• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mal di mare

frutta5

New member
Re: Mal di mare

Io soffro molto il mal di mare!!!...di macchina..di tutto!! Ma ho trovato dei cerotti contro il mal di mare da applicare dietro l'orecchio!! Sono fantastici non ti fanno venire assolutamente nausea!! Si chiamano TRANSCOOP li vendono in farmacia devi metterlo almeno tre ore prima che cominci il mare mosso dietro l'orecchio. Un cerotto dura 3 giorni dopodichè se ce ne è sempre la neccessità lo cambi e ne rimetti un'altro dall'altro orecchio. Sono impermeabili e puoi fare la doccia , il bagno tutto ciò che vuoi!! Io con questi mi trovo benissimo e mi fanno molto di più di varie pastiglie tipo xamamina tavelgum ecc. che ti rimbambiscono e basta!! Su di me non hanno nessun effetto collaterale!! Provateli e fatemi sapere!!! Un saluto a tuutti!!
 

lingoss

New member
Re: Mal di mare

Su Serenade ne ho visti parecchi con i cerotti, ma anche con questo rimedio non si evitavano i colpi di sonno (sonnolenza).
 

janus

New member
Re: Mal di mare

Riguardo il mal di mare adesso posso dire la mia.
Ho appena effettuato la transatlantica con la Costa Atlantica.
La prima sera mal di mare ESTREMO! Ro mi ha spiegato che abbiamo titubato a fare l'inchino al leone....fatto sta che io avevo un ottimo posto al ristorante a non più di 5 metri dall'ingresso......sembrava un terremoto del 7 grado....bicchieri che sbattevano, camerieri che per poco non cadevano. Sono riuscito a resistere fino al primo, poi subito in camera ad abbracciare affettuosamente la tazza del water!
La notte parecchie volte avevo l'impressione di cadere dal letto, la tenda della camera ondeggiava fino ad arrivare sul letto.....come inizio diciamo che non è stato male.
La nave si muove parecchio, almeno l'Atlantica, al teatro in palestra e in tutti i luoghi a prua si avverte un beccheggio veramente esagerato.....a poppa le vibrazioni (fino al piano 4) sono violente e perenni e a centro poppa si avverte un rollio molto molto "ampio".
C'è da dire che per i primi 5 giorni abbiamo quasi sempre navigato sopra i 20 nodi e probabilmente senza l'aiuto degli stabilizzatori....fatto sta che nei corridoi la gente camminando di colpo sbatteva tutta da un lato del grande corridoio.....ed alcuni secondi più tardi dall'altro.
Il lato buono è che dopo 4-5 giorni ci si abitua e si riesce a mangiare in perenne dondolio estremo......
La traversata Atlantica invece è stata tranquillissima......oltre ad essere bellissima....forse la parte più bella del viaggio!
Questa da me raccontata è la mia unica esperienza in crociera, c'è da dire che siamo partiti dall'Italia in un periodo di bufera. C'è da aggiungere che probabilmente ( a quanto ho potuto capire dai discorsi degli altri passeggeri) l'Atlantica soffre particolarmente il mare e offre vibrazioni ai passeggeri molto volentieri.
CMQ NE VALE LA PENA!!!!!
 

ro56

New member
Re: Mal di mare

Dunque, non posso smentire quanto detto da Januss, posso solo aggiungere, che non essendo invece stata la mia prima crociera, chiedevo spesso al Comandante e agli ufficiali, come mai si sentisse così tanto il mare su Atlantica, la spiegazione è che in partenza s'è avuto un mare e condizioni atmosferiche pessime, con onde alte 8 metri e mare forza sei se non di piu',io ricordo solo di essere uscita a fare delle foto al ponte passeggiata 3 e che di prua le onde arrivavano due piani sopra, senza parlare poi del vento, che m'impediva di rientrare all'interno, da dentro ci sono volute tre persone ad aprirmi la porta.
Altra spiegazione del Comandante è che l'onda veniva dal basso, in pratica alzava la nave, pare ci siano navi che patiscono l'onda da prua altre da poppa, Atlantica con la sua aerodinamica, taglia molto bene le onde e pare che sia una delle navi piu' stabili della flotta, mi è stato detto che con le medesime condizioni di mare ,un'altra nave ,di quelle sulle quali ho viaggiato io in precedenza e sulle quali non ho mai sentito il mare,sarebbe stata molto meno performante.
Per quanto riguarda le vibrazioni, ci sono eccome, soprattutto nella sala ristorante a poppa e le abbiamo sentite pure al ristorante Club al 10° piano.
Non ho mai sofferto comunque il mal di mare come Januss e questo mi ha confermato di essere diventata una provetta crocierista, ma due o tre sere ho avuto un po' di mal di testa e dato il movimento ondulatorio della nave ho preferito andare in cabina a sdraiarmi.
Da come mi è stato spiegato, anche il passaggio nel Golfo del Leone, ha avuto una dinamica particolare, dopo un primo accenno,il Comandante ha deciso di proseguire dritto fino a metà, perchè in quella posizione il vento era calato, ma a metà percorso una confluenza di correnti , una proveniente dal nord Africa, una dai Pirenei ed una dalla Francia, hanno costretto a modificare la manovra e far inchinare Atlantica , quindi un inchino al Leone fatto a metà.
Devo dire che sentire queste spiegazioni direttamente dal Comandante seduta alla sua scrivania, mi ha veramente onorata ed emozionata, avrei tenuto quel foglietto sul quale disegnava per rendere piu' semplice la spiegazione, come una reliquia, non l'ho fatto, un po' per vergogna, ora non essendo io un tecnico, potrei non averle riportate nel modo esatto , chiedo quindi scusa anticipatamente se ho fatto degli errori.
Del movimento della nave, non ho parlato solo col Comandante, ma anche con alcuni altri ufficiali, tutti mi hanno risposto la stessa cosa, questa nave tiene il mare meglio di molte altre, avrei voluto vedere se con le stesse condizioni di mare fosse stata su un'altra nave??
Sarà!!!! Ma me lo sono continuata a chiedere per molti giorni!!
Saluti
Ro.
 

janus

New member
Re: Mal di mare

Ro....un sacrificio che abbiamo sopportato molto volentieri!!! La ricompensa è stata STUPENDA!!!!!!!
Cmq ci si abitua veramente, a fine crociera lasciata l'isola Catalina abbiamo dovuto attraversare il canale tra Portorico e la Rep.Dominicana, Fabio ci aveva annunciato un bel pò di dondolio perchè quel tratto di mare è soggetto a forti correnti e cose varie, dopo l'esperienza plurisettimanale in nave quel mare mosso caraibico è stato sopportabilissimo.
Quindi secondo me ci si abitua..... Saluti a tutti i compagni di viaggio!!!
 

ro56

New member
Re: Mal di mare

In effetti l'ultimo giorno nel preparare le valige, ho avuto un leggero sbandamento!!!
Per la prima volta in tanti anni ho dovuto farmi aiutare da Vittorio, mi sono sdraiata un po' sul letto nel frattempo e mi è passata.
Devo dire che se anche sarà solo una scusa, alla prossima crociera escogiterò lo stesso sistema!!! Mica male!!!
Saluti a Januss ! Anche a tutti gli altri compagni d'avventura naturalmente!!
Ro
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Mal di mare

Vedete come si "sprecano" i giudizi, le considerazioni, sulla stabilità di una nave. Se andiamo a rivedere vecchi post di crocieristi, presenti nel forum, troveremo che Atlantica ha un'ottima stabilità, che tiene benissimo il mare, che non vibra, altri che la nave si impenna da prua a poppa, che scuote gli occupanti che si reggono in piede con fatica, ecc. ecc.. Tutte sensazioni vere, ma non tali da etichettare la peculiarità di una nave in mare agitato. E' da tempo che diciamo su queste righe, che son troppi gli elementi da conoscere;, stato del mare, tipo di mare, come la nave lo sta incrociando, forza del vento e suo impatto; alla fine, gli unici che possono dire qualche cosa in merito, son quelli che la nave la portano, ne conoscono pregi e difetti, e chi in quel momento "l'ha in mano" e ne comprende all'istante i suoi comportamenti e reazioni.
 

bibilica

New member
Re: Mal di mare

Ha ragione Rodolfo , il mal di mare dipende da troppi fattori , certo è che l'anno scorso ho fatto la vostra stessa crociera con la stessa Atlantica e non abbiamo sentito assolutamente niente , il mare calmissimo , senza vento , senza vibrazioni , perfetta !
 

janus

New member
Re: Mal di mare

Il vento delle volte era prossimo ai 100Km/h.... Hanno anche vietato l'accesso ai ponti esterni alle volte.
Ora che mi ricordo, in molti abbiamo fatto delle considerazioni tra di noi. Mia moglie ed altre persone avevano fatto altre crociere e non avevano mai percepito un mal di mare così forte......la differenza era davvero enorme a loro dire. Stessa cosa per le vibrazioni a poppa..... ricordo anche di avere avuto il dubbio di qualche montaggio mal eseguito dato che sapevamo che avevano cambiato le eliche a Palermo.
Effettivamente ci eravamo anche un pò preoccupati, dovevamo attraversare l'Atlantico (che poi ci ha accolti benissimo).
Ripeto cmq che è una cosa che si supera dopo un paio di giorni.....un piccolo sacrificio che ci permette di scoprire la vita in mare in tutti i suoi aspetti!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Mal di mare

Non è il luogo adatto per parlarne, ma le eliche in mare mosso, possono trasmettere delle vibrazioni, in ragione del loro continuo e diverso "ambiente di lavoro"; più immerse, meno immerse, operano al confine di separazione di fluidi differenti, aria e acqua, turbolenze idrodinamiche che le colpiscono, qualche principio di cavitazione.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Mal di mare

Io non soffro il mal di mare, non l'ho mai sofferto eppure il mare l'ho visto e vissuto con mezzi di tutti i generi, dalle grandi navi alle barchette a vela.
Devo dire che solo una volta ebbi un forte senso di nausea, a bordo di un peschereccio con il quale eravamo andati a vedere la pesca al pesce spada.
Il mare non era neppure tanto mosso , ma ebbi un forte malessere.
Credo però di essermi intossicato con il fumo del motore diesel del peschereccio un vecchio Baudouin da 400 CV che fumava come una ciminiera.
In ogni caso , da quella mia piccola esperienza, credo che soffrire il mal di mare sia terribile.
Condivido con Rodolfo che stabilire se una nave sia stabile o meno, se risponde bene o male in certe situazioni sia estremamente difficile, solo chi la pilota e gli addetti alla conduzione possono dare giudizi attendibili.
Saluti
Leo
 

danila78

New member
Re: Mal di mare

leggendo il messaggio di leo mi è venuta in mente una cosa.
io prendo traghetti spessissimo da 20 anni e a volte ho trovato anche mare molto mosso ma non ho mai sofferto,ne ho sofferto in crociera.
mi è venuto in mente invece un episodio di diversi anni fa.ero su una barchetta con un amico,la barca era ancorata nemmeno troppo al largo e lui stava facendo pesca subacquea.
sono stata 2 ore sulla barchetta con mare davvero poco mosso e ricordo un fortissimo senso di nausea.
 

ro56

New member
Re: Mal di mare

Infatti, Leo, chi pilotava Atlantica ci ha risposto che si trattava di un mare particolare, un'onda che in alcuni momenti sollevava da sotto la nave e che in quella situazione la nave ha tenuto molto bene, cosa che non avrebbero fatto altre navi.
Siccome io non mi ero mai, fortunatamente, trovata in condizioni simili ,a navigare con altre navi, ho fatto diverse domande a riguardo, non riuscivo a credere di sentir muovere una nave così grande e a parer di tutti molto stabile.
In crociera capita anche questo!!
Per quanto riguarda le vibrazioni in arrivo e partenza ,il Comandante ha detto, che essendo i fondali dei porti caraibici non molto profondi, a volte capita che si sollevi sabbia dal fondo e che influisca sull'andamento delle eliche. ( questo è ciò che ho compreso io del suo discorso, spero di non aver frainteso)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Mal di mare

In effetti se non ricordo male Atlantca ha un sistema di propulsione particolare Azipod che generalmente permette un'ottima manovrabilità alla nave.
Ricordo però che a Kusadasi in fase di manovra Atlantica sollevò moltissimo fango o sabbia dal fondale del porto, non ricordo le vibrazioni, ma può dipendere anche da dove mi trovavo e dalla mia scarsa attenzione a questi eventi....ero troppo preso dal panorama!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Mal di mare

Il sollevare fango e sabbia è una cosa normale nei porti, ma è un evento indipendente dal tipo di propulsione. Del resto per una nave che pesca 8,20 metri, su di un fondale di poco più di 9, inevitabilmente le sue eliche, senza toccare, interagiscono con il fondo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Mal di mare

Grazie della precisazione, credevo ci potesse essere un maggior efferro di sollevamento della sabbia del fondale con il sistema Azipod.

In ogni caso credo che, a parte le persone che soffrono normalmente il mal di mare, nei casi in cui la nausea è un caso sporadico, potrebbe dipendere anche da fatti sogettivi che a terra darebbero solo un senso di malessere e su una nave con mare mosso possono provocare nausea e altre conseguenze.
 

janus

New member
Re: Mal di mare

Il discorso da me accennato era decisamente un altro.
Non si tratta qua di difendere o accusare l'Atlantica o altra nave....... del resto non me ne potrebbe importare nulla a tal riguardo.

Il fatto, l'unico fatto, è che diverse volte si riusciva a stare in piedi sull'Atlantica!
Altro che soffrire di mal di mare o meno..... non si riusciva proprio a stare stabilmente in piedi, si sbatteva nei muri camminando e anche nel letto stesso la notte si rotolava!!!
Non era una questione di suggestione/percezione.... era (secondo me ma anche secondo Ro ed altri esperti croceristi) un evento decisamente straordinario per una nave da crociera.

Riguardo le vibrazioni:
Spesso non si trattava di vibrazioni ma di veri e propri tremori con rumori elevatissimi, negli ultimi tavoli si doveva proprio gridare per comunicare e nei bicchieri si doveva lasciare qualche centimetro vuoto per non far traboccare il liquido. Paragonabili ad un terremoto del 5-6 grado prolungato per ore nel tempo.
 

ro56

New member
Re: Mal di mare

Io non posso smentire Januss, la prima sera avevo il tavolo 63, non siamo riusciti quasi a cenare, ci siamo fatti spostare al 10 situato meno a poppa, dove la sitazione era migliore, ma anche al ponte 10 al ristorante club tremava tutto!
O io non ho mai navigato con quelle condizioni di mare , o su Atlantica si sente di piu' che su altre navi.
Gli ufficiali hanno tentato di spiegarmi in piu' occasioni che dipendeva dal tipo di mare!!
Il Comandante Schettino mi ha anche tenuto una piccola lezione privata sui venti e le onde e il vortice depressionale che vi era a nord della zona caraibica.
Mi hanno quasi convinta!! Ma quasi però!!!
Ho un piccolo filmato della situazione al ristorante Club, dove sul tavolo tremava tutto, ma non so postarlo, per cui per ora niente documento!
Saluti
Ro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Mal di mare

Janus, guarda che il tuo discorso, se ti riferisci a me in particolare, non l'ho interpretato come un'accusa ad Atlantica. Poteva essere qualsiasi altra nave; era una risposta di carattere generale, e non una mia difesa nei suoi confronti. Su Atlantica ci son stato anche io, non di recente, e non ho riscontrato quello che tu hai riferito, ma questo non vuol dire che io non creda a quanto tu dica. Semplicemente non si son verificate le stesse condizioni. Quel che ho sempre sostenuto e che continuerò a sostenere, è che noi passeggeri, non siamo più di tanto in grado di valutare tenuta di mare, stabilità di una nave. Il 95% degli iscritti, ma anche dei normali crocieristi, mi accorgo sia a digiuno di molti concetti fondamentali, o confondono una cosa con l'altra. Questo non vuol dire che ciascuno non possa esprimere le proprie idee e le proprie sensazioni, ci mancherebbe; al limite, con l'aiuto dei professionisti, che ora mancano, si possono capire meglio certi fatti e comprendere meglio certe situazioni. Alla fine va tutto bene.
 
Top