• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

mance obbligatorie su msc???

Sapte per caso quanto si paga le mance. Mia figlia che ha 10 ani deve pagare pure lei?

scostica...... esistono i cataloghi on line e molto è già stato scritto sul forum, basta leggere ed informarsi.
Non si possono solo porre domande; il forum non è il call center di Msc o di qualsiasi altra compagnia.
Se hai dei dubbi che non riesci a risolvere scriviti tutte le domande e chiama il numero di assistenza clienti di Msc.

Buona serata.

...tranquilli... se è vero che non sarà obbligatorio pagare le mance, è verissimo invece che dall'estate 2016 i ragazzi dai 13 ai 17 pagheranno...

[smilie=incredulo_0: ...immagino la [I]goduria[/I] per chi ha figli tra i 13 e 17 anni...... c'è chi gode pagando e chi gode in altri modi...!! :p

Nessuno ti obbliga a andare in crociera o in vacanza. Se hai una famiglia di quattro persone ti adegui. La questione non mi tocca più ma anni indietro avevo la situazione famigliare 2+2 . Basta avere un po di accortezza, sfruttare le offerte, partire in periodo scolastico.... e le vacanze sono possibili. Nessuno obbliga a andare in crociera in piena estate!

...ovvio che chi ha figli(non è nemmeno il mio caso) deve avere "accortezza e sfruttare le occasioni...."....ma il mio discorso era diverso nel senso che affermare che era ora che i ragazzi tra 12 e 17 paghino....!!! non vi scrivo cosa mi sembra questa affermazione per non offendere..... e non è il caso!!!!

Era ora secondo me è inteso nel senso che dopo i 12/13 anni non si può parlare di bambini. E quindi è giusto che paghino come pagano ovunque. Figurati che in treno pagano metà biglietto dai quattro anni!

Nessuno ti obbliga a andare in crociera o in vacanza. Basta avere un po di accortezza, sfruttare le offerte, partire in periodo scolastico.... e le vacanze sono possibili. Nessuno obbliga a andare in crociera in piena estate!

Molti sono costretti, dal proprio lavoro, ad andare in vacanza solo in Agosto. Inoltre mi sembra poco corretto fare le vacanze in periodo scolastico, proprio per il rispetto al lavoro degli insegnanti.
In Inghilterra per assentarsi da scuola occorre il permesso del preside, e se è per andare in vacanza difficilmente viene concesso.
Assenza ingiustificata = multa !!!!!

Nessuno ti obbliga a andare in crociera o in vacanza. Se hai una famiglia di quattro persone ti adegui. La questione non mi tocca più ma anni indietro avevo la situazione famigliare 2+2 . Basta avere un po di accortezza, sfruttare le offerte, partire in periodo scolastico.... e le vacanze sono possibili. Nessuno obbliga a andare in crociera in piena estate!
Fino a quando il lavoro di mio marito l'ha consentito sono andata in ferie in periodi anche scolastici, sorbendomi per anni le battutine della maestra di mia figlia (e non sono piacevoli, col passare del tempo). Adesso non lo posso fare, e la settimana estiva deve essere obbligatoriamente quella di ferragosto. Per cui, scusa, ma a me la gratuità dei ragazzi mi faceva proprio comodo e pagare 249,00 più 60 di quote servizio in aggiunta ad una quota crociera già molto alta mi scoccia un po'.

mi sembra poco corretto fare le vacanze in periodo scolastico, proprio per il rispetto al lavoro degli insegnanti.
Non è mancanza di rispetto, ma libertà di scelta. A distanza di tempo alcuni insegnanti mi hanno riconosciuto il merito di questa scelta.
In Inghilterra è un altro mondo, la scuola funziona in altro modo e anche le vacanze.

Era ora secondo me è inteso nel senso che dopo i 12/13 anni non si può parlare di bambini. E quindi è giusto che paghino come pagano ovunque. Figurati che in treno pagano metà biglietto dai quattro anni!

Esatto intendevo proprio questo, alla fine a quell'età consumano come un adulto quindi è giusto che paghino anche loro così magari i prezzi si abbassano un po'!

È evidente che i ragazzi consumino come gli adulti (forse di più). Credo però che la scelta commerciale di non farli pagare si possa rivelare comunque migliore di quella di farli pagare. A bordo consumano anche loro (cinema, bevande, arcade). Forse ci saranno famiglie che a questo punto torneranno ai villaggi. Ripeto che la gratuità' era da intendersi come scelta commerciale, non perché consumino meno. Sul fatto che con ragazzi gratis le crociere costerebbero meno, ho dei dubbi: sto guardando le crociere Costa e Msc di agosto 2016 e, nonostante ci sia la quota per la minore, costa di meno Msc sia in Mediterraneo che in Nord Europa.

scostica...... esistono i cataloghi on line e molto è già stato scritto sul forum, basta leggere ed informarsi.
Non si possono solo porre domande; il forum non è il call center di Msc o di qualsiasi altra compagnia.
Se hai dei dubbi che non riesci a risolvere scriviti tutte le domande e chiama il numero di assistenza clienti di Msc.

Buona serata.
Grazie Leo quanto sei educato. Mmmmmmaaaaa.

.....a me la gratuità dei ragazzi mi faceva proprio comodo e pagare 249,00 più 60 di quote servizio in aggiunta ad una quota crociera già molto alta mi scoccia un po'.

che ti faccia comodo lo posso capire (lo sarebbe anche per me) ma che non sia giusto questo proprio no..... in qualsiasi altro posto dove tu vada cinema, teatro, treno, aereo, parchi di divertimento, campeggio, traghetti ecc. ecc. i ragazzi pagano un biglietto ridotto quindi credo che le compagnie facciano bene ad adeguarsi. ;)

io ho una famiglia numerosa,quando partiamo tutti siamo in cinque,devo ammettere che fino ad oggi mi ha fatto comodo avere la formula ragazzi gratis,ma ammetto che portare a dietro ragazzini di 12 o piu' anni equivale a portare a dietro gli adulti,percio' se dovro' pagare anche per le figlie lo faro' volentieri,pero' non sono daccordo sul far pagare i bambini almeno fino ai 12 anni .