Ciao,
su Facebok ho letto questa recensione
Buongiorno a tutti, come promesso la mia recensione sulla crociera appena terminata su Costa Neoclassica, Oceano Indiano.
Sicuramente, purtroppo, non è stata all'altezza delle precedenti fatte.
Come prima cosa, Costa non ci ha assolutamente avvertito che la nave, il giorno prima del nostro imbarco, partiva dal porto di Mauritius (invece che aspettarci) per via del ciclone Bansi. Cio' ha causato il tragitto andata e ritorno aereoporto porto (100 km totali) senza la benche' minima assistenza da parte loro, in quanto al porto non c'era nessuno ad attenderci e a spiegarci come fare. ll taxista si è offerto, fortunatamente, di chiamare il numero di emergenza perchè il mio cellulare non funzionava.
Non so se nessuno è mai stato a Mauritius, il porto è una landa desolata e sicuramente in pieno ciclone (fate conto che usciti dal taxi si sono rotti due ombrelli) tra vento e pioggia non è stata una bella esperienza. Successivamente nulla da dire sul trasporto Mauritius Seychelles e sul soggiorno nel resort nell'isola per aspettare la nave.
Trovo una grave pecca, pero', non avvertire i passeggeri ne' l'agenzia viaggi del cambio di itinerario della nave solo perchè noi avevamo acquistato un volo non Costa. Cosa che ovviamente approfondiro' nei canali adeguati.
La nave non è assolutamente, purtroppo, all'altezza della decantata pubblicità neocollection e delle sorelle Neoromantica e Neoriviera nelle quali mi sembra di capire che il servizio è adeguato del nome e del prodotto che propongono.
Conoscevo molto bene Classica, essendo già stata altre due volte a bordo per due crociere in oriente.
Purtroppo la nave ha dei problemi strutturali abbastanza sostanziali.
E' una nave sfruttata.
Nulla da dire sul restyling. Arredi nuovi (cabine a parte che non sono state toccate) e moquette nuova piu' tutti i lavori che avete visto nelle foto on line. Sicuramente è una bella signorina tirata a lucido ma con un corpo consunto e logoro.
Puzza di fogna in alcuni corridoi e cabine (la mia solo verso la fine), armadi con ante smontabili e che ti rimangono in mano (sempre la mia), amici con suite allagata e puzza di muffa, problema all'impianto di refrigeramento che ha causato la venuta di un tecnico frigorista che ci ha raccontato che hanno dovuto buttare via 60 mila euro di cibo.
Senza parlare dell'incendio alla ciminiera della crociera precedente, ho parlato con alcuni passeggeri che erano presenti ed è stato un grosso guasto e un bello spavento.
Parlando della qualità del cibo non è sicuramente all'altezza delle aspettative di una decantata neocollection. Anche se lo chef era italiano, la pasta non la auguro a nessuno Emoticon grin i secondi non erano male, frutta i primi giorni solo mele e pere, poi siamo andati a dire qualcosa e hanno messo la macedonia. Sia chiaro che non vado in crociera per mangiare ma abituata agli standard elevati, mi aspettavo l'eccellenza, come sempre.
Ultima ciliegina sulla torta sono state le escursioni.
Veramente troppo troppo troppo care in confronto a cio' che offrivano.
Non si puo' far pagare 184 euro a testa una escursione in Madagascar e farci mangiare in una sottospecie di ristorante, per quella cifra sicuramente mi aspetto un resort come minimo, se proprio non c'è nulla da vedere, non si possono organizzare escursione improvvisate dai tour operator locali che ti decantano le meraviglie della natura e ci fanno visitare solo baracche. Sto parlando di Nosy be, escursione 4x4 lasciate stare, organizzate fai da te eventualmente perchè non ne vale assolutamente la pena.
In questa crociera è stato piu' il tempo delle lamentele all'ufficio informazioni ed escursioni che altro, da parte di molti italiani anche conosciuti in nave.
Ovviamente faro' le mie rimostranze a chi di dovere, tanto vi era dovuto per raccontarvi la mia esperienza, che non ha nulla a che fare con una critica, bensi' solamente una recensione dopo aver fatto piu' di 25 crociere con Costa.
Il tempo è stato abbastanza brutto, sicuramente non c'è da organizzare una crociera nella stagione delle piogge, consiglio quindi sempre marzo, la crociera di ritorno, eventualmente se si vuole visitare quei paesi.
Spero ardentemente che la rimettano apposto ritornata in Italia dopo la stagione nell'oceano indiano.
Personale Costa sempre squisito, animazione non usata, spettacoli non usati.
Buon vecchio Today e non Diario di bordo (per fortuna) Emoticon grin
Open seatting comodissimo, mai code mai aspettato per piu' di 5 minuti.
Buffet alla sera e ristorante senza turni.
Ho incontrato dei costini simpaticissimi Carlo Angela Giorgini Alessandro Rossini con i quali abbiamo passato moltissimo tempo insieme. ciao ragazzi siete grandi, buon ritorno alla vita di tutti i giorni.
ciao Emoticon smile
Mi piace ·
Piace a 82 persone.
.Speriamo ci sia poca verità altrimenti sarebbe una grande delusione !!!