• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Luminosa - Oceano Caraibi (transatlantica) - 20 aprile/8 maggio-2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vedere queste foto,mi si rinfrescano i ricordi,mia moglie si è innamorata di quei posti e non vede l'ora di tornarci,anche noi abbiamo fatto la transatlantica,pero' al contrario,infatti siamo partiti da Savona con la nave e abbiamo fatto ritorno con l'aereo partendo da Miami.complimenti per le foto,sono stupende

Auguri per la nuova arrivata.

Bellissimo diario con foto da sogno, ma con un'itinerario del genere non poteva non esserlo.
Continuo a seguirti.

Grazie a tutti coloro che mi seguono...oltre ai miei compagni di viaggio, naturalmente!!!

------

GIOVEDI' 2/5

Oggi si tocca terra, dopo 4 meravigliosi (e troppo brevi) giorni.

Arriviamo a Tenerife che albeggia e rivedere una costa con le lucine delle case e delle strade fa il suo effetto...





(la vista dalla cabina)




Scendiamo appena possibile e percorriamo a piedi il tratto che separa l'attracco dalla via centrale dove passano i pullmann turistici rossi; il tratto è di circa 1 km e ci sono anche le navette ma abbiamo pensato di sgranchirci un po' le gambe. Toccare terra dopo tutti quei giorni è una sensazione un po' strana ma, purtroppo, ci si abitua subito!

(appena scesi)




Prendiamo il bus turistico e come prima cosa facciamo un giro completo senza scendere per farci un'idea generale della città e delle fermate che al secondo giro potrebbero meritare di più...























Al secondo giro del bus decidiamo di scendere al Parco Garcia Sanabria dove, scopriamo a sorpresa, è in corso la Festa di Maggio...



































Riprendiamo il bus turistico e scendiamo alla fermata del noto "El corte ingles" dove entriamo per pura curiosità e per usufruire del bancomat e del bagno!!!
Da li ci dirigiamo a piedi al Mercado La Recova, che raggiungiamo in 10 minuti camminando...































Riprendiamo il bus...























Questa sera i camerieri e lo staff del ristorante sfilano e ballano per noi...



(i nostri camerieri)




...e per finire, buffet tropicale al ponte 9!













Lo Squock Club si esibisce






...ed anche i ballerini del Teatro




Domani Funchal...
 
VENERDI' 3/5

Anche per oggi abbiamo deciso di effettuare una panoramica del luogo in un bus turistico. All'uscita dal terminal compriamo i biglietti per il tour e raggiungiamo la prima fermata che si trova a un paio di km.











Si prende il bus e come per il giorno prima a Tenerife, prima ci godiamo un giro completo senza scendere...













































Finito il giro completo decidiamo di scendere alla fermata davanti alla partenza della cabinovia che porta sulle alture della città: come farci mancare un giro sui cestinhos???
Veniamo "acchiappati" da un tassista che ad un ottimo prezzo ci porterà alla partenza dei cestinhos, ci verrà ad aspettare all'arrivo 2 km più sotto, ci accompagnerà alla partenza della cabinovia per scendere in città e ci verrà ad aspettare nuovamente all'arrivo per accompagnarci alla nave...ci sembra un'ottima scelta...e si è rivelata tale!



(indovina chi?)
























Prima di salire a bordo un po' di acquisti al terminal crociere...











Si salpa...







Stasera serata Italiana!!!



Domani relax...giorno di navigazione!
 
SABATO 4/5

Oggi giornata in navigazione...ci prepariamo al puro ed esclusico relax!!!

La mattina poltrisco una mezz'ora in più a letto...poi una scappata al bar centrale per i quiz sulle sigle dei telefilm (ed ho pure vinto!!!) ed a seguire al ponte 9 per la Festa Delle Birra...











All'ora di pranzo notiamo attorno al sole un'aureola colorata che ci accompagnerà per parecchie ore. Si "narra" che sia presagio di sventure e sciagure (alle quali "narrazioni" io credo...) ma cercando in internet ho trovato questa spiegazione più razionale...

"Nel linguaggio scientifico viene chiamato halo o nimbus; si tratta di una specie di aureola di luce. Quest’arcobaleno circolare è un fenomeno ottico piuttosto diffuso, che si verifica soprattutto attorno a sorgenti luminose, come il sole, la luna o, banalmente, un lampione in una via buia. Gli halo più frequenti sono causati da tanti piccoli cristalli di ghiaccio, contenuti in nubi situate nell’atmosfera. La conformazione dei cristalli crea un fenomeno di rifrazione della luce, che poi si disperde formando un alone colorato. Prima dell’avvento della meteorologia, questi ed altri fenomeni ottici venivano studiati per fare delle previsioni del tempo molto approssimative."







Cogliamo l'occasione di un'offerta e prenotiamo l'entrata in Samsara per l'intero pomeriggio fino alle ore 22.00. Chiederei a Blualma, se ne avesse voglia, di dare un parere personale su quel pomeriggio; io conosco le sue abili doti di scrittrice e sono sicura che potrà rendervi meglio l'idea di quanto vorrei dirvi io. Posso solo anticiparvi che non è stata una bella esperienza...il centro è bello e curato nei minimi particolari ma, forse sfortunati noi, il personale è stato alquanto ignorante (vogliamo sorvolare sul fatto che dietro la porta una delle "signorine" facesse il verso ad uno di noi mentre chiedevamo informazioni alla collega? Oppure di come siamo stati letteralmente sbatturi fuori in malo modo ed ancora tutti infangati da una stanza che a detta loro non era accessibile, ma comunque aperta, e nessuno ci ha fatto vedere il centro appena entrati ma che abbiamo scoperto solo con l'aiuto di Adrisessanta che lo conosceva già? Oppure sorvoliamo sul fatto che con i nostri occhi abbiamo visto l'inserviente che prendeva gli asciugamani usati dai cestoni ed i meno bagnati li ripiegava ed inseriva nella pila di quelli puliti? ...e che Adrisessanta ci ha confermato che a volte avesse trovato ascigamani umidi ma che avesse pensato che ciò fosse dovuto al vapore delle varie saune...O di quando è entrato un inserviente UOMO nello spogliatoio per ritirare gli asciugamani usati e mi ha trovato nuda come mamma mi ha fattp al centro dello spogliatoio e dopo un "sorry" è uscito per rientrare dopo 4 minuti???). Abbiamo fatto reclamo alla reception che ci ha detto che non dipendeva da Costa perchè Samsara è un "marchio" a parte e che dovevamo reclamare con il direttore della SPA e non con loro: io l'ho trovato scorretto perchè Costa comunque si serve del marchio Samsara che lavora in nome e per conto Costa ed io pago i servizi a Costa con la loro card e non a Samsara...comunque....























(la scala che va alle cabine Samsara)










La serata trascorre tra una festa sul ponte 9 ed il trasferimento della compagnia al Choclote Bar...





Domani Casablanca...
 
Ultima modifica:
Gordolina mi spiace per la serata poco piacevole trascorsa al Samsara, non capisco perché questo trattamento, mi spieghi perché eravate infangati? Avete fatto anche i trattamenti?
 
Gordolina mi spiace per la serata poco piacevole trascorsa al Samsara, non capisco perché questo trattamento, mi spieghi perché eravate infangati? Avete fatto anche i trattamenti?

Ciao Simonetta, ti spiego un po' più nel dettaglio...o almeno ci provo...

La sera prima ci è arrivato, come sempre, il Today in cabina. Tra le offerte per il giorno dopo c'era un'accattivante proposta: entrata dalle ore 16.00 alle ore 22.00 ad un prezzo molto più basso rispetto alle tariffe (ora non ricordo bene ma era veramente vantaggioso!).
Durante la festa della birra al ponte 9 era allestito uno stand della Samsara con 2 responsabili che offrivano pacchetti massaggi-trattamenti-entrate; ci siamo rivolte a loro per sapere dell'offerta sul Today ma non ne sapevano nulla e ci hanno detto di rivolgerci direttamente alla reception del centro benessere.

Siamo andati al piano di sopra dove 3/4 ragazze in divisa stavano parlando in reception; una di loro si è rivolta a noi mentre le altre sono andate dietro una porta a vetri...abbiamo chiesto info riguardo all'offerta e ci è stato detto che non esisteva, che era prevista per il giorno prima. Dopo una nostra lieve insistenza dovuta al fatto che era scritta sul Today in malo modo ci ha risposto "E ALLORA FATEMI CONTROLLARE"...constatato che l'offerta esistesse ha iniziato a spiegarci con una certa sufficienza che l'entrata era dalle ore 16.00 per cui lei i braccialetti magnetici non ce li poteva dare in quel momento (nessuno li aveva chiesti) e che era compreso il set di accappatoio e ciabatte...Paghiamo e rimaniamo d'accordo per vederci alla reception alle ore 16.00. Nel frattempo le 2 tipe dietro la porta facevano mossette e ridacchiavano prendendo in giro uno di noi che parlava con la ragazza alla reception...ad abbassarsi al suo livello c'era da incavolarsi e tirare su un vero e proprio casino (passatemi la parola) perchè nessuno deve prendersi gioco del prossimo e peggio ancora se sei in un luogo di lavoro dove l'attenzione al cliente deve essere la prima ragione del tuo stipendio!

Comunque...alle 16.00 ci siamo presentati alla reception, ci vengono consegnati i braccialetti e ci spiegano che appena entrati avremmo trovato delle porte a sinistra riservate ai trattamenti e a destra avremmo trovato gli spogliatoi dai quali si accedeva all'area benessere dove avremmo potuto fare tutto...nessuno ci ha accompagnato o spiegato le diverse tipologie di saune-bagno turco-docce emozionali.
Appena nello spogliatoio ci spogliamo e ci rendiamo conto che non ci sono stati consegnati gli accappatoi (che, ricordo, sarebbero stati compresi); con una asciugamano in vita andiamo alla reception e ci risponde "TANTO ORAMAI SIETE SPOGLIATI E NON VI SERVONO"...
Azzittiti, sempre per non sollevare polemiche ed iniziare una discussione (che scemi, aggiungo ora!!!), entriamo nell'area benessere senza sapere neppure come sia divisa; fortunatamente incontriamo Adrisessanta, assiduo frequentatore del centro benessere, che ci fa fare un tour spiegandoci le varie sale compresa quella dei fanghi (non ricordo il nome...)

Fatto un po' di idromassaggio e qualche sauna decidiamo di andare nella saletta dei fanghi...2 di noi sono già seduti nella con il viso infangato, io e mio marito siamo ancora davanti allo specchio a spalmarci il fango in viso quando entra una ragazza che con una maleducazione mista ad ignoranza ci grida "COSA FATE QUI? VOI DOVETE USCIRE IMMEDIATAMENTE..AVANTI FUORI! QUA NON POTETE ENTRARE, QUI SI DEVE PAGARE PER ENTRARE, SONO TRATTAMENTI A PAGAMENTO..LAVATEVI IMMEDIATAMENTE"...premesso che la porta era spalancata e nessuno di noi l'avesse forzata per aprirla, premesso che ci era stato detto che potevamo fare tutto liberamente (a parte le prime porte a sinistra riservate ai trattamenti), premesso che Adrisessanta ci aveva detto che lui utilizzasse quella stanza da oltre 10 gg, abbiamo comunque chiesto educatamente e senza alzare la voce che ci trattasse un po' meglio perchè non avevamo ucciso nessuno e nessuno ci aveva fatto fare un tour e la porta era comunque spalancata per cui era un problema loro se non l'avessero chiusa. Ci ha risposto che erano stati fatti dei lavori e probabilmente il manutentore aveva lasciato la porta aperta...Sentita la discussione Adrisessanta si è avvicinato per capire cosa stesse succedendo e alla risposta data dalla "gentil" signorina sul fatto che la porta fosse aperta per colpa del manutentore lui ha ribattuto specificando che la porta fosse aperta da almeno 10 gg e che lui utilizzasse i fanghi ogni giorno...senza pagare extra ed in buona fede, pensando che facesse parte del pacchetto entrata (anche perchè trattasi di una stanza davanti ad una delle saune, nell'area che a noi hanno indicato come "potete fare tutto il resto").

Altre cosucce: nell'area relax mancava acqua fresca e tisane, sono stata richieste da noi e da altri ospiti ma non è mai arrivata...
Compreso avevamo un solarium a testa...quando abbiamo deciso di farlo abbiamo chiamato la ragazza della reception (ci aveva detto che doveva venire una di loro per accnederlo perchè serviva la chiave) e lei ci ha risposto "MA LO FATE TUTTI ASSIEME? ALTRIMENTI DEVO TORNARE PER ACCENDERLO AGLI ALTRI"...ed allora lo abbiamo fatto assieme...
Ad una certa ora decidiamo di andare nella vasca idro per passare l'ultima oretta in relax...notiamo che l'addetta alle pulizie prende glia asciugamani usati dai cestoni e, probabilmente quelli appena umidi, li ripiega e li mette in mezzo alla pila degli asciugamani puliti...ed Adri ha confermato che ha trovato asciugamani umidi ma ha pensato fosse dovuto al vapore che rilasciano le saune...

Decidiamo di uscire e fatta la doccia mi trovo con Blualma nello spogliatoio, io in piedi completamente nuda ed entra un inserviente UOMO per ritirare gli asciugamani usati (è ora di apertura del centro!!!)...boffonchia un "sorry" ed esce. Io mi avvolgo in un asciugamano per asciugarmi i capelli con il phon e scherzando dico "aspetta che mi metto l'asciugamano che non vorrei rientrasse!"...dopo 4 minuti rientra e si mette a svuotare i cestoni degli asciugamani usati come se noi non fossimo li...ed io li semi nuda...ad asciugarmi i capelli...

Siamo andati all'ufficio informazioni per fare un reclamo ma ci è stato risposto come scritto prima: che loro non hanno a che vedere perchè sono "due cose separate". L'ho trovato veramente di cattivo gusto rispondere in quel modo, io pago i servizi a Costa e a nessun altro e dovevano essere loro a trattare con il centro e non liquidarci con "si sappiamo che il personale non è all'altezza, abbiamo già ricevuto lamentele ma non possiamo farci niente, dovete rivolgervi al Direttore della SPA"...

Questo è quanto...se dovessi avere omesso qualcosa o esagerato in altre chiedo ai miei compagni di avventura di rettificare o aggiungere...è passato un po' di tempo e potrei ricordare male qualche particolare. Grazie
 
Ultima modifica:
Certo che non si fanno una pubblicità positiva trattando così gli ospiti. Ho fatto un intera crociera usufruendo del Samsara non ho mai trovato personale scortese ma erano poco disponibili specialmente nell attivare il solarium e a cambiare gli accappatoi. Mi fa sorridere imnagginarvi con il fango in viso.
 
Certo che non si fanno una pubblicità positiva trattando così gli ospiti. Ho fatto un intera crociera usufruendo del Samsara non ho mai trovato personale scortese ma erano poco disponibili specialmente nell attivare il solarium e a cambiare gli accappatoi. Mi fa sorridere imnagginarvi con il fango in viso.

Io non ho grosse esperienze di crociere, come credo avrai notato ne ho effettuate solo 2. La scorsa crociera non ho utilizzato Samsara ricordo comunque il personale molto disponibile: una mattina siamo andati solo per chiedere informazioni e prima di darcele ci ha fatto fare un intero tour del centro durato almeno 15/20 minuti...trovo che questa sia LA professionalità. Comunque sono del parere che sia stata solo sfortuna se abbiamo trovato uno staff del centro non EXCELENT! (ci tengo a precisare che alcuni assidui frequentatori della SPA hanno detto che l'unica educata e competente fosse la sola ragazza italiana presente nello staff Samsara. E non credo che sia stato detto per una qualche forma di razzismo perchè, specialmente a bordo, lo staff è per la maggior parte straniero e tutti lo amiamo per essere sempre gentile disponibile affabile affidabile...e neppure io lo dico con l'intento razzista. Lungi da me!!! E' solo per mettere in luce lei, sicuramente di 2/3 categorie superiori alle altre)

Non avendo frequentato la SPA tutti i giorni ma solo una volta in tutto il viaggio metto in considerazione anche il fatto che potesse essere una giornata "no" per lo staff ma questo non toglie il fatto che la gentilezza ed il rispetto va sempre dato e che sul posto di lavoro devi lasciare fuori i tuoi problemi personali...e comunque, ammesso anche che fosse stata una giornata "no" per le ragazze, ciò che è accaduto con gli asciugamani NON HA SCUSANTI!!!

In quanto al fango...oggi le comiche!
 
Ultima modifica:
Cara Gordolina,non ho mai frequentato la Samsara,ma ho letto tantissime esperienze di nostri amici crocieristi e non mi pare di aver mai sentito un trattamento simile...secondo me qualche rispostaccia se la meritavano eccome!

Sarei curiosa di sapere se c'é qualcuno che é partito con la Luminosa subito prima o subito dopo e che ci possa dare testimonianza sul"trattamento " ricevuto...

Scusa Gordolina,una domanda: qua l'era l'offerta di cui avete approfittato e cosa vi permetteva di fare?
Per sfruttare l'idromassaggio in Samsara é obbligatorio fare il pass vero?
 
Io ero su Luminosa con Gordolina ho frequentato la Samsara solo per l'acquisto di prodotti e devo dire che anche per quei pochi minuti necessari all'acquisto ho potuto verificare il grande grado di maleducazione del personale fatta eccezione per la ragazza italiana già citata.
 
Cara Gordolina,non ho mai frequentato la Samsara,ma ho letto tantissime esperienze di nostri amici crocieristi e non mi pare di aver mai sentito un trattamento simile...secondo me qualche rispostaccia se la meritavano eccome!

Sarei curiosa di sapere se c'é qualcuno che é partito con la Luminosa subito prima o subito dopo e che ci possa dare testimonianza sul"trattamento " ricevuto...

Scusa Gordolina,una domanda: qua l'era l'offerta di cui avete approfittato e cosa vi permetteva di fare?
Per sfruttare l'idromassaggio in Samsara é obbligatorio fare il pass vero?

Sai, pure noi eravamo super gasati all'idea di passare in un ambiente esclusivo un pomeriggio, coccolati e viziati (io sono assidua frequentatrice di Spa, terme e centri benessere a terra e so come dovrebbe funzionare un luogo di questo tipo...) ma purtroppo non è andata benissimo.
Ripeto, forse non le eravamo simpatici...o forse, vista l'offerta pacchetto che abbiamo preso (non ricordo esattamente ma mi pare fossero poco meno di 40 euro a coppia...), non eravamo considerati passeggeri VIP per loro...ovviamente ho parlato per la mia esperienza...che non è stata positiva per quanto riguarda lo staff.

Per accedere all'idro della Samsara devi pagare l'entrata che in genere è sottoforma di pacchetti per 2 o più giorni (lo scorso anno facevano anche il giornaliero sulla Favolosa a 36 euro, quest'anno non ho chiesto ma non mi pare di averlo letto); ovviamente una volta entrata con il braccialetto elettronico AVRESTI diritto all'accappatoio e puoi usufruire di tutte le saune, docce emozionali, sala del the, solarium (devono venire ad attivarlo...trattasi di attivatore di melanina, non è un lettino abbronzante), sala relax con acqua fresca e tisane, vasca idromassaggio.

Io ero su Luminosa con Gordolina ho frequentato la Samsara solo per l'acquisto di prodotti e devo dire che anche per quei pochi minuti necessari all'acquisto ho potuto verificare il grande grado di maleducazione del personale fatta eccezione per la ragazza italiana già citata.

:( ecco...

Penso che Costa doveva prendere provvedimenti magari contattando il responsabile del Samsara

Infatti pure io la penso così; quando noi prenotiamo lo facciamo con Costa tant'è che all'ultimo paghiamo tutto a Costa e non abbiamo mai conti separati fra Costa e Samsara. In quel momento la società che gestisce Samsara, se effettivamente sono 2 cose distinte come ci hanno comunicato in reception, rappresenta ed agisce in nome e per conto di Costa Crociere. Se le cose non vanno bene è Costa che deve risponderne con i suoi ospiti a bordo; si rifarà poi con la società Samsara. Io la vedo in questo modo...magari sbagliando...
 
Azzittiti, sempre per non sollevare polemiche ed iniziare una discussione (che scemi, aggiungo ora!!!), entriamo nell'area benessere senza sapere neppure come sia divisa; fortunatamente incontriamo Adrisessanta, assiduo frequentatore del centro benessere, che ci fa fare un tour spiegandoci le varie sale compresa quella dei fanghi (*non ricordo il nome...)
*RAZUL
Qui il racconto di quel giorno dalla diretta della crociera.
Per il resto quoto tutto quanto scritto dalla Martina. La gestione della Samsara di questa crociera mi ha lasciato esterrefatto, sembrava come se il personale della Samsara fosse prossimo allo sbarco e se ne fregasse altamente di tutto e di tutti!
 
Io ho viaggiato in Samsara in questa crociera e sulla transatlantica del 2012 sempre su luminosa.
La gestione è stata completamente diversa. La prima fatta nel 2012 il responsabile era sempre presente, non gli sfuggiva niente e pronto a non farti mancare niente (prima volta entrati ci ha accompagnato personalmente, e spiegato nei minimi particolari tutta la spa).
2013 responsabile esistente ma inutile, la ragazza italiana che si cita precedentemente era schifata della situazione e della gestione della cosa, lei aveva gia' fatto vari imbarchi ma non ne poteva più di finire e non sapeva se accettare un nuovo incarico o addirittura rifiutare. Il problema accappatoi lo abbiamo avuto anche noi che eravamo in una cabina samsara, per farcelo cambiare (perche' secondo loro lo dovevamo tenere per 19 giorni senza cambio) siamo arrivati a un buon punto di discussione, dicendomi che dalla cabina potevo salire in samsara in asciugamano o cambiarmi negli spogliatoi, io mi sono rifiutata della cosa. Forse ho sbagliato io ma dal mio punto vista ne avevo diritto.
Spero di essermi spiegata e confermo quanto detto sopra da Martina e company
 
beh Marty mi hai chiamata in causa? eccomi, anche se un po' spompata da una pesante giornata di lavoro..
che esperienza irritante, confermo tutto ciò che hai detto tu.. lo abbiamo vissuto insieme d'altra parte!
ti ricordi quando tutte infangate siamo state riprese e la simpatica signorina mi ha detto di stare calma e non innervosirmi? quando ha visto che ho abbassato gli occhi sulla targhetta del suo nome si è leggermente ammorbidita..
e quando volevamo fare la tisana e trovavamo tutti utensili sporchi e già usati? anche nei mobiletti?
beh era in abbinamento agli asciugamani già usati e riarrotolati pronti all'uso!!
il meglio è stato quando tranquilla ti cambiavi (eravamo completamente SOLE nello spogliatioio) ed è entrato quello come se entrasse al supermercato..
esperienza pessima ma argomento di dettagliati reportage su vari questionari di valutazione, speriamo ne tengano conto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top