• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live]QVic WT Panama 04/04/2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bellissima sequenza di immagini; Alda, ti sei superata. ;) ;)

Mi permetto una piccola precisazione; il Pilota/i non assume il Comando della nave, ma della sola navigazione. Il Comandante rimane responsabile dei servizi e della funzionalità della nave sotto il suo comando, senza però poter interferire nelle operazioni di pilotaggio

Ciao.....ovviamente hai ragione.....mi sono espressa male........quello che ci hanno fatto notare e che
Questo è l unico caso in cui sono i piloti a prendere in mano la navigazione stessa........:D

Ps.in quelle 11 ore ho scattato circa 700 foto......non sapevo più da che parte guardare.......
La seconda metà della navigazione ho lasciato la mia poltrona e ho cominciato
A girare prua,poppa e ponti laterali per avere visioni diverse dell attraversamento..........
Per me è stata veramente un esperienza memorabile........

Ultima modifica:
Bellissima sequenza di immagini; Alda, ti sei superata. ;) ;)

Mi permetto una piccola precisazione; il Pilota/i non assume il Comando della nave, ma della sola navigazione. Il Comandante rimane responsabile dei servizi e della funzionalità della nave sotto il suo comando, senza però poter interferire nelle operazioni di pilotaggio

Mio sempiternamente e mai troppo adorato guardacantieri...se sei pignolo!!!
[smilie=titanic[1].:
Torna a studiare i divieti e i limiti di velocità...che altrimenti poi devo guidare io la Lambretta... e mi si spiaccicano i moscerini sugli occhiali nuovi...ed i tuoi molestissimi nipoti mi daranno la caccia per la dueruote!! [smilie=off_topic[1:

Alda...mi lasci sempre di stucco....
Esperienza da fare...senza se e senza ma...

Ciao...chiedo scusa per la qualità delle foto.......tra riflessi e macchie.......sono però la testimonianza di un emozione veramente grande
che ho aspettato per anni...........:D

Hai la capacità di trasmettere le tue emozioni attraverso il racconto di quanto vedi e questo lo fai sempre in tutti i tuoi diari....;-)
Fotografare con i riflessi del vetro non è facile anche con una buona macchina come la Sony,i risultati sono più che soddisfacenti ( qualche anno fa con la pellicola in certe condizioni non avremmo neanche scattato :-) )

Stiamo entrando nella chiusa Pedro Miguel....la procedura è uguale alle precedenti,inclusi gli uomini nella barchetta:D

9kuyvb.jpg

Interessante avere una nave a fianco per poter meglio percepire la sensazione della salita............
all'apertura delle porte siamo pronti alla navigazione che attraverso la parte più stretta scavata nel continental divide
ci porterà fino al lago Gatun.......circa due ore ,lago compreso, tra una miriade di isolette,tante navi,uccelli di tutti i colori.............
suoni,luci immagini leggermente velate dalla grande umidità.........
all'ingresso del lago Gatun lascio la mia comoda poltrona e dopo un salto veloce al buffet......con vista............
mi dirigo verso i ponti aperti di prua................
28a8dmx.jpg

34fb4.jpg

In questo punto voglio ricordare gli oltre 22.000 morti nella realizzazione del canale per malaria,malattia,incidenti...........
in gran parte Francesi che dovettero poi cedere il passo agli Americani che terminarono la costruzione

2u8wcaq.jpg

x1blmq.jpg

2reo3fs.jpg

ps.le foto proseguono domani a scendere verso il lato caraibico
se avete delle curiosità......cercherò di rispondere...............:D

Ultima modifica da un moderatore:
Mio sempiternamente e mai troppo adorato guardacantieri...se sei pignolo!!!
[smilie=titanic[1].:
[1:

Son due cose diverse "comando" e "comando navigazione". Il mio intervento non è dettato da pignoleria ma da semplice precisione. Nel quadro dell'eccezionale servizio che sta rendendo, e che ha reso Alda, credo sia un aspetto informativo importante legato alla specifica funzionalità del Canale. ;) ;)

Thò...addolcisciti con un muffin.
E torniamo a goderci le immagini meravigliose di Panama.
Alda...perdonalo...è pignuolo come tutti i pensionati lagunari nullafacenti. :)

Volevo far notare,si intravede in una delle foto spero di ritrovare quella più specifica,che le scialuppe di bordo
erano state leggermente inclinate verso l'interno e maggiormente ancorate...........avevano lavorato a lungo
il giorno precedente per "far rientrare" tutto il possibile,vista l'esiguità dello spazio laterale............

Numerosi gli annunci per proteggersi dal sole,che per fortuna era velato e dall'umidità..........
lungo tutti i ponti distribuivano gratis acqua da nebulizzare sulla pelle e salviettine per asciugarsi................

Ciao.....Dai di fronte a Rodolfo non possiamo che tacere...............soprattutto perché ha ragione..............;):D

Ma lo so...è LUI che non deve saperlo!!! ;)

Quindi nel giorno precedente tutto lo "sporgente" è stato retratto...
A che ponte/altezza arrivava la murata dell'invaso? Perché mi ricordo che ad Esna (navi fluviali basse, cinque o sei ponti mi pare, non di più...) la sensazione era quasi di esserne avvolti. Francamente inquietante se non avessi sognato quel momento fin da bambina.

Ma lo so...è LUI che non deve saperlo!!! ;)

Quindi nel giorno precedente tutto lo "sporgente" è stato retratto...
A che ponte/altezza arrivava la murata dell'invaso? Perché mi ricordo che ad Esna (navi fluviali basse, cinque o sei ponti mi pare, non di più...) la sensazione era quasi di esserne avvolti. Francamente inquietante se non avessi sognato quel momento fin da bambina.

In realtà si è trattato di una precauzione perché sia in salita che in discesa la murata non è mai arrivata sopra il ponte 3,quello passeggiata.............
per avere la senzazione......murata.....sono scesa nella mia cabina a ponte 2...........:D

Ps. ci sono stati forniti tutti i dati e le descrizioni tecniche sul passaggio.............degno di nota il fatto non sono
usate pompe per riempire le chiuse,il riempimento avviene per caduta dal lago artificiale...........
non mi addentro in dati tecnici per non incorrere in ........sonore inesattezze............
qualsiasi contributo in questo campo da parte degli esperti sarà gradito..............;):D

Ultima modifica:
Cara Alda riesci sempre ad emozionarmi ... ora ancira di più pensando alla Regina in balia delle chiuse. Conosco l'esperienza delle chiuse lagunari dove da molti anni ci dilettiamo a navigare con il nostro microscopico canarino del Po ... ma il canale di Panama è una esperienza unica! !! Siamo in tanti a sognare una crociera li

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Che emozione queste foto.
Chissà se un giorno ci riuscirò anche io a realizzare questo sogno .

Marina

Arriva il momento di vedere le cose ....più da vicino......quando esco all'esterno......mi chiedo come facciano a vivere qui
con questo clima tutto l'anno.............

2u7m51c.jpg

33mxzif.jpg

l'interesse dei passeggeri va scemando.......non il mio...............;)

questa la prima immagine delle chiuse Gatun.....in lontananza si vede una nave HAL che è transitata
dalle chiuse a,arrivata al lago e sta rientrando............

Il meccanismo del passaggio delle chiuse è invariato....solo che ora si scende.............

dyarlx.jpg

m97n1c.jpg

v4sa48.jpg

b6q5xz.jpg

questa la vista da poppa.........

ehbuh0.jpg

inwpir.jpg

2jfc9wm.jpg

10cl20g.jpg

14xko0p.jpg

1zqcyv5.jpg

23j1vkz.jpg

La Regina tra poco sarà libera di riprendere la navigazione verso il mar dei caraibi..........

2zz0wu1.jpg

il tramonto sull'oceano Atlantico sarà offuscato dalle nuvole...........nulla potrà però offuscare il ricordo
di questa esperienza.................

Alda hai la capacità di trasmettere le emozioni in poche righe. Se riunissi i tuoi viaggi in un libro sono convinta che diventerebbe un best seller.

Ps. ci sono stati forniti tutti i dati e le descrizioni tecniche sul passaggio.............degno di nota il fatto non sono
usate pompe per riempire le chiuse,il riempimento avviene per caduta dal lago artificiale...........
non mi addentro in dati tecnici per non incorrere in ........sonore inesattezze............
qualsiasi contributo in questo campo da parte degli esperti sarà gradito..............;):D

Hai detto bene, viene utilizzata acqua dolce dai due laghi.
Il lago Gatún è un lago artificiale sul fiume Chagres dal quale si attinge l’acqua necessaria per il funzionamento del sistema di chiuse del Canale di Panama (anche parte nuova). Il lago fornisce anche l’acqua che finisce nelle case di buona parte degli abitanti di Panama.

"Durante una recente siccità le navi che passavano nel vecchio canale sono state costrette ad alleggerire il carico per non rischiare di toccare il fondo e ci sono dunque diverse preoccupazioni anche per il Canale ampliato: l’idea iniziale di prevedere nuovi serbatoi di emergenza è stata abbandonata dopo le proteste (appoggiate dal vescovo locale) di alcune comunità che avrebbero dovuto essere sfollate per procedere con i lavori dei nuovi bacini. Per il timore che sulla scia delle proteste il referendum sull’ampliamento non passasse, il progetto dei nuovi serbatoi è stato messo da parte. Secondo diversi funzionari citati dal New York Times servirebbero però delle nuove fonti d’acqua per non rischiare di dover alleggerire il carico delle nuove e grandi navi che dovranno transitare nelle nuove chiuse: cosa che andrebbe contro il progetto stesso del nuovo Canale, e cioè permettere il passaggio di navi più grandi."

L’impatto ambientale: il riutilizzo dell’acqua attraverso il sistema di Water Saving Basins
Gli studi effettuati hanno permesso di realizzare una strategia di sviluppo del progetto ambientalmente e socialmente sostenibile al fine di mitigare tutti gli impatti sul territorio, sull’ambiente e sulla popolazione.
Una particolare attenzione è stata attribuita sin dalla fase progettuale alla riduzione del consumo di acqua del lago Gatun durante le fasi di transito.
A tal fine è stato studiato un nuovo sistema – definito Water Saving Basins – che consente attraverso l’introduzione di Bacini ausiliari il recupero ed il riutilizzo parziale dell’acqua del lago Gatun. In questo modo si ha un risparmio di acqua pari al 60% ed il transito che richiederebbe l’utilizzo di circa 500 milioni di litri di acqua si realizzerà con circa 200 milioni di litri. (https://www.salini-impregilo.com/it...del-canale-di-panama-terzo-set-di-chiuse.html)

L 'attraversamento del Canale di Panama è stato lo scopo principale del viaggio......non l'unica emozione.............
provo a riavvolgere brevemente i ricordi.............tutto inizia a San Francisco......non mi stancherei mai di ritornare
2is86fb.jpg

k2z7l3.jpg

mi accoglie una primavera di colori..........e di fiori...........

144487a.jpg

2ikcbkp.jpg

tranne che in Lombard Street,stranamente priva delle piante colorate.........che fatica arrivarci a piedi...:D
2zolvkj.jpg

2ike9nm.jpg

tantissimi turisti

24lory8.jpg

242h0y1.jpg

La QV che rimarrà ferma due giorni

ng7lh.jpg

hueii8.jpg

...e ripartirà in una splendida serata,stranamente senza foschia nella baia.............

29xezia.jpg

4j50lk.jpg

qsrzvm.jpg

Prima tappa......Los Angeles....dove mi aspetta un altra gloriosa Regina...........Queen Mary.............

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.