• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

......Magie e dolcezze...sotto l'albero !!....

Oriana, i tuoi segnaposto sono particolarmente belli ed insoliti!

Domani troverò il tempo per passare e lasciarvi i miei auguri,buona serata.

Grazie per le foto Francesca... purtroppo non sono mai stato a Caltagirone.
Oriana... la tipica atmosfera invernale ed intima... la casetta con l'albero. .. bello. ...
Io sono nella terra natia, a casa con i miei genitori, sulle alture della Barbagia... Nuoro.
Dopodomani.. ci raggiungerà anche mia sorella ed il mio nipotino Matteo. ...
Insomma.... Natale tutti insieme...
Vi auguro un felice ...e caldo Natale. ... ricco di quel silenzioso ma profondo calore umano e familiare. .. di momenti ed istanti trascorsi con chi normalmente abita nel vostro cuore. ..

...e seu felici de ti contemplai....
....bona Pasca de Nadale....

Troppo carino! brava. Auguri di buon natale :-)

Oriana....senza parole.....applausi a scena aperta!
Auguri a tutte e tutti!

Originalissimo segnaposto....bello...e soprattutto semplice, facile e veloce da realizzare! [emoji13][emoji13][emoji13]

Tanti auguri a tutte e tutti anche da parte mia! [emoji92][emoji92][emoji92]
Carissime.....buon Natale a tutte voi !!!
Sì, difatti lo avevo detto che non fossero il massimo, nell'ultima si vedono meglio le maioliche,mi spiace..........
Francesca.....grazieeeee! Bellissima la scalinata e anche il presepe...e io ho un debole per i presepi !:D buon Natale anche a te!!!
Grazie per le foto Francesca... purtroppo non sono mai stato a Caltagirone.
Oriana... la tipica atmosfera invernale ed intima... la casetta con l'albero. .. bello. ...
Io sono nella terra natia, a casa con i miei genitori, sulle alture della Barbagia... Nuoro.
Dopodomani.. ci raggiungerà anche mia sorella ed il mio nipotino Matteo. ...
Insomma.... Natale tutti insieme...
Vi auguro un felice ...e caldo Natale. ... ricco di quel silenzioso ma profondo calore umano e familiare. .. di momenti ed istanti trascorsi con chi normalmente abita nel vostro cuore. ..

Ciao Max....felice di saperti a casa!!!! Buon Natale !!! :D

vigilia1_zpsbdb6d3da.jpg

Franziska grazie per le belle foto di. Caltagirone. Atmosfera magica.
Oriana sei un artista ed una santa, quanta pazienza hai nel fare tutte queste stupende creazioni natalizie. Bravissima

Maria calma, domani è solo il 23, per la vigilia ci vuole ancora un altro giorno!!! Non correre che mi viene l'ansia.

;) ;) Grazie Max: mi hai fatto rivivere in un flash questa splendida giornata della mia adolescenza.

Franziska grazie per le belle foto di. Caltagirone. Atmosfera magica.
Oriana sei un artista ed una santa, quanta pazienza hai nel fare tutte queste stupende creazioni natalizie. Bravissima

Maria calma, domani è solo il 23, per la vigilia ci vuole ancora un altro giorno!!! Non correre che mi viene l'ansia.

sto calma, tranquilla, solo che domani chissà se.........e allora!
bacioni!

tanti auguri di Buone Festa a tutti voi. Un piacere aver condiviso con voi questo magico spazio virtuale.

Tantissimi auguri anche a te cara Monica e' stato bello condividere con te e tutti gli amici, la magica atmosfera del Natale.....manca poco, veramente poco .....ancora un mondo di auguri a tutti!!!

Come promesso, eccomi finalmente all'appuntamento con i biscottini :-)

Li ho fatti ieri e visto che hanno riscosso successo, inserisco foto e ricetta.
PS: Per quest'ultima in realtà ho un po' "improvvisato", sono partito da una ricetta base e poi ho dato sfogo alla creatività... bel coraggio, essendo la prima volta, ma tanto non avevo nulla da perdere :-)
Inserirò qui perciò la "mia" ricetta :-)

Innanzi tutto gli ingredienti:

0c5ce2c22add23d39b340297fc4a11aa.jpg

3 uova (+1 per le spennellature)
200 g. di nocciole pelate intere
80 g. granella di nocciole
100 g. mandorle pelate (50 g. tagliate a foglioline, 50 g. a bastoncini)
8 g. cannella
450 g. zucchero
1/2 bicchiere di passito
3/4 di bustina di pane degli angeli
1 bustina e 1/2 di vanillina
scorza di limone grattugiata (1)
scorza di arancio grattugiata (1)
farina (tipo 00) q.b. (io ne ho usata quasi un kg.)

Nella foto ci sono tutti gli ingredienti che ho usato, tranne la farina che era ancora nel sacco e non ho messo per non fare pubblicità.

Facciamo un cerchio (va bè, cerchio si fa per dire... :-)) con la farina e mettiamo le uova all'interno:

97d2f5e5f98574663e2f56b0080ddd9e.jpg

Sbattiamo le uova (io ho usato una forchetta) ed aggiungiamo lo zucchero, continuando a mescolare. Ammorbidiamo l'impasto versando un po' di passito per amalgamare il tutto, lentamente e facendo attenzione che l'impasto non "sbordi" (nel caso rinforzare gli "argini"), poi aggiungere man mano gli altri ingredienti, sempre mescolando lentamente. Durante questa operazione una piccola parte della farina interna andrà ad amalgamarsi naturalmente con l'impasto.

e716e74774f3dad2e1c161dfa1e4abf6.jpg

Tutti tranne nocciole, mandorle e cioccolata, che ho lasciato per ultimi.
A questo punto ho inserito la granella di nocciole cercando di ripartirla uniformemente per tutto l'impasto, continuando a mescolare.
Stessa cosa poi con le mandorle, sempre mescolando.
Il motivo per cui ho inserito granella di nocciole e mandorle a pezzettini e per far sì che ogni singola parte del biscotto avesse un sapore intenso, anche le parti sprovviste di nocciole intere o cioccolato.

Infine, aggiungiamo le nocciole e il cioccolato. A questo punto uniamo la farina e iniziamo a mescolare energicamente con le mani, aggiungendo altra farina all'occorrenza.
Alla fine, creiamo una serie di "filoncini" lunghi quanto la teglia che userete e larghi in base a quanto volete far grandi i biscotti.

Intanto, accendiamo il forno a 180° e facciamolo riscaldare.

Utilizzando il 4° uovo, facciamo delle "spennellature" sul dorso dei filoncini.

Poi, inforniamo.
Il tempo di cottura dipende dal forno, diciamo che dopo i primi 15 minuti è opportuno iniziare e tenerlo d'occhio (a me hanno impiegato circa 25', forse anche qualcosa in più).

Una prima sfornata per vedere il livello di cottura (per chi è più esperto di me, sarebbe opportuno non toglierli dal forno...)

63aab92c37141006ac70dc4fa2594ec0.jpg

A me sono venute due teglie, questa la seconda:

7edefdf89292de84068aac2fc9c83517.jpg

Ora sono pronti. Attenzione: Prima di tagliare i biscotti, è necessario che il tutto si raffreddi per qualche ora!

ca3bf7fb63ca8d10ab5b20afde9592b4.jpg

(come si può vedere, a causa della mia inesperienza sono stato "costretto" a fare qualche assaggino in corso d'opera... :-))

Ed ecco il risultato finale:

cb4e7eb969d048f802c785ba88d673f3.jpg

33809a5bf3565a8058f95be4f8884f06.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Fabrizioooo!!! ...questa si che e' una sorpresa!!! :D

Bravissimo...non ci avrei creduto...;)...poi spiegata passo passo....a parte gli " assaggini " in corso d'opera, ne e' rimasto qualcuno ...o gia' spariti?....;)

Visto che non li posso assaggiare.....ti rubero' la ricetta !!!!..:)

Grazie per essere passato di qui ! :D...

Ultima modifica: