• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mai più una Crociera Costa

FilippoBari

Member
Non controllo i prezzi da un pó perché ho prenotato due crociere ad inizio anno...
Per la mia esperienza personale ho prenotato a febbraio 17 una crociera Costa transatlantica di 15 notti a 800 euro in singola (basic), sono iper soddisfatto....mi pare un prezzo eccezionale...
Essendo azionista Carnival avró poi 200 euro di credito a bordo....quindi per la mia esperienza personale non posso che essere soddisfatto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

... drammaticamente per via del lavoro che faccio non potrò che permettermi di fare crociere da 15 giorni transatlantiche solo in pensione tra vent'anni almeno! :) ...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Alcune persone sono capaci solamente di lamentarsi,non credo assolutamente che ci siano navi da Crociera al mondo che offrano un servizio veramente tanto scadente.
Ho fatto due Crociere con Costa,nel 2003 con la Classica e lo scorso anno con la Luminosa trovandomi sempre bene,in autunno proverò la Favolosa.
Ho provato anche la MSC Lirica nel 2011,ottima anche quella a parte forse gli orari limitati del buffet,ma la Crociera più bella l'ho fatta con la Norwegian Epic nel 2012.
Il livello della compagnia americana è veramente eccellente...
Orari limitati del buffet su Msc?
Ma come Msc 20 ore al giorno Costa 10 ?
Forse un Po di confusione.
 

snappypg

Member
Concordo che forse Capitanvorbe sta facendo un po di confusione e comunque viene sempre fuori che le compagnie americane sono migliori soprattutto nel rapporto qualità /prezzo 😉

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

MCP

Well-known member
Sono tornato da Diadema il 5 agosto. Le cabine classic pagano 2 euro per il servizio ed ora si paga anche ogni singola pietanza ordinata: accanto a ciascuna consumazione era indicato il relativo prezzo.
Per le cabine premium gratis sia servizio che consumazione ( testato più volte).

Questa è una novità. Ma in effetti la differenza di soli 2 euro di servizio non contribuiva a giustificare la differenza di prezzo della tariffa pagata, quindi è un correttivo ragionevole.

Per le bevande, concordo che le bibite e l'acqua servite "al bicchiere" siano inaccettabili e poco igieniche, ma anche le bottiglie di acqua grandi travasate in quelle di plastica riciclate non sono il massimo della sterilità. A me comunque non piace e gradirei molto di più bottigliette e lattine intere, e eventuali bottiglie grandi non travasate.

MC
 

Renton

Member
Questa è una novità. Ma in effetti la differenza di soli 2 euro di servizio non contribuiva a giustificare la differenza di prezzo della tariffa pagata, quindi è un correttivo ragionevole.

Per le bevande, concordo che le bibite e l'acqua servite "al bicchiere" siano inaccettabili e poco igieniche, ma anche le bottiglie di acqua grandi travasate in quelle di plastica riciclate non sono il massimo della sterilità. A me comunque non piace e gradirei molto di più bottigliette e lattine intere, e eventuali bottiglie grandi non travasate.

MC

È qurllo che offre Msc. Bottiglie di acqua minerale sigillate da 500 ml o a volte piu grandi non ricordo se da 750 o da 1000 ml. Ti bevi l'acqua quando e con i tempi che decidi te e non devi fare file continue...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

mathom

Guest
Alcune persone sono capaci solamente di lamentarsi,non credo assolutamente che ci siano navi da Crociera al mondo che offrano un servizio veramente tanto scadente.
Ho fatto due Crociere con Costa,nel 2003 con la Classica e lo scorso anno con la Luminosa trovandomi sempre bene,in autunno proverò la Favolosa.
Ho provato anche la MSC Lirica nel 2011,ottima anche quella a parte forse gli orari limitati del buffet,ma la Crociera più bella l'ho fatta con la Norwegian Epic nel 2012.
Il livello della compagnia americana è veramente eccellente...

Orari limitati del buffet su Msc?
Ma come Msc 20 ore al giorno Costa 10 ?
Forse un Po di confusione.

Nel 2011 la msc aveva orari di apertura buffet limitati, le 20 ore su 24 sono state introdotte a fine 2012 o 2013
 

Angelo83

New member
Sono rientrato da poco da una crociera con costa magica. La prima volta con Costa e sono rimasto molto deluso, per gli orari del buffet e dei dispenser, per l'organizzazione delle attività nei vari spazi della nave e per l'organizzazione in generale, compreso il pranzo al buffet. Ho avuto la sensazione di tagli al personale, per esempio la sera al ristorante c'era un solo cameriere che si occupava di tutto (con Celebrity c'erano 3 camerieri), con conseguenti ritardi, due ore e a volte due ore e mezza per la cena. Non so per esempio se è sempre stata un'abitudine, ma il personale che incontri per la nave non saluta e non sorride, abituato con altre compagnie mi sembrava una cosa naturale. Non mi lamento della pulizia degli ambienti e del cabinista e anche della manutenzione della nave in generale, ma avendo fatto altre crociere con altre compagnie ho trovato molti aspetti carenti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perdonami, ma se si tratta della prima crociera con Costa, come fai avere la sensazione di tagli al personale? Con quali termini di paragone?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono rientrato da poco da una crociera con costa magica. La prima volta con Costa e sono rimasto molto deluso, per gli orari del buffet e dei dispenser, per l'organizzazione delle attività nei vari spazi della nave e per l'organizzazione in generale, compreso il pranzo al buffet. Ho avuto la sensazione di tagli al personale, per esempio la sera al ristorante c'era un solo cameriere che si occupava di tutto (con Celebrity c'erano 3 camerieri), con conseguenti ritardi, due ore e a volte due ore e mezza per la cena. Non so per esempio se è sempre stata un'abitudine, ma il personale che incontri per la nave non saluta e non sorride, abituato con altre compagnie mi sembrava una cosa naturale. Non mi lamento della pulizia degli ambienti e del cabinista e anche della manutenzione della nave in generale, ma avendo fatto altre crociere con altre compagnie ho trovato molti aspetti carenti

Non ci sono stati tagli ma una razionalizzazione: prima vi erano un cameriere ed un assistente per 25/27 passeggeri. Ora l'assistente e' condiviso tra due camerieri ma ogni cameriere ha solo 16/18 passeggeri, quindi se facciamo dei semplici conti vediamo che per ogni cameriere il lavoro e' addirittura diminuito; solo l'assistente deve correre un po' di piu'! Quanto ai ritardi nel servire cena: non e' mai colpa dei camerieri ma sempre della cucina che potrebbe aver avuto un problema che si e' protratto per lungo tempo. Un cameriere puo' essere meno sveglio di altri, ma non certo da far protrarre il pasto a 2/2,5 ore; se il cameriere e' lento il problema e' contingente solo ad alcuni tavoli, non a tutto il ristorante, quindi il problema e' facilmente risolvibile.
Resta il fatto che Magica e' una nave un po' " problematica " e resta, a mio avviso, la peggior unita' di Costa ma a novembre subira' un dry dock e quindi dovrebbero essere apportate modifiche e miglioramenti.
Trovo invece quasi inverosimile che tu dica che l'equipaggio non saluti e non sorrida perche' ti posso assicurare che la cortesia del personale Costa resta uno dei punti di forza della compagnia ( farei un'eccezione per alcuni giovani ufficiali di ponte che, in qualche caso, sono poco avvezzi a salutare non so se per timidezza o per senso di superiorita'! ).
 
Ultima modifica:

videogirl

New member
scusate io sarò iscritta da poco e non avrò molta esperienza ma in parte mi ritrovo con il racconto di carletta.
sono tornata sabato da un giro delle capitali baltiche con costa mediterranea.
la varietà di cibo del buffet era ridicolo (qualche fetta di salume "della busta", un primo e un secondo di pessima qualità, qualche ciotola di insalate miste sempre in disordine e poco invitanti)
la situazione al ristorante era migliore, ma ci sono abbastanza rimasta male nel scoprire che tutti i cibi erano surgelati. molti piatti non dico che fossero immangiabili ma erano di livello mensa. inoltre confermo il servizio molto lento (forse perché per scongerlare tutta quella roba della bofrost prendeva tempo); non ci alzavamo mai da tavola prima delle 11 e 15.
3 anni fa ero stata in norvegia con la luminosa e la situazione era completamente diversa! buffet con tantissime cose buonissime e golose (tanto che lo evitavo perché ingrassavi solo a guardarlo) e cibo del ristorante molto buono e con tante materie prime fresche e "locali".
quest'anno invece al buffet niente pizza (mai), niente hamburger, ma solo pizzeria e hamburger a pagamento. pubblicità martellante ovunque per convincerti ad andare al ristorante a pagamento.
per non parlare della povera assistente di cabina, evidentemente terrorizzata dai propri superiori a doverci rifare la camera a tutti i costi.
il primo giorno di navigazione è entrata nella stanza mentre eravamo a pranzo nonostante il cartoncino non disturbare.
l'ultimo giorno invece eravamo molto stanchi (mio marito è malato) e abbiamo preferito rimanere in cabina a riposare... ad un certo punto ci è stato "sequestrato" il cartoncino!
cosa dire poi della colazione al ristorante, sia io che mio marito non beviamo latte, non mi pare una cosa così inusuale, ma chiedere un latte di soya o un té verde ti faceva sentire come se chiedessi la luna: i camerieri sgranavano gli occhi e sparivano delle mezz'ore come se avessi chiesto loro un ghiacciolo al genepì.
e va bene che questa crociera l'ho prenotata sfruttando un'offerta molto conveniente, ma se avessi pagato il prezzo pieno della mia cabina (circa 4.000 mila euro) e magari fossi stata in viaggio di nozze, sarei incavolata non poco.
va bene proporre servizi extra. ma pagare una vacanza all inclusive e ritrovarsi una ristorazione assolutamente scadente (e vi assicuro che non sono una persona con molte pretese) finalizzata a spingerti a tirare fuori altri soldi non è un atteggiamento a mio parere corretto.

ps.: ci tengo a precisare che non ce l'ho assolutamente col personale, che è gentilissimo e dà sempre il massimo. ma con chi concepisce la crociera e i servizi in questo modo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Davvero riesce difficile comprendere come a parità di unità e di periodo, le valutazioni possano essere così discordanti.
 

videogirl

New member
Davvero riesce difficile comprendere come a parità di unità e di periodo, le valutazioni possano essere così discordanti.
se hai fatto lo stesso giro nostro sulla stessa naveproviamo a basarci sui fatti: confermi che al buffet non c'erano più né pizza né hamburger?
confermi che le materie prime del ristorante erano tutte congelate?
scusa il tono da interrogatorio ma è per provare a capire se sono diverse percezioni o se il servizio da una settimana con l'altra cambia
 

matteov

Active member
Tra surgelato, decongelato, abbattuto, sottovuoto etc etc ci sono tantissime differenze....
Che a bordo di qualsiasi nave non sia tutto a km0 o appena lavorato... è un fatto noto.
Però fanno miracoli nella conservazione del prodotto "fresco" e questo è vero.

C'è chi trova qualità al Mc chi riesce a storcere il naso nei migliori ristoranti.... siano tutti uguali ma così diversi..
 

videogirl

New member
ripeto. sulla luminosa 3 anni fa in norvegia c'erano alcune materie prime fresche. soprattutto pesce ovviamente ed era un vero piacere.
poi possiamo stare qui a disquisire quanto vuoi, stavo cercando di trovare degli elementi di oggettività.
ma vedo che non hai molta voglia di rispondere, visto che non mi hai neppure confermato che il corner pizza e gli hamburger sono passati dall'essere inclusi nel buffet ad essere a pagamento.
 

Rodolfo

Super Moderatore
se hai fatto lo stesso giro nostro sulla stessa naveproviamo a basarci sui fatti: confermi che al buffet non c'erano più né pizza né hamburger?
confermi che le materie prime del ristorante erano tutte congelate?
scusa il tono da interrogatorio ma è per provare a capire se sono diverse percezioni o se il servizio da una settimana con l'altra cambia

No, non c'ero; ho solo considerato le diverse valutazioni di chi ci è stato. Sono congelate quelle che nel menù riportano l'asterisco. Non mi sento di certo sotto interrogatorio, però, ripeto, mi risulta strano possano cambiare in maniera "diametralmente opposta", proprio perchè si tratta di poche settimane di distanza da una crociera all'altra. O da una parte si esagera in valutazioni positive o dall'altra in quele negative.
 

matteov

Active member
ripeto. sulla luminosa 3 anni fa in norvegia c'erano alcune materie prime fresche. soprattutto pesce ovviamente ed era un vero piacere.
poi possiamo stare qui a disquisire quanto vuoi, stavo cercando di trovare degli elementi di oggettività.
ma vedo che non hai molta voglia di rispondere, visto che non mi hai neppure confermato che il corner pizza e gli hamburger sono passati dall'essere inclusi nel buffet ad essere a pagamento.
3 anni fa? Qui le cose cambiano in una settimana..... e mi parli di 3 anni fa? Io non ho mai detto che non ci siano prodotti freschi....ma non mi stupisco che si usino surgelati....
P.s. Non ti ho confermato di pizza e hamburger.... semplicemente perché non lo so......
 

videogirl

New member
a me pare che chi è intervenuto a favore della costa non abbia fatto riferimento specifico alla costa mediterranea, quest'anno e sulle capitali del nord.
ma forse mi sbaglio io.

Gli hamburger e gli hot dog ci sono al buffet nell'isola esterna dedicata.
ti riferisci alla costa mediterranea?

stessa nave, stesso itinerario: devo essere una donna molto distratta perché in una settimana non sono stata in grado di trovare né corner pizza, né corner pasta e tantomeno corner grill.

3 anni fa? Qui le cose cambiano in una settimana..... e mi parli di 3 anni fa? Io non ho mai detto che non ci siano prodotti freschi....ma non mi stupisco che si usino surgelati....
P.s. Non ti ho confermato di pizza e hamburger.... semplicemente perché non lo so......

non mi "stupisco" che si usino prodotti surgelati ma, ti assicuro, sulla nave mediterranea settimana scorsa l'unica cosa non congelata erano i salumi. tutto il resto del menu era asteriscato. una cosa un po' ridicola, dato che un giorno ci hanno persino proposto il menu "firmato" barbieri.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Angelo83

New member
Perdonami, ma se si tratta della prima crociera con Costa, come fai avere la sensazione di tagli al personale? Con quali termini di paragone?

Perchè faccio il paragone con le altre compagnie, e penso sia un buon termine di paragone. Oltre vari commenti letti nei vari post.
 
Top