Dunque, concludo questo diario con la "pagella", che chiaramente rappresenta un giudizio soggettivo e sono dunque curiosa di confrontarmi con altri crociersti che hanno avuto esperienze recenti con la stessa compagnia o nave.
PAGELLA
- NAVE: 10 e LODE. Si tratta di una nave nuovissima e molto moderna, molto elegante sia negli spazi comuni che nelle cabine, colori soft, materiali pregiati (molto marmo in giro, pochissima plastica), molte opere d'arte in giro per la nave ma anche spazio alla multimedialità con opere basate sulla realtà aumentata. Chiaramente deve piacere il tipo di nave, gigantesca, molto lontana dallo stile classico e chic di navi di classe più contenuta. E' un mega resort galleggiante, ma non è assolutamente kitsch. Grande pulizia dovunque. Ottima vivibilità nonostante la quantità di persone a bordo.
- CABINA: 6.
Quadrupla esterna con balcone. Arredo e materassi di ottima qualità, buona armadiatura, bagno vivibile con doccia vera senza tendina, ma spazio veramente insufficiente per 4 persone quando si apre il divano letto. Per una quadrupla sarebbe stato preferibile un letto a castello, sebbene esteticamente meno gradevole. Servizio in camera gratuito solo per la colazione continentale, ordinata 4 volte per i bambini, 2 volte arrivati prodotti errati, ma comunque è un servizio gradito.
- ITINERARIO: 9. Le soste lunghe hanno consentito tempi adeguati per le visite e un solo sbarco con i tender. Segnalo solo che è un itinerario da fare in periodi meno caldi, sebbene fosse giugno abbiamo sofferto davvero molto le temperature, soprattutto a Santorini e ad Efeso, dove non c'è ombra neanche a pagarla. Ma quest'anno è un anno particolare dovunque in Europa.
- ESCURSIONI ORGANIZZATE: N/A. Abbiamo fatto tutto in autonomia.
- SERVIZI A BORDO: 10 e LODE. Molti bar, ristoranti, attrazioni veramente "amazing" come direbbero gli americani
alcune a pagamento, altre gratuite in alcuni orari e giorni. Intrattenimento, musicisti e spettacoli davvero altissimo livello. Poco adatta però per bambini piccoli, non ci sono piscine baby e questo può essere un limite, c'è solo un'area Splash che peraltro non è ad uso esclusivo dei piccolini, molte attrazioni sono precluse anche alla fascia "scuola elementare" per motivi di peso e altezza dei bambini. In generale le attrazioni e le serate della nave sembrano orientate a un audience di adulti e di famiglie con figli teenager.
- GUEST SERVICE: 2. Parlo solo da italiana in questo caso, per giustificare questo voto. Sappiate che una volta a bordo, anche se partirete dall' Italia è come essere già all'estero. Pur partendo la nave da Civitavecchia, non era presente un desk fisso con assistenza in lingua italiana. Ho saputo casualmente che c'era un ambassador italiano parlando con dei guest che mi hanno riferito di avere avuto difficoltà nel contattarlo quando hanno avuto bisogno di assistenza. La Compagnia non ci ha fornito proattivamente i suoi riferimenti, mi sarei aspettata di trovare un foglietto in cabina per qualsiasi evenienza e invece no. Annunci in italiano solo per gli sbarchi dell'ultimo giorno, menù in italiano solo su richiesta. Noi abbiamo avuto bisogno del Guest Relations per un paio di problemi e parlando bene inglese ce la siamo cavati da soli, ma è bene saperlo prima di acquistare un viaggio con questa Compagnia, il contesto è totalmente orientato alla clientela nordamericana. Il Compass in cabina è arrivato in italiano solo dal giorno 4. Altra cosa che mi è dispiaciuta è stata la sostanziale assenza del Comandante e del Direttore di Crociera (vista un paio di volte dopo gli spettacoli), ma non so se dipenda dai protocolli Covid.
- RISTORANTI INCLUSI: 6. Premetto che io personalmente non sono schizzinosa, sono molto curiosa in merito al cibo etnico, e mi piace assaggiare, uso molto le spezie. Il voto basso non è per gli spazi, che sono vivibili ed eleganti, ma per la qualità dei prodotti e delle preparazioni e per la coerenza dei menù rispetto al prezzo pagato per questa crociera.
BUFFET WINDJAMMER: avevo alte aspettative dopo aver visto recensioni estasiate. Parlando delle colazioni, sono eccellenti e c'è di tutto di più, avrei dato un 8, unico appunto non è mai indicato se i prodotti sono gluten free o se sono zuccherati, però chiedendo viene data spiegazione prontamente. Invece parlando di pranzi e cene, beh in una crociera tra le isole greche e la Turchia, mi sarei aspettata di trovare sempre qualche piatto greco o mediorientale, un po' di feta, pita, souvlaki al buffet, qualche dolce greco.... o qualcosa di italiano visto che due tappe erano italiane. Invece
sembrava di essere in India oppure a Londra nel periodo di Natale. Al buffet una buona parte dei piatti caldi erano infatti curry indiani di vario tipo, ovviamente molto speziati, sia vegetariani che non (me non dispiacciono, anzi, ma non sono per tutti i palati), per il resto si tratta di spezzatini continentali molto pesanti e "natalizi", vari stews, roastbeef, porridge, sticky puddings, baked potatoes, è mancato solo il tacchino ripieno
menù che avrei gradito in una crociera a gennaio e in altri mari. Ci sono state delle serate tematiche ma gli angoli gastronomici tipici erano veramente ridotti e non erano a tema con la crociera: serata spagnola, serata caraibica, serata americana, serata indiana...tutto tranne una serata greca o turca. Cucina italiana non pervenuta, c'è un angolo Pasta che viene cotta e spadellata a vista ma mio figlio è tornato sconsolato perchè era scottissima e il sugo "marinara sauce" era molto lento quasi un brodo. Mozzarella spesso presente al buffet gommosa e insipida, prosciutto crudo che sembrava uno speck mal riuscito, angolo formaggi dove l'unico formaggio italiano era una specie di provolone, affiancato a Camembert e a Edamer olandese, insomma qualità dei prodotti regionali neanche degna del supermercato dove facciamo la spesa di tutti i giorni. Evidentemente lo staff è composto da cuochi indiani o asiatici perchè i curry erano molto buoni, mentre i tentativi di cucina regionale europea si sono rivelati delle brutte copie, dalla serata francese a quella spagnola tutte da dimenticare, almeno al palato di persone abituate al buon cibo come noi italiani. Detto questo, non morirete di fame perchè la carne grigliata è ottima, bistecche succulente, c'è sempre un banco insalate, del riso al vapore, verdure grigliate e c'è anche un angolo hot dog /hamburger dove ci si può sbizzarrire.
EL LOCO FRESH : a me è piaciuto molto, è un piccolo buffet di cucina messicana aperto a pranzo fino alle 18, propone sempre gli stessi piatti veloci, quesadillas, burritos, tacos e chili per tacos fai da te.
MAIN DINING ROOM: anche per questo avevo alte aspettative, suggestionata da alcuni video dove chi mangiava sembrava fosse alle migliori cene della sua vita. Invece al
ristorante centrale darei addirittura un 5 per via della fila onnipresente nonostante avessimo il tavolo prenotato (in teoria!!) , tempi lentissimi per avere le portate (uno spettacolo saltato!) , aria condizionata eccessiva, difficoltà ad avere un tavolo decente sia come grandezza che come posizione in sala, menù altisonante ma nei fatti deludente, prevalenza di piatti indiani, totale assenza di primi piatti, dolci stucchevoli, aragosta super salata, nulla da ricordare. Un paio di volte abbiamo finito nell'ordinare le stesse bistecche che si trovano al buffet, per andare sul sicuro. Inoltre, richiesta vino in bottiglia: ben 4 etichette che erano sulla carta, solo dopo l'ordine e il controllo nelle cantine si sono rivelate non disponibili, cameriere di sala imbarazzatissimo, 4 ordini consecutivi andati a vuoto. L'ultima sera siamo andati direttamente al buffet a mangiare le bistecche.
SORRENTOS' PIZZA: pizza american style, forse sarà stata la fame ma ai miei bambini è piaciuta tanto. Disponibile su richiesta anche gluten free.
In sintesi, non aspettatevi un'esperienza gastronomica memorabile inclusa nel prezzo. Se vi piace il cibo indiano invece siete nel posto giusto. Devo però per onestà intellettuale dire che anche la mia prima esperienza crocieristica, con Costa Crociere, non fu memorabile dal punto di vista gastronomico, sebbene nave italiana.
- RISTORANTI DI SPECIALITA' (NON INCLUSI):
N/A. Non ne abbiamo usufruito ma, tranne il pub americano al deck 16 molto gettonato, forse non siamo stati i soli....sembravano sempre vuoti o quasi. Di quello italiano "Giovanni's table" ne sono sicura, è tutto aperto a vista e ho notato solo una sera un paio di famiglie sedute a cena, era sempre desolatamente vuoto. In rete ci sono molti video che mostrano cosa viene offerto, onestamente nulla che ha colpito la nostra attenzione. Piuttosto, approfittare di ristoranti autentici e locali quando si è a terra.
E' tutto! grazie per avermi seguita e alla prossima!!!