• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Luminosa - Oceano Caraibi (transatlantica) - 20 aprile/8 maggio-2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao carissima!!! Come stai? Noi tutto bene, fortunatamente...
Si abbiamo effettuato l'escursione con Costa ma non si è rivelata una scelta brillantissima! Poi specificherò meglio nel diario...eravamo un gruppo creato su questo forum ed avevamo paura di non riuscire a trovare il modo di andare a Virgin Gorda in modo veloce essendo in parecchi ed abbiamo fatto una scelta di comune accordo prima di partire. Direi che però abbiamo fatto un erroraccio...
Mi fa piacere che stiate bene, come del resto noi.
Non pensarci più a come ti è andata nello scalo a Tortola.....con il senno di poi tutte le scelte sbagliate che si fanno si ritengono correggibili....e se ti dicessi che per me non è neanche così?...a mie spese ho scoperto che il più delle volte la riuscita di una buona escursione dipende da una buona dose di fortuna e da una buona dose d'incoscienza....se dovessi fare un bilancio della mia esperienza potrei affermare che le giornate che mi hanno lasciato il segno sono state quelle in cui mi sono lasciata alle spalle tutti i "ma" ed i "se".

Strizzami pure! Se guardi nei vari scali ho postato la nostra esperienza con le foto

Lo farò sicuramente!!! La tua esperienza era già stata inserita nella mia lista delle "cose da leggere"... :D

Felice di leggere il tuo diario, ogni parola riflette il tuo entusiasmo per una crociera che tanto attendevi e che ti ha pienamente soddisfatto.

Si...la stavo aspettando da tanto...poi le scelte per le vacanze sono sempre andate in altre direzioni per un motivo o per l'altro. Ma finalmente...[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:

bell'inizio ti seguo con molto entusiasmo.....bellissime foto e....facci sognare ancora:D:D:o

Ci proverò...grazie!

Mi fa piacere che stiate bene, come del resto noi.
Non pensarci più a come ti è andata nello scalo a Tortola.....con il senno di poi tutte le scelte sbagliate che si fanno si ritengono correggibili....e se ti dicessi che per me non è neanche così?...a mie spese ho scoperto che il più delle volte la riuscita di una buona escursione dipende da una buona dose di fortuna e da una buona dose d'incoscienza....se dovessi fare un bilancio della mia esperienza potrei affermare che le giornate che mi hanno lasciato il segno sono state quelle in cui mi sono lasciata alle spalle tutti i "ma" ed i "se".

Ha ragione! Comunque non butto via assolutamente la gita a VG. Sono stata benissimo sia come organizzazione/pranzo sia con la compagnia con la quale ho effettuato l'esperienza. Se però potessi suggerire a Costa qualcosa, direi di spostare il pranzo di un'ora oppure di allestire un buffet in spiaggia. Chi c'è stato sa che c'è un sentiero da percorrere in mezzo alle rocce granitiche; percorrerlo dopo il pranzo sapendo che dopo 45 minuti lo devi fare in senso contrario non ne vale la pena (parere personale). Concordo sul fatto che bisogna lasciarsi alle spalle "se" e "ma"...ad esempio io ho un ricordo meraviglioso dell'escursione che abbiamo fatto tutti assieme con i taxi in Oman a Salalah (eppure quella giornata dei "disturbatori" c'erano!!!) che è nata in maniera spontanea al momento...

Ultima modifica:
Ciaoooo!
concordo su Virgin Gorda, in realtà la spiaggia era bellissima e sarebbe stato meglio restare un'ora in più lì piuttosto che tutto quel tempo al ristorante.. l'idea di riscendere in spiaggia, per risalire bagnati, dopo pranzo etc non era il massimo.. tornando indietro, sceglierei l'escursione senza pranzo.
Al di là di questo, facci sognare Marty con il tuo diario! ti autorizzo eventualmente a pubblicare anche foto che mi ritraggono
ciaooooo

Ha ragione! Comunque non butto via assolutamente la gita a VG. Sono stata benissimo sia come organizzazione/pranzo sia con la compagnia con la quale ho effettuato l'esperienza. Se però potessi suggerire a Costa qualcosa, direi di spostare il pranzo di un'ora oppure di allestire un buffet in spiaggia. Chi c'è stato sa che c'è un sentiero da percorrere in mezzo alle rocce granitiche; percorrerlo dopo il pranzo sapendo che dopo 45 minuti lo devi fare in senso contrario non ne vale la pena (parere personale). Concordo sul fatto che bisogna lasciarsi alle spalle "se" e "ma"...ad esempio io ho un ricordo meraviglioso dell'escursione che abbiamo fatto tutti assieme con i taxi in Oman a Salalah (eppure quella giornata dei "disturbatori" c'erano!!!) che è nata in maniera spontanea al momento...[/QUOTE]
Sono contenta che tu abbia un buon ricordo di quell'escursione, lo stesso non vale per me....per il gruppo male assortito con cui avevo progettato il viaggio fu l'inizio della fine....da allora solo discussioni sterili.....
Nonostante l'apparente spontaneità con cui abbiamo trascorso la giornata, io avevo programmato per tempo tutto l'itinerario da seguire (anche se speravo di trovare il wadi darbat un po' più verde)....e non avevo minimamente messo in conto che potessero nascere discussioni sin dal momento di scegliere il tassista....fosse stato per me sarei salita sul taxi collettivo che trovammo all'interno del terminal...ma poi sai benissimo come andò .....le due coppie che mi accompagnavano da quel momento intrapresero una tenzone in cui cercarono invano di tirarmi dentro...facemmo le successive escursioni in gruppo solo perché le avevamo già prenotate da casa! ma come ben sai non riuscii ad impormi nella volontà di ampliare il gruppo per le escursioni in Egitto....per me quella fu una sconfitta e da allora non ho più viaggiato con loro.....

Ciaoooo!
concordo su Virgin Gorda, in realtà la spiaggia era bellissima e sarebbe stato meglio restare un'ora in più lì piuttosto che tutto quel tempo al ristorante.. l'idea di riscendere in spiaggia, per risalire bagnati, dopo pranzo etc non era il massimo.. tornando indietro, sceglierei l'escursione senza pranzo.
Al di là di questo, facci sognare Marty con il tuo diario! ti autorizzo eventualmente a pubblicare anche foto che mi ritraggono
ciaooooo

Grazie Iolanda! Come vedi fino ad ora non ho pubblicato nessuna foto con te...da adesso mi sbizzarrisco!!! (ma solo dove siamo guapissime!!!) [smilie=innamorato_:

[QUOTE="Pepa, post: 0"]Ha ragione! Comunque non butto via assolutamente la gita a VG. Sono stata benissimo sia come organizzazione/pranzo sia con la compagnia con la quale ho effettuato l'esperienza. Se però potessi suggerire a Costa qualcosa, direi di spostare il pranzo di un'ora oppure di allestire un buffet in spiaggia. Chi c'è stato sa che c'è un sentiero da percorrere in mezzo alle rocce granitiche; percorrerlo dopo il pranzo sapendo che dopo 45 minuti lo devi fare in senso contrario non ne vale la pena (parere personale). Concordo sul fatto che bisogna lasciarsi alle spalle "se" e "ma"...ad esempio io ho un ricordo meraviglioso dell'escursione che abbiamo fatto tutti assieme con i taxi in Oman a Salalah (eppure quella giornata dei "disturbatori" c'erano!!!) che è nata in maniera spontanea al momento...[/QUOTE]
Sono contenta che tu abbia un buon ricordo di quell'escursione, lo stesso non vale per me....per il gruppo male assortito con cui avevo progettato il viaggio fu l'inizio della fine....da allora solo discussioni sterili.....
Nonostante l'apparente spontaneità con cui abbiamo trascorso la giornata, io avevo programmato per tempo tutto l'itinerario da seguire (anche se speravo di trovare il wadi darbat un po' più verde)....e non avevo minimamente messo in conto che potessero nascere discussioni sin dal momento di scegliere il tassista....fosse stato per me sarei salita sul taxi collettivo che trovammo all'interno del terminal...ma poi sai benissimo come andò .....le due coppie che mi accompagnavano da quel momento intrapresero una tenzone in cui cercarono invano di tirarmi dentro...facemmo le successive escursioni in gruppo solo perché le avevamo già prenotate da casa! ma come ben sai non riuscii ad impormi nella volontà di ampliare il gruppo per le escursioni in Egitto....per me quella fu una sconfitta e da allora non ho più viaggiato con loro.....[/QUOTE]

Eh già! Sarebbe stato bello fare anche l'Egitto assieme. Mi spiace per come siano andate le cose quella volta...ma ci sarà sicuramente un'altra occasione per "escursionare" assieme!!!

LUNEDI' 22/04

Oggi pomeriggio si sbarcherà a La Romana (Rep. Dominicana)...il risveglio è lento e rilassante. Per iniziare colazione in cabina...

Mio marito è messicano ed essendo presente a bordo della Luminosa la responsabile degli ospiti di lingua spagnola, abbiamo sempre avuto due Today in cabina: uno in italiano ed uno in spagnolo. Alcune attività sono diverse ed organizzate solo per il gruppo di idioma spagnolo che essendo formato da poche persone è sicuramente più facile da gestire. Questa mattina abbiamo avuto il privilegio di assistere, in un piccolo gruppo, alla visita delle cucine. E' stato molto interessante perchè la visita è iniziata alle 11.30 ed abbiamo assistito alla preparazione di pranzo e cena ed al briefing dello Chef con il suo staff... E' stata molto diversa dalla visita che avevamo fatto nella crociera precedente, quando le cucine erano ferme e per gli ospiti era stato allestito un grande e sontuoso buffet.

Qualche foto...

Grazie Ragazzi!!!

Il briefing dello Chef

Nel frattempo siamo arrivati a La Romana e la nave sta attraccando...

Si scende a terra...

(continua...)

(continua - La Romana)

Per oggi abbiamo deciso di non fare assolutamente nulla! Solo spiaggia-sole-bagni...

Sbarcati ci siamo diretti al terminal dei taxi, pochi minuti a piedi, e ci siamo fatti portare alla spiaggia del ClubDominicus-Bahiaybe che dista una mezz'oretta più o meno. In spiaggia ci sono bancarelle dove, oltre a vendere artigianato locale e non, si ha la possibilità di affittare lettini ed ombrelloni. E per chi volesse fare la gita a Saona ed alle piscone naturali vi trovano anche la lancia e nel giro di mezz'ora siete già a sfrecciare sulle onde!!! Io non ho fatto questa escursione perchè ero già stata qualche anno fa ma molte persone del nostro gruppo l'hanno fatta e sono rimasti entusiasti!

In questo scalo la nave sta attraccata fino alla mattina dopo, quando riprenderà la navigazione per Catalina che dista poche miglia. Ne abbiamo approffittato per rimanere in spiaggia fino al tramonto accordandoci con i tassisti che ci sono tornati a prendere all'ora stabilita.

Faccio parlare le foto di questa indimenticabile giornata...

All'orario stabilito i taxi ci tornano a prendere e ci riportano all'imbarco. Una sosta al duty free (dove a parte le sigarette non c'è molto da comprare) e poi ci si imbarca.

Questa notte, al ponte 9, buffet tropicale!

Domani mattina si navigherà (per una breve tratta...) verso l'Isola Catalina, sulla spiaggia privata della Costa!

Ciao Gordolina,complimenti per il racconto,particolareggiato e coinvolgente!

Prima o poi ci arriverò anche io ai Caraibi.

A differenza di tante lamentele lette,il tuo aereo sembrava in ottimo stato:spesso si legge di aerei vecchi,mal tenuti,insomma non proprio nuovissimi.

Volevo sapere se il giro delle cucine l'hai acquistato o vi é stato offerto...mi era parso di aver sbirciato dalle Costa card lo status di Coral e Pearl e che io sappia solo ai Gold Pearl viene "regalato" il giro delle cucine.

Ciao Gordolina,complimenti per il racconto,particolareggiato e coinvolgente!

Prima o poi ci arriverò anche io ai Caraibi.

A differenza di tante lamentele lette,il tuo aereo sembrava in ottimo stato:spesso si legge di aerei vecchi,mal tenuti,insomma non proprio nuovissimi.

Volevo sapere se il giro delle cucine l'hai acquistato o vi é stato offerto...mi era parso di aver sbirciato dalle Costa card lo status di Coral e Pearl e che io sappia solo ai Gold Pearl viene "regalato" il giro delle cucine.

Ciao, grazie!
Si, l'aereo era in ottimo stato (al contrario del volo dello scorso anno per Dubai che era scandaloso!)

Il giro delle cucine è stato organizzato dalla responsabile Costa del gruppo parlante spagnolo che avendo un gruppo non molto numerosi ha ottenuto il permesso per fare il tour. (Mio marito è messicano ed ovviamente risultava nella lista dei passeggeri di idioma spagnolo). È stato un colpo di fortuna perché eravamo una ventina e la guida e le sue spiegazioni sono state eccellenti. Ci ha svelato molti "segreti" del dietro le quinte della cucina, lo smaltimento dei rifiuti, abbiamo interagito con cuochi e camerieri. È stato bello ed inaspettato!

MARTEDI' 23/04

Oggi si barcherà a Catalina, sulla spiaggia privata Costa!

Su questa giornata c'è veramente poco da dire, dovranno parlare le foto. Posso solo confermare ancora una volta l'organizzazione Costa e di tutto lo staff che lavora sulle navi! Tutti i servizi che si hanno generalmente a bordo vengono trasferiti sulla spiaggia: bar, personale, Squock Club, buffet, Chef, animazione, musica...

La nave parte molto presto la mattina da La Romana (Catalina dista poche miglia) e si ferma in rada. Lo sbarco è con le lance: io pensavo sarebbe stato molto più caotico fra code, salita e discesa ed invece si è svolto tutto all'insega della tranquillità e velocità.
Sul pontile ci aspetta un gruppo di ballerini e musicisti locali che ci regaleranno per tutta la giornata musica e balli.
La spiaggia è già organizzata con lettini e vengono portati ombrelloni all'arrivo degli ospiti.

C'è un "centro commerciale" in spiaggia con artigianato vario, parei, quadri, ecc. La spiaggia è dotata di servizi igienici.

Per tutto il giorno sono comunque in funzione le lance e gli ospiti sono liberi di salire a bordo e riscendere tutte le volte che lo desiderino durante tutta la giornata.
A bordo tutti i servizi continuano ad essere operativi quindi, volendo, si può anche andare a bordo un paio d'ore o a mangiare al ristorante e scendere nuovamente in spiaggia. Ma credo che amerete talmente tanto questo luogo che non vi verrà assolutamente voglia di perdere tempo a bordo!!! Per godersi la nave ci sarà tempo...

Ma le immagini potranno parlare più di me...

le coste di Catalina...

si sbarca

l'arrivo a Catalina

Il buffet

due balli?

ore 16.00: pronti a risalire a bordo...

dal pontile...

ARRIVEDERCI CATALINA!!!

Questa sera ci sarà la prima (di ben 4!) serata di Gala...

...e al rientro in cabina, un po' di bollicine notturne sul balcone!

Domani saremo a Tortola e finalmente metterò piede su Virgin Gorda!

Ultima modifica:
Bellissime foto...

Scusa Gordolina,cosa significa che tutto lo staff Costa si é trasferito sull'isola,compreso lo Squok? ( sai,ho un bimbo di quasi 7 anni e certe informazioni sono sempre utili,anche per il futuro!)

Bellissime foto...

Scusa Gordolina,cosa significa che tutto lo staff Costa si é trasferito sull'isola,compreso lo Squok? ( sai,ho un bimbo di quasi 7 anni e certe informazioni sono sempre utili,anche per il futuro!)

Ciao, le foto ringraziano per il complimento :p

A terra vengono garantiti per tutta la giornata i soliti servizi e gli stessi standard che si hanno a bordo; in spiaggia, in un'area dedicata e recintata, lo staff dello Squock è presente e sta tutto il giorno a disposizione dei bambini e delle famiglie con giochini, piccoli scivoli, ecc...come se fossero a bordo. Blualma era a bordo con me ed ha una bambina di 4 anni; se dovesse leggere questo intervento credo che potrà risponderti, e so che lo farà appena dovesse leggerlo, meglio di me perchè la sua bimba ha usufruito dello Squock anche a terra...

Diciamo che in questa tappa lo staff si "sdoppia" ed è come avere 2 navi a disposizione: una galleggiante e l'altra in spiaggia! ;)

MERCOLEDI' 24/04

Oggi Tortola...per me escurisione con Costa, pranzo incluso, a Virgin Gorda.

All'inizio del diario ci sono stati scambi di battute con alcuni membri del forum che erano con me in crociera in merito a questa giornata.
Rileggendo il tutto, per chi non era presente, effettivamente sembra che sia stata una giornata riuscita male ma la mia intenzione non era certo quella di farvi capire questo, anche perchè è stata una giornata molto piacevole e rilassante.
Il fatto è che le cose si dovrebbero fare sembre almeno 2 volte (provvederò... ;) ) ed anche così si potrebbe errare ancora la seconda volta!

I mesi prima di partire con alcuni membri del forum ho avuto modo di interagire parecchio e di organizzare molte cose assieme a loro. Al momento di organizzare VG ci siamo trovati un po' in difficoltà sul da farsi perchè avevamo verificato che la nave avrebbe attraccato alle ore 9.00 e che alla stessa ora il traghetto per VG sarebbe salpato dal porto di Tortola. Il successivo ci sarebbe stato solo alle 10.30 ed allora, per timore di "perdere" un'ora e mezza al porto, abbiamo prenotato con Costa l'escursione pranzo incluso, considerato anche il fatto che quella senza pranzo avesse una differenza di prezzo irrisoria.

Una volta arrivati ci siamo resi conti che invece, non solo sarebbe stato fattibile prendere il traghetto delle 9.00 in quanto la nave ha attraccato un po' prima, ma che era molto semplice raggiungere VG in totale libertà. Un esempio sono un paio di coppie che hanno trovato un motoscafista il quale, con mezzo privato, li ha portati direttamente sulla spiaggia di Devil's Beach evitandogli anche il sentiero che dal parcheggio porta alle spiagge.

Un altro punto che mi sento di segnalare a chi avesse intenzione di effettuare l'escursione con Costa è di fare quella senza pranzo, oppure chiedere per che ora è previsto: siamo arrivati in spiaggia alle ore 10.30 più o meno, per arrivarci c'è un sentiero in mezzo a rocce granitiche molto bello e suggestivo, si arriva a una delle 2 spiagge e se si vuole arrivare all'altra si può percorrere The Cave, percorso meraviglioso ma che a tratti potrebbe essere "faticoso" per alcuni e/o per chi ha bambini molto piccoli. Noi lo abibamo percorso e siamo arrivati all'altra spiaggia, il tempo di fare un bagno e siamo dovuti risalire perchè alle 13.00 era previsto il pranzo in un ristorante all'inizio del sentiero. Finito di pranzare rimane più o meno un'ora e mezza prima della partenza per il porto...
...mettici il caldo, mettici la pancia piena ed è così che non tutti, noi compresi, hanno avuto voglia di riprendere il sentiero alle 14.00 per stare in spiaggia un'ora scarsa e poi ripercorrerlo in salita con quel caldo, magari bagnati per essere appena usciti dall'acqua cristallina...

Le due spiagge sono meravigliose: una (Tha Bath, sentiero a destra dal parcheggio) è attrezzata con bagni e qualche negozietto, l'altra (Devil'sBeach, sentiero a sinistra) è selvaggia e senza nessun tipo di servizio. Le due spiagge sono unite fra loro da un sentiero in mezzo a maestose rocce granitiche (The Cave).

Foto, foto, foto!!!

Arrivo a Tortola

C'è una gemellina???

Terraaaa!!!

il nostro mezzo per VG

arrivo a VG

mezzi pronti!!!

Arrivo al parcheggio da dove partono i sentieri...

(continua...)

Bellissime foto a bel diario!!! ma di che compagnia è l'altra nava attraccata a VG? ho letto dalla foto che si chiama "Arcadia"

Bellissime foto a bel diario!!! ma di che compagnia è l'altra nava attraccata a VG? ho letto dalla foto che si chiama "Arcadia"

Ciao! La compagnia della Arcadia è la P&O (almeno fino a maggio 2013... :rolleyes: )

---------

(continua Tortola-Virgin Gorda)

il sentiero per arrivare a The Baths

questo sarà il nostro ristorante (attenzione: ha il wifi libero!!!)

la vista che ci appare alla fine del sentiero...

The Baths

L'entrata a The Cove

Poco prima di arrivare a Devil's Beach si incontrano queste senature che un locale ha detto essere le "piscine naturali"...

l'arrivo a Devil's Beach

Passeggiando dietro le rocce...

un ultimo sguardo prima di andarcene...

...e l'ultimo tuffetto...

Il ristorante

la vista dal bar

Al ritorno al porto ci accoglie un bell'acquazzone, breve ma intenso...

La nostra "gemella" ha un'altra rotta...

Domani Antigua...

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.