• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mance a bordo

Giusto per togliermi la curiosità, proverei con una telefonata; non vorrei metterti fuori strada, ma anche io leggo così. Ciao.

Si tratta della crociera di Natale con Costa Pacifica, 9 giorni - 8 notti......magari è una cavolata, ma non so proprio dov'è l'inghippo

Ho ripreso l'estratto conto dell'anno scorso relativo alla mia crociera di Natale proprio su Pacifica...stesso itinerario (9 gg./ 8 notti)... in effetti senza accorgercene anche noi abbiamo pagato come "hotel service charge" € 56 a persona per l'intera crociera! :-((

La mancia comunque, è un riconoscimento a coloro che lavorano per noi durante la crociera, personalmenteho sempre dato ( anche in lire) 50 euro al cabinista e 60 euro ai camerieri del ristorante, e la scorsa crociera 30 euro a un cameriere del bar che era sempre in servizio, si incontrava a qualsiasi ora del giorno.... ( un Ucraino.. mi sembra...) . concludo che loro fanno affidamento alle mance, per aumentare il loro magro stipendio fisso ,che la compagnia gli da.....
Buon Anno a tutti!!!

Continuiamo ad insistere sul magro stipendio che danno le compagnie; ma lo vogliamo anche rapportare al potere d'acquisto nel loro paese? Certamente per noi italiani sarebbe davvero una miseria, tant'è che nessuno di noi svolge quella mansione a bordo, praticamente su nessuna nave in circolazione; per loro sono retribuzioni dignitose, certo le mance contribuiscono ad elevare il loro benessere.
Poi, come già detto altre volte, lasciamo la mancia a quelle persone che ci hanno "servito" e ci dimentichiamo di quelli che svolgono un lavoro assai più duro, "sporco", confinati nelle viscere della nave; a loro mica pensiamo. Son spesati di tutto e nella retribuzione si deve contare anche quello.

E avete mai pensato a quanti altri lavoratori ci sono in Italia, che svolgono attività ben più pesanti, per un numero di ore di lavoro più elevato, che provengono da paesi "poveri" e che magari siamo noi, che critichiamo le basse retribuzioni di quei marittimi, ad essere i loro datori di lavoro, che lesinano sulle loro competenze, che li fanno lavorare in nero, che in molti casi li sfruttano: parlo p.e. del grande servizio che ci offrono le badanti. E son ben più numerose dei marittimi che svolgono il loro lavoro sulle navi.

Naturalmente è un discorso di carattere generale, senza riferimento ad alcuno.

Ciao Rodolfo,
sono d'accordo con te.

Vorrei comunque spezzare una lancia in favore di Costa che è ancora una delle poche compagnie che offre dei privilegi e delle garanzie a tutti i suoi dipendenti ed effettivamente lo stipendio di un ragazzo che arriva dall'India o Dalle Filippine che per noi può sembrare un miseria, per loro è una fonte di ricchezza, nel loro paese sono dei veri benestanti e in tanti casi addirittura ricchi.

un saluto

Ultima modifica da un moderatore:
Concordo con i vostri ultimi messaggi, ad ogni modo si trattava di capire perchè il regolamento generale riportasse un conteggio sulle quote di servizio mentre a bordo si pagava secondo un altro conteggio....Abbiamo sentito Costa, dicono che: "per quanto riguarda le quote di servizio fa fede lo specchietto presente sul catalogo nella stessa pagina della crociera fatta, anche se è differente dal regolamento generale....."
Sul catalogo infatti viene riportato 56 euro per 8 notti...a questo punto che senso ha il regolamento generale? :confused: anche il sito internet cita lo stesso regolamento generale...comunque sembra chiarito, occhio al solo specchietto;)

Sono d'accordo con Rodolfo bisogna rapportare lo stipendio al potere di acquisto del paese di provenienza, le persone tornano a casa parecchio benestanti

recentemente ho notato che ci sono molte persone che continuano a dare le mance, ma anche molte che non danno assolutamente niente

rispetto le opinioni di tutti, ma preferisco darla alla fine in quanto voglio vedere se effettivamente il servizio è come dice Costa, Eccellente

per quanto riguarda le famose Quote di Servizio ecco quello che so da una fonte vicina a Costa:

- ad oggi le quote di servizio sono obbligatorie (una volta non lo erano e molte persone andavano a ritirare la quota l'ultimo giorno)
- è diventato un modo da parte di Costa per controllare di più i flussi delle mance e rapportarlo al merito (non a caso sul sito c'è scritto che a bordo non si è tenuti a dare nessuna mancia)
- le quote di servizio vengono redistribuite in tre aree: hotel (il cabinista); Bar Service, Restaurant/Buffet
- lo stipendio per queste tre figure è molto basso, ma viene anche decuplicato (x10) con le quote di servizio che vengono reindirizzate dalla Compagnia alle singole persone tramite il questionario finale
- il questionario finale è severissimo, Costa punta a portare la media al massimo (Eccellente) se date Buono mi hanno detto che prendono molto meno

quindi in definitiva
- il lavoro di queste persone è duro soprattutto per la lontananza da casa (contratto marittimo di 6 mesi) e per i turni
- sicuramente cercate di dare Eccellente se lo reputate corrispondente al vero perchè è un modo per ringraziare queste persone delle attenzioni ricevute (che rientrano nel loro lavoro)

sperando di essere stato utile auguro buona navigazione a tutti

avete tutti ragione ma io, a fine crociera, se sono contenta do la mancia ai camerieri e al cabinista. devo dire che l'ho data in tutte le crociere perchè ho sempre trovato persone gentili, disponibili ecc. ecc. a dicembre appena arrivata in cabina bussa il cabinista per chiedere se era tutto a posto o se ci serviva qualcosa. ho apprezzato questa carineria anche se so che è un'abitudine. ma appena arrivati a bordo ti fa piacere che qualcuno ti dica di chiamarlo per ogni esigenza.

Ciao a tutti, una domanda sulle quote di servizio, ora ammontano a 8.50 al giorno, mi sembrano eccessive soggettivamente parlando, alla fine della crociera poisso chiedere di pagarne la metà perchè ritengo siano alte? Viaggeremo con MSC

Ciao a tutti, una domanda sulle quote di servizio, ora ammontano a 8.50 al giorno, mi sembrano eccessive soggettivamente parlando, alla fine della crociera poisso chiedere di pagarne la metà perchè ritengo siano alte? Viaggeremo con MSC

mi sembra di sì vai alla reception a fine crociera

La quota di 8.50 è identica sia per Msc che per Costa.
Msc da la possibilità di non pagarla o di pagare parzialmente per cause motivate.

http://www.msccrociere.it/it_it/Guida-Alla-Crociera/Durante-Il-Viaggio.aspx

Ultima modifica:
Ok ci spostiamo dall'altra parte
Certo che msc non dice che servono validi motivi... Però immagino non sia semplice farsele stornare

Ultima modifica da un moderatore: