• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma la soluzione?

Io mi chiedo: come si possa e tirare in area portuale senza averne titolo!!!
In tutti i porti non è consentito l'accesso neppure agli accompagnatori!

Essepi2 apprezzo la tua eleganza nel definire la cosa una "messinscena" anzichè una buffonata.
Sono ignorante, ma non siamo nel perimetro del procurato allarme?

Io applicherei loro una ammenda solo per aver urlato "Capitanoooooo" invece che "Comandante".
Sono commenti che ho letto in altra pagina…non so quanto siano attendibili…ma potrebbe anche essere vero.

Beh Oriana se fossimo arrivati a questo punto, sarebbe veramente da fare cadere le braccia.
Come già detto quell'area secondo l'ISPS è definita sensibile o sterile cui nessuno dovrebbe aver accesso.
Qualcuno dovrebbe "pagare" per aver permesso di verificasse il fatto.

Certo!
Le regole devono essere uguali per ogni porto. Genova , Savona, Venezia, Civitavecchia, Ancona, porti in cui ho transitato/ imbarcato, attenzione scrupolosa....Bari? Ci sarebbe da indagare

P.e. chi è preposto al controllo dei varchi.
Non credo che in aeroporto tu possa correre sulla pista a fermare l'aereo, una volta terminate le operazioni di imbarco.
Certe cose poi non si possono dire di come funzionano i controlli in certi scali.
A distanza di due settimane sono entrato, per "scommessa", in una zona sterile mostrando la card della crociera precedente senza che nessuno si accorgesse: certo in nave poi non sarei potuto salire, ma intanto .........

..... Rodolfo al porto di Savona avevo prenotato il parcheggio con un tipo di macchina e una certa targa, per problemi ho dovuto prendere a noleggio un autovettura perciò altro tipo di autovettura e altra targa. Arrivati controllo se avessimo prenotato parcheggio e modulo imbarco tutto a posto.!!!!!🙃🙃🙃🙃🙃

Ci son tante cose che non si sanno, p.e. si sapeva che nel caso di rientro in ritardo da un escursione, dopo aver espletato le normali procedure di ricerca, richiamo dei passeggero/i mancante, e prima di partire, un Ufficiale, con il Responsabile della Security, entra nella cabina e cerca i documenti, eventualmente aprendo la cassaforte, e se vengono rintracciati li consegna ad un funzionario del terminal o della agenzia marittima di supporto, per farli avere al ritardatario/i.
In genere il "malcapitato/i" viene eventualmente assistito per raggiungere lo scalo successivo.

Ebbene ho provato anche io il brivido di perdere la nave. Ad Istambul 35 anni fa con la Achille Lauro. Per una serie di combinazioni sfortunate siamo arrivati tardi e siamo letteralmente saltati sulla scala che stava per essere alzata ( allora si saliva a bordo cosi).
Per me, che sono un maniaco della puntualità che considera l'orologio non un orpello ma uno strumento, è stata un brutto schiaffo.

Circa questo triste fatto mi auguro che non sia stata una messinscena, nel qual caso la gravità del fatto ( in termini di sicurezza) sarebbe veramente enorme.

Ebbene ho provato anche io il brivido di perdere la nave. Ad Istambul 35 anni fa con la Achille Lauro. Per una serie di combinazioni sfortunate siamo arrivati tardi e siamo letteralmente saltati sulla scala che stava per essere alzata ( allora si saliva a bordo cosi).
Per me, che sono un maniaco della puntualità che considera l'orologio non un orpello ma uno strumento, è stata un brutto schiaffo.

Circa questo triste fatto mi auguro che non sia stata una messinscena, nel qual caso la gravità del fatto ( in termini di sicurezza) sarebbe veramente enorme.

Pensa Leonardo, negli anni 70 il Dopolavoro della mia Azienda aveva organizzato una crociera da Venezia su Ausonia dell'Adriatica. Due colleghi, a nave già partita, l'hanno raggiunta a bordo di un taxi acqueo: cosa assolutamente impensabile al giorno di oggi.

Sai Rodolfo, non volevo dirlo .... ma visto che ne hai accennato tu.... nel 2015 ho assistito a Mykonos a questo tipo di imbarco di una viaggiatrice ritardataria.
In quel caso non non fu un Taxi ma la Guardia Costiera, insomma i Piloti del porto (scusate la mia ignoranza).

Sì, una pratica inusuale ed anche pericolosa sotto un certo punto di vista, ma certamente già avvenuta. Credo, nelle nostre acque, attualmente possa essere anche vietata.

Credo anche io che non si possa fare assolutamente, la scena era da ridere con la gente che guardava tra il divertito e lo stupito... comunque relativamente pochi se ne accorsero.

Anch'io ero sulla Splendida quel giorno ed ho incontrato una coppia che è salita solamente pochi minuti prima dei 2 famosi turisti del filmato. Hanno detto che la "colpa" è stata di un addetto al porto che avrebbe fornito indicazioni sbagliate, facendoli svoltare a sinistra invece che a destra (non ho capito dove) e di fatto causandogli almeno 20 minuti di ritardo, sia a loro che alla famosa coppia.

Anch'io ero sulla Splendida quel giorno ed ho incontrato una coppia che è salita solamente pochi minuti prima dei 2 famosi turisti del filmato. Hanno detto che la "colpa" è stata di un addetto al porto che avrebbe fornito indicazioni sbagliate, facendoli svoltare a sinistra invece che a destra (non ho capito dove) e di fatto causandogli almeno 20 minuti di ritardo, sia a loro che alla famosa coppia.
Sempre fuori tempo massimo però!

Pensa Leonardo, negli anni 70 il Dopolavoro della mia Azienda aveva organizzato una crociera da Venezia su Ausonia dell'Adriatica. Due colleghi, a nave già partita, l'hanno raggiunta a bordo di un taxi acqueo: cosa assolutamente impensabile al giorno di oggi.
Nel 2007 a noi è accaduta la stessa cosa, eravamo su Msc Orchestra, crociera inaugurale, e a Casablanca due ritardatari furono imbarcati con la pilotina del Pilota.
Dubito molto che siano cose replicabile oggi.