• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Luminosa - Oceano Caraibi (transatlantica) - 20 aprile/8 maggio-2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gordolina

Member
Un anno fa mi stavo preparando per partire...nonostante mancasse ancora parecchio tempo ero già attiva da settimane per organizzare al meglio le soste nei vari porti che avremmo toccato.

Ed oggi, dopo tutti questi mesi passati dallo sbarco a Savona, ho deciso di scrivere il mio secondo (e spero NON ultimo) diario di viaggio di quella che è stata per me la crociera che ha coronato il mio sogno di tot anni...diciamo 15? Ma forse sono pochi...
Finalmente sono riuscita ad effettuare la transatlantica, da me tanto desiderata!!!

VISIONE GENERALE: (vorrei precisare che tutto ciò che scriverò sono esclusivamente opinioni personali e non scritte da una professionista del settore bensì da una semplice viaggiatrice che potrebbe avere metri e metodi di misura e di giudizio differente dai vostri)

-La crociera ha effettuato un ottimo itinerario, le soste in porto sono state sempre di intera giornata (tranne a St.Maarten, prima isola toccata e Martinique, ultima sosta prima della traversata atlantica)

- La nave è bella, come da standard Costa. Rispetto a Favolosa, con la quale ho effettuato il trasferimento Dubai-Venezia, ho notato qualche "magagna" in cabina (maniglia della finestra rotta, specchio del bagno "consumato" in un angolo, moquette leggermente macchiata e un po' scolorita nei punti di passaggio abituali). Cosette, comunque.
La vivibilità è ottima, si riescono ad incontrare le persone conosciute a bordo con facilità anche più volte al giorno. Non credo sia tanto per il fatto che sia più piccola della Favolosa quanto per il fatto che i saloni e gli spazi siano distribuiti diversamente.
I saloni sono sempre puliti ed ordinati, il personale sempre disponibile e sorridente.

- Self e ristoranti: come da standard Costa. Per chi lo desidera c'è da mangiare a tutte le ore, i buffet di mezzogiorno a bordo piscina sono stati allestiti tutti i giorni di navigazione con prelibatezze differenti (porchetta, focaccia al formaggio di Recco, crauti e wurstel, zuppe, ecc).
A me non piace molto la disposizione del ristorante, preferisco molto di più la disposizione della Favolosa (parlando del ristorante di poppa). Una caduta di stile però l'ho trovata: venivano portate a tavola le bottiglie d'acqua da un litro di plastica. Sinceramente l'ho trovata una cosa un po' brutta; alla richiesta fatta da parte di qualcuno (non l'ho notato solo io) è stato risposto che il fornitore non aveva più diponibilità di bottiglie in vetro ed ha mandato quelle. Io concordo con il fatto che possano esserci disguidi però avrei trovato più in linea con gli standard Costa che il camerire aprisse la bottiglia e versasse l'acqua in una caraffa (queste sono osservazioni tanto per trovare "il pelo nell'uovo", sia chiaro. Non ne ho fatto mai parola neppure a bordo con nessuno...)

- Samsara: utilizzata una sola giornata di navigazione. Riprenderò il discorso SPA nel corso del diario

- Squock Club: non utilizzato direttamente ma un'amica aveva la bimba di 4 anni e si è trovata molto bene. Il personale era preparato ed hanno organizzato tanti giochi e festicciole.

- Animazione: utilizzata abbastanza; nei giorni di navigazione partecipavo spesso ai quiz che venivano organizzati. Ho partecipato anche a parecchi laboratori dove, oltre ad insegnare parecchie cose (fare fiori di carta, maschere per Carnevale, dipingere la creta, ecc) viene fornito il materiale che poi ti rimane per ricordo; scatoline in ceramiche, piattini in creta, maschere, ventagli...Le feste nei saloni ed a bordo piscina erano organizzate molto bene e l'animazione non è stata mai invadente.
La Direttrice di bordo non mi ha lasciato un ricordo particolare: molto gentile e disponibile ma secondo me priva di verve frizzantina!

...non mi viene altro da segnalare...

ITINERARIO:

Guadalupe (solo imbarco)
St. Maarten
La Romana (Rep. Dominicana)
Isola Catalina (spiaggia privata Costa)
Tortola
Antigua
Martinique
navigazione (5 gg)
St. Cruz de Tenerife
Funchal (Madera)
navigazione
Casablanca
navigazione (2gg)
Savona

ESCURSIONI: tutte fai-da-te tranne Virgin Gorda (da Tortola, con Costa pranzo incluso)

Partite con me? ;)

Ciao Gordolina, seguirò con piacere questo tuo diario, anche perchè è un itinerario che vorrei fare quanto prima, ci penso già da parecchio e avrei già una mezza idea per il prossimo anno...

Ciao! Spero di farvi sognare come io sogno spesso e volentieri con i vostri diari!!!
Soleluna per settembre 2014 ho prenotato le Capitali dell'Atlantico con Pacifica, che tu hai fatto a settembre!!! Credo ti strizzerò ben bene le info prima di partire!!!:D

Comunque...salpiamo!!!

SABATO 20/04

La partenza da Milano con volo Costa è per le ore 12.35 con check-in alle 10.30.
Con mio marito pensiamo bene di arrivare da La Spezia a Milano Centrale in treno e da li prendere lo shuttle Malpensa. Mai scelta fu più azzeccata! Abbiamo fatto benissimo!!! Abbiamo prenotato per tempo il biglietto del treno in partenza da la Spezia alle 5.00 con arrivo alle 8.20 a Milano C.le e sempre on line abbiamo prenotato lo shuttle che è arrivato alle 10.00 all'aeroporto.

Piove parecchio (NOOOOO!!!! Le mie valigie rosaaaaaa!!!) ma arriviamo benissimo all'aeroporto e comunque asciutti!

Già in aeroporto incontriamo alcuni membri del forum con i quali nel corso dei mesi abbiamo instaurato un bel rapporto "epistolare" ed iniziamo già a sentirci in vacanza...stasera penderemo un aperitivo a Guadalupa. Non sembra neppure vero!!!

L'aereo è puntuale, l'imbarco scorre veloce e senza intoppi. E' un volo Alitalia, moderno e spazioso. Televisori in ogni sedile con videoteca fornitissima sia di film recenti che di vecchi classici, giochi, musica. E noi siamo fortunati: lato finestrino e 3 posti a sedere tutti nostri![smilie=ok_02[1].gi:[smilie=ok_02[1].gi:[smilie=ok_02[1].gi:

Attendendo l'imbarco a Malpensa

Il volo va bene, un po' di turbolenza sull'Oceano e qualche vuoto d'aria...siamo a Guadalupe in perfetto orario!!!

Guadalupe

L'arrivo a Guadalupe lo immaginavo un po' diverso: l'isola ci accoglie con un temporale tropicale. Vento e acquazzone che sembra non voler finire più. Passiamo parecchio tempo in aeroporto perchè il personale si deve organizzare al meglio. Gli addetti vengono a prenderci uno alla volta con gli ombrelli per farci salire sul pullmann che ci avrebbe portato alla nave. Loro sono inzuppati dalla testa ai piedi e fanno tanta tenerezza perchè con la pioggia di quell'intensità fa ben poco l'ombrello e secondo me potrebbero evitare di fare inzuppare quei poveri ragazzi! Una corsa, e via! Almeno i più giovani...
Anche all'imbarco i ragazzi hanno creato una specie di catena umana con gli ombrelli, tutti in piedi su per la scaletta...
Come sempre c'è un'organizzazione dettagliata che mette davanti a tutto l'ospite qualsiasi cosa accada...

Dal ponte zero al ponte 7... cabina!!!

Le valigie, nonostante il tempo avverso, arrivano prestissimo in cabina ma per la forte pioggia parecchia roba all'interno è baganta. Un abito bianco in lino è diventato verde come il colore della valigia di mio marito ma Costa ha provveduto a mandarlo in lavanderia e riconsegnarmelo in poche ore pulito e stirato. Mi spiace che molte persone abbiano approffittato di questa occasione in maniera errata: chi aveva subito danni ai contenuti della valigia doveva segnalarlo alla reception che provvedeva a mandare un incaricato a ritirare il pacco per la lavanderia. Io avevo parecchia roba bagnata ma l'ho fatta asciugare in bagno e sul balcone, mandando solo l'abito in lino, peraltro nuovo ancora prezzato, perchè era diventato verde acido. So invece di persone che hanno mandato parecchia roba per approffittarne e farsela stirare. Queste sono cose che non tollero affatto perchè penso che comunque si potrebbe pensare un po' più al prossimo ed evitare di far fare straordinari a persone che già fanno turni massacranti, per un semplice capriccio o perchè è gratis o ancora perchè "io pago quindi posso tutto".

Giriamo un po' la nave ed attendiamo le 23.00, orario stabilito per la simulazione di emergenza. Abbiamo fame e sonno (calcoliamo anche il fuso orario...non proprio a nostro favore. Per noi è l'alba!!!). Mangiamo qualcosa al self-service e torniamo in camera a disfare i bagagli. Sirenaaaa! Simulazione e poi a nanna! Troppo stanchi!!!

A domani...St. Maarten, arriviamo!

DOMENICA 21/04

Questa mattina saremo in navigazione. Arriveremo a St.Maarten solo alle 13.00
Alzarsi è stata dura (mentre a partire dal secondo giorno alle 4.30 avrò gli occhi aperti!) ma mio marito è già all'opera con macchina fotografica e videocamera...

Alba nel Mar dei Caraibi

Io che non ne voglio sapere...[smilie=dormita_04[:
[URL=http://s1078.photobucket.com/user/Gordolina/media/Facebook/Transatlantica%20p1%20Oceano%20Caraibi/946047_10200970828890957_935338333_n.jpg.html]
946047_10200970828890957_935338333_n.jpg
[/URL]

Alle 10.30 abbiamo appuntamento con altri membri del forum alla statua di Botero (quella che poi diventerà "la xxxona") e prima di quell'ora (si alla fine mio marito mi ha tirata giù dal letto) facciamo un giro perlustrativo della Luminosa

Il mare è un po' movimentato...

Dopo pranzo si arriva a St. Maarten. E' domenica e tutti i negozi sono chiusi quindi non ha senso restare a Philisburg almeno che non si vuole fare solo mare.
In un bel gruppetto (crocieristi.it!!!) prendiamo un taxi che ci porterà a fare il giro dell'isola con sosta in spiaggia. Si è rivelato un bel giro anche se Philisburg con le sue casette colorate lungomare mi è rimasta un po' nel "gozzo"...

Attracco a St.Maarten

(continua...)

Ultima modifica da un moderatore:
Come inizio niente male... aspetto altre foto e il continuo del diario (spero prima della mia partenza 11 gennaio con costa magica "le perle del caribe")

Come inizio niente male... aspetto altre foto e il continuo del diario (spero prima della mia partenza 11 gennaio con costa magica "le perle del caribe")

Grazie...farò il possibile!!! Non Garantisco nulla...tra casa e lavoro devo scriverlo nei ritagli di tempo...:mad:

Comunque...continuiamo!

________

(continua, st.Maarten)

Appena sbarcati ci troviamo davanti alle classiche casettine colorate, tutti negozietti che al rientro dal giro in taxi ci "gusteremo" lentamente...

Iniziamo il nostro tour. Prima tappa Maho Beach.

Sosta a Maho Beach (in attesa di un boing 747 che non è atterrato, ahinoi!!!)

Proseguiamo per Marigot, la capitale della parte francese dell'isola. I negozi putroppo sono chiusi ma troviamo comunque qualche bancarella...

Si prosegue per una spiaggia scelta dal tassista (aprenderemo dopo che è la spiaggia più battuta dai turisti ed infatti non ha niente a che vedere con le spiegge isolate e deserte delle foto nei cataloghi...). Comunque bella per una breve sosta di un'ora...

Un po' di cocco...

Si riprende la strada del ritorno e si fa un giretto al "porto"...

Quello che ci vuole (sono sublimi e rinfrescanti...)

La partenza da ogni porto lascia sempre una strana malinconia...questa è la partenza da St. Maarten...

Domani nuovi orizzonti...quelli de La Romana...

Ultima modifica:
Ciao Marty...che bello seguire il tuo nuovo diario.
Una disdetta lo scalo di St. Maarten proprio di domenica!
Ma davvero siete stati a Virgin Gorda con la Costa?...avrai sicuramente avuto le tue ragioni per non andare in autonomia...
Un grosso abbraccio

Ciao Marty...che bello seguire il tuo nuovo diario.
Una disdetta lo scalo di St. Maarten proprio di domenica!
Ma davvero siete stati a Virgin Gorda con la Costa?...avrai sicuramente avuto le tue ragioni per non andare in autonomia...
Un grosso abbraccio

Ciao carissima!!! Come stai? Noi tutto bene, fortunatamente...
Si abbiamo effettuato l'escursione con Costa ma non si è rivelata una scelta brillantissima! Poi specificherò meglio nel diario...eravamo un gruppo creato su questo forum ed avevamo paura di non riuscire a trovare il modo di andare a Virgin Gorda in modo veloce essendo in parecchi ed abbiamo fatto una scelta di comune accordo prima di partire. Direi che però abbiamo fatto un erroraccio...

però, che bel diario e che belle foto.

felice che la crociera è andata bene.

pronto a leggere il seguito del diario

e .....

una curiosità, visto che tra un centinaio di giorni sarò da quelle parti, qual'è la spiaggia prima di Maho beach ?

grazie
Giuseppe

Ciao Gordolina.....bellissimo itinerario, non vedo l'ora di leggere il seguito. Immagino la scena della catena umana con gli ombrelli e il via vai per farvi salire "asciutti" sul bus....vi ha accolti un bel acquazzone....quindi!! Dicevi che il volo e' andato bene ed e' stato confortevole, mi appassionano tantissimo i Caraibi, ma mi spaventano tutte quelle ore di volo, il viaggio piu' lungo (in aereo) e' stato di 2 ore e qualcosa...senza nessun vuoto d'aria...voi invece qualcuno si....!!
Una curiosita' chi era la direttrice che non ti ha lasciato un ricordo particolare?? Mi incuriosisce anche il fatto che dici di aver fatto un erroraccio per Virgin gorda.

Marty, mi è scappata la lacrimuccia :(

Manu...non mi dire niente!!!

però, che bel diario e che belle foto.

felice che la crociera è andata bene.

pronto a leggere il seguito del diario

e .....

una curiosità, visto che tra un centinaio di giorni sarò da quelle parti, qual'è la spiaggia prima di Maho beach ?

grazie
Giuseppe

Ciao, grazie. Forse vuoi dire Indigo Bay? Mi pare si chiami così...

Ciao Gordolina.....bellissimo itinerario, non vedo l'ora di leggere il seguito. Immagino la scena della catena umana con gli ombrelli e il via vai per farvi salire "asciutti" sul bus....vi ha accolti un bel acquazzone....quindi!! Dicevi che il volo e' andato bene ed e' stato confortevole, mi appassionano tantissimo i Caraibi, ma mi spaventano tutte quelle ore di volo, il viaggio piu' lungo (in aereo) e' stato di 2 ore e qualcosa...senza nessun vuoto d'aria...voi invece qualcuno si....!!
Una curiosita' chi era la direttrice che non ti ha lasciato un ricordo particolare?? Mi incuriosisce anche il fatto che dici di aver fatto un erroraccio per Virgin gorda.

Credo si chiami Stefania...ma io avevo un ricordo insuperabile di Daniela!!! Forse è anche quello...
Per VG una volta arrivati abbiamo capito benissimo che si poteva fare in autonomia e che sarebbe stata più bella e comoda!!! Non per Costa, che come al solito organizza tutto molto bene, quanto per il tempo che in autonomia avremmo sfruttato molto meglio! Ah! Ma la prossima volta...

Grazie per questo diario bellissimo e molto interessante, ti seguirò sicuramente!!

Grazie...

Ultima modifica:
Se mi posso intromettere Marty, il nostro errore a Virgin Gorga è stato che dopo il pranzo non siamo più scesi in spiaggia, e abbiamo passato il pomeriggio al bar, questo a parer mio, è stata una perdita di tempo in posto cosi' bello.
Per quando riguarda il direttore di crociera mi ha lasciato un bellissimo ricordo pensavo fosse un uomo!!!! (E' tutto detto)

Se mi posso intromettere Marty, il nostro errore a Virgin Gorga è stato che dopo il pranzo non siamo più scesi in spiaggia, e abbiamo passato il pomeriggio al bar, questo a parer mio, è stata una perdita di tempo in posto cosi' bello.
Per quando riguarda il direttore di crociera mi ha lasciato un bellissimo ricordo pensavo fosse un uomo!!!! (E' tutto detto)

Si Manu, hai ragione! Però non è che fosse neppure così agevole tornare giù dal ristornate per poi stare in spiaggia un'oretta scarsa! Avevamo deciso di stare al bar proprio per quel motivo...tanto tanto scendere, ma risalire! Sarebbe stata una "sfacchinata" per stare in spiaggia 45 minuti...
Forse dovrebbe essere organizzata diversamente da Costa...o il pranzo alle 14.00 anziche alle 13.00 oppure un buffet in spiaggia (anche più bello). Poi nulla da dire, ma forse soli avremmo sfruttato meglio il tempo... tutto qui.

Si è vero, manca un po' di organizzazione Costa, forse il problema che essendo l'ultima volta a Virgin prima della transatlantica, chi ci ha accompagnato era la prima volta, e l'ultima loro possibilita' di visitarla, ed erano un po' impreparate..., e siamo stati consigliati in maniera non proprio corretta.

Felice di leggere il tuo diario, ogni parola riflette il tuo entusiasmo per una crociera che tanto attendevi e che ti ha pienamente soddisfatto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.