• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Luminosa - Oceano Caraibi (transatlantica) - 20 aprile/8 maggio-2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
DOMENICA 5/5

Accantoniamo la questione Samsara e tuffiamoci in Marocco, a Casablanca per la precisione.

Questa sarà l'ultima tappa di questa fantastica crociera e nonostante si inizi a sentire un po' la tristezza per l'imminente arrivo a Savona, ci godiamo anche questa giornata in totale libertà.

Ci troviamo nella hall con una coppia conosicuta a bordo; la nostra intenzione è quella di visitare la Moschea e, se vediamo che la situazone è tranquilla, prendere un taxi per fare un giro nel centro della città.

Scesi dalla nave, grazie anche a L. e G. che conoscevano la località e ci hanno accompagnati, ci dirigiamo verso la moschea a piedi: sono circa 2 km ma è una passeggiata piacevole perchè comunque si ha modo di ammirare qualche agglomerato di case, le vie, il modo di vivere, i ragazzi giocare...

Ci troviamo nella piazza della Moschea, costeutia direttamente sul mare. E' molto bella anche se forse troppo moderna e la mancanza di storia e antichità si sente, aleggia nell'aria. Abbiamo effettuato il tour accompagnato in lingua italiana; è stato molto interessante e, anche se moderna, bisogna riconoscere che è una grande opera architettonica.

(la piazza antistante)

(interno)

Usciti dalla Moschea restiamo per un po' nella piazza antistante a goderci il sole ed il rumore de mare...ed in cerca di un taxi!!!

Troviamo un tassista che ha una macchina grande per cui ci può carivare tutti e 5; gli altei taxi (i piccoli rossi) sono omologati per 4 e sono irremovibili!!!
Con Ajil, il nostro tassista che parla spagnolo italiano inglese e arabo, iniziamo il giro e per primo stop ci porta dal lato opposto della Moschea da dove si gode un'ottima vista...

(Ajil)

Proseguiamo poi per il lungomare "vip" dove ci lascia passeggiare per un paio di km e ci aspetta in fondo alla via con il taxi...

Le successive tappe saranno dedicate allo shopping; ci porta prima in un negozio specializzato in tappeti e poi in uno specializzato in lavori manuali (rame, ceramica, ecc). Comunque in entrambi i negozi abbiamo trovato di tutto, dalle magliette alle calamite...

(la Cattedrale)

(sosta)

(ancora shopping)

Si sale a bordo...la prossima volta che scenderemo sarà a Savona e questa sarà l'ultima volta che saliremo sulla Luminosa...almeno per questa vacanza!

Ci aspettano 2 intensi e a tratti malinconici giorni di navigazione...e poi Savona...

Ciao Gordolina che bel diario e che belle foto!!!!! Per quel che riguarda Samsara posso dirvi che ho preso la Luminosa un mesetto dopo verso metà giugno ai fiordi e devo dire le addette sono state cortesi, disponibili a soddisfare ogni richiesta e soprattutto gentilissime, quindi è probabile che le operatrice incontrate da voi siano state così scortesi e strafottenti solo perchè dovevano sbarcare! Dipendesse da me non le farei più risalire a bordo!!!!!
Anch'io ho prenotato per il 4/9 su Pacifica ed ho già aperto la pagina, vieni a trovarci così ci confrontiamo e ci consigliamo....ciao ciao:D

LUNEDI' 6/5, MARTEDI' 7/5

In questi 2 giorni navigheremo alla volta di Savona...un po' nell'aria la tristezza si sente...quella malinconia che arriva lentamente quando sai che le cose belle stanno per terminare, quando le amicizie che hai coltivato a bordo non sai se avranno un seguito (e la cosa di fa stare male...), quando pensi al momento che dovrai salutare tutti ed il magone ti tappa la gola...

Questi saranno due giorni di relax, per ripensare melanconicamente a tutta la vacanza appena trascorsa perché, nonostante non sia ancora finita sai già, in cuor tuo, che invece lo è...

Sono quei giorni che non hai neppure più voglia di scattare fotografie nuove, ma di riguardare quelle scattate negli ultimi giorni...

Sono quei giorni del "Con te partirò" e delle lacrime che anche se non vuoi escono dagli occhi...e dei singhiozzi soffocati...

Sono quei giorni dell'ultima serata di gala con l'Arrivederci del Comandante e di tutto lo Staff...

Sono quei giorni delle etichette colorate e del "tu a che ora scendi?"...

Sono quelle ore delle valigie da preparare e lasciare fuori dalle cabine entro l'una...

(passaggio nello Stretto di Gibilterra)

(delfini nel Mediterraneo)

(Arrivederci...)

(Con te partirò)

NOI...

(il nostro cabinista Toto)

Ultimo tramonto a bordo...

MERCOLEDI' 8/5

Arrivo a Savona...

Ringrazio tutte le persone che ho conosciuto a bordo con le quali ho passato serene ed allegre ore in compagnia e chi ha seguito questo diario di viaggio sperando di avere fatto cosa gradita a tutti.

Ciao, alla prossima...spero!!!

Bello veramente il tuo diario Gordolina, mi auguro che abbia sconfitto la malinconia prenotando la prossima crociera, aiuta parecchio a chi è affetto da crocerite

Bello veramente il tuo diario Gordolina, mi auguro che abbia sconfitto la malinconia prenotando la prossima crociera, aiuta parecchio a chi è affetto da crocerite

Grazie Simonetta!

Si, prenotata! Purtroppo però, per problemi di lavoro, si partirà a settembre...speriamo che questi mesi volino!!!

Grazie Gordolina ho letto il diario e visto le foto quasi tutte di un fiato !
Ora concentrati sulla nuova crociera dalla quale attenderemo un ulteriore ed interessante diario di viaggio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.