• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma i buffet serali sono stati aboliti?

vacanziera79

New member
Non pensate che si dovesse esprimere in anticipo.per esempio il giorno prima,la propria scelta il servizio ne trarrebbe vantaggio anche con la riapertura completa del buffet serale?Saluti

Io penso che sarebbe una buona cosa a livello "organizzativo" quella di far esprimere al cliente il giorno prima la propria scelta sui pasti per il giorno dopo, ma credo che non potrà mai attuarsi perchè porrebbe dei limiti di "libertà" sul da farsi per le persone che invece vogliono sentirsi liberi da vincoli ed impegni... con la possibilità di decidere anche all'ultimo minuto cosa scegliere!
Un po' come la filosofia del free style della Norvegian Cruise!

Un saluto,
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E perchè sulle navi Holland America e Royal Caribbean il buffet serale è sempre aperto , là non c'è lo spreco ?

Ma veramente c'è chi crede che Costa ed Msc abbiano chiuso i buffet serali per problemi etici ?
Personalmente credo dipenda esclusivamente da logiche commerciali , le stesse che non fanno portare la brocca a tavola ( come accade su NCL. RCL, Holland e Carnival ) giocando sul carattere degli italiani e degli europei in generale.
 

Trenta

New member
Penso anch'io sia un discorso commerciale. Che poi il limitare degli sprechi possa, ma solo di riflesso, essere positivo, questo è un altro discorso.

Ma diciamo 1/2 buffet a crociera (a seconda della durata) secondo me ci starebbero bene!
 

prof

Staff Member
Però Msc (esperienza sulla Fantasia a novembre) ha mantenuto il buffet Magnifico con le sculture di ghiaccio e di frutta ma anche con l'esposizione dei cibi dolci e salati e con l'abbondanza che ricordiamo. Sarà una scelta di marketing ma in questo riescono ad offrire qualcosa alla quale Costa ha rinunciato e che provoca molte nostalgie...
 
T

tano

Guest
a veramente c'è chi crede che Costa ed Msc abbiano chiuso i buffet serali per problemi etici ?

Caro Leo io credo che il buffet serale, un vero e completo buffet serale, l´idea di buffet serale , sulle navi Costa non ci sia mai stato.
Cioé io ricordo che era normalissimo andare a cenare in ristorante e non passava minimamente per la testa o meglio dire non esisteva l´idea di andare al buffet di sera.
Ricordo nel 1995 una crociera fatta sulla Classica nel 1995 con mia madre e mia sorella si andava perfino a pranzare in ristorante.
Invece ricordo tutte le sere negli anni ´90 i buffet di mezzanotte molto completi e sempre con un tema a parte, se non sbaglio salvo quello delle piscine, tutte le notti c´era qualcosa al ristorante.
Era anche un altro pubblico, piú eleganza, piú attento all´imparare le tradizione che esistono su una nave, rispettandole ed accetandole.
Sicuramente ogg c ´é i un cambio, l´italiano ha un maggior intercambio con altre culture, si viaggia molto di piú , abbiamo un pubblico da villaggio, da mondo, che non ascolta e vuole imporre le sue idee.
Io sono d´accordo che attualmente compagnie come Costa ed MSC dovrebbero adeguarsi a queste nuove situazioni, anche perche hanno una concorrenza che lo fa.
Ormai si valuta una compagnia non per simpatia, ma per quello che si da e quello che non si da, come anche certi servizi d´immagini bisogna tenerli, in ristorante la colazione deve essere servita e non un buffet ; il pranzo deve essere fatto con una varietá di scelte, e non un primo, un, secondo ed un terzo fisso.

un saluto.
 

DevilCap56

Member
Qualche anno fa’ c’era il buffet di mezzanotte; ma non vi era il self service aperto 24h al giorno o quasi, ne tantomeno il servizio in cabina a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Certamente erano piu’ belli, adesso si guarda di piu’ alla praticita’ ed al controllo dello spreco.
Se fate due + due vedrete che I conti tornano……………………. :confused::confused::confused:

Quoto Tano nel messaggio #259 – dove tra le tante cose sottolinea

“Sono anche d´accordo che quello che rimane venga usato all´altro giorno.”

Purtroppo vi sono delle regole sanitarie che vietano il riutilizzo; specialmente se si tratta di cibo caldo. :(
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Caro Leo io credo che il buffet serale, un vero e completo buffet serale, l´idea di buffet serale , sulle navi Costa non ci sia mai stato.
.................

un saluto.

Il buffet serale su Costa lo trovai nel 2003 si Atlantica e devo dire che era anche discretamente fornito e di buona qualità ( l'ho usato solo un paio di volte al ritorno da escursioni pesanti come Super Istambul); tra anni dopo su Romantica già non l'ho più trovato.
Che gli Italiani in particolare e gli europei in generale, preferiscano il ristorante al buffet è ormai chiaro, ma averlo abolito più o meno totalmente (casualmente sia su Msc che su Costa) non dipende da fattori etici ma da scelte commerciali; sono convinto che se Fantasia o Luminosa andassero negli Usa e avessero un pienone dell'80 % di clienti americani...il buffet ricomparirebbe immediatamente, come la caraffa dell'acqua al tavolo.
Adeguarsi al mercato è una cosa normale; se poi è anche giusta, questo non lo so.
Ricordiamoci poi che in tutti i cataloghi c'è sempre la foto del buffet Magnifico...ma quale se ormai sta diventando consuetudine non farlo più, oppure realizzarlo in tono tanto dimesso da essere solo uno scherzo?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Tano, come ha detto DevilCap l'HACCP. un sistema di autocontrollo, recepito anche dalla legislazione italiana, detta tutta una serie di norme che ciascuna entità dedicata alla produzione, manipolazione e alla conservazione dei cibi deve attuare per garantire la qualità finale del prodotto; tra le molteplici norme è presente anche quella del divieto di conservazione e riutilizzo del cibo avanzato.
 

paolocecchi

Well-known member
E allora, vi sembra una cosa sbagliata organizzarsi in modo di non dover gettare nella spazzatura cibo anche se sara' sempre inevitabile che in parte accada?Gia' con la prenotazione al ristorante,sia a pranzo che a cena, come avviene gia' per quelli a pagamento,forse andrebbe meglio.Un buffet sempre ap erto la sera con cibi vari e curati,a mezzanotte una offerta di qualcosa di gustoso dolce o salato magari con qualcosa da bere .saluti.
 

barbapa

New member
Anche da noi su deliziosa, poi era ufficialmente aperto il primo e l'ultimo giorno per arrivi e partenze dalle 18 in poi.
 

bracidesign

New member
Ma su Costa e' davvero peggiorato ?

Ma su Costa e' davvero peggiorato ?

ciao a tutti , leggendo tra i forum mi sono reso conto che molte cose sono cambiate su Costa crociere.
Purtroppo ho viaggiato con costa l'ultima volta con la fortuna nei caraibi nel 2008 ma la clientela era mlto americana e forse gli standard erano superiori proprio per loro. poi ho viaggiato con msc e con royal caribbean , ora tra un mese partiro' con costa concordia ma cio' che sto leggendo mi sta un po spaventando.
Vorrei che mi deste qualche delucidazione rispetto a quando l' ho fatta io...... Ad esempio nel 2008 il buffet era disponibile sia a pranzo che a cena sempre e anche di pomeriggio verso le 4 con pasti regolari ( lasagne e costine a bordo piscina wow !) ..... Ora leggo che il buffet la sera a cena e' stato eliminato e resta solo la normale cena al ristorante esattamente come su msc !!!!! spero non sia cosi' perche' allora siamo messi davvero male.
Inoltre si parla di una generale diminuzione della qualita' del servizio , della pulizia e della qualita' del cibo , e' vero ???
non vorrei salire sulla concordia e ritrovarmi su una msc dove si paga tutto e ogni cosa e' tirata al risparmio.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
ciao a tutti , leggendo tra i forum mi sono reso conto che molte cose sono cambiate su Costa crociere.
Purtroppo ho viaggiato con costa l'ultima volta con la fortuna nei caraibi nel 2008 ma la clientela era mlto americana e forse gli standard erano superiori proprio per loro. poi ho viaggiato con msc e con royal caribbean , ora tra un mese partiro' con costa concordia ma cio' che sto leggendo mi sta un po spaventando.
Vorrei che mi deste qualche delucidazione rispetto a quando l' ho fatta io...... Ad esempio nel 2008 il buffet era disponibile sia a pranzo che a cena sempre .

Molte compagnie adottano regole in funzione del mercato dove operano. Nei Caraibi, dove il mercato è in concorrenza con quello Usa, Costa ha ripristinato il buffet serale, in funzione della clientela prevalente(usa).
In Europa il buffet serale (a parte qualche raro caso) non è più presente da diversi anni.
Msc lo sta ripristinando proprio dal mese di maggio e il buffet serale è sempre presente su Rccl , Celebrity, NCL Holland e Carnival.
Una generale diminuzione della qualità del servizio è un fatto generalizzato, in relazione anche ai prezzi da saldo delle crociere, ma non mi risulta assolutamente ci sia stata una diminuzione della pulizia a bordo delle navi Costa.
Unica certezza è una non omogeneità di trattamento sulle navi Costa ed Msc; ci sono variazioni tra nave e nave e nei vari periodi dell'anno.
L'omogeneità di trattamento e di servizio è invece riscontrabile sulle navi USA (Royal, Holland etc..)
Saluti
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Io credo che.....non trovi quel piatto che fa la differenza. Su Costa manca quella costanza, ti puoi trovare a tuo agio , come no, ma é sempre stato cosí.
Sul buffet serale in Costa in Europa lo troverai, peró aprono solo un settore, per precisare dove c´é la pizza, e non hai tanta scelta : Un antipasto, un primo, un secondo, dimenticavo una minestra ed il dessert.
Ricordo che una volta il problema non esisteva, tutti ci preparavamo per andare in ristorante. Ed in SudAmerica ( non so se il brasiliano ) il sistema é quello di sempre.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Il buffet serale io è da diversi anni che non lo vedo penso che sia dal 2005 ' sulle navi costa che ho viaggiato, riguardo la pulizia è sempre ottima, forse il servizio ai tavoli del ristorante è carente.
 
Top