• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Livorno

fernando59

Active member
Leggendo altro, mi son trovato in questo interessante articolo:
http://iltirreno.gelocal.it/livorno...a-stazione-al-porto-1.13549831?ref=hftiliea-1


Speriamo sia una soluzione efficace, in effetti sarebbe molto meglio del People Mover di Venezia :)

Francamente sono molto dubbioso sulla realizzazione in tempi brevi di una cosa del genere. Non parlo della fattibilità tecnica, non è il mio campo e non mi pronuncio, ma dal
punto di vista amministrativo, permessi vari, sovrintendenza ecc. ecc. lo vedo più come un sogno di chi l'ha proposto.

Dalle mie parti si sta costruendo la c.d. metro di costa che dovrebbe essere operativa entro il 2018. Il primo progetto fu presentato nel 1994...
Non aggiungo altro e auguro maggior fortuna a Livorno ma, spiace dirlo, inn Italia è difficile realizzare simili opere i tempi brevi.
 

Blueyes

Well-known member
Ah ah ah sembra tratto da "Amici Miei" :)


Come scrissi sopra, spero sia una idea efficace, supportata da concreti studi.
Altrimenti.... se dico vicesindaco, come se fosse antani!
 

RedArrows

New member
Trovo a dir poco scandaloso l'accoglienza al porto di Livorno, con le navi da crociera grandi che attraccano nell'area mercantile e per i passeggeri raggiungere l'uscita del porto è obbligatorio il bus messo a disposizione dell'autorità portuale a... pagamento! (5 € a persona).
Questo con la scusa: "per ragioni di sicurezza non si può raggiungere l'uscita del porto attraversandolo!".
Se a Livorno è vero che c'è questo tipo di problema, sarebbe cortese mettere il servizio navetta gratuito come fanno moltissimi altri porti europei con analogo problema.
In tanti porti in cui sono stato è l'unico porto dove mi è capitata una cosa del genere. Che schifo!
 

SAMILA

New member
Buongiorno mi permetto di intervenire perché oggi non è così. Il bus a pagamento costa 5 euro ed è quello che ti porta in centro, il bus per uscire dal porto messo a disposizione dalle autorità portuali che ti lascia fuori dal varco della stazione marittima è' gratuito. Da qui ci si può muovere a piedi o con taxi o con autobus.
Entrambi gli autobus sono gestiti dalle autorità portuali ma non è vero che per uscire dal porto e' obbligatorio prendere L autobus a pagamento.

6ac27c93a9f5b1d35fb6c09213c93c67.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefyscily

New member
Esatto.Se vuoi solo uscire dal porto e poi andare a piedi puoi tranquillamente prendere la navetta gratuita...dal porto al centro non e' distante ed e' anche 1 bella passeggiata
 

Magellano

Utente livello Platinum
Buongiorno mi permetto di intervenire perché oggi non è così. Il bus a pagamento costa 5 euro ed è quello che ti porta in centro, il bus per uscire dal porto messo a disposizione dalle autorità portuali che ti lascia fuori dal varco della stazione marittima è' gratuito. Da qui ci si può muovere a piedi o con taxi o con autobus.
Entrambi gli autobus sono gestiti dalle autorità portuali ma non è vero che per uscire dal porto e' obbligatorio prendere L autobus a pagamento.

6ac27c93a9f5b1d35fb6c09213c93c67.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'autobus ci sarà in ciascun varco? Galvani, Fortezza, Alto Fondale...
 

SAMILA

New member
Livorno

Non lo so ! L autobus di servizio del porto "scarica" li ! Guardando la mappa degli autobus pubblici alla fermata varco fortezza sembra che la fermata al porto sia una sola , stazione marittima/varco fortezza. Al rientro c erano alcuni pedoni che sono entrati lì per imbarcarsi su un traghetto Moby.

1e92d9f9277e3e591204d422958f5434.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Mi riferivo alla foto degli orari ;-)
Ho soltanto esigenza di capire se in ogni molo è offerto un mezzo che conduce all'uscita del varco, in modo da poter da li essere raggiunti da visitatori.
 

SAMILA

New member
Livorno

Mi riferivo alla foto degli orari ;-)
Ho soltanto esigenza di capire se in ogni molo è offerto un mezzo che conduce all'uscita del varco, in modo da poter da li essere raggiunti da visitatori.

A quanto ne so io si perché internamente al
Porto di Livorno non è consentita la circolazione a piedi. Le foto del tabellone degli orari sono quelli esposti alla fermata autobus fuori dal varco Fortezza. Guardando il tabellone sembra che ci sia in unica fermata alla stazione marittima (varco fortezza) quindi un solo varco per l ingresso passeggeri da cui poi si accede ai vari moli.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Magellano

Utente livello Platinum
Che ci sia un solo ingresso, per esperienza, lo escludo. Spesso ne faccio l'uno piuttosto che un altro per raggiungere le navi. ;-)
 

moren@

Member
Ho fatto scalo a livorno con la epic il 6 ottobre.
La navetta gratuita NON ESISTE ed è impedito oltrepassare i varchi a piedi per motivi di sicurezza.
Disponibile la navetta a 5 euro per il centro o quella a 10 per la stazione.
Anche sul giornale di bordo erano indicate queste due sole opzioni.
Questo è vergognoso. Non tanto per le 5 euro, ma per l'obbligo di doverlo fare a priori.
Non ci sono stati fraintendimenti ed ho chiesto a più addetti, portuali e non sotto la nave ed ai varchi presenziati e non oltrepassabili. La navetta gratis non c'era.
 

SAMILA

New member
Credo sia una scelta della compagnia, questo quanto cominciato il 23/09 da altra compagnia
c5bdccbbcc6e642184f024abc0708332.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

moren@

Member
Chissà chi potrà svelare questo mistero.
Il porto di Livorno mette a disposizione la navetta gratuita a seconda della compagnia? Le compagnie hanno titolo per mettere bocca con le nostre autorità portuali o le autorità portuali decidono per chi mettere a disposizione il servizio? Ed a fronte di che cosa?
Dobbiamo sempre distinguerci, questa è l'amara conclusione. Vorrà dire che la prossima volta invece che scendere e spendere a Livorno me ne rimango in nave. Questo fatto mi ha indispettito oltremodo. Dover pagare a forza o rimanere in banchina lho trovato un sopruso bello e buono.
Poi se immagino che si faccia con la norwegian e non con msc mi sale ancor di più il crimine :)
 
Top