S
sciguetto
Guest
Il servizio "deve" essere sempre eccellente. Se il giudizio e' inferiore significa che il cabinista non ha lavorato come doveva. Metro di giudizio giusto? Non lo so, ma e' cosi'.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
"Ni", prendiamo il caso di una piccola mancanza fatta a un cliente mooooooooolto pretenzioso: con piu' opzioni versa comunque una parte delle mance provenienti dalla cabina e serve da stimolo; con solo due opzioni non versa nulla e crea scontento.
Almeno, io la capisco cosi'.
Mi sa che hai ragione considerando il questionario come fonte di % mance...valuterò più eccellenti nella prox crociera..
Mi sa che hai ragione considerando il questionario come fonte di % mance...valuterò più eccellenti nella prox crociera..
Comunque ripeto che la cosa corretta sarebbe dare le mance a ci le merita veramente, che dite che quelle non date al massimo ad un dipendente poco attento vengono date doppie all'altro perfetto?????
Così sarebbe più corretto, ma secondo me la parte mancante dell'uno viene incamerata dalla compagnia e il perfetto più del massimo stabilito non prende mai, altro che cambio di modalità di mance, direi più altro modo per fare soldi con questa scusa.
Mi pare ovvio che dal totale delle quote pagate vengano tolte quelle versate ai non eccellenti ed il rimanente versato equamente agli eccellenti.
Mi pari troppo sicuro almeno che non sei dentro come fai ha sapere che è ovvio, io se non ho certezze non dico cose "ovvie".
Io non sono proprio della stessa idea...
Secondo me le mance sono una cosa facoltativa, io nei posti dove è consuetudine darla (nave qlche anno fa...egitto...ecc ecc)l'ho sempre data..è come un incentivo per trattarti bene durante il tuo soggiorno.
Non ritengo giusto che oltre al "servizio" bisogna dare obbligatoriamente anche la mancia.
O uno o l'altra.
Mi metto nei panni di un service room della nave che si comporta sempre in modo gentile coi clienti, che prende la stessa mancia di uno che invece si comporta in modo sgarbato.
Partendo dal presupposto che le mance vengano divise (spero vivamente che sia cosi) avete calcolato il "guadagno" di ogni singolo "dipendente"
7 euro * 4000 persone = 28.000euro giorno
28.000euro / 1000 membri equipaggio = 28euro giorno di mancia
28euro di mancia al giorno spero vivamente che restino a loro...
A parte i bambini, secondo te se una nave ha mille persone di equipaggio, le mance vengono suddivise fra tutti e mille? Il personale di macchina, di lavanderia, di manutenzione nave ecc. ecc. percepiscono le mance? Io direi che vanno solo a quella parte equipaggio a contatto diretto con i passeggeri.
Guarda che anche se e' obbligatoria, l'ultima sera sai quante persone fanno una bella foto, un bel sorriso e via. Lo capisci alla faccia dei camerieri quando gli di la mancia o no.
Partendo dal presupposto che le mance vengano divise (spero vivamente che sia cosi) avete calcolato il "guadagno" di ogni singolo "dipendente"
7 euro * 4000 persone = 28.000euro giorno
28.000euro / 1000 membri equipaggio = 28euro giorno di mancia
28euro di mancia al giorno spero vivamente che restino a loro...
Queste sono le line guida secondo Royal:
The daily amounts below have been calculated with this in mind. For new bookings that set sail on or after July 1, 2011, the suggested gratuities are:
Waiter:
$3.75 USD a day per guest
Assistant Waiter:
$2.15 USD a day per guest
Head Waiter:
$.75 USD a day per guest
Stateroom Attendant/
Other Housekeeping Services:
$5.00 USD a day per guest
Suite Attendant/
Other Housekeeping Services:
$7.25 USD a day per guest
http://www.royalcaribbean.com/custo...uities&faqId=263&faqSubjectId=415&faqType=faq
Detto da uno che è sicuro che Costa lo frega....
:lol::lol:
Io ho fatto 10 crociere Costa ed ho parlato più volte con cabinisti, camerieri ecc. Ad esempio c'è il mitico Iskandar che ho trovato in ben 3 crociere!! Lui dice ogni volta che si ricorda di me ma mi sa che lo dice a tutti inoltre ho 2 amici d'infanzia che lavorano sulle navi: uno come DJ e l'altro come capo barman quindi un po' d'informazioni le ho.
Le mance obbligatorie le hanno messe così hanno abbassato i salari fissi e danno sistema di incentivo in base ai voti ricevuti sui questionari. I cabinisti prendono 800/900 euro al mese ed appunto il loro stipendio varia in base ai voti. Se hanno tutti eccellente prendono il massimo, ogni molto buono scende lo stipendio, ogni buono scende ulteriormente. Se hai molti voti negativi è facile che ti sbarcano. A fine contratto hai un voto complessivo che fa si che tu venga richiamato o meno. I contratti dei cabinisti, camerieri ecc di solito è di 8 mesi. Per quanto riguarda invece i ragazzi dell'animazione sono di 5 mesi +1 o -1 a seconda delle necessità della compagnia. Poi ovviamente ci possono essere sostituzioni, gente che viene sbarcata perchè è malata (e non hai diritto di ammalarti) e così via.
Io parto da eccellente per tutto. Poi se non sono soddisfatto di qualcosa diminuisco. Ultimamente, come già detto in altro thread, non sto dando eccellente solo per il cibo del buffet ed il ristorante ma per il servizio sempre dato eccellente.
Poveri lavoratori che fanno il mazzo devono sorridere per prendere un extra ed hanno comunque uno stipendio da fame, lontano dalle loro famiglie per mesi......questo è veramente vergognoso, inoltre gli dobbiamo pagare noi l'extra e se c'è una cosa che va storta abbiamo anche la responsabilità di mandarli a casa.....insomma con tutti i soldi che girano nel mondo delle crociere trovo questa una situazione vergognosa.
Mi sa che hai una visione un po' poco corretta......
In italia ci sono italiani che guadagnano, molto ma molto meno...e ci scandalizziamo per il mondo delle crociere??
Dove quei stipendi che tu definisci da fame permettono agli affamati di avere nei loro paesi, ville, personale di servizio, negozi, licenze taxi........ la maggior parte degli indiani e indonesian che vedi a bordo nel giro di un imbarco si fanno la casa..e che case.
Io forse mi faccio l'utilitaria..ad esempio.
Hai una visione molto superficiale........ loro nei loro paesi, con gli stipendi che tudefinisci da fame sono signori!!!
E non ditemi che non e' vero....ci vivo con loro
dimenticavo...dove la voro io un cameriere e un cabinista, guadagnano piu' di un secondo ufficiale italiano....ciaooooo
Quando ero secondo ufficiale lo avrei voluto io lo stipendio da fame.....e penso che il 70% dei giovani italiani se lo sognano uno stipendio da fame così.