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[Live]QVic WT Panama 04/04/2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bellissima sequenza di immagini; Alda, ti sei superata. ;) ;)

Mi permetto una piccola precisazione; il Pilota/i non assume il Comando della nave, ma della sola navigazione. Il Comandante rimane responsabile dei servizi e della funzionalità della nave sotto il suo comando, senza però poter interferire nelle operazioni di pilotaggio

Ciao.....ovviamente hai ragione.....mi sono espressa male........quello che ci hanno fatto notare e che
Questo è l unico caso in cui sono i piloti a prendere in mano la navigazione stessa........:D

Ps.in quelle 11 ore ho scattato circa 700 foto......non sapevo più da che parte guardare.......
La seconda metà della navigazione ho lasciato la mia poltrona e ho cominciato
A girare prua,poppa e ponti laterali per avere visioni diverse dell attraversamento..........
Per me è stata veramente un esperienza memorabile........
 
Ultima modifica:
Bellissima sequenza di immagini; Alda, ti sei superata. ;) ;)

Mi permetto una piccola precisazione; il Pilota/i non assume il Comando della nave, ma della sola navigazione. Il Comandante rimane responsabile dei servizi e della funzionalità della nave sotto il suo comando, senza però poter interferire nelle operazioni di pilotaggio

Mio sempiternamente e mai troppo adorato guardacantieri...se sei pignolo!!!
[smilie=titanic[1].:
Torna a studiare i divieti e i limiti di velocità...che altrimenti poi devo guidare io la Lambretta... e mi si spiaccicano i moscerini sugli occhiali nuovi...ed i tuoi molestissimi nipoti mi daranno la caccia per la dueruote!! [smilie=off_topic[1:
 
Alda...mi lasci sempre di stucco....
Esperienza da fare...senza se e senza ma...
 
Ciao...chiedo scusa per la qualità delle foto.......tra riflessi e macchie.......sono però la testimonianza di un emozione veramente grande
che ho aspettato per anni...........:D

Hai la capacità di trasmettere le tue emozioni attraverso il racconto di quanto vedi e questo lo fai sempre in tutti i tuoi diari....;-)
Fotografare con i riflessi del vetro non è facile anche con una buona macchina come la Sony,i risultati sono più che soddisfacenti ( qualche anno fa con la pellicola in certe condizioni non avremmo neanche scattato :-) )
 
Stiamo entrando nella chiusa Pedro Miguel....la procedura è uguale alle precedenti,inclusi gli uomini nella barchetta:D

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Interessante avere una nave a fianco per poter meglio percepire la sensazione della salita............
all'apertura delle porte siamo pronti alla navigazione che attraverso la parte più stretta scavata nel continental divide
ci porterà fino al lago Gatun.......circa due ore ,lago compreso, tra una miriade di isolette,tante navi,uccelli di tutti i colori.............
suoni,luci immagini leggermente velate dalla grande umidità.........
all'ingresso del lago Gatun lascio la mia comoda poltrona e dopo un salto veloce al buffet......con vista............
mi dirigo verso i ponti aperti di prua................
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In questo punto voglio ricordare gli oltre 22.000 morti nella realizzazione del canale per malaria,malattia,incidenti...........
in gran parte Francesi che dovettero poi cedere il passo agli Americani che terminarono la costruzione

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ps.le foto proseguono domani a scendere verso il lato caraibico
se avete delle curiosità......cercherò di rispondere...............:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mio sempiternamente e mai troppo adorato guardacantieri...se sei pignolo!!!
[smilie=titanic[1].:
[1:

Son due cose diverse "comando" e "comando navigazione". Il mio intervento non è dettato da pignoleria ma da semplice precisione. Nel quadro dell'eccezionale servizio che sta rendendo, e che ha reso Alda, credo sia un aspetto informativo importante legato alla specifica funzionalità del Canale. ;) ;)
 
Thò...addolcisciti con un muffin.
E torniamo a goderci le immagini meravigliose di Panama.
Alda...perdonalo...è pignuolo come tutti i pensionati lagunari nullafacenti. :)
 
Volevo far notare,si intravede in una delle foto spero di ritrovare quella più specifica,che le scialuppe di bordo
erano state leggermente inclinate verso l'interno e maggiormente ancorate...........avevano lavorato a lungo
il giorno precedente per "far rientrare" tutto il possibile,vista l'esiguità dello spazio laterale............

Numerosi gli annunci per proteggersi dal sole,che per fortuna era velato e dall'umidità..........
lungo tutti i ponti distribuivano gratis acqua da nebulizzare sulla pelle e salviettine per asciugarsi................
 
Ciao.....Dai di fronte a Rodolfo non possiamo che tacere...............soprattutto perché ha ragione..............;):D

Ma lo so...è LUI che non deve saperlo!!! ;)

Quindi nel giorno precedente tutto lo "sporgente" è stato retratto...
A che ponte/altezza arrivava la murata dell'invaso? Perché mi ricordo che ad Esna (navi fluviali basse, cinque o sei ponti mi pare, non di più...) la sensazione era quasi di esserne avvolti. Francamente inquietante se non avessi sognato quel momento fin da bambina.
 
Ma lo so...è LUI che non deve saperlo!!! ;)

Quindi nel giorno precedente tutto lo "sporgente" è stato retratto...
A che ponte/altezza arrivava la murata dell'invaso? Perché mi ricordo che ad Esna (navi fluviali basse, cinque o sei ponti mi pare, non di più...) la sensazione era quasi di esserne avvolti. Francamente inquietante se non avessi sognato quel momento fin da bambina.

In realtà si è trattato di una precauzione perché sia in salita che in discesa la murata non è mai arrivata sopra il ponte 3,quello passeggiata.............
per avere la senzazione......murata.....sono scesa nella mia cabina a ponte 2...........:D

Ps. ci sono stati forniti tutti i dati e le descrizioni tecniche sul passaggio.............degno di nota il fatto non sono
usate pompe per riempire le chiuse,il riempimento avviene per caduta dal lago artificiale...........
non mi addentro in dati tecnici per non incorrere in ........sonore inesattezze............
qualsiasi contributo in questo campo da parte degli esperti sarà gradito..............;):D
 
Ultima modifica:
Cara Alda riesci sempre ad emozionarmi ... ora ancira di più pensando alla Regina in balia delle chiuse. Conosco l'esperienza delle chiuse lagunari dove da molti anni ci dilettiamo a navigare con il nostro microscopico canarino del Po ... ma il canale di Panama è una esperienza unica! !! Siamo in tanti a sognare una crociera li

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Che emozione queste foto.
Chissà se un giorno ci riuscirò anche io a realizzare questo sogno .



Marina
 
Arriva il momento di vedere le cose ....più da vicino......quando esco all'esterno......mi chiedo come facciano a vivere qui
con questo clima tutto l'anno.............

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l'interesse dei passeggeri va scemando.......non il mio...............;)

questa la prima immagine delle chiuse Gatun.....in lontananza si vede una nave HAL che è transitata
dalle chiuse a,arrivata al lago e sta rientrando............

Il meccanismo del passaggio delle chiuse è invariato....solo che ora si scende.............

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questa la vista da poppa.........

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La Regina tra poco sarà libera di riprendere la navigazione verso il mar dei caraibi..........

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il tramonto sull'oceano Atlantico sarà offuscato dalle nuvole...........nulla potrà però offuscare il ricordo
di questa esperienza.................
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alda hai la capacità di trasmettere le emozioni in poche righe. Se riunissi i tuoi viaggi in un libro sono convinta che diventerebbe un best seller.
 
Ps. ci sono stati forniti tutti i dati e le descrizioni tecniche sul passaggio.............degno di nota il fatto non sono
usate pompe per riempire le chiuse,il riempimento avviene per caduta dal lago artificiale...........
non mi addentro in dati tecnici per non incorrere in ........sonore inesattezze............
qualsiasi contributo in questo campo da parte degli esperti sarà gradito..............;):D

Hai detto bene, viene utilizzata acqua dolce dai due laghi.
Il lago Gatún è un lago artificiale sul fiume Chagres dal quale si attinge l’acqua necessaria per il funzionamento del sistema di chiuse del Canale di Panama (anche parte nuova). Il lago fornisce anche l’acqua che finisce nelle case di buona parte degli abitanti di Panama.

"Durante una recente siccità le navi che passavano nel vecchio canale sono state costrette ad alleggerire il carico per non rischiare di toccare il fondo e ci sono dunque diverse preoccupazioni anche per il Canale ampliato: l’idea iniziale di prevedere nuovi serbatoi di emergenza è stata abbandonata dopo le proteste (appoggiate dal vescovo locale) di alcune comunità che avrebbero dovuto essere sfollate per procedere con i lavori dei nuovi bacini. Per il timore che sulla scia delle proteste il referendum sull’ampliamento non passasse, il progetto dei nuovi serbatoi è stato messo da parte. Secondo diversi funzionari citati dal New York Times servirebbero però delle nuove fonti d’acqua per non rischiare di dover alleggerire il carico delle nuove e grandi navi che dovranno transitare nelle nuove chiuse: cosa che andrebbe contro il progetto stesso del nuovo Canale, e cioè permettere il passaggio di navi più grandi."


L’impatto ambientale: il riutilizzo dell’acqua attraverso il sistema di Water Saving Basins
Gli studi effettuati hanno permesso di realizzare una strategia di sviluppo del progetto ambientalmente e socialmente sostenibile al fine di mitigare tutti gli impatti sul territorio, sull’ambiente e sulla popolazione.
Una particolare attenzione è stata attribuita sin dalla fase progettuale alla riduzione del consumo di acqua del lago Gatun durante le fasi di transito.
A tal fine è stato studiato un nuovo sistema – definito Water Saving Basins – che consente attraverso l’introduzione di Bacini ausiliari il recupero ed il riutilizzo parziale dell’acqua del lago Gatun. In questo modo si ha un risparmio di acqua pari al 60% ed il transito che richiederebbe l’utilizzo di circa 500 milioni di litri di acqua si realizzerà con circa 200 milioni di litri. (https://www.salini-impregilo.com/it...del-canale-di-panama-terzo-set-di-chiuse.html)
 
L 'attraversamento del Canale di Panama è stato lo scopo principale del viaggio......non l'unica emozione.............
provo a riavvolgere brevemente i ricordi.............tutto inizia a San Francisco......non mi stancherei mai di ritornare
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mi accoglie una primavera di colori..........e di fiori...........

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tranne che in Lombard Street,stranamente priva delle piante colorate.........che fatica arrivarci a piedi...:D
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tantissimi turisti

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La QV che rimarrà ferma due giorni

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...e ripartirà in una splendida serata,stranamente senza foschia nella baia.............

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Prima tappa......Los Angeles....dove mi aspetta un altra gloriosa Regina...........Queen Mary.............
 
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