• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mal di mare

Re: mal di mare!

mariaefiglio ha detto:
per essere onesta questo è successo anche a me una volta andando a Vulcano su un traghetto, il mare più che forte era lunnnnnngo ed io mi sono addormentata, questo è mal di mare?

e' proprio mal di mare..il brutto e' quando sei costretto a stare sveglio

Che bello aver questo mal di mare ! Ho sempre pensato che il mal di mare vuol dire vomito , giramenti di testa , nausea , etc.

io e la mia futura moglie prendiam la nave per la prima volta, onde evitare il mal di mare, abbiam deciso di comprarci i braccialetti prevenire e' meglio che curare ^____^

bibilica ha detto:
Unoche ti prego non dormire quando sei di servizio sulla nave dove viaggio io !

Ti racconto una cosa, quando facevo la guardia non riuscivo a riposare nemmeno la notte a letto, a volte mi alzavo in piedi in cabina spaventato pensando di essermi addormentato durante il servizio.....immagina se riuscivo a dormire sul ponte di comando....5000 persone sulla coscienza non lo permettono.

Re: Mal di mare

Le compagnie posizionano opportunamente le navi nei mari più calmi e nella stagione migliore, ma per quanto dotate di ottimi stabilizzatori sono pur sempre navi e non terraferma: capita che si muovano. Dunque chi soffre molto di mal di mare, mal d'auto, mal d'aria e tutta la gamma dei mali da viaggio farebbe forse meglio a scegliere un'altra vacanza; tutti gli altri possono imbarcarsi senza timore: anche quando la nave si muove non è fastidioso (al massimo viene sonno) e comunque basta stendersi per non sentire più il dondolìo, anzi, per venirne piacevolmente cullati...
Io in genere non sento neanche il maremoto, in due soli casi mi sono addormentata (è una difesa automatica dell'organismo: se dormi non stai male) ma avevo preteso di scrivere al computer a ponte 10 col mare mosso...; la mia sorella invece è di quelli che soffre anche in tranvai... all'inizio vomitava per ore e si faceva dare le pasticche, ma la facevano dormire tutto il giorno e la lasciavano rintronata un sacco di tempo; allora le ho insegnato a stendersi, a non fare resistenza alle oscillazioni della nave (la contrazione dei muscoli peggiora le cose), a stare rilassata e a lasciarsi scivolare nel sonno: e ora soffre sempre meno. Oddìo, bene-bene unstà, ma almeno ce la fa senza pasticche e quando il mare smette la ripresa è veloce.
MCP

MCP ha detto:
Dunque chi soffre molto di mal di mare, mal d'auto, mal d'aria e tutta la gamma dei mali da viaggio farebbe forse meglio a scegliere un'altra vacanza

Su questo principio per quanto pienamente condiviso io avrei dovuro non fare questo lavoro...ma poi chi la dura la vince, e vedere soffrire di mal di mare ufficiali piu' anziani, comandanti.....mi ha dato forza.

mal di mare

mal di mare

ciao che si dice del mal di mare sulla navigator? L'anno scorso sulla concordia non ho avuto problemi ma il mare era calmo...

Re: mal di mare

io ho fatto due crociere (una sulla costa fortuna e l'altra sulla romantica)
sulla prima ho avuto un po' di mal di mare, cosa ke nn immaginavo prima della partenza :oops: (il mare era altino ed era ottobre) in quella di giugno scorso sulla romantica nn ho avuto nessun tipo di problema.
Immagino ke sulla navigator si dorma cm su un letto di piume, considerando la stazza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se nn hai avuto problemi cn la concordia penso nn dovresti averne x la navigator
buona crociera a tutti
-17 alla partenza

anch'io soffro terribilmente il mar di mare e turro quello che fa stare male, auto, treno,..... ma sono appena tornata dalla crociera nel Mediterraneo con Navigator in partenza da Civitavecchia. Non ho mai visto un mare così calmo. In certi momenti mi affacciavo dal balcone per vedere se ci stavamo muovendo, perchè veramente non si sentiva assolutamente nulla. Mi ero portata dietro una quantità di farmaci impressionante ma sono stata felice di non averli usati. Non so se il mare così calmo sia un caso, ma credo che per quella destinazione sia sempre così, dico questo perchè c'era il vento molto forte durante la navigazione e di solito il vento forte porta mare mosso, invece come ripeto il mare era una tavola piatta.!!!

Trattandosi nello specifico della Navigator possiamo anche discuterne qui.

Contrariamente a quanto si può credere, nonostante la grandezza, in caso di mare agitato queste navi si muovono e non poco. Provato di persona sulla Explorer of the Seas lo scorso dicembre.

Ma, visto che qui si parla di agosto nel Mediterraneo Orientale, non dovrebbero esserci problemi di sorta.

In ogni caso è possibile ritirare gratuitamente le pastiglie contro il mal di mare presso l'infermeria di bordo. Anche sulla Navigator dovrebbe essere presente un apposito dispenser dal quale prelevare delle pastiglie (meclizine) in busta chiusa.

Sono navi alte e quando si muovono si fanno sentire.

Un saluto.

come diceva ro, ci sono gia' tutte le risposte nel link da lei postato.

Anch'io soffro di cinetosi e mi trovo benissimo con i braccialetti. E' vero, costano un pochino (15,90€) ma sono riutilizzabili più volte, sono lavabili e non ci sono problemi di scadenza. Vanno applicati su entrambi gli avambracci, circa 3 dita al di sotto della linea del polso, ed agiscono semplicemente comprimendo una terminazione nervosa tramite il bottoncino bianco.
Io in genere li indosso quando inizio a sentire un pò di mare mosso (o quando sono in auto), ma si possono anche indossare per tutta la crociera.
E, cosa più importante, non hanno effetti collaterali o interazioni con l'uso di medicinali.

Ciao, non ti preoccupare di solito se prendi una cabina centrale sia di altezza che lunghezza nave non dovresti sentire nulla...
Noi sulla Fortuna eravamo sul ponte 8 cabina centrale, abbiamo trovato 3 giorni di mare molto mosso ma non si sentiva, ovvio che se vai a prua dove ci sono le eliche lo senti un pò di più ma sopportabile.
Poi dipende molto anche dalla stazza della nave più è piccola più lo senti....

Io sono un caso a parte perchè soffro anche in bicicletta, ma non per questo rinuncio ad un viaggio, mi attrezzo e parto.
Però nave grossa o piccola che sia, quando naviga si sente eccome, può anche essere la QM2, ma in mezzo al mare è un puntino come un'altro.
Discorso diverso è se un soffre o no. Se non lo soffri puoi anche cenare col mare forza 9 (...mitico...) come mio marito che persino in macchina legge, scrive e mangia pure. Se invece come me si soffre di cinetosi, rollio e beccheggio si avvertono anche in un mare relativamente calmo. Poi ci si fa forza, si usa qualche trucchetto o qualche medicinale e tutto si sopporta.

il cameriere del ristorante mi ha consigliato di non avere mai lo stomaco vuoto altrimenti ci si sente veramente male.
non so se la cosa è vera.
ciao.

E' vera, come lo è per il mal di macchina, solo che non devi ingerire liquidi ma un pasto solido, senza latticini, succhi di frutta e bevande gassate. Una sola sera ho sentito il mare, ma dopo cena era passato tutto; però non era certamente forza 9, non so come sarebbe stato in quel caso.

Ciao, sono appena rientrato con mia moglie dalla nostra prima crociera con Costa Europa nel mediterraneo.
Eravamo preoccupati anche noi per il mal di mare, ma effettivamente non si sente nulla... salvo che... due giorni prima dell'arrivo... siamo incappati in una tempesta con mare forza nove ( secondo le informazioni avute dal Capitano il giorno dopo) tra la grecia e la sicilia.
Bhe, vi posso assicurare che è stato sconvolgente, i camerieri facevano su e giu' per i ponti con spazzettoni e mocio vileda...
La pastiglia un po' aiuta ma non in quelle condizioni, anche perchè non riesci a tenerla giu', comunque qualcuno nonstante tutto è riuscito persino a farsi il gran buffet di mezzanote programmato!
Sempre il capitano ci ha detto poi di essere stati fortunati di essere sulla costa Europa, perchè sebbene sia la piu' vecchia è anche quella che regge meglio il mare grosso essendo nata come nave transatlantica.
Per il resto tutto ok, peccato per quella nottata sull'ottovolante, ma comunque la corciera la rifarei mille volte!!!