• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance...ma arriveranno a destinazione?

Needle81

New member
Ciao a tutti
Nelle prime crociere che facevo le mance erano facoltative, ovvero..avevano un prezzo fisso xò si poteva andare alla reception e modificare l'importo giornaliero..in + o in -.
Io le abbassavo sempre al minimo obbligatorio e poi davo la mancia personalmente ai miei "camerieri/inservienti".
Da quando han messo le mance obbligatorie io non ho più dato mance personalmente, e mi chiedevo...faranno una divisione tra tutti i membri dell'equipaggio o è solo un metodo delle compagnie per avere più incasso?
 

masmaxi

Active member
Anche perchè oltre alle mance se si prende qualcosa si paga il "servizio"...e cosa sarebbe?bho...

Mi sembrava una politica corretta quella di una volta ora mi pare proprio che è solo per far guadagnare chi comanda e non chi sgobba......io continuo a dare la mancia al mio cameriere se lo merita ma trovo che sia vergognoso far pagare il servizio due volte.
 
T

tano

Guest
Politica corretta ???
Non é facile dire, come tutto ha avuto una evoluzione.
Le mancie sulle navi erano una tradizione creata anche dal miscuglio di gente che ci viaggiava.
Il fenomeno dei transatlantici ha come linea primordiale gli Stati Uniti d´America in cui la mancia é una tradizione , qualcosa di spontaneo.
Poi le crociere che iniziano come qualcosa di ciclico negli anni ´30 sempre partenze da New York, crociere fatte dai grandi transatlantici Europei nei periodi in cui le transatlantiche sono meno fruttifere, crociere per scappare dal probizionismo Americano in cui i grandi capi partono con le loro segretarie a divertirsi ed a bere.
Crociere che dopo la guerra partono da Miami nel circuito dei Caraibi di sette giorni fino che arriva ad impostarsi come una industria grazie a nomi come Kloster, Arison, e la RCCL, la Royal Viking Line, la Sitmar, la Holme Line che mette l´Oceanic la prima nave con piscina centrale coperta, la Chandris, la Regency, la Royal Cruise Line ed altre che mi sfuggono.
Con l´industria delle crociere lo stipendio in America di che é imbarcato é di 50 dollari e grazie alle mancie vivono. Longdrinks a tutto spiano con la percerntuale guadagnano troppo bene !!!
Differente in Europa in cui non c´é questa mentalitá delle mancie, in cui si beve il caffe e perció si capisce che i guadagni sono differenti, per lo tanto le compagnie fanno altri tipi di contratti che partono dai 500 - 700 dollari piú le mancie che si consiglia di dare.
Mentre negli stati Uniti state tranquilli che vengono date al 100 %, in Europa e chi non l´ha vissuta, si cerca qualsiasi pretesto per non darle.
Da qui si crea queste famose " quote di servizio " che sarebbero come mancie obbligatorie.

Un saluto.
 
S

sciguetto

Guest
Ciao a tutti
Nelle prime crociere che facevo le mance erano facoltative, ovvero..avevano un prezzo fisso xò si poteva andare alla reception e modificare l'importo giornaliero..in + o in -.
Io le abbassavo sempre al minimo obbligatorio e poi davo la mancia personalmente ai miei "camerieri/inservienti".
Da quando han messo le mance obbligatorie io non ho più dato mance personalmente, e mi chiedevo...faranno una divisione tra tutti i membri dell'equipaggio o è solo un metodo delle compagnie per avere più incasso?

Per quanto ne so vengono "equamente" redistribuite tra steward e camerieri. Che poi ogni tanto vengano versate in dollari piuttosto che in € con i relativi problemini di cambio è anche vero.

Trovo che le quote di servizio siano una cosa giusta, e sinceramente non capisco chi se ne lamenta.

Sappiamo che i lavoratori sulle navi non sono certamente strapagati, e sappiamo altrettanto bene che molti (troppi?) passeggeri non solo hanno il braccino corto, ma hanno la mano direttamente attaccata alla spalla...

Leggere poi certe disanime (p.e.) sull'acqua liscia, pur comprendendo che non tutti possono scialare, o occhieggiare i resti lasciati sui tavoli ai ristoranti sulla terraferma mi convince della giustezza della mia opinione...

Un saluto
 

chimera76

New member
Divisione delle quote di servizio: cameriere di cabina, cameriere al tavolo ed aiuto cameriere al tavolo. Non mi ricordo se una percentuale va anche al maitre. Il 15% sulle consumazioni viene redistribuito ai camerieri dei bar. Anch'io lo trovo giusto e non mi sembra assolutamente un salasso. Oltretutto quando erano facoltative quanti realmente lasciavano le mance?!
 

Veronica

Well-known member
Io credo che abbiano cambiato politica perchè gli italiani non sono abituati a lasciare le mance. E' il sistema americano che prevede che le mance si paghino a parte e che sia doveroso lasciarle. Purtroppo molti ringraziavano e basta... Hanno quindi messo le mance obbligatorie per i cabinisti e il personale preposte al servizio in cabina.
Ora, io spero proprio che le mance vengano divise proprio tra tutti gli addetti interessati. Sinceramente, credo proprio di sì, perchè ho la netta sensazione che, anche per la forte concorrenza, le compagnie cerchino di essere più leali e trasparenti possibile. Figuriamoci se si vanno ad infangare per le mance.
 
T

tano

Guest
Io credo che abbiano cambiato politica perchè gli italiani non sono abituati a lasciare le mance. E' il sistema americano che prevede che le mance si paghino a parte e che sia doveroso lasciarle. Purtroppo molti ringraziavano e basta... Hanno quindi messo le mance obbligatorie per i cabinisti e il personale preposte al servizio in cabina.
Ora, io spero proprio che le mance vengano divise proprio tra tutti gli addetti interessati. Sinceramente, credo proprio di sì, perchè ho la netta sensazione che, anche per la forte concorrenza, le compagnie cerchino di essere più leali e trasparenti possibile. Figuriamoci se si vanno ad infangare per le mance.

Quello che sto dicendo Veronica, ti quoto.
 

Veronica

Well-known member
Ricordo la mia crociera americana e il pullman che ci portava dal porto di Miami all'aeroporto. Il nostro accompagnatore in lingua italiana ci ha fatto fermarea pranzo a Bayside perchè mancava molto tempo all'aereo. Ci avrà detto almeno dieci volte di ricordare di dare la mancia all'autista perchè le valigie sono pesanti, perchè qui in America si usa così e bla bla bla... Ci ha fatto sanguinare le orecchie con questo fatto della mancia, si è raccomandato innumerevoli volte. E nonostante tutto più di qualcuno ha recuperato i trolley all'aeroporto e ha fatto finta di nulla. Perchè troppi non sanno, o non vogliono capire, che da noi il prezzo è finito, tutto compreso. In altri posti come gli Usa invece il prezzo è solo la base, poi ci sono le tasse e il servizio a parte. Proprio come le crociere. Chi ha fatto acquisti in America sa di cosa parlo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io credo che abbiano cambiato politica perchè gli italiani non sono abituati a lasciare le mance. E' il sistema americano che prevede che le mance si paghino a parte e che sia doveroso lasciarle. Purtroppo molti ringraziavano e basta... Hanno quindi messo le mance obbligatorie per i cabinisti e il personale preposte al servizio in cabina.
Ora, io spero proprio che le mance vengano divise proprio tra tutti gli addetti interessati. Sinceramente, credo proprio di sì, perchè ho la netta sensazione che, anche per la forte concorrenza, le compagnie cerchino di essere più leali e trasparenti possibile. Figuriamoci se si vanno ad infangare per le mance.

Direi che oltretutto è relativamente semplice risalire all'ammontare delle mance corrisposte dai passeggeri.
 

allocci

New member
Ricordo la mia crociera americana e il pullman che ci portava dal porto di Miami all'aeroporto. Il nostro accompagnatore in lingua italiana ci ha fatto fermarea pranzo a Bayside perchè mancava molto tempo all'aereo. Ci avrà detto almeno dieci volte di ricordare di dare la mancia all'autista perchè le valigie sono pesanti, perchè qui in America si usa così e bla bla bla... Ci ha fatto sanguinare le orecchie con questo fatto della mancia, si è raccomandato innumerevoli volte. E nonostante tutto più di qualcuno ha recuperato i trolley all'aeroporto e ha fatto finta di nulla. Perchè troppi non sanno, o non vogliono capire, che da noi il prezzo è finito, tutto compreso. In altri posti come gli Usa invece il prezzo è solo la base, poi ci sono le tasse e il servizio a parte. Proprio come le crociere. Chi ha fatto acquisti in America sa di cosa parlo.
Vero confermo, è un modo tipicamente Italiano...di passarsi.......Negli States c'è chi prende di stipendio più di mance , che lo stipendio stesso:)
 

Needle81

New member
Io non sono proprio della stessa idea...
Secondo me le mance sono una cosa facoltativa, io nei posti dove è consuetudine darla (nave qlche anno fa...egitto...ecc ecc)l'ho sempre data..è come un incentivo per trattarti bene durante il tuo soggiorno.
Non ritengo giusto che oltre al "servizio" bisogna dare obbligatoriamente anche la mancia.
O uno o l'altra.
Mi metto nei panni di un service room della nave che si comporta sempre in modo gentile coi clienti, che prende la stessa mancia di uno che invece si comporta in modo sgarbato.

Partendo dal presupposto che le mance vengano divise (spero vivamente che sia cosi) avete calcolato il "guadagno" di ogni singolo "dipendente"

7 euro * 4000 persone = 28.000euro giorno
28.000euro / 1000 membri equipaggio = 28euro giorno di mancia

28euro di mancia al giorno spero vivamente che restino a loro...
 
T

tano

Guest
Piú di 4000 persone imbarcano solo tre navi l´Oasis, l´Allure e la Epic.
Poi su mega navi come la Fantasia o la Costa Pacifica viaggiano tanti bambini, ma tanti, dai 14 anni in sú pagano 3 Euro e mezzo e sotto i 14 non pagano niente, perció dall´inizio i tuoi numeri non sono esatti e non me gli chiedere perche se non so con precisione me ne sto zitto.
Su se é giusto o non é giusto non saprei cosa dirti, ogni uno che la pensi come vuole, ma non dimenticheró mai quando dopo una transatlantica dopo essere serviti da nababbi, l´ultima sera in tantissimi non presentarsi al ristorante a cenare per non dare le mancie : Vedere la faccia dei camerieri dentro me creavano il momento piú triste della crociera, uno dei pochi momenti che mi vergognavo di essere Italiano !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto.
 

Needle81

New member
Piú di 4000 persone imbarcano solo tre navi l´Oasis, l´Allure e la Epic.
Poi su mega navi come la Fantasia o la Costa Pacifica viaggiano tanti bambini, ma tanti, dai 14 anni in sú pagano 3 Euro e mezzo e sotto i 14 non pagano niente, perció dall´inizio i tuoi numeri non sono esatti e non me gli chiedere perche se non so con precisione me ne sto zitto.
Su se é giusto o non é giusto non saprei cosa dirti, ogni uno che la pensi come vuole, ma non dimenticheró mai quando dopo una transatlantica dopo essere serviti da nababbi, l´ultima sera in tantissimi non presentarsi al ristorante a cenare per non dare le mancie : Vedere la faccia dei camerieri dentro me creavano il momento piú triste della crociera, uno dei pochi momenti che mi vergognavo di essere Italiano !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto.

Hai ragione in tutto.....
Sui calcoli non ci avevo pensato che c'erano anche bambini...
Sui passeggeri...ovio che se calano i passeggeri...calano anche i membri dell'equipaggio;)
Scandaloso non presentarsi a cena per non dare la mancia....li si che son da mettergliele obbligatorie...
 

salseros2003

Active member
Come ha detto Tano, per molti contratti (non solo quelli a bordo delle navi) la mancia rappresenta il 70% dello stipendio. Quindi un modo di fare assolutamente diverso dal nostro. Ed una delle discussioni che piu' attanaglia gli a,ericani quando vanno all'estero e' come comportarsi con la mancia. E' il loro primo pensiero.
Si puo' criticare o meno ma e' anche una logica che spinge il personale a dare il meglio nel servizio. Non so se vale sulle italiane, ma sulle compagnie americane potresti, in teoria, andare a lamentarti del servizio e non lasciare la mancia.
Ad esempio nei negozi americani grosso, ti chiederanno sempre chi ti ha servito perche' caricheranno la quota di servizio sull'addetto specifico (oltre a registrare il volume di vendite del singolo).
Un elemento che spinge alla produttivita'.
 
P

patty56

Guest
Hai ragione in tutto.....
Sui calcoli non ci avevo pensato che c'erano anche bambini...
Sui passeggeri...ovio che se calano i passeggeri...calano anche i membri dell'equipaggio;)
Scandaloso non presentarsi a cena per non dare la mancia....li si che son da mettergliele obbligatorie...

Guarda che anche se e' obbligatoria, l'ultima sera sai quante persone fanno una bella foto, un bel sorriso e via. Lo capisci alla faccia dei camerieri quando gli di la mancia o no.
 

Needle81

New member
Si puo' criticare o meno ma e' anche una logica che spinge il personale a dare il meglio nel servizio.Un elemento che spinge alla produttivita'.

Son d'accordo pienamente con te...
ma dal momento che sono obbligatorie sia mance che servizio, non sono + da definirsi mance che incentivano al miglior servizio, ma premio di produzione/non produzione in busta paga sempre fisso a prescindere della qualità del servizio.
 

masmaxi

Active member
Son d'accordo pienamente con te...
ma dal momento che sono obbligatorie sia mance che servizio, non sono + da definirsi mance che incentivano al miglior servizio, ma premio di produzione/non produzione in busta paga sempre fisso a prescindere della qualità del servizio.

Spingere il personale a dare il meglio non devo farlo io ospite ma la compagnia con degli incentivi, come in tutte le società esistente.
Poi il fatto che l'ospite abbia il braccino corto è una questione di educazione e di rispetto del lavoro altrui, trovo più corretto dare la mancia al cameriere che se la mette in tasca che darla d'ufficio a non so chi con la incertezza della sua fine......
 
S

sciguetto

Guest
Spingere il personale a dare il meglio non devo farlo io ospite ma la compagnia con degli incentivi, come in tutte le società esistente.
Poi il fatto che l'ospite abbia il braccino corto è una questione di educazione e di rispetto del lavoro altrui, trovo più corretto dare la mancia al cameriere che se la mette in tasca che darla d'ufficio a non so chi con la incertezza della sua fine......

Incentivi? OK, ma dati in base a cosa? A un formulario che poco o nessuno compila? O compila in modo negativo perche' si sono trovati i distributori dell'acqua chiusi?

Ma andiamo, qual'é la differenza tra pagare la crociera qualche € in piu' e non avere quote servizio, e il pagarla qualcosa meno e vedersi addebitare le quote?

Poi mi pare che sia stato chiaramente scritto a chi vanno le quote di servizio...
 
Top