• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Livorno

IlNavigatore

New member
Leggevo un po' di commenti e pareri su questa tappa.

Noi abbiamo in cantiere una crociera MSC con tappa a Livorno e con amici alcuni ci dicevano che in sostanza sarebbe meglio puntarte ad altre destinazioni.

Voi cosa ne pensate?

Ci dicevano che la città di per se può essere interessante, ma nonn è ancora ideata per le crociere.
 

SAMILA

New member
Leggevo un po' di commenti e pareri su questa tappa.

Noi abbiamo in cantiere una crociera MSC con tappa a Livorno e con amici alcuni ci dicevano che in sostanza sarebbe meglio puntarte ad altre destinazioni.

Voi cosa ne pensate?

Ci dicevano che la città di per se può essere interessante, ma nonn è ancora ideata per le crociere.

Ciao! Noi da Livorno abbiamo raggiunto Pisa in treno, bellissima escursione organizzata in autonomia.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SAMILA

New member
Ciao Samila,
anche noi volevamo raggiungere Pisa con il fai da te, dal Porto che mezzi hai preso per raggiungere la stazione dei treni?

Ciao, la settimana scorsa c era lo sciopero dei treni!!! C ero già stata in altra volta a Livorno in scalo con Armonia. Abbiamo preso autobus pubblico per uscire dal porto, all uscita ce la fermata dell autobus, un cambio ed eravamo in stazione. I numeri degli autobus non lo ricordo ma se guardi nell archivio delle dirette (era settembre 2016) dovresti trovare info più dettagliate con anche i numeri degli autobus.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alicealice

New member
Ciao a tutti :) ho spulciato il thread ma non mi pare ci siano info di questo tipo, vedo solo info sui taxi: sapete dirmi qualcosa per il noleggio auto? In zona ci sono posti a me cari e approfitterei della lunga sosta con msc fantasia (9-19) per farmi un giro. Qualcuno ha mai noleggiato? O si ricorda di aver visto qualche compagnia di noleggio comoda dal porto? Sul sito dice che ci sono avis e herz ma non riesco a capire le distanze. Grazie mille!
 

TheWall76

Member
Non tutti sanno che...

a 50 metri dalla Stazione Centrale di Livorno, meta di molti croceristi per prendere in autonomia il treno per Pisa e Firenze,
è collocata una struttura davvero molto interessante:

Il grandioso stabilimento termale denominato “Acque della Salute” che fu tra i primi in Italia ed in Europa come modello di eleganza, completezza delle terapie, varietà di mineralizzazione delle acque ed amenità del luogo.

La visita guidata è davvero interessante e viene effettuata dalle Guide Labroniche o attraverso l'associazione: Associazione culturale O.N.L.U.S. "Terme del Corallo", e deve essere prenotata per tempo presso le Associazioni che negli ultimi hanno Adottato questo posto "speciale".

Se qualcuno fosse interessato, prima di scappare verso Pisa o Firenze, ecco alcuni link utili:
https://www.termedelcorallo.com/
https://www.facebook.com/ResetLivorno/
 

xmas64

Active member
Questo un mio piccolo resoconto della mia escursione fai date a Livorno

Primo scalo della mia crociera su NCL EPic e città a me completamente sconosciuta . arrivo alle 06:00 con on board alle 17:30. La compagnia offre moltissime possibilità di escursioni ma finalmente si può scendere in autonomia quindi non conoscendo la città .... zaino in spalla e camminare. Qui descrivo il giro che abbiamo fatto noi secondo ciò che io avevo letto sulla città e desideravo vedere in questa mia prima visita. Non è impegnativo e sono circa 4 km complessivi di camminata Nel porto è vietato girare da soli e non c'è alcun percorso pedonale di uscita per i croceristi quindi dal Terminal occorre prendere una navetta che al costo forfettario di € 5,00 giornalieri permette di fare il percorso A\R Terminal - Centro Città ( 15/20 min con partenze ogni 20 min circa ) quante volte si vuole durante la giornata., basta ricordarsi che l'ultima partenza da Piazza Municipio per il rientro è alle 17:00
IMG_0918.JPEG al Terminal troverete un centro informazioni turistiche che fornirà mappa e suggerirà se volete percorsi, un punto noleggio auto ed i soliti agenti per escursioni non con la compagnia.

Quindi la navetta ci lascia in pieno centro in Piazza Municipio dove se occorre potrete trovare Farmacie, Banche, Poste e negozi in quantità. Siamo adiacenti a Piazza Grande dove si trova il DUOMO, nostra prima tappa [ cit. " La Cattedrale dedicata a San Francesco fu costruita dal 1594 al 1606 e più volte rimaneggiata nei secoli. Quasi completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, della Chiesa originaria non resta niente.L’interno è a croce latina, con un’unica navata affiancata dalle cappelle del Santissimo Sacramento e della Concezione di Maria. Nella cappella del Sacramento dal 2006 fa mostra di sé un “Cristo coronato di spine” del Beato Angelico che da solo vale la visita alla chiesa." ]
IMG_0924.JPEG IMG_0941.JPEG
dal Duomo procedendo dritto per via Cairoli , la via delle Banche dove troverete anche l'Uff. Postale , si arriva alla bella e grande Piazza Cavour . Da PIAZZA CAVOUR procedendo sempre dritto troverete un'Isola Pedonale con negozi vari, altrimenti seguendo il Fosso ( canale ) sulla dx avendo alle spalle la statua di Camillo "Penso" Conte di Cavour potrete prima fare un giro per il Mercato Centrale di Livorno, meglio conosciuto come MERCATO DELLE VETTOVAGLIE. [ cit. Il mercato è probabilmente una delle strutture architettoniche più interessanti di Livorno, costruita intorno alla metà del XIX° secolo con l'utilizzo del ferro e del vetro insieme per creare una struttura imponente ma snella, grossa all'incirca quanto due campi da calcio. Al suo interno vi sono 200 banchetti di pesce, cibo ed altro ancora: vi si organizzano happy hour presso bar e ristoranti che fanno uso degli abbondanti prodotti locali disponibili al mercato che, con il suo magazzino sotterraneo rifornito attraverso il Fosso Reale, è tanto unico quanto spettacolare ] un appunto, le botteghe sono aperte fino alle 15:00 .
IMG_0954.JPEG IMG_0958.JPEG
Da qui proseguendo sempre lungo il Fosso si arriva alla enorme PIAZZA DELLA REPUBBLICA che si estende in lunghezza per ben 220 metri conosciuta anche come Piazza del Granduca a causa delle due prestigiose statue poste ad entrambe le estremità e rappresentanti Ferdinando III e Leopoldo II, entrambi decisivi per la costruzione e la protezione di Livorno. Dalla Piazza si ha una bellissima vista sulla Fortezza Nuova ed il Fosso Reale. MA cosa sono questi benedetti Fossi che nomino sempre ? [ cit. “Fossi" Medicei di Livorno Meglio conosciuti come Il Fosso Reale era di fatto il fossato che corre lungo i confini di difesa di Livorno. I canali sono un pò come piccole stradine, anch'esse divenute simbolo della città. Fu un'opera di realizzazione monumentale, completata ad opera di Claudio Cogorano con l'aiuto (sebbene suoni un pò sarcastico) di circa 2000 schiavi e 5000 contadini. Nel 2002, i canali di Livorno sono stati aggiunti alla lista dei luoghi Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. ] Per i Canali si può anche fare un tour in battello al costo di € 15 cad.
IMG_0965.JPEG IMG_0992.JPEG
Arrivati a questo punto un saltino a salutare il vecchio Peppino Garibaldi ed il mercatino nella Piazza omonima ed adiacente a Piazza della Repubblica quindi percorrendo il Fosso lungo Fortezza Nuova entriamo nel vecchio quartiere di Livorno, il QUARTIERE VENEZIA così chiamato non perchè abbia delle somiglianze con Venezia ma perchè per costruirlo furono chiamate maestranze da Venezia. Completamente distrutto dai bombardamenti nella II Guerra Mondiale è stato completamente ricostruito. Oggi in pratica è un quartiere turistico con una miriade di botteghe, ristorantini e bar ma conserva splendidi scorci e chicche come la CHIESA DI SANTA CATERINA che presenta all'interno una magnifica INCORONAZIONE DELLA VERGINE del Vasari che merita da sola la visita.
IMG_0997.JPEG IMG_1005.JPEG IMG_1009.JPEG
 

xmas64

Active member
Quindi passeggiando passeggiando ritorniamo a Piazza Municipio ed alla adiacente Via Grande dove prendiamo il bus LAM BLU ( costo biglietto € 1,70 valido 70 min ) che ci porterà all'ultima tappa della nostra visita livornese, la splendida TERRAZZA MASCAGNI . Se volete potrete anche farla a piedi percorrendo il lungomare , sono circa 2 km da dove si prende l'autobus. [ cit. la Terrazza Mascagni è dedicata al compositore livornese. La terrazza occupa lo spazio che prima era di un belvedere di difesa e che a inizio secolo fu trasformato terrazza sul mare. Fin dall’inizio la terrazza aveva una casina per la musica a tempietto, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruita intatta. La stessa terrazza fu allargata usando le macerie dei palazzi di Livorno. Oggi è una spettacolare passeggiata sul mare: le 34mila piastrelle bianche e nere, la balaustra formata da 4 mila colonnine, la vista sul mare e sui tramonti, i giochi di luce, ne fanno un luogo sempre nuovo a ogni ora del giorno. Ideale per chi ama passeggiare sul mare e fare fotografie! ]
IMG_1030.JPEG

IMG_1034.JPEG IMG_1044.JPEG
Qui dopo esserci rifocillati con una bella e buona Brioche con Gelato riprendiamo l'autobus che ci riporta al Porto Vecchio ed il MONUMENTO DEI QUATTRO MORI . Al monumento che doveva essere celebrativo di Ferdinando I° De Medici sono stati aggiunti successivamente i Quattro Mori in bronzo rappresentano degli schiavi che lavoravano presso il “Bagno dei forzati”, la prigione a ridosso della Fortezza Vecchia. Nel corso dei secoli, la bellezza scultorea dei mori ha surclassato la figura di Ferdinando e sono diventati quindi loro i protagonisti del monumento.
IMG_1068.JPEG IMG_1076.JPEG
Qui termina la nostra escursione a Livorno , riprendiamo la nostra navetta a Piazza Municipio e facciamo ritorno alla nostra Epic . Città e giornata interessante, sicuramente in una giornata nonn è possibile vedere tutto, c'è ancora tanto da visitare e sicuramente merita di essere visitata.

IMG_0916.JPEG
 

Steve74

Well-known member
A Livorno c'è per gli appassionati d'arte dell'Ottocento e del Novecento, il magnifico museo dedicato a "Giovanni Fattori", anche con qualche opera giovanile di Amedeo Modigliani.
Consiglio di prendere il taxi.
 

vivian

Member
Ciao a tutti,
a breve faremo una crociera con ncl con scalo a Livorno. La nostra intenzione sarebbe quella di visitare Pisa. Vorremmo raggiungerla in autonomia ma non riesco a trovare info, se non il treno. Noi vorremmo andarci con il taxi (siamo in 5), possibilmente A/R o comunque capirne la disponibilità e i costi.
Grazie se qualcuno sa darmi qualche info.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao a tutti,
a breve faremo una crociera con ncl con scalo a Livorno. La nostra intenzione sarebbe quella di visitare Pisa. Vorremmo raggiungerla in autonomia ma non riesco a trovare info, se non il treno. Noi vorremmo andarci con il taxi (siamo in 5), possibilmente A/R o comunque capirne la disponibilità e i costi.
Grazie se qualcuno sa darmi qualche info.
informazioni
-->https://forum.crocieristi.it/threads/livorno-informazioni.53692/



dal sito ufficiale del turismo di Livorno

Taxi -->https://livornoexperience.com/servizi/
 

leonxd

Well-known member
oggi ad esempio c’era un po’ di caos per la navetta nelle prime due ore , una bella coda per fare il biglietto e un’altra bella coda per prendere lo shuttle , poi si sono aggiunti altri autobus anche a due piani e la cosa si è normalizzata , quindi consiglio per chi prevede di andare a Pisa o altre mete con il treno di scendere appena è consentito per non perdere magari un’oretta e ritardate i propri piani.
non sono sceso in questo porto ma immagino che Livorno sia invasa da crocieristi..
Ncl escape, epic, viking Sky, Marella discovery, celebrity beyond e spero di averle viste tutto!
 

mattia.mett

Member
Buongiorno a tutti, mercoledì sarò a Livorno con Bellissima, la nostra idea era di andare a Pisa in treno.
Quale navetta conviene prendere per raggiungere la stazione?
Quella che porta in centro città o quella che porta fuori dal porto?
Nel caso poi come raggiungo la stazione?
 

Daniela62

Member
Ciao a tutti. Farò scalo a Livorno con Msc Magnifica il 18 maggio, dalle ore 7.00 fino alle 18.00. Mi piacerebbe andare in autonomia a Pisa in treno. Ho letto tutti gli interventi precedenti, non recentissimi. Dovrebbe esserci quindi una navetta a pagamento per uscire dal porto, da lì bisogna andare a piedi a Piazza Grande e prendere l’autobus linea Blu (?) per la stazione ferroviaria. Tutto giusto? Sto cercando di convincere mio marito a non prendere l’escursione Msc 😂 … Grazie in anticipo.
 

LUPONE

Member
Buongiorno mi permetto di intervenire perché oggi non è così. Il bus a pagamento costa 5 euro ed è quello che ti porta in centro, il bus per uscire dal porto messo a disposizione dalle autorità portuali che ti lascia fuori dal varco della stazione marittima è' gratuito. Da qui ci si può muovere a piedi o con taxi o con autobus.
Entrambi gli autobus sono gestiti dalle autorità portuali ma non è vero che per uscire dal porto e' obbligatorio prendere L autobus a pagamento.

6ac27c93a9f5b1d35fb6c09213c93c67.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Beatnik

Member
Grazie per l'utile informazione, da Varco Fortezza però mi sembra una bella sfacchinata (con bambini) raggiungere il centro a piedi, confermi?
 
Buonasera, scusate se ripropongo il mio messaggio…qualcuno ha informazioni? Grazie!
Buonasera, sono stata a Livorno il 26 e il 27 aprile ( 2 settimane fa) con Azamara, non so se l'attracco di MSC sia in una zona diversa, ma da dove eravamo noi , a circa 500 metri c' era la fermata del bus Lam Blu, che è quello che porta in stazione in 10 minuti.
 
Top