• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

m/s Nordstjernen -Svalbard-15/21 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mal di mare

New member
Poche ore di sonno.....alle 7 sono già sul ponte..............la navigazione procede verso Lillienfjord lat.79 nord

1z6w8ls.jpg


sulle pareti rocciose,con i binocoli,si possono vedere le pulcinelle di mare...........per fotografarle ci vorrebbe un altra macchina....:(


2qno3fs.jpg


169g5nd.jpg


w8s3eb.jpg


2m496vn.jpg


25f7j7l.jpg


2mq51ft.jpg


aumenta il numero e la grandezza degli iceberg...............


2jes4rt.jpg


a42x5j.jpg


2euszdu.jpg


una pausa per colazione...........una parte con i piatti caldi dalle salsicce alle uova ai fagioli...........

2m3gt2a.jpg


dall'altro lato.....salmone,affettati,brioches,marmellata,frutta.........pane appena sfornato.....non manca nulla...........:D

9jniir.jpg


si capisce chiaramente perché questa parte delle Svalbard si chiama Spitzbergen.....montagne aguzze........

2gu9oqq.jpg


al12ld.jpg


9leqrm.jpg


216786.jpg


qp13bb.jpg


si prepara il primo sbarco della giornata.......ma causa avvistamento orsi si cambia il punto di approdo.........
ci avvertono che per sbarcare dalla lancia si dovrà camminare in qualche centimetro d'acqua con il fondo sassoso.........
rinuncio per timore di cadere e mi "accontento" del panorama circostante..............

sboa51.jpg


24312sp.jpg


14sfb4z.jpg


2zrgenm.jpg


fbwd44.jpg


poco prima di mezzogiorno si diffonde un profumo nei saloni......stanno preparando i waffles che saranno serviti a pranzo
con frutti di bosco e panna..............avranno un grande successo........;)

2hi2vba.jpg


chiuderanno il buffet artico...........il ghiaccio è stato prelevato "in loco".........gamberi,granchi,aragostine,salmone...........tutto buonissimo.............:D

314teet.jpg


2cr5avp.jpg


2lsjo9l.jpg
 

Miryam

Well-known member
Posso dirti Alda che le foto da te scattate rendono bene i luoghi da te visitati, anche senza avere tra le mani macchine fotografiche qualificate.
Praticamente la notte non c'è in questo periodo, mi spieghi se c'è un momento del giorno in cui è meno assolato?

La colazione salata e calda è da privilegiare con un clima freddo, ma anche i waffles bei caldi fatti al momento.....gnam!
 

mal di mare

New member
Posso dirti Alda che le foto da te scattate rendono bene i luoghi da te visitati, anche senza avere tra le mani macchine fotografiche qualificate.
Praticamente la notte non c'è in questo periodo, mi spieghi se c'è un momento del giorno in cui è meno assolato?

A bordo c'erano due fotografi professionisti con vari obbiettivi e cavalletti..........ho avuto la fortuna di vedere alcuni dei loro scatti........

a quelle latitudini il sole,anche nelle ore notturne ,rimane alto sopra l'orizzonte..........peccato che sia spesso coperto da fitte coltri di nubi.........
la luce cala leggermente di intensità,ma il cambiamento non viene quasi avvertito............
 

mal di mare

New member
Mentre noi pranziamo la Nordstjernen si sposta nel fiordo ad est......zona di nordwagen.......
qui la corrente del golfo non arriva e lo si vede benissimo...........
la temperatura si è di molto abbassata ......è scesa anche un po' di nebbia e si percepisce una grande umidità...........

i1duyq.jpg


2vlpgg6.jpg


il paesaggio,se possibile,diventa ancora più magico...........
le imbarcazioni cercano una via tra gli iceberg per la nostra discesa a terra.........

2vww6j7.jpg


2njx5dl.jpg


293ylpw.jpg


148m1k4.jpg


2cektpl.jpg


2u40awg.jpg


28we0d0.jpg


provo ad immaginare questo luogo con il buio ,il freddo e il vento della lunga notte polare.............

per scendere decido di indossare la tuta termica.........cos' dimentico la macchina fotografica nella tasca del mio piumino..........
quando me ne accorgo sono già sulla lancia che mi porta in una lingua di sabbia a pochi metri dal ghiacciaio...........
sabbia e ghiaccio........un insieme veramente insolito..........potremo passeggiare liberamente,le guide armate
sorvegliano l'ingresso della "spiaggia"...........quando comincia a cadere una pioggia gelata risalgo a bordo.......
un piccolo pezzo del ghiacciaio si è "trasferito al bar"...........:D

14vkzsy.jpg
 

mal di mare

New member
la navigazione prosegue verso Ny Alesund dove arriveremo in serata.........

2a8rl0h.jpg


verso le ore 20 si scorge il molo di attracco di questa minuscola comunità scientifica........30 residenti che diventano 300 circa in estate...........
le nazioni possono affittare dal governo norvegese "un pacchetto" che comprende laboratori e alloggi............
vengono effettuati studi su inquinamento del mare,dell'aria e sulla fauna marina..............

2mev3i9.jpg


nedoa1.jpg


queste saranno le nostre quide per la passeggiata...........i fucili non sono armati perché il paese è protetto........
verranno caricati alla fine del centro abitato...........

24q0rq0.jpg


questo è quanto rimane di una ferrovia che portava il carbone dalle miniere al porto

1o0jyc.jpg


25in56v.jpg


t9zl1x.jpg


2eq6ssp.jpg


vxm88j.jpg


questo è l'emporio e negozio di souvenir.............

52c9j7.jpg


l'hotel più a nord del mondo.........;)

wb3zvc.jpg


il busto dedicato ad Amundsen.......eroe nazionale Norvegese morto nel tentativo di recuperare i superstiti
della spedizione Nobile al Polo nord

2zdr3us.jpg


il palo da cui è partito il dirigile Italia costruito in Italia e trasportato appositamente fino qui.............

rhv8f8.jpg


qui finisce il paese.........e si caricano le armi per una passeggiata alla ricerca della volpe artica............

1rf1g7.jpg


349f2fs.jpg


....ma comincia anche a piovere forte e insieme a molti altri,decido di fare una passeggiata in paese,una visita al piccolo museo
all'emporio e rientrare alla nave..............

2hprc05.jpg


ufficio postale più a nord del mondo..........tappa obbligata per spedire le cartoline che,si spera,arriveranno con un annullo speciale..............

2vn1i5u.jpg


6zu5fl.jpg


oggi ho acquistato un libro per riportare alla memoria gli eventi della spedizione del dirigibile Italia..........
i miei ricordi risalgono ai tempi della scuola..............insieme alla polemica per l'abbandono da parte di Nobile
del suo equipaggio sul pack............spero di chiarirmi le idee............
ho trovato anche una copia della "tenda rossa".....un film sull'episodio con S.Connery...........

2hojt47.jpg


risalgo a bordo non sapendo che mi aspetta una delle notti più "movimentate" che abbia mai affrontato in mare................
 

ENRICO747

Active member
Alda, senza entrare nel dettaglio, posso chiederti approssimativamente....come costo e' in linea con altre crociere "commerciali" nel nord europa o parliamo di livelli di prezzo decisamente piu' alti?
Ripeto, in linea generale...per avere un'idea di quanto sia o meno ipotizzabile una futura simile crociera.
Grazie[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mal di mare

New member
ma questo è meglio di un thriller[emoji6]

:D:D:D

Alda, senza entrare nel dettaglio, posso chiederti approssimativamente....come costo e' in linea con altre crociere "commerciali" nel nord europa o parliamo di livelli di prezzo decisamente piu' alti?
Ripeto, in linea generale...per avere un'idea di quanto sia o meno ipotizzabile una futura simile crociera.
Grazie[emoji6]

Ciao.....direi proprio di no.........è in linea con i costi delle crociere Hurtigruten e con i costi alti della Norvegia..........
trovi i costi delle partenze tranquillamente su internet nel sito dell'agenzia delle Svalbard......;)
 

gabriele e romina

Well-known member
A bocca aperta per tutto il tempo...le prime foto dei colori del sole di mezzanotte ..la splendida navigazione..gli iceberg. .insomma nulla da scartare. ..
Una curiosità ma le discese a terra erano tutte comprese nel prezzo crociera. ?
 

mal di mare

New member
A bocca aperta per tutto il tempo...le prime foto dei colori del sole di mezzanotte ..la splendida navigazione..gli iceberg. .insomma nulla da scartare. ..
Una curiosità ma le discese a terra erano tutte comprese nel prezzo crociera. ?

Si.....tutte le discese a terra e relative visite guidate,passeggiate con accompagnatori erano comprese nel prezzo della crociera..............
in realtà era un pacchetto completo che comprendeva 2 notti di albergo alle Svalbard in mezza pensione,
i trasferimenti da e per l'aeroporto..........fuori solo volo ,trasferimenti e albergo ad Oslo al ritorno.

Ps.come già precisato,il programma di massima che viene prenotato con relative escursioni può variare
e venire cancellato a seguito delle condizioni metereologiche.............;)
 

mal di mare

New member
Sembra meglio del Alaska

Non farei paragoni..........;) l'Alaska è un paese splendido sicuramente molto più accessibile dal punto di vista del turismo
con tante alternative di visitarne anche l'interno che alle Svalbard non esistono........ho tentato di prenotare
almeno un volo in elicottero............nulla da fare............
l'Alaska è anche un paese con panorami molto diversi dal Denali a Barrow point sono due mondi lontani............
posso dire che alle Svalvard,secondo me,si vive ancora quella "solitudine degli estremi" senza collegamenti
che in Alaska è più difficile da provare..................
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Meraviglio Alda.
Io continuo ad ammirare la tua libertà e intraprendenza .
Sei una donna eccezionale come poche .
Attraverso i tuoi racconti non solo mi fai sognare , ma mi dai l'opportunità di conoscere in dettaglio parti del mondo di cui ho solo una conoscenza molto superficiale .
Questa è una vera e propria spedizione a pochi km dal circolo polare artico .
In TV ho visto qualcosa di simile in antartico sulla Boreal .
Questa tua crociera, le foto e il modo in cui si svolgono le escursioni me lo ricorda molto .
Spero però che mai nessun orso debba essere ucciso per scopi turistici .
 

mal di mare

New member
.................
Spero però che mai nessun orso debba essere ucciso per scopi turistici .

Vorrei tranquilizzare tutti quelli che giustamente si preoccupano per gli orsi.............;):D
in Norvegia sono specie protetta..........le misure di protezione della fauna e persino della flora locale sono rigidissime...........
noi siamo stati ammoniti a non uscire dai sentieri per non danneggiare la flora locale............sono molto severi...........
naturalmente anche gli abitanti devono pur proteggersi dagli orsi e usano le stesse precauzioni......armati
quando escono dai limiti delle zone controllate...........i numeri dei turisti presenti sono molto limitati...........
le grandi navi ,che pure sono state limitate negli arrivi,sbarcano un alto numero di passeggeri,ma la stragrande
maggioranza di loro,proprio per l'esiguo numero di attrezzature turistiche,si limita a passeggiare per il paese
e a girare per i negozi..............
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top