• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Malaga - Marbella e Puerto Banus

Re: Malaga - Granada

ciao!
sarò ferma a malaga dalle 12 alle 19 di sabato...ho letto che le cose da vedere sono la cattedrale, il teatro romano, l'alcazaba, il lungomare con i giardini, e la rocca di gibralfaro.
riguardo a quest'ultima, quali sono le possibilità di raggiungerla e di visita? e in che tempi?
non vorrei proprio perdermela....

già che ci sono vi chiedo anche suggerimenti su negozietti di souvenir, e consigli su cosa comprare...

grazie!
elisa

Per raggiungere la cima dell'alcazaba c'è un'ascensore (dalla parte opposta della fortezza rispetto al teatro romano).
Il castello si Gibralfaro è ancora più su...
non so se ne valga la pena, perchè nella fortezza non c'è nulla da vedere
solo una bella vista dall'alto

Come sempre dipende molto dalle aspettative e dagli interessi dichiarare se una cosa sia bella o meno.
A me la rocca di gibralfaro fatta fino in cima a piedi dalla nave è piaciuta moltissimo.
Probabilmente il clima caldo della fine di settembre il cielo limpido ed il fatto che io sia una camminatrice hanno aiutato !
La passeggiata fino alla rocca si snoda lungo le mura che costeggiano prima l'alcazaba e poi direttamente la rocca (purtroppo le due non sono collegate). Salendo fino in cima si ha una bella panoramica della città e dell'arena.
Per lo shopping, in un altro topic sui souvenir ho inserito il sito del laboratorio di ceramiche

Consiglio a chiunque visiti Malaga per la seconda volta di fuggire a Granada...Purtroppo adesso lo scalo dura sempre mezza giornata e quindi diventa difficile. Qualche hanno fa ci stava tutto il giorno la nave in porto ed era semplicissimo.
Concordo che il Gibralfaro offra più che altro l'aspetto panoramico. Come ho avuto occasione di ricordare, per chi non se la sente di salire a piedi, è consigliabile prendere il taxi appena usciti dal porto e poi riscendere a piedi.. Trovandosi in centro e proseguendo la visita.

eccomi di rientro, malaga a me è piaciuta un sacco, tutta!
per salire alla rocca ho preso il pullman numero 35 dalla via principale che ora come ora non mi ricordo il nome...
e poi una volta visitata la rocca sono scesa a piedi lungo il sentiero che si trova sulla destra appena usciti dalla rocca e ho visitato l'alcazaba (biglietto comulativo per entrambe 3.30 euro).
da qui siamo andati verso la cattedrale e poi lungo la passeggiata del lungomare.

abbiamo speso in tutto sui 10 euro a testa (compresi il gelato e l'horchata).

Anche a noi è piaciuta Malaga.
Abbiamo fatto una passeggiata sul lungomare e per le vie centrali fino alla cattedrale vista, però, solo dall'esterno con grande delusione di mia moglie, era domenica pomeriggio ed era chiusa. In compenso la salita all'Alcazaba con l'ascensore (dietro il municipio) era gratuita perciò ne abbiamo approfittato e l'abbiamo trovata molto carina e con un bel panorama sulla città. Sicuramente da vedere.
Carlo

Ultima tappa della crociera oltre le colonne d’Ercole, giugno 2008, Costa Europa
Dalla nave è disponibile uno shuttle a 5 euro per arrivare in città che non è lontana ma il tragitto a piedi è tutto allo scoperto tra scavi e lavori in corso. Noi comunque abbiamo fatto la camminata e di mattina alle 8 è ancora fresco.
Si arriva in centro ed è tutto chiuso. Giriamo alla ricerca di angolini spagnoleggianti ma ci troviamo a… Rapallo. Altri passeggeri sbarcati come noi si guardano attorno alla ricerca di qualcosa da vedere e ci si rincontra dopo poco senza suggerimenti particolari.
La Cattedrale che apre alle 10 ( se entrate subito in orario di messa non si paga e non si fa coda) , è imponente ma non lascia segno, l’Alcazaba fortezza araba ( apre alle 9,30) è l’unica cosa interessante e consiglio di vederla subito con fresco per evitare una sauna. Si sale o con l’ascensore, naturalmente chiuso quando arriviamo alle 9 e non so bene a che ora apre, oppure a piedi che è un attimo. Il mio problema, lo confesso, è che dopo aver visto l’Alhambra di Granata e il Real Alcazar di Siviglia tutto mi sembra ben poca cosa come questa fortezza araba, che non ha ambienti decorati tranne un po’ di soffitti ed un mini giardinetto grazioso.
Non andiamo al castello da cui senz’altro si gode una bella vista sulla città, ma non una vista su una bella città anche se forse vista da lontano potrebbe apparire migliore.
Vista da vicino, mi pare anonima e neppure tanto spagnola. La via centrale, chiusa al traffico, ha una copertura di teloni leggeri e bei negozi ma potresti essere dovunque. Insomma Malaga è uno di quei posto fascinosi più per i ricordi associati al nome, come la canzone anni 60 di Fred Buongusto o il gelato Malaga che peraltro è invenzione italiana e là non sanno neppure cosa sia .
Posso pensare che alla sera sia vivace ed animata da turismo, che pare essere soprattutto tedesco ed americano mentre gli italiani che fessi non sono qui ci vengono poco; per farsi spennare gli basta la costa ligure.
Di Cadice mi viene già la nostalgia dopo pochi giorni, da Malaga non vado via con rimpianti. Per consolarmi compro l’ennesimo paio di espadrillas, le più raffinate del viaggio questo sì ed anche le più care ( 20 euro) mentre mia moglie una maglietta in un negozio della catena spagnola Paramita e ce ne torniamo a bordo anzitempo.

Costa Europa Crociera "Oltre le colonne d'Ercole" – agosto 2008
Il ricordo più forte che ho di Malaga, a parte un brutto fatto di cronaca, è stato il suo profumo.
La nave attracca in fondo alla banchina e un primo servizio di pulman gratuiti offerti dal porto porta alla Stazione marittima, fuori dalla quale partono gli Shuttle Bus della Costa (costo 6€ A/R), che portano lungo il viale di palme davanti al centro storico.
Infilandosi nelle stradine si arriva facilmente alla bella cattedrale, che alle 9 del mattino di sabato è ancora deserta. Profumano incredibilmente alcuni degli alberi davanti ad essa, con dei carnosi fiori bianchi dal profumo intenso (credo siano frangipane), ancora fragranti del fresco del mattino.
All’interno un cartello avvisa che non si terranno giri turistici perché ci sono delle funzioni religiose, in effetti sta cominciando la Messa e posso solo fare un giro veloce all’interno della bella chiesa.
Mi sposto verso sinistra, con le spalle al mare, ed in pochi minuti arrivo alla fortezza dell’Alcazaba.
Acquisto il biglietto cumulativo anche per la visita al Castello di Gibralfaro a 3.30€. Pia illusione perché vista poi la salita da fare a piedi lascio perdere il castello.
La Fortezza è tutto sommato piccola e poco decorata nelle stanze interne, però è molto ben tenuta e i piccoli cortili ricchi di gelsomini, rose e fontane, sono una delizia. Molto bella è anche la vista dal bastione più alto, verso la città, il porto (quel giorno c’era la Amerigo Vespucci ancorata a Malaga) e la “plaza de toros”.
scartata la salita al castello, troppo ripida per il caldo che comincia a fare, ritorno nel centro storico e mi godo la calle Larios, larga ed elegante via pedonale, ricca di bei negozi (i migliori visti in Spagna, dopo Barcellona) e coperta dal deliziosi teloni bianchi, che, mossi dal vento, danno un’aria ancora più “estiva” alla via stessa.
Dopo un ottimo gelato preso in una delle gelaterie del corso, vado alla ricerca del mercato comunale, passando tra vicoletti profumati del solito sapone di Marsiglia.
Purtroppo in questo caso il mercato è dentro una specie di tensostruttura, visto che il vecchio mercato originale è in fase di pesante ristrutturazione. Dentro c’è il “mondo” di una cittadina spagnola in un sabato mattina: grandi banchi di frutta affollati di massaie, banchi del pesce, dove alcuni negozianti puliscono piccolissime alici (anchoas), poi stupendo conchigliame e code di rospo freschissime…
Purtroppo è già mezzogiorno e l’ora del rientro incombe, quindi lascio il baillame del mercato e mi affretto verso l’ultima navetta… con il ricordo dei profumi di Malaga che ancora mi segue.

Nessuno parla dell'Arena di Malaga, sapete dirmi se è bella? )lasciando stare i commenti animalisti, io parlo solo dell'estetica...La Costa fa un'escursione dove porta a vedere la rocca, l'arena e poi un balletto di flamenco...qualcuno l'ha fatta?
grazie
RIC. :wink:

Io!!!!!
Settimana scorsa... putroppo non ho ancora le foto online.
Escursione molto carina e relativamente "riposante" perchè non si corre troppo e tutto è fatto con tempistiche "umane" e nessuno che ti vuole vendere nulla
Noi sulla Costa Marina eravamo una 30ina a farla.
Bello il panorama dalla Rocca
Ovviamente di tori e corride non si vede nulla, ma il piccolo museo all'interno dall'Arena merita per i tanti particolari e belle foto d'epoca.
Assolutamente fuori da ogni logica crocieristica e massificata il posto dove ci hanno portato a vedere il flamenco.
Apparentemente è un semplice negozio che dava sulla strada in una via secondaria su cui campeggiava la scritta "Centro de Arte e Flamenco Kelipè"
dentro ci hanno fatto accomodare in una stanza che ha fatto fatica a farci stare tutti e 30 ed è partito lo spettacolo su un palco che sarà stato 4 merti per 1
Qui puoi vedere un video (non fatto da me)
http://www.youtube.com/watch?v=YDK81w35 ... re=related
E questo è il sito
http://www.kelipe.net
Io l'ho trovato molto "genuino".... assolutamente non turistico.
Non so con che nave scenderai a Malaga, ma io mi sento di consiglartelo.
Spero solo che se è una nave più grossa della Marina non vi portino in qualche teatro più grosso a vedere qualcosa di più commerciale :-(

Quando ho fatto la mia escursione attraccata in porto c'era anche la Costa Atlantica e sicuramente, pur avendoli visti arrivare in massa dopo di noi sia all'Arena che al Castello, non li hanno portati a vedere il Flamenco nel piccolissimo locale dove siamo andati...

Sarò nuovamente a Malaga il 5 novembre prossimo con uno scalo dalle 7 alle 14.00.
Avendo già visitato la città in caldo ottobre, pensavamo di andare a visitare le grotte di Nerja, descritte, su alcuni forum di viaggiatori, come fantastiche :?:
Si parla di un percorso fra grotte spettacolari con stallattiti e stalagmiti di ogni forma e misura ed il più grande esemplare altro ben 62 metri!
Dal sito spagnolo sembrano niente male...
Io gia conosco in Italia quelle di Frasassi (Marche) e di Pastena (Lazio), di quelle di Postumia (Slovenia) non ricordo nulla!
Che mi dite prodi viaggiatori??

cosa mi dite dell'escursione Le grotte di nerja? qualcuno l'ha fatta? tenete conto che parto l' 8 dicembre...sarà tutto congelato??

danila78 ha detto:
cosa mi dite dell'escursione Le grotte di nerja? qualcuno l'ha fatta? tenete conto che parto l' 8 dicembre...sarà tutto congelato??

Avevamo intenzione di farle nella crociera di novembre, ma a quanto pare eravamo gli unici interessati, quindi non avendo raggiunto il numero niente escursione!
Abbiamo rivisto Malaga con calme ed io ho "incentivato" l'economia spagnola!
Spero tu sia più fortunata e, se hai visto quelle in Italia che ho citato nel messaggio precedente potrai dirmi la tua impressione!

Ho di recente visitato, dallo scalo di Malaga, le cittadine di Mijas e Torremolinos. Sono entrambe carine e vivaci, niente di particolarmente attraente o eccezionale, ma valida alternativa a chi per ripetute volte si è trattenuto nella sola Malaga.

verissimo,puoi prendere la navetta costa per il centro a 6 e.p.p. e girare a piedi ilcentro e' molto bello.Puoi vedere il castello e il mercato ecc.anche da sola,altrimenti puoi prendere il calesse con 30 e.per 30 min.credo.
noi avevamo comprato i biglietti sia per teatro che per il castello ma il secondo non siamo riusciti Perchè c'erano delle scale terribili.Poi abbiamo scoperto in nave che c'e' il bus che ti porta su ,credo si prenda intorno al castello ma non so dove.ciao
saluti

Appena tornata isole del sole costa serena scalo malaga dalle 8 alle 13, taxi per il centro che ti consiglio 10 euro, non scegliere i primi taxisti ma vai in fondo alla fila ( all'inizio 20 euro alla fine file 10 euro ! A piedi c'è un buon 25-30 minuti, dato lo scalo breve non vale la pena.
Poi giri il centro apiedi molto bello, molto bella Cattedrale ed Alcazaba ( stile arabo da non perdere) , a Giblalfaro, in cui si entra da alcazaba con maggiorazione del biglietto ( comunque poco ) e si sale io non l'ho visto mi è bastata alcazaba.

In crociera ho visto moltissimi bambini sul passeggino, ci sono a disposizione anche i seggioloni persino al buffet.
A Malaga, come già ho descritto prima, prendi assolutamente il taxi soprattutto se hai bimbi perchè a piedi dal porto il molo e la banchina sono molto lunghe, anche se vedi la città di fronte a te. Poi la città è in piano, zona pedonale ,subito di fronte ad uscita porto ,molto bella. Unica cosa : l'Alcazaba, molto bella, tipo di fortezza arabeggiante, è molto vicina ma con un pò di salite, N.B. c'è un ascensore che porta su, ma poi su col passeggino forse fai fatica. Io ti consiglio di andarci comunque perchè è molto bella, con i tipici cortili-giardini arabi ecc., magari salite col passeggino in ascensore e poi fate a turno e tenete in braccio il più piccolo.
Ciao

Per quanto riguarda le escursioni a Malaga consiglio di fare solo quella (meravigliosa) dell'Alhambra di Granada: un pò impegnativa se si hanno bambini e, soprattutto, passeggini al seguito (visti gli spazi e la folla all'interno dell'Alhambra).
Se lo scalo non consente questa escursione, visitate la cittadina da soli; prendete però il bus navetta perchè il molo è distante dal centro e, soprattutto, perchè d'estate fa molto, molto caldo. :oops: :oops: :oops:
Avete scelto benissimo; e poi ricordatevi che l'Alhambra è una delle meraviglie del mondo, nonchè patrimonio dell'Unesco; siccome la visita comprenderà pure i giardini, munitevi di cappellini perchè in estate fa molto caldo ed il sole picchia davvero.
Buona crociera e buona escursione :D :D

Per i bambini è carino anche il museo interattivo della musica. E' sulla piazza appena uscito dal porto in un sotterraneo (a fianco ad un parcheggio) che per trovarlo c'è voluto "un cane da tartufi". Comunque al palacrociere in cui si scende c'è un punto informazioni con le hostess che danno informazioni e cartine dettagliate. Per il castello di Gibralfaro c'è il pulman 35.

Una riproduzione della mappa di Malaga ("City Map & Port shopping Guide" distribuita a bordo delle navi Costa) utile per orientarsi a terra.

Mappa_Malaga.jpg

Nell'immagine in basso è evidenziata con un cerchio rosso l'area della stazione marittima di Malaga e si vedono chiaramente le nuove dighe aprotezione del porto costruite recentemente

malaga1.jpg