• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mal di mare

Re: Mal di mare

Il problema di base sta nel fatto che il "crocierista" di solito non incontra quasi mai condizioni di tempo particolarmente avverso;le crociere invernali sono attuate dalle compagnie tutto sommato da pochi anni e l'inverno purtroppo può portare sorprese del genere in maniera più frequente dell'estate.
Resta il fatto che come crocierista vivo delle sensazioni, e gradevoli o sgradevoli che siano, sono sensazioni di fatti oggettivi.
Attraversando il golfo del Leone , 2 anni fà, con un vento superiore ai 100 chilometri orari, mentre eravamo a teatro sentimmo degli scricchiolii molto forti provenienti dalla prua di Orchestra e non nego che un minimo di disagio prese un pochino tutti.
Le motivazioni poi possono essere fornite solo da chi conosce il mare meglio di noi , anzi da chi conosce il mare con quella nave.
Non vedo motivazioni per cui il Comandante Schettino abbia edulcorato gli avvenimenti dando informazioni più tranquillizzanti , sono convinto che le spiegazioni che sono state fornite a Rosalba corrispondano alla realtà.
Insomma una nave anche se di 85.000 tonnellate è sempre una nave e soprattutto il mare è sempre il mare, non un campo di calcio...
Saluti
Leo

Rodolfo no problem..... ;-)
Ci tenevo solo a precisare che quanto ho scritto non era una sensazione mia personale da prima esperienza in crociera (cmq con abbastanza esperienza in barca a vela e motore) ma un sentore generale..... la stessa Rosalba (con diverse decine di crociere effettuate) ha avuto le mie stesse perplessità.
Le nostre domande erano "ma una nave da crociera così grossa si può muovere così tanto?" ... evidentemente sì, con alcune condizioni che si sommano (vento forte, mare forte con onde "particolari") la nave si muove e trema da far PAURA, nonostante le dimensioni.
...certo capiterà pochissime volte l'anno, a noi è capitato per quasi 5 giorni di seguito....ma è stato bello anche soffrire il mal di mare...lo giuro.....è sempre una "prova" da superare.
Saluti a tutti!!!!!

Janus, naturalmente se ne hai voglia e tempo, prova leggere nella parte tecnica la differenza fra stabilità e dolcezza di oscillazione; si sciolgono molte errate interpretazioni. Ciao.

leo ha detto:
Attraversando il golfo del Leone , 2 anni fà, con un vento superiore ai 100 chilometri orari, mentre eravamo a teatro sentimmo degli scricchiolii molto forti provenienti dalla prua di Orchestra e non nego che un minimo di disagio prese un pochino tutti.
Noi quella sera eravamo in cabina al ponte 12 e mia moglie, nell'aprire la porta per raccogliere il programma del giorno rotolò fuori in braccio al Comandante Ponti che stava andando in plancia!!!!
La nave cigolava parecchio.
Quella sera il mio vicino di cabina era andato in teatro lasciando la finestra aperta e nonostante il fatto fosse al ponte 12 quando tornò si trovò la cabina allagata.

Buongiorno ragazzi ma stiamo parlando di un periodo particolare in cui il mare può essere così mosso o è più frequente in invertno come molti dicono?Io ho deciso di fare la mia prima esperienza in crociera in maggio anche,sperando di trovare un mare un più clemente di quello descritto da voi , è così o mi sto illudendo?Vedo che siete esperti di stabilità e di altre cose difficili anche da pronciare la ma nave sarà msc musica pensate che ballerò molto in caso di mare mosso?La mia cabina è al ponte7 e al centro più vicini all ascensore.Ultima domanda i braccialetti che come ho letto sono molto utili possono essere usati anche da bambini o mi consigliate qualcosa di piuù utile per loro?
Codice:
redo di aver finito con le domande grazie delle preziose informazioni

Non si può rispondere alle domande da te poste con un appropriato grado di certezza.
Il manifestarsi del mal di mare, o chenitosi, è un evento che strettamente legato all'individuo che lo subisce.
Dipende dalla sua sensibilità, dal suo stato fisico nel momento in cui si manifestano le condizioni, dall'alimentazione assunta. Anche alle varie forme terapeutiche ogni individuo risponde a suo modo o non risponde per nulla. Scopolamina, anti-istaminici, braccialetti tipo agopuntura, prodotti di erboristeria, possono o non possono sortire alcun risultato.
Anche il movimento subito dalla nave non è facilmente catalogabile. Dipende da un sacco di fattori.
E' chiaro che più una nave è grande e pesante, più elevate dovranno essere le forze che entrano in gioco per "muoverla" dal suo assetto naturale. Ma peso e grandezza hanno poco significato in presenza di mare avverso.
Velocità, direzione delle onde e loro lunghezza d'onda, mare incrociato, superficie laterale esposta al vento, modo in cui la nave affronta il moto ondoso. Un mare morto forza 5 può essere peggiore, ai fini del benessere del passeggero, rispetto ad un mare vivo della stessa forza. Le qualità nautiche della nave sono importantissime ai fini del "seakeeping" o tenuta di mare; qualità frutto di molteplici compromessi che vengono studiati in fase costruttiva, ma non tali da impedire che qualsiasi nave, anche la più grande, possa rimanere insensibile al moto ondoso.
In genere, la parte bassa centrale della nave, è il punto meno soggetto ai movimenti della nave. Più si sale è più aumentano le oscillazioni legate al rollio; più ci si spinge a prua o a poppa più aumentano quelle legate al beccheggio. Per capire, come il pendolo dell'orologio; il punto dove è infulcrato rimane praticamente fermo, la sua estremità oscilla ampiamente da una parte all'altra. Poi ne insorgono degli altri, sempre a seconda del mare, colpi violenti allo scafo, sussulti, scricchiolii, scodinzolii; più vicini alla linea di galleggiamento e più probabilità di rumori esterni causati dalle onde che si infrangono sullo scafo.
Non ultimo dove e quando la nave naviga. Una navigazione in inverno nel Mediterraneo avrà senza dubbio, statisticamente, più probabilità di incontrare mare cattivo. Un nord Atlantico in inverno, idem. Una navigazione in Estremo Oriente, questa volta in estate, nel periodo dei tifoni o dei loro strascichi potrà essere ugualmente difficoltosa.

Guarda, io ho fatto la scorsa crociera a Maggio, e il mio primo giorno di crociera è stato tremendo......
Alle 20 e 30 ero già a letto.
Troppo mal di mare. Ma dissero che un mare del genere, non si vedeva da almeno 3 anni.
Poi più niente........

Guarda che dinho è stato in crociera nel Mediterraneo Orientale a maggio sulla Serena , forse eravate insieme Rosalba , visto che anche la lui e la famiglia ha avuto problemi di stomaco !?

Hai ragione bibilica, era a maggio su Serena; risulta dal suo profilo.
In ogni caso una nave delle dimensioni di Serena, mese di maggio, e un mare, tutto sommato "interno". Mi ricordo in quei giorni un pessimo tempo, ma non ricordo mare particolarmente grosso.

Se Dinho era a maggio con me su Serena, non so che dire!!!
Il mare non lo ricordo per niente mosso!!!
Io sono salita il 18.
Per il resto dei sintomi, non solo di stomaco, li ricordo benissimo!!!
Cercherò delle mie foto di crociera.
Saluti
Ro

Ho controllato le foto, quelle da Katakolon in poi, sono di mare calmo, a Bari il mare era ok, è possibile che ci sia stato mare tra Bari e Katakolon, ma se ea così mosso, strano non lo ricordi!!!
Saluti
Ro

No ragazzi, forse mi sono espresso male.
Il mare non era affatto grosso.
Il 19 sera però c'era un fortissimo vento che soffiava a quasi 100 km/h, e prendendoci di lato, faceva ondeggiare la nave a destra e sinistra....
Il giorno dopo poi mi sono accorto che è stato un problema di cui ne hanno sofferto in parecchi.
Ne parlavamo a Katakolon durante l'escursione.
E un ragazzo della Beauty-farm, mi diceva che in 3 anni che lavorava con Costa nel mediterrane, una cosa del genere non era mai successa.
E mi confermava che anche loro avevano sofferto un pò......
Tutto qua....

Vi ringrazio tutti per le informazioni tirando le somme devo essere fortunata se avrò a mio favore vento e mare .Comunque volevo anche sapere se i braccialetti di cui si parlava funzionano e se sono adatti anche per i bambini .Ciao a tutti

Se funzionassero in assoluto, non si userebbero più cerotti, travelgum, pastiglie, (meno medicinali si assumono, meglio è): c'è chi li ha usati e si è trovato bene e chi li ha riposti nel fondo di un cassetto.

dinho77 ha detto:
No ragazzi, forse mi sono espresso male. Il mare non era affatto grosso.
Il 19 sera però c'era un fortissimo vento che soffiava a quasi 100 km/h, e prendendoci di lato, faceva ondeggiare la nave a destra e sinistra....Il giorno dopo poi mi sono accorto che è stato un problema di cui ne hanno sofferto in parecchi.
Ne parlavamo a Katakolon durante l'escursione.
E un ragazzo della Beauty-farm, mi diceva che in 3 anni che lavorava con Costa nel mediterrane, una cosa del genere non era mai successa.E mi confermava che anche loro avevano sofferto un pò......
Tutto qua....
Il vento che fa ondeggiare la nave a me non e' mai successo.....hum!! Magari la sbanda, ma là resta.....ma ondeggiare proprio mai

Unoche, potrebbe essere un vento "pulsante"? Proviene sempre dalla stessa direzione, ma con intensità e velocità oscillante. Preso al traverso, può far inclinare la nave, al cessare dell'impulso, si raddrizza e via così, provocando un moto pendolare.
Avrebbe potuto essere mare lungo, che si configura in un mare più "calmo", però dinho dice che il vento soffiava a 100 kmh.

Bentornato.

Ecco qua la conferma che la notte in questione, c'era in realtà mare mosso!!!!
Vedete a che cosa servono i diari di viaggio ???
Copio e incollo la frase del diario che ho scritto a riguardo!!!

Martedì 20/5 arrivo a Katakolon, dopo una notte di mare mosso, l´unica che avremo per tutta la crociera, noi non abbiamo sofferto per niente, ma nei corridoi ed al casinò erano apparsi gli inquietanti sacchetti.

Buona serata
Ro

Ricordo proprio un arrivo a Katakolon di 20 anni fa con l'Enrico C con un mare molto formato e la nave ne risentiva molto. Poi se consideriamo le dimensioni di 16.000 tonnellate , potete immaginare. Come ho detto io non soffro il mal di mare ma la sensazione di instabilità della nave di quella notte non l'ho dimenticata.
Il mediterraneo credo abbia dei punti dove le condizioni del mare possono peggiorare improvvisamente e non è solo il golfo del leone.
Ciao
Leo