• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Magnifica 1-9 Aprile: una crociera MSC NON la riconosci dai dettagli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hermy

Member
Eccomi qui di ritorno da questa crociera, aspettata da molto tempo ( soprattutto per l'Egitto) poi cambio di itinerario e infine si parte.

Farò inizialmente un breve excursus sui giorni e lascerò in fondo i commenti generici sulla mia esperienza con MSC

1) GIORNO 1 IMBARCO A VENEZIA

Dopo moltissime peripezie riusciamo ad arrivare a Venezia (dato lo sciopero dei treni). Siamo i primi a varcare la soglia del Porto (verso le 8 circa). Le hostess ci consegnano il blocchetto con le info e i biglietti, e attacchiamo le nostre etichette verdi ai bagagli. Di li l'attesa sarà dura fino a mattinata inoltrata. Gli animatori stanno al welcome desk e danno le prime informazioni. Noi passeggiamo per il terminal e cominciamo ad ammirare la bella Magnifica che ci attende. Siamo i primissimi ad imbarcarci con il primo scaglione.

La nave è molto molto molto bella. Facciamo un giro panoramico di tutti i luoghi, è pure vuota e mi viene subito voglia di buttarmi in acqua per fare il bagno ( ma non ho il costume che è nel bagaglio). All'una ci viene detto che c'è un buffet che ci attende . Speravo di poter usufruire subito del ristorante ma il primo giorno è offlimits.
Nel TARDISSIMO pomeriggio ci arriva il bagaglio. La cosa mi innervosisce perchè con Costa i bagagli erano su molto più velocemente, ma vabbè la nave è anche molto grande.

La partenza con transito nel canale della Giudecca è qualcosa di unico... Veramente indimenticabile... In più dietro di noi parte anche la ARMONIA ( non so dove andasse ma sembrava vuota).

Di seguito andiamo a cambiarci il turno di cena che dal PRIMO passa al SECONDO turno ( il primo era alle 18.30).
Saltiamo la riunione e comincio subito a interessarmi all'animazione e alle attività di bordo, che per tutta la settimana mi deluderanno tantissimo.
La prima cena è ottima come lo sarà sempre. Dopo mangiato andiamo all'Ametista, un bar ch c'è a poppa... completamente fuori da qualsiasi circolazione della gente. Infatti c'è pochissimissima gente che partecipa al GIOCO DELL'AMICIZIA. Iniziamo proprio male con le attività di bordo.
La discoteca, dislocata al ponte 14 è VUOTA e quando dico vuota dico che c'erano solo i baristi e la musica... deprimente...

GIORNO 2 BARI
A bari arriviamo dopo pranzo, rigorosamente al Ristorante. La giriamo in breve tempo tutto in fai da te. Poi si ritorna sulla nave. Dal canto mio vorrei rientrare per fare qualcosa con l'animazione, ma scoprirò che non c'è proprio nulla dato che se la nave è in escursione non si capisce perchè gli animatori latitano...
La sera c'è lo stupendo spettacolo di ELAN al teatro... Un ONE MAN SHOW veramente divertente e imperdibile per mezzoretta che vola. Segue la cena e poi un deprimente spettacolo-gioco dove sempre in un AMETISTA abbastanza vuoto si dovevano indovinare i titoli delle canzoni... Mi dite cosa dovrebbe esserci di divertente in ciò? Boh... non si sa proprio.
La discoteca anche la seconda serata è assolutamente deprimente. Ovviamente non si presentano nemmeno gli animatori come ACCADE SEMPRE con COSTA.

GIORNO 3 NAVIGAZIONE
Avevo un'aspettativa così grande dal giorno di navigazione... che quando mi dissero che ne avrebbero tolto uno dei 2 previsti per l'itinerario con l'EGITTO ci rimasi male... E invece ne sono ben felice, perchè con MSC la navigazione è una noia MORTALE. Le attività sono pochissime, gli animatori svogliati ( si riprenderanno solo a fine crociera). Non mi resta che farmi un be bagno nelle splendide piscine ( in quella coperta)... EH NO non si può... l'acqua è GELIDA. Lo è stata per i primi 2 giorni. Oggi che siamo in navigazione si è scaldata forse di 2 gradi. Le lamentele sono moltissime. Gli idromassaggi pieni (ovvio non ci può fare altro) e le donne brontolano con me. Una ragazza mi dice che ha chiesto a uno dell'equipaggio perchè la piscina fosse fredda e di tutta risposta gli è stato detto "su questa nave non si possono scaldare le piscine!". Ma per chi ci prendono? nella piscina c'erano 5 bocchette di riscaldatori delle quali ne andava solo una e solo mezz'oretta ogni tanto...
L'animazione è fuori, con un vento in cui non si può nemmeno resistere. E ovviamente la gente che partecipa non è molta...

Grazie al cielo è serata di Gala così andiamo a prepararci. Almeno questa sera c'è un po' di brio, oltre alla sontuosa eleganza della gente. Molti drink serviti nei bar ( e non nel teatro come COSTA grazie a dio) e infine lo show MYths and Poet.
Segue Miss Magnifica, sicuramente serata divertente, ma si poteva fare di più a mio avviso. Il format è quello di un po' tutte le crociere immagino. Già visto su Costa per ben 2 volte... Si scelgono 3 donne e si fa vincere la più buffa.

GIORNO 4 RODI

Questa mattina abbiamo l'escursione a LINDOS. LA guida è un po' soporifera, e inserisce discorsi di politica in ogni dove. Vedo per la prima volta in vita mia la grecia, che di certo non mi immaginavo così. Costeggiamo l'isola a nord est e incontriamo enormi paesi che assomigliano in peggio a Rimini o Jesolo, tipo Faliraki... ma la grecia non era tutta casette bianche e blu? Almeno così la presentano i cataloghi... Ovviamente tutto l'incanto sparisce mentre passiamo steppe sconfinate inframezzate da paesi che mi ricordano l'INTERNATIONAL DRIVE di Orlando in Florida... Bar a tema degni di parchi divertimento, Hotel di 60 piani che si affacciano sulle scogliere ( e alcuni abbandonati e decadenti).
Alla fine giungiamo a Lindos. A piedi raggiungiamo il sito archeologico, non c'è molto da vedere ma merita. Poi io premo per poter girare la mezzora che ci rimane per il paesino. Molto carino con tutte botteghette di vari souvenir... Ovviamente mi aspettavo un paese vissuto, più che una copia dello stile di Venezia (vie con SOLI negozi e niente quotidianità locale).
Vorrei rimanere di più e rimpiango i TAXI con cui saremmo stati più liberi...
Torniamo così verso Rodi, non prima di esserci fermati per la consueta visita della fabbrica di ceramica.
Al ritorno abbiamo un'oretta per vedere RODI, poi si scappa alla nave . Rimpiangerò per sempre di non aver deciso di vedere Rodi e di fare una brevissima capatina a Lindos in taxi. Rodi merita quasi di più direi...
Nel pomeriggio siamo a bordo per le 15.30. Non mi resta che partecipare a qualche QUIZ ( su sta nave non si fa altro che fare QUIZ , non c'è animazione di altra sorta... ci han messo quiz pure 2 sere ).

Segue Cuore Italiano, che viene disturbato da un gruppo di stranieri di dubbia provenienza che fanno versi e disturbano in ogni modo... Una vergogna, ma vabbè... i maleducati ci sono ovunque ( ERANO ADULTI CON BAMBINI NDR). no comment...
Stasera Mister MAgnifica... divertente...
La discoteca comincia ad essere leggermente "affollata" da una decina di ragazzetti probabilmente appartenenti ai TEEN CLUB. Tristissimo il DJ incapace di mixare .

MARTEDI IZMIR
A Smirne io rimango sulla nave mentre il resto della famgilia va ad Efeso. Me ne pentirò presto. Ovviamente in nave non esiste nessun diverrtimento al di fuori dell'idromassaggio ( PISCINA INTOCCABILE anche oggi). Così giro da sola vicino al porto, ma mi sento poco sicura (non che si debba temere qualcosa, sono paurosa di mio), ma preferisco ritornare e aspettare gli altri. Al loro ritorno mi spiegano che mi sono persa un'ottima escursione. Scendiamo di fretta e ci dirigiamo in una grande che sembra una grande via di Milano. Mi aspettavo una Turchia ben diversa e rimango colpitissima da centri commerciali e negozi con un cambio favorevolessimo per noi dell'Euro... Compriamo qualcosina e si ritorna a bordo.
Stasera Light on Broadway, buon spettacolo e a seguire un deprimente quiz in "prima serata" a cura dell'animazione... Come si può proporre un quiz con fogli da compilare in una serata è inspiegabile...Stavolta al meno siamo al TIGER BAR che è piu centrale e c'è un po' piu di gente...
La disco si riempie dei soliti ragazzetti, ma c'è anche qualche adulto fortunatamente.


MERCOLEDì PIREO
A Pireo facciamo tutto in fai da te. Scendiamo e camminiamo per mezzoretta sempre sulla sinistra. Arrivati ad un ponticello pedonale entriamo in metro e saliamo. Scenderemo a metà perchè la metro è ancora sotto lavori in corso. Cambiamo ( con qualche difficoltà) e infine arriviamo all'Acropoli di Atene. Ci siamo noi e quelli della Splendida, già incontrati durante il viaggio. Così è un tripudio di escursioni MSC. L'Acropoli è zeppa le file per i ticket interminabili. Giretto suggestivo ( ma troppo affollato) poi usciamo e prendiamo un trenino davanti al Museo ( come consigliatoci su qyesto forum) poi a piedi facciamo gli ultimi negozietti in zona plaka e rientriamo verso la nave.
A bordo non posso perdermi la partenza con il saluto tra Splendida e Magnifica, indimenticabile come sempre l'incrocio tra navi.
Stasera c'è lo show della coppia GREASE. Abbastanza divertente in un tiger bar pieno, il tutto dura poco purtroppo.
GIOVEDì KATAKOLON
Oggi riposiamo un pochino, niente escursioni. Nemmeno con il treno che comodamente ci porterebbe ad Olympia in quaranta minuti ( ma le corse sono rare e quindi non faremmo in tempo a tornare). Giriamo il porto che penso viva solo sull'attracco delle navi. C'è una spiaggetta dissestata a sinistra dove camminiamo un po e vediamo delle pecorelle. Relax qualche acquisto e poi di nuovo in nave.
Stasera c'è il GALA 2. Con cena squisita, spettacolino dei camerieri . Anche stasera quiz, ma almeno gli animatori fanno un buon lavoro e divertono parecchio.
VENERDì DUBRVNICK
Prendiamo un TAXI che per 10 euro a car ci porta in centro. L'autista è un po scontroso ma vabbè. Arrivati giriamo per la cittadina. Molto suggestiva, andiamo nel porticciolo e visitiamo le viette ( scalini interminabili compresi) . Acquistiamo qualche regalino e poi è gia ora di tornare. Il bus per il ritorno di chiede le KUNE così riprendiamo nuovamente un TAXI. In teoria chi partiva col bus dal porto poteva fare un andata e ritorno in euro.
Risaliamo, stase è ora di preparare i bagagli. Mangiamo, non esco nemmeno la sera in vista della levataccia

SABATO SBARCO

Alla mattina levataccia alle 6.30. Dobbiamo pagare, fare colazione ed entro le 7.30 lasciare la cabina. Per il tutto è organizzato malissimo. Noi eravamo a metà come colore di sbarco. C'è gente che secondo me ha dovuto aspettare più di due ore. Ci hanno riuniti TUTTI in vari punti della nave per le 7.45 e da li un'attesa interminabile mentre sbarcavano i primi... Perchè non fare come costa e scaglionare le uscite in modo che la gente possa viversi anche la mattinata dell'ultimo giorno??? Misteri...
Scendiamo con un po di tristezza, salutiamo la nave e partiamo per il ritorno.

CONSIDERAZIONE GENERALI

So che a molti di voi il paragone Costa-MSC non si dovrebbe fare, come paragonare un po' tuttel e compagnie. Ma io dopo che ho provato 2 COSTA ho trovato MSC ad un livello inferiore rispetto a Costa.
Secondo me pubblicizzare una crociera che si riconosce dai dettagli è una presa in giro.

ACQUA AL RISTORANTE NO CARAFFA. Al buffet io ho sempre preso acqua in caraffa. Da quest'anno Costa versa l'acqua direttamente in bicchiere, il che è abbastanza snervante ma a me va pure bene. SU MSC NON ESISTE nessuna caraffa. Sei obbligato a farti un pacchetto. Se anche prendessi dei vini non puoi nemmeno chiedere un bicchierino di acqua naturale del ribinetto perchè non esiste questa modalità. Questa cosa mi ha innervosito moltissimo, anche perchè il mio cameriere si è messo a ridere dicendo NO CARAFFA.

ACQUA AL BUFFET CHIUSA. Ancora più mi innervosisce il fatto che il buffet continuativo non esista. Non parlo di cibo ma dei dispenser di acqua del rubinetto e acqua calda e caffè. Il tutto è aperto SOLO per colazione e pranzo . NEl pomeriggio chiude tutto per riaprire solo un paio di orette tra le 8 e le 10.30. Dopodichè se qualcuno ha sete si arrangia e si deve comprare la bottiglia. Su COSTA i dispenser sono sempre aperti fino alle 2 di notte ( con gente che si fa una tisana prima di dormire). Lo trovo ASSURDO è un modo per spillare fino all'ultimo centesimo anche in un bene che dovrebbe essere gratuitissimo come l'acqua.

PISCINA GHIACCIATA. Ne ho già parlato. L'acqua della piscina interna è stata intoccabile per la maggior parte della crociera. E' stata scaldata ( poco) solo alcuni giorni scelti. Il che ha affollato gli idromassaggi e non ha permesso a quasi nessuno di farsi un bagno, uno dei pochi divertimenti sulla nave... forse perchè era gratis?

ANIMAZIONE SCADENTE. Mi spiego meglio. Gli animatori sono anche bravi se devo essere sincera. Ma lo staff è troppo ridotto e l'intrattenimento per la fascia 20 -35 di cui faccio parte è ASSENTE. Come può MSC proporre scontistica per giovani per invitarli ad un nuovo tipo di vacanza che spiacciano per giovane quando sali sulla nave ed oltre ad un target che è ormai consolidato ( moltissimimissimi più anziani di quelli mai visti con COSTA) non c'è un'animazione che coinvolga almeno in discoteca i ragazzi-giovani?
Ma io dico... su Costa ogni sera in disco c'era qualcosa. Serate a tema, DJ decenti, animatori che ti facevano imparare i balletti, ballerini che proponevano pezzi di show. Del tutto assente su MSC che pur ha una discoteca superba in quanto a spazi e posizione ( a poppa con vista magnifica). Insomma... promuovono tanto le nuove generazioni e non sanno ne gestirle ne accontentarle...

NAVE FREDDA. Eh si, in Italia c'erano 30 gradi e in nave si gelava. Non so se per colpa dell'aria condizionata o per altro. In teatro mi sono beccata un raffreddore che mi ha rovinato gli ultimi 3 giorni.

Ora passiamo alle cose positive:

CIBO SUPERBO. Sul cibo niente da dire, penso sia incomparabile rispetto a Costa. Assolutamente perfetto, tutto buonissimo nessuna pecca, velocissimi col servizio ( COSTA invece è da rimproverare con la sua lentezza) impeccabili nei buffet anche di mezzanotte. Tutto ottimo. Ma le porzioni sono esagerate, c'è uno spreco assurdo perchè danno troppo ... di quelle fette di torta che è come se ti suggerissero, buttale non mangiarle .

CAST MEMBER non assillanti per ciò che riguarda i bar. Se non ordini mettono un bel bollino bianco sul tavolo e non ti rompono più, una cosa che Costa dovrebbe imparare. Ossessiano però sulle foto :S

NAVE BELLA e COMODA. Niente da dire, grande, una bella nave, non si è mai ballato ( su Costa si stava malissimoa Febbraio) . Qui è come se non ci si muovesse.


Per ora chiudo qui a presto foto, video forse e altri commenti se mi verranno in mente

Scusate la lunghezza eccessiva ma c'era troppo da dire
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Sinceramente non capisco come si possa fare un paragone a distanza di mesi, sul fatto che una "ballasse" e l'altra no. C'erano le stesse condizioni del mare? Procedevano alla stessa velocità? Affrontavano il mare e il vento dalla stessa direzione? Mi sembra che Magnifica, giusto per la cronaca, abbia avuto i suoi problemi questo inverno con le condizioni del mare.
 

Hermy

Member
Ovviamente Rodolfo ho fatto un paragone sulla base delle mie esperienze. Ho fatto la Magica a febbraio di quest'anno quindi direi che l'esperienza è freschissima, il mare è ovviamente diverso e le condizioni meteo pure. Ma mia pare che possa esprimere liberamente il mio parere dicendo che la nave e stata ferma, non ha dato problemi a nessuno, cosa che con Costa Pacifica l'anno scorso non è accaduta ( si ballava parecchio ed eravamo a Marzo). Di certo non sono un'esperta di navi ma io ho dato il mio piccolo contributo soggettivo sulla cosa... Se ha avuto problemi o meno non spetta a me giudicare OGGETTIVAMENTE, sto solo facendo un diario di viaggio...
 
Ultima modifica:

kikka89

New member
ciau... posso sapere a che ora era il 2 turno d cena??
grassie..
io parto con la msc musica fra 2 settimane e anke se l'itinerario nn è uguale comunque tocca grecia e la croazia nn vorrei come te dover mangiare alle 18 30... :(
 

Hermy

Member
18.30 il primo, 21 il secondo . Ti consiglio il secondo dato che il primo oltre ad essere prestissimo è attaccato anche al te delle 5 ( magari mangi 2 tortine e poi sei già piena per la sera ) XD
 

cryyy

New member
ciao e complimenti per il diario..ora le foto!!ascolta la prossima crociera Costa o Msc??un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tu logicamente puoi fare le osservazioni che ritieni più opportune, ci mancherebbe altro, ma anche io posso dire che è un paragone inconsistente e privo di fondamento. Non metto certo in dubbio che Magica abbia "ballato" e Magnifica no.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io considero invece assolutamente pertinente fare confronti Msc e Costa quado, come i questo caso, appaiono fondati, ben spiegati e plausibilmente oggettivi. La serietà della valutazione è anche data dall'elencazione delle positività dell'una e dell'altra compagnia, a fianco delle negatività.
Personalmente reputo un grosso autogol il mancato sviluppo di un'animazione dedicata ai giovani, target sempre più inseguito dalle compagnie.
Naturalmente, infine, la stabilità della nave penso sia l'unico indice sul quale in modo assoluto non si possano fare paragoni.
 

Hermy

Member
Cryy sul questionario ho scritto puntualmente che non rifarei un'altra MSC anche se devo dire che mi attirano molto navi come Splendida e Fantasia... Credo che la prossima non sarà ne Costa ne Msc ... sto pensando a un viaggio più complesso con crociera annessa e dove vorrei andare ci sarà probabilmente Carnival :)
 

Hermy

Member
Volevo sottolineare che nel titolo manca una "E" Costa e Magnifica... sennò sembra che ho viaggiato su uno strano ibrido :) Non so bene come modificare il titolo se lo possono fare i moderatori come sembrerà loro più opportuno :)
 

kikka89

New member
grassie x la risp... comunque x noi giovani nn c'è nulla???
io parto con i miei genitori, zii e nonni...
io ho 22 anni e mia cugina 13.. quindi dici ke sulla nave c annoieremo???
 

Hermy

Member
Ciao io ho 23 anni, io ti consiglio di trovarti con quelli del Teen Club, almeno fai qualche amicizia e trovi qualcosa da fare. Io adoro le crociere a dispetto della mia età e di tutta la gente che conosco che mi dice " ma che vai a fare, fatti una settimana ad Ibiza". Adoro il mare, mi piace la vita di bordo, mi piace l'idea di essere su un bell'hotel superlussuoso e galleggiante, di mangiare buon cibo e vedere ogni giorno un posto diverso. E' anche vero che in 10 giorni ci sono parecchi momenti morti... Quindi li riempi rilassandoti e guardando le isolette e i panorami stupendi se c'è limpido, a nuotare in piscina se l'acqua è calda e poi con l'animazione.
Con Costa come dicevo non c'è paragone. Ci sono più cose durante la sera per le varie età . Gli show per i "nonni" che sono sicuramente divertenti per tutte le età come le elezioni dei più buffi della nave o della coppia più ridicola... Ma ci DEVE essere animazione anche in discoteca almeno ( come c'era su Costa MA NON su MSC), oltre che giochi di abilità o che so... ping pong, calciobalilla, freccette, tornei di vari sport, gare di ballo etc ( su msc rarissimi su Costa presenti più volte al giorno)
Ti consiglio di andare entrambe al teen club per fare qualcosa in gruppo con gli altri se gli animatori non si faranno troppo vedere.
 

kikka89

New member
grassie 1000 dei consigli... al mio ritorno t racconterò la mia esperienza... e speriamo che il tempo sia bello visto la variabilità di quest'anno...
 

rob82000

New member
anche io ho fatto questa crociera e mi sono trovato benissimo dopo 4 con costa,e' vero anche a me ha dato fastidio questa cosa dell'acqua pero' ho notato che le cose costano molto meno su msc che su costa,noi abbiamo caricato la carta di 150 euro e tutti i giorni abbiamo preso l'acqua sia al pomeriggio che la sera al ristorante,poi vari caffe' nei bar e quasi tutte le sere il cocktail cose che su costa non prendevo mai anzi dovevo agiungere altri soldi sulla carta,qui invece mi sono bastati questi
 

Daniela Giuse

New member
è stata una bellissima crociera ovvio che rispetto alla costa dove è più cara hai di più (piscina riscaldata pacchetti caffè cappuccino e caffè espresso gratis a colazione più feste nei ristoranti) tutte queste piccole mancanze sono insignificanti visto quanto meno costa msc xò la piscina fredda è una grossa pecca!!!!!!!!!!!!!!!!
 

aguaraja

New member
Accidenti più che una crociera sembra che tu abbia partecipato ad una gita sociale per pensionati, farò più o meno lo stesso giro tra pochi giorni e spero francamente di poter smentire quanto hai descritto....nulla di personale ovviamente ma solo nella speranza che le cose vadano meglio, per l'animazione la mia esperienza su Costa Pacifica non puo' che valutarsi positivamente , gli animatori erano una banda di scalmanati capaci di trascinare ultra 70enni e ragazzi in giochi, balli sketch e animazione in disco con serate a tema sempre con una presenza professionalità ed energia incomparabili, speriamo che il team sulla Magnifica sia altrettanto valido, quello che più mal sopporto è il discorso acqua, se le cose stanno così ne vedremo delle belle, che io sappia qualsiasi esercizio commerciale in cui si somministrano alimenti deve disporre di acqua potabile (altrimenti non potrebbe lavorare) ma questo risponde a leggi e normative italiane nonchè comunitarie come la legge numero 283 del 1962 e il regolamento comunitario numero 852/2004 non so se lo stesso discorso vale per una nave che batte bandiera panamense poichè al momento ignoro a quale tipo di leggi e normative debba sottostare oltre quello che è il codice internazionale di navigazione, comunque vedrò di prendere informazioni in merito e se le cose stanno come penso al primo rifiuto mi rivolgerò direttamente al Commissario di bordo

è stata una bellissima crociera ovvio che rispetto alla costa dove è più cara hai di più (piscina riscaldata pacchetti caffè cappuccino e caffè espresso gratis a colazione più feste nei ristoranti) tutte queste piccole mancanze sono insignificanti visto quanto meno costa msc xò la piscina fredda è una grossa pecca!!!!!!!!!!!!!!!!

non mi pare che Costa sia tanto più cara, e non mi risulta che l'espresso fosse gratis a colazione c'era il solito beverone all'americana che definire caffè almeno per noi italiani sarebbe una eresia, credo che alcuni servizi debbano essere presenti "a prescindere", a che serve riempire una piscina se poi la possono usare solo i pinguini?
 
Ultima modifica da un moderatore:

rob82000

New member
brava fai bene,anche a me ha dato molto fastidio il fatto di dover obbligarci a comprare l'acqua cosa che su costa non succede

come funziona quando ti rivolgi al commissario di bordo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top