• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Queen Mary 2 - Transatlantica - 27/11/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stefalex

New member
Oggi alle 12,00 abbiamo posticipato di un'ora, e così faremo nei prossimi giorni per assumere l'orario di Londra. È stato divertente passeggiare per i corridoi a mezzogiorno, quando tutti i passeggeri mettevano mano al proprio orologio cercando più o meno goffamente di mettersi in pari con l'orario di bordo.

Anche sulla Luminosa, da ritorno dai Caraibi a maggio abbiamo spostato gli orologi in avanti ogni giorno della traversata atlatica alle ore 12.00. Non facevi in tempo ad alzarti la mattina che era già ora di pranzo ed infatti molti saltavano la colazione.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
[LIVE] Queen Mary 2 - Transatlantica - 27/11/2012

Io non vedo l'ora di vedere tutte le foto.
Brutto pero' il cambio d'ora avanti in pieno giorno.......
 
T

tano

Guest
Che belle che sono le transatlantiche, l´oceano e te.
L´unica nota che cattiva che siamo a fine novembre e l´Atlantico in quelle latitudine spaventa !!!!!
Auguro solo che buon mare.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Vi scrivo durante la cena, al termine di un'altra giornata passata troppo in fretta... Senz'altro passare molto tempo in navigazione aiuta ad osservare tutto attorno a se ed io proseguo nel reportage...
Per quanto riguarda la cucina si nota una forte differenza fra la qualità buffet e ristorante. Il primo e' davvero scarso in varietà e non offre mai alcunché di particolare. Poche verdure, un primo che di solito e' simile ad un pasticcio o lasagna, due secondi di terra ed uno di pesce. I dolci sono ben presentati ma anch'essi di limitano a tre scelte. Mi viene da pensare che, vedendo sempre pochissima gente attorno alle portate, non sia costume inglese pranzare o cenare al buffet e si offre poco concentrandosi invece sul ristorante. In effetti in sala si mangia molto bene, la presentazione dei piatti e' molto curata.
Altro particolare che, mio malgrado!, ho notato e' la qualità della merce in vendita con logo Cunard. Maglie, polo, zainetti, sono tutti ben fatti e particolari. Niente a che vedere con il Made in China di Costa e Royal. Ed i pezzi sono gli stessi se non persino inferiori.
Intrattenendomi con il personale (la mia e' naturalmente una continua attività di estrapolazione di informazioni!) sono stato invitato domani ad un cocktail esclusivo per i soci del World Club Gold e Diamond... Vediamo un po' chi sono i soggetti che viaggiano assiduamente con Cunard!
Altro fattore non da poco che si riscontra a bordo e' il più basso rapporto passeggeri-personale. A fronte di una occupazione massima di 2600 persone circa, il personale e' composto di oltre 1250 membri. Ricordo che sulle più grandi unità di Costa, per esempio, il rapporto e' 3100-1090 circa. Questo contribuisce ad un servizio migliore, nessun cameriere corre a destra e a manca con il fiato corto, sedendosi al buffet viene servita acqua, caffè o te che sono distribuiti dai dispenser. Una cortesia in più che richiede tempo e personale. In Sala i maître sono molto presenti, sia interessano costantemente dell'apprezzamento del cibo. Il cameriere stesso, ad ogni portata, si accerta che il piatto sia di nostro gradimento. Tutti questi sono dettagli che, salvo appunto avere qualche elemento di equipaggio in più, non costano niente in termini economici e rendono molto migliore il soggiorno a bordo.
Rispondo ad alcune vostre domande.
Oltre ad i ristoranti, le zone riservate sono un piccolo Concierge Club e il bellissimo Queen Lounge. Fuori dell'orario di apertura i locali sono comunque accessibili ed ho potuto visitarli.

Loredana, la nave risulta piena attenendosi al messaggio pubblicato alla Reception. Ma penso sia un mezzo per non avere grane a chi chiede cambi di cabine (trucchi del mestiere di cui sono ben memore)... Ma nei prossimi giorni passo all'attacco. Le esterne le ho già viste, sarei curioso di metter piede nelle varie suite.

Marco hai ragione, ma sicuramente se si usano a bordo sono consentiti dal loro piano Haccp, sono così rigidi con le norme che sicuramente non transigerebbero. Sia Royal sia Cunard, ho appreso, sono terrorizzate dalla rigidità dei controlli statunitensi!

Saluti, a presto!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Gabriele, ogni volta che accedo a questo treadh inizio a sognare e mi pare impossibile, do un po', rimettere i piedi in terra e continuare con la mia quotidianità...
 

fernando59

Active member
...
Per quanto riguarda la cucina si nota una forte differenza fra la qualità buffet e ristorante. Il primo e' davvero scarso in varietà e non offre mai alcunché di particolare. Poche verdure, un primo che di solito e' simile ad un pasticcio o lasagna, due secondi di terra ed uno di pesce. I dolci sono ben presentati ma anch'essi di limitano a tre scelte....
Altro particolare che, mio malgrado!, ho notato e' la qualità della merce in vendita con logo Cunard. Maglie, polo, zainetti, sono tutti ben fatti e particolari. Niente a che vedere con il Made in China di Costa e Royal. Ed i pezzi sono gli stessi se non persino inferiori. ...
Altro fattore non da poco che si riscontra a bordo e' il più basso rapporto passeggeri-personale. A fronte di una occupazione massima di 2600 persone circa, il personale e' composto di oltre 1250 membri. Ricordo che sulle più grandi unità di Costa, per esempio, il rapporto e' 3100-1090 circa.
...
Saluti, a presto!

Per quanto riguarda il buffet scarso la cosa mi sorprende alquanto e credo dipenda dal tipo di crociera. Evidentemente sanno che gli ospiti della transatlantica, avendo tempo a disposizione, non frequentano quasi mai il buffet. Posso assicurarti che durante la crociera ai Caraibi il buffet era eccezionale sotto tutti gli aspetti, qualità, quantità e varietà dei cibi.
Concordo assolutamente sulle osservazioni riguardo il merchandising e il personale di bordo. Ricordo anche la sensazione di tranquillità che si respirava a bordo. Malgrado la nave fosse piena si trovava sempre un posto tranquillo dove stare. Buon proseguimento...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Si, sono talmente tanti gli angoli che non si può non trovare. C'è un po di sole anche se il freddo e pungente. Ne approfitto per uscire.. Ora o mai più!
 

mal di mare

New member
ciao...questa diretta è sempre più interessante............
vista la tua gentilezza,continuo nelle domande......
ci dici qualche cosa sul condizionamento a bordo?come sono le temperature nei locali comuni?
come era la serata di gala?veramente tutte le signore in lungo?
grazie e buona continuazione non di una crociera,ma di un sogno,per il momento....................
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
R: [LIVE] Queen Mary 2 - Transatlantica - 27/11/2012

R: [LIVE] Queen Mary 2 - Transatlantica - 27/11/2012

Si, sono talmente tanti gli angoli che non si può non trovare. C'è un po di sole anche se il freddo e pungente. Ne approfitto per uscire.. Ora o mai più!

Allora, come è andata in mezzo all'atlantico?
 

Raffa28

New member
[LIVE] Queen Mary 2 - Transatlantica - 27/11/2012

Ciao Gabriele, hai incontrato gli altri Italiani?
Come hai fatto ad avere l'invito per il cocktail dei super clienti Cunard??
Buona serata!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Tutto procede al meglio sulla Regina! Oggi finalmente ho assaporato gli esterni ed un timido sole. Il vento e' ancora gelido, ma le onde sono diminuite. I ponti più alti della Queen Mary sono molto particolari. Probabilmente rispecchiano le esigenze del genere di viaggi che affronta, con poche persone interessate a prendere il sole a lungo ( per l'età), per la mancanza di giovani, per gli itinerari. Per una crociera estiva settimanale sarebbe senz'altro da evitare questa nave. La passeggiata del ponte 7 e' molto simpatica ed è' possibile accedere ad una porzione generalmente chiusa a prua. Vi si conservano parti di eliche sormontate da due argani. La parte centrale della nave e' plausibilmente allestita con poltrone e tavoli rotondi, che ho visto accatastati in un angolo e ben saldati. La poppa, come si evincerà dalle fotografie, e' composta da una serie di terrazze, ciascuna molto grande, Dino a declinare in quella finale con una piscina e due jacuzzi. Una prima terrazza e' riservata a Queen e Princess ma di fatto e' un posto di transito per scendere al di sotto. Nel complesso si avverte confusione e non da idea ne di intimità ne di grande platea come le navi Costa o Royal. Nonostante i giorni ormai trascorsi a bordo rimango dell'idea che questa nave sia un labirinto, ha delle zone molto difficilmente raggiungibili, altre letteralmente nascoste. Penso davvero che si organizzino crociere di oltre 100 giorni perché il primo mese almeno occorre a capire da che parte accedere ai vari locali. Pensate che tutti quelli situati a prua sono collocati uno sopra l'altro, dal 7 all'11 e ciascuno di essi ha l'accesso all'immediato ridosso del corridoio cabine. Lo stesso vale per delle zone a poppa: l'accesso al ristorante alla carta Todd English dista un metro dall'ultima cabina del relativo ponte. Se si guarda però ogni locale nella sua singolarità, tutti sono bellissimi, eleganti, dotati di arredamenti di prestigio. Le pesanti poltrone, i lampadari, le moquette dai colori caldi ed i legni la rendono però una nave "invernale": faccio fatica ad immedesimarmi a bordo durante una crociera ai Caraibi o d'estate nel mediterraneo. È' certamente l'ideale per la rotta che sto facendo adesso.
Nella nottata si sono allestiti gli addobbi natalizi. La nave e' divenuta uno scintillare di decorazioni, con piacevoli e sobri giochi di luci. Un nell'albero nella Gran Lobby e' ormai meta di pellegrinaggio per le fotografie di rito.
Oggi un'ora avanti ed ancora la consapevolezza di non avere mai tempo per fare tutto ciò che vorrei. Non avevo avuto questa sensazione su Mariner durante la traversata... Continuo ad apprezzare la qualità dei musicisti, a bordo solo musica classica: soprattutto pianoforte ed archi ma anche arpa e piccole orchestre. Musica più stravagante si ha solo nella discoteca alla sera tardi ma è di gusto alquanto dubbio e la frequentazione e' quella che potrete immaginare in una settimana di transatlantica nordatlantica invernale...
Il pomeriggio scorre rapido fra letture, il te elegante, ormai appuntamento fisso, e la palestra, molto inferiore per attrezzatura a Costa e Royal.
Ci aggiorniamo domani, a breve i nostri orari cominceranno nuovamente a coincidere.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Rispondo alle domande...
La climatizzazione e' generalmente buona. Si avverte freddo solamente in alcune aree del buffet che sono poste esternamente alla struttura nave, come una veranda sul ponte esterno. Probabilmente non vi arriva bene il riscaldamento interno. Ma generalmente molto buono.

Devo dire che la serata di gala non è' affatto differente dalle altre per avvenimenti a bordo. La differenza e' solo nel celeberrimo "Dress Code" che richiede lo smoking e chiede alle Signore di non indossare pantaloni. Per chiarezza vi spiego che i tipi di serata, quindi di abbigliamento, sono tre a bordo:

Formal. Smoking per uomini, abito lungo per le signore
Semi formal. Abito e cravatta per gli uomini, abito da sera per le signore
Elegant Casual. Giacca e Cravatta per gli uomini, abito da sera per le signore.
Ovunque dopo le 18 di raccomanda di non indossare jeans (neanche in discoteca) o scarpe da ginnastica.

Gli altri italiani non li ho incontrati.

Ho avuto occasione di incontrare e parlare a lungo con personale di bordo addetto alla vendita delle crociere e alla cura del World Club, il sistema di fidelizzazione di Cunard. Da qui l'invito a "studiare da vicino" la clientela delle Regine.
 

Silviette

Active member
Grazie Gabriele per gli aggiornamenti costanti, ci stai facendo sognare!!!!!!!!! Poi mi spieghi cosa stai facendo da 'infiltrato' per conoscere meglio il mondo Cunard [smilie=sherlock[1]: mi chiedo solo quale vita di bordo rientra nelle tue preferenze tra Mary2 e Mariner, sopratutto tenendo conto delle attività durante i giorni di navigazione.. Sono sicura che al ritorno nn lesinerai circa diario, impressioni, pro e contro di entrambe. Ci aspettano giorni di intensa attività qui nel forum!!!! Buon proseguimento
 

CostaMagica

Super Moderatore
Gabriele, buongiorno :)
Quanta differenza di fuso orario v'è adesso?
Mi par di capire che la Regina non è certamente adatta ad una crociera con ragazzini al seguito o sbaglio?
V'è una sorta di mini club? O attività sportive e/o di gioco per ragazzi?
Grazie per tutte le informazioni che ci fornisci e che noi, golosamente, ci gustiamo ;-)
 

francy75

Active member
Ciao Gabriele è un po' che non vengo a leggerti sorry, felice che stia procedendo tutto per il meglio attendo il tuo rientro per il fotoreportage ;)

Un saluto e buona continuazione !!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top