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[Live]QVic WT Panama 04/04/2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Certo che sentirsi dire che forse si dovrà in pratica alleggerire l'aereo c'è da scappare a gambe levate. ! Sembra una barzelletta.
Io avrei preteso il cambio di aereo per partire.
 
Il racconto fotografico non seguirà un ordine strettamente cronologico,ma per importanza..............;)
iniziamo dai protagonisti.....ovviamente Lei la Regina che arriva maestosa alle prime luci dell'alba nella baia di San Francisco...........
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il vero scopo di questa splendida crociera ....il Canala di Panama......sono da poco passate le 4 del mattino quando entro
nella Commodoro lounge ponte 10 a prua.......una bottiglia d'acqua ,un the e un muffin..............c'e solo
l'inserviente che pulisce la moquette,che mi guarda stupito,ma sorride..............
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la temperatura esterna e l'altissima umidità mi hanno costretto a formulare un piano per non perdere nulla
di questa giornata......le prime sei ore del transito le vedro dalla Commodore lounge dove si troverà
anche la persona che ci ha spiegato il transito ,la storia e la costruzione del Canale con 4 conferenze nei giorni precedenti
e la signora che spieghera attimo per attimo quello che vedremo che arrivera con la lancia insieme ai piloti.............
porteranno anche cartine e foto e saranno didponibili a rispondere alle nostre domande..............

questa la prima immagine............
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verso le 5 arriva il pilota......tutti i posti di prima fila nella lounge sono ormai occupati..........:D
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ps.vado a caricare le altre foto..........in alcune si noterà il riflesso della vetrata...........:(
 
Le luci che si vedevano......sono navi in attesa.....alcune del rifornimento .altre dell'attraversamento del Canale
aspettano ,senza avere la prenotazione,anche 10 giorni..............


questa è una fregata......ci hanno accompagnato da ieri con il loro volo............
scopriremo che l'area del canale e in particolar modo il lago Gatun e le sue isole
ospitano un incredibile numero di volatili di ogni colore,dai pappagalli agli aironi............

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dalla foschia emerge lo skyline di Panama city..............

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quello che si vede sullo sfondo è il Ponte delle Americhe,considerato l'ingresso del canale...........
come ci ha detto il Commodoro la sua altezza impedisce il passaggio di QM2
che potrebbe invece transitare dalle nuove chiuse...........la porta container
che vedete ci affiancherà per tutto il transito delle chiuse Miraflores...........
il senso di utilizzo delle chiuse viene deciso dall'autorità del Canale
a secondo del traffico ...............

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Ultima modifica da un moderatore:
Lasciamo i grattacieli alla nostra destra............

questa attrezzatura è stata impiegata per i lavori delle nuove chiuse,aperte lo scorso giugno..........
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mentre ci avviamo verso il ponte sventola a prua la bandiera Cunard con i bordi dorati,segno che a bordo è presente il Commodoro della flotta
verrà venduta all'asta benefica per oltre duemila dollari...........
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uno dei 4 rimorchiatori che ci accompagneranno......a bordo sono saliti due piloti che da questo punto hanno il Comando della nave............
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subito dopo il ponte sulla nostra sinistra si cominciano a vedere le nuove chiuse.........tre enormi navi Post Panamax che stanno entrando
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Ultima modifica da un moderatore:
Carissima aspettavo con ansia questo momento....e finalmente la rivedo la Regina in tutto il suo splendore...quelle poltrone dove tu hai assaporato il muffin, era il mio luogo preferito dove mi sedevo sorseggiando un black thè,,,,e guardavo l'orizzonte.

Continuo a seguirti come sempre......
 
Mentre ci avviamo lentamente verso la prima delle tre chiuse a salire sulla sinistra abbiamo una bella visuale delle nuove chiuse
e seguiamo il commento preciso della guida Panamense che viene diffuso come ha avvertito il Commodoro solo nei saloni interni
e sui ponti esterni non neelle zone cabine per non disturbare eventuali passeggeri non interessati

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ps.il mio computer oggi....sembra in vacanza è lentissimo.....per cui carico poche foto alla volta per non perderle.........;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alda, che dirti se non che iniziare a vedere alcuni luoghi dove certamente andrò (e Panama è uno di questi, ho una fissazione per i transiti nelle chiuse, fin dalle cataratte sul Nilo...ehm...vent'anni fa... :D ) mi conforta nel pensiero di trovarmi un "po' a casa" quando vi passerò? Perché un conto è curiosare asetticamente sul web, diverso conto è sentire come vengono vissuti da qualcuno che per certi versi. è più reale di un fotografo prezzolato per mostrare al mondo qualcosa.
Ti arrivi quindi il mio grazie per aver reso più "umano" Panama, in attesa di salire su QM2 per il mio piccolo pezzo di storia da vivere in diretta.
Mi accomodo, con un the caldo in questa giornata uggiosa e, per combinazione, un muffin al limone e zenzero che ho sfornato stamane e che ti offro idealmente per consolare il non essere più a bordo :)
 
Ci avviamo alla prima delle due chiuse Miraflores......nel frattempo alle 5 e30 come previsto sono stati aperti ai passeggeri
i due ponti 5 e 6 di prua,normalmente non accessibili.....i fotografi della nave sono invece scesi a terra con la lancia......
il risultato sara uno spettacolare dvd di 40 minuti che riprenderà il passaggio da tutte le angolazioni...........


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l'edificio giallino sulla destra è il luogo da cui i turisti possono osservare il passaggio delle navi dalle terrazze

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la prima sensazione è.....quanto è stretta......non ci entreremo mai.....:D
pur essendo tutto computerizzato rimane la vecchia freccia ad indicare il lato del nostro ingresso

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Ultima modifica da un moderatore:
Ma...e quei due sul barchino dove iniziano i binari delle guide laterali? [smilie=ma_sei_fuor:
 
Quei due signori sul barchino hanno uno dei mestieri più pericolosi........devono prendere al volo una cima lanciata dalla nave...........:D

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te lo immagini essere sotto prua di una nave in,seppure lentissimo, movimento.............
 
Nel frattempo sono pronti i 4 trattorini per lato che devono agganciare la nave con le funi di acciaio...........
sappiamo che ci sono circa 9 cm per lato di spazio agibile......il salone è pienissimo.....tutti in silenzio............

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la nave scivola lentamente all'interno..............


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nel frattempo vediamo la portacontainer alla nostra destra lentamente sollevarsi................
 
Ultima modifica da un moderatore:
Una volta chiuse le porte la nave si solleva dolcemente................
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aperte le porte procede verso la chiusa successiva..............
ps.nelle nuove chiuse la porta,costruita in Italia è unica a scorrimento laterale.........

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Come si può notare tra le due prime chiuse e la terza,Pedro Miguel c'è un tratto di navigazione............




Si può notare
invece,che le Neo Panamax ,sulla sinistra, procedono direttamente al ponte del centenario
sul canale già più alto

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Ultima modifica da un moderatore:
Quei due signori sul barchino hanno uno dei mestieri più pericolosi........devono prendere al volo una cima lanciata dalla nave...........:D

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te lo immagini essere sotto prua di una nave in,seppure lentissimo, movimento.............

Lo supponevo...ma ne volevo la certezza.
Io...sarò più matta di quel che sembro...ma una volta nella vita, lo farei un giro con loro: non oso immaginare cosa dev'essere veder arrivare a passo d'uomo una nave di questa stazza...ma anche più piccola...

Anche io immaginavo i saloni silenziosi, con i navigatori ammirati dal prodigio tecnoumano che si sta vivendo.
Ad Esna, nella crociera fluviale sul Nilo, si viene innalzati di 8 metri, salendo verso Luxor...ed anche lì i muri sono davvero tanto vicini da poterli toccare dai balconi delle cabine.

Ma perdonami... stavo divagando ricordando un viaggio che ripeterei mille e mille altre volte, tanto amo l'Egitto.
 
Da quello che ho poi avuto modo di osservare nel corso della lunga giornata la nave era divisa
Tra una maggioranza di persone più o meno affascinate e alcuni che proseguiranno le loro
Occupazioni......compreso il cinema.....come se niente fosse........
Per quelli interessati e stato offerto un panorama vasto di supporto sia cartaceo
Che di spiegazioni...........
 
Bellissima sequenza di immagini; Alda, ti sei superata. ;) ;)

Mi permetto una piccola precisazione; il Pilota/i non assume il Comando della nave, ma della sola navigazione. Il Comandante rimane responsabile dei servizi e della funzionalità della nave sotto il suo comando, senza però poter interferire nelle operazioni di pilotaggio
 
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