Ciao baloo5, vedo da quel che scrivi che le ore di scalo sono tante, bene. Tu sarai a Longyearbyen in luglio, piena estate, quindi al suolo assenza completa di neve e acque dei "fiordi" completamente scongelate. Questo significa, per esempio, che le eventuali gite con i cani da slitta si svolgono su carri con ruote (poco emozionante) ma che le gite con barca o gommone possono arrivare al fronte dei ghiacciai. Secondo la mia opinione in assenza di neve (quindi niente slitta sulla neve e niente safari con le motoslitte (ammesso che piacciano) le escursioni al fronte dei ghiacciai che si gettano in mare sono le più belle. Io ho scelto di fare l'escursione con i gommoni perchè a sentire i pareri sui forum sono più emozionante: confermo la cosa appieno. Ero indecisa tra l'escursione in piccola nave o quella con gommoni a chiglia rigida, il prezzo (alto ma alle Svalbard è tutto caro, ovviamente) era simile. Ho prenotato tramite il sito (ce ne sono vari) che indicava espressamnte che l'organizzazione forniva tutta l'attrezzatura necessaria per la gita in gommone: tuta completa impermeabile, dispositivo "salvavita" tipo nave, passamontagna, stivali impermeabili, occhiale da neve, ecc..il freddo in mare è ben maggiore e senza adeguato abbigliamento è impossibile andarci. Io confermo che la gita in gommone è più emozionante, si arriva più vicino ai ghioacciai , si è in poche persone, i gommoni sono sicuri e la seduta (a cavalcioni su appositi sedili e con apposite maniglie per reggersi) è sicura e non si balla molto sulle onde. Se non hai/avete particolari problemi di motilità, e se non aveve bambini piccoli, ti consiglio il gommone. Imperativo assoluto a prescindere da escursioni: il binocolo!!! La gita è durata 8 ore, i tuoi tempi di scalo la permetterebbero, secondo me. Io non ero alle Svalbard in crociera. L'organizzazione va a prendere i turisti negli alberghi e poi li riporta con appositi van, perchè fuori dal centro abitato è sconsigliato andare non armati per la possibilità (remota in estate) di imbattersi in un orso. Le gite ci sono sia in gommene che in barca (piccola nave) e le destinazioni variano in base ai giorni della settimana. Per la nostra escursione in gommone (Isfjord safari e ghiacciaio Postbreen) sono venuti a prenderci fuori dall'hotel alle ore 8:30 e per le 18 circa eravamo già tornati. Quindi per quanto riguarda il tempo ce la fai comodamente: nel contattare, prima di eventualmente prenotare, l'organizzazione delle escursioni dovresti specificare che ti devono venire a prendere al porto. Attenzione: quel giorno sarete in moltissimi turisti, quindi comincia a prendere informazioni presto e prenota presto, altrimenti non trovi più posto. Io non so che escursioni proponga la MSC, ti posso però garantire che sia la visita del piccolo paese Longyearbyen sia la visita dei dintorni si possono comodamente fare in autonomia: 1) per la VISITA del paese basta solo andare a piedi, oppure prendere le navette MSC, è molto vicino, il paese offre molto poco e voi avete moltisime ore di scalo: pub vari, qualche ristorante, negozi, un piccolo supermercato conveniente per i souvenir, e due musei, uno più bellino anche per i bimbi (Svalbardmuseum) ed uno, meno bello visualmente e più descrittivo, sull'aviazione e le esplorazioni polari. N.B:: in genere sia musei che negozi in Norvegia aprono tardi, alle 10, e chiudono presto, alle 17, quindi niente fretta la mattina per visitare il paese. 2) VISITA dei dintorni: prenoti un maxi taxi, magari con altri crocieristi, costa molto meno delle escursioni organizate MSC. Per tornare alla tua domanda, io ho esperienza con Costa e spesso la nave arriva prima dell'ora prevista. Siccome non penso che sbarcherete con le lance, dato che c'è il molo, la discesa sarà veloce quindi io non ravvedo problemi per quanto riguarda l'ora di arrivo e di sbarco effettivo. Come ti dicevo, TUTTE le escursioni organizzate comprendono il prelievo dei turisti sul posto (hotel o nel tuo caso molo) e il riaccompagnamento, quindi come dicevo (ma loro lo sanno bene, sono abituati alle navi da crociera) basta dire all'organizzazione dell'escursione di farsi venire a prendere al porto. Ribadisco: appena decidi prenota subito, sarete quasi 2000-3000 turisti in sbarco, credo, occhioi! Sono stata un pò lunga, scusami. Ti do la mia mail se vuoi per ulteriori consigli ed indirizzi di siti web per le escursioni. Ah, l'escursione che avevo fato io, caruccia, costava 170 euro a testa con pranzo al sacco. Le scursioni in mare, gommone o nave, sono più o meno dello stessso prezzo, invece il giro nei dintorni, di circa due ore, costa molto meno. C'è poi un giro particolare, di cui non posso dare il nome qui, che abbnina un bel giro in bus panoramicpo nei dintorni con una cena, il bus è attrezzato per questo anche qui vengopno a prendere loro, il tour parte alle 18:3
e dura 2 ore costa, pranzo compres,o, 67 euro, poco. Ho anche foto da mostrarti, se vuoi. ultimo consiglio: guarda se hanno scritto un diario i rocieristi che ci sono andati l'estate scorsa.
Ciao Crociera,
forse mi puoi aiutare.... io sarò a Longyearbyen il prossimo luglio. La sosta della MSC Splendida è dalle 8 alle 22... vedo che le escursioni sia della nave che dei maxi taxi sono di due ore o poco più. Mi chiedevo, visto che tu hai fatto il giro in gommone, se ci sono giri anche in barca e non in gommone e se c'è il tempo necessario per farlo (non ho mai fatto una crociera e quindi non so se il fatto che ci sia la sosta alle 8 vuol dire che alle 8 effettivamente si può scendere o alle 8 appena si attracca).
grazie in anticipo per la risposta.
Giulia