E' passata da poco la mezzanotte quando il dondolio che mi ha cullata si trasforma in una serie di colpi
che per poco non mi fanno cadere dal letto..........a tratti,le onde sbattono violentemente sull'oblò oscurando la visuale............
se tento di alzarmi ......mi gira tutto intorno......poi per andare dove?....sono già a centro nave.......resto sdraiata e aspetto......
conterò tutte le ore fino alle sei di mattina quando la nave gira verso destra per entrare nel lungo fiordo di Longyearben e il mare
lentamente ,si calma..............
Verso le nove veniamo chiamati nel salone di prua........l'equipaggio,Comandante compreso,ci saluta con una breve canzone di arrivederci.......
e ci viene consegnato questo simpatico attestato .......per il passaggio dell 80esimo parallelo..........
come precedentemente sottolineato,viene consegnato un diploma speciale a chi ha fatto il bagno nell'artico............
con molta discrezione e senza farne alcun cenno,sono state sistemate due cassettine sul bancone del ristorante
per le mance ...........assolutamente meritate per l'impegno,la professionalità e la disponibilità di tutti
sia dell'expedition team che dei ragazzi del servizio alberghiero.
unico rimpianto...........non abbiamo avvistato neppure una balena
.......delle tante che ci avevano detto popolare questo mare...........
stesso discorso per le foche...............
puntualissimi,poco prima delle 10 arriviamo in vista della capitale delle Svalbard.....in porto Pacific Princess
ci aspetta il bus che ci riporta in albergo...........il resto della giornata lo passo "alla scoperta" della cittadina di Longyearbyen ..........
notevole la scelta offerta dai tre negozi di articoli sportivi e prezzi interessanti perché le Svalbard sono duty free..........
Alle 18 è stata organizzata una cena di arrivederci in albergo........poi a mezzanotte e 30 un bus ci porta all'aeroporto
per il volo verso Oslo.........questa è la luce delle due "di notte"
Permettetemi un consiglio per chi decidesse di arrivare alle Svalbard con una nave da crociera di grandi dimensioni...........
pensate ad organizzare un escursione per tempo.........le risorse una volta sbarcati sono molto modeste
e rischiare questo viaggio per vedere solo la cittadina e il museo............credo non ne valga la pena.............