• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Nell'ultima sulla Serena il mese scorso, nessun buffet, solo qualche stuzzichino portato dai camerieri nei vari bar e sale :-(

Nelle nostre crociere abbiamo visto dei buffet serali solo nella prima, e oltretutto limitati a un salone. In compenso a mezzanotte c'erano molti camerieri che giravano per i saloni con panini, stuzzichini dolci e salati, frutta.

Nel 2011 un'eccezione c'è stata, sculture di ghiaccio "in diretta" in zona piscina e buffet. Sul Today però facevano menzione solo delle sculture.

L'anno scorso c'era un cameriere (uno di numero.....) con un vassoio in un determinato punto della nave e basta.

Bon, io ho comunque sempre trovato qualche stuzzichino da sgranocchiare nei vari bar... :rolleyes:

Siamo appena sbarcati dalla Serena. È stata la prima volta (in 7 crociere) che non è stato fatto nessun buffet a mezzanotte ne il Magnifico, ne quello in piscina, ne nelle cucine. Solo snack tutte le sere e una sera una piccola esposizione di sculture di frutta. Secondo voi è stato eliminato? Nelle altre navi secondo le vostre recenti esperienze esiste ancora?

io sono tornata da poco dalla Fascinosa e hanno fatto un buffet in piscina bellissimo con sculture e pasticcini/salatini x tutti! In compenso nelle altre crociere che ho fatto sempre con costa non l'hanno mai fatto

Cioè?? un paio di sere ...una si una no...non tutte?
Accidempoli,che miseria! (con tutto il rispetto per questa parola)
rudder

Siamo appena sbarcati dalla Serena. È stata la prima volta (in 7 crociere) che non è stato fatto nessun buffet a mezzanotte ne il Magnifico, ne quello in piscina, ne nelle cucine. Solo snack tutte le sere e una sera una piccola esposizione di sculture di frutta. Secondo voi è stato eliminato? Nelle altre navi secondo le vostre recenti esperienze esiste ancora?

sia su Fortuna nel 2011 che su Favolosa 2013 niente buffet qualche cameriere in zona Casinò/discoteca.
Sulla Fortuna sculture di frutta e ghiaccio previste sul ponte sono state allestite all'interno causa temperatura esterna (era aprile) quest'anno neppure le sculture

sia su Fortuna nel 2011 che su Favolosa 2013 niente buffet qualche cameriere in zona Casinò/discoteca.
Sulla Fortuna sculture di frutta e ghiaccio previste sul ponte sono state allestite all'interno causa temperatura esterna (era aprile) quest'anno neppure le sculture
Risparmiano anche sul ghiaccio ?? poveri noi!

...pian piano mi stanno facendo già passare la voglia di "crociera"...ma non per i buffet di mezzanotte ma per le restrizioni in generale che le compagnie stanno attuando per risparmiare(loro...!!!)

Vabbè, non esageriamo ... per carità il buffet è sempre bene che ci sia, ma anche senza non si muore di fare. Alla fine sarà la nostra linea a ringraziare

...pian piano mi stanno facendo già passare la voglia di "crociera"...ma non per i buffet di mezzanotte ma per le restrizioni in generale che le compagnie stanno attuando per risparmiare(loro...!!!)

Purtroppo è assolutamente normale, prezzi sempre più bassi, consumi sempre più risicati.....

prezzi sempre più bassi,
non credo, cercando si trovano cabine interne a 1000€ o balconi a 1500€ (7 notti), ma non sono poi così molte

consumi sempre più risicati.....

Anche qui, leggo di escursioni in sold-out, pachetti caffè, pacchetti vino, etc. etc.

Il fatto, è che le navi sono aumentate, gli equipaggi sono aumentati, il personale di terra è aumentato, mentre i prezzi sono praticamente gli stessi da 3 anni e la forbice di guadagno è diminuita. Le Multinazionali devono sempre guadagnare qualcosa in più del quarto precedente altrimenti la borsa le deprezza, e allra che si fà si taglia!!!
Una scultura di ghiaccio in meno, un cabinista in meno, due camerieri in meno, stipendi meno sostanziosi etc. etc.

non credo, cercando si trovano cabine interne a 1000€ o balconi a 1500€ (7 notti), ma non sono poi così molte

Anche qui, leggo di escursioni in sold-out, pachetti caffè, pacchetti vino, etc. etc.

Il fatto, è che le navi sono aumentate, gli equipaggi sono aumentati, il personale di terra è aumentato, mentre i prezzi sono praticamente gli stessi da 3 anni e la forbice di guadagno è diminuita. Le Multinazionali devono sempre guadagnare qualcosa in più del quarto precedente altrimenti la borsa le deprezza, e allra che si fà si taglia!!!
Una scultura di ghiaccio in meno, un cabinista in meno, due camerieri in meno, stipendi meno sostanziosi etc. etc.

Non posso competere molto :rolleyes:, non prenoto on-line e ho fatto tre sole crociere all'interno di un gruppo, solo con Costa e sempre tramite AdV.

Le mie impressioni le baso sugli "annunci" e sulla mia piccola esperienza. Vedo proposte da 65€ a notte, da 410€ a settimana, da 530€ a settimana. Che siano pure in cabine interne, ma tre anni fa non le vedevo.

Noi, il primo anno, abbiamo fatta una crociera da sette giorni (gruppo di oltre 100 persone che si spartisce democraticamente gli sconti) e una cabina con balcone c'è costata (per due persone) 2500€, l'anno scorso una cabina con balcone per due l'abbiamo pagata 2600€, ma la crociera era di 12 giorni ed il gruppo "solo" di una cinquantina di persone (quindi suppongo con meno scontistica).

Riguardo al tuo ultimo paragrafo, è chiaro che sono della tua stessa opinione. ;)

Tornati da una minicrociera su costa classica! a giugno su serena nessun buffet magnifico, nessun buffet di mezzanotre, solo snack serviti da qualche cameriere. A dicembre in minicrociera su Fortuna idem, ora su Classica neanche più gli snack! una curiosità?: ma chi ha fatto una croxiera di recente ha avuto la fortuna di vedere ancora un buffet magnifico o sempre e solo snack? un peccato per la loro bellezza se sono stati eliminati!

Da qualche tempo solo snack, a me va bene così, si mangià già tanto in crociera.

Quest'estate su Favolosa hanno fatto il buffet di mezzanotte "solo" con frutta, ma tutte le sere c'erano i camerieri che giravano coni vassoi di mignon e salatini

Saluti

Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Io ricordo lo stupore il buffet magnifico su Costa Mediterranea prima e su Costa Europa a distanza di qualche mese, nel 2007. Poi, dal 2008 su Serena è stato un continuo scemare sino, appunto, agli stuzzichini o gli spiedi di frutta di Fascinosa qualche mese fa.