• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

mance obbligatorie su msc???

Aggiungo solo una cosa, se queste benedette 49 euro di servizio le mettessero direttamente nel prezzo finale senza specificare tot+49 di servizio quanto fiato perso e lettere battute in meno ci sarebbero......

io troverei più giusto includere le spese di servizio nel prezzo di crociera e non tra le spese a bordo e amen.

Aggiungo solo una cosa, se queste benedette 49 euro di servizio le mettessero direttamente nel prezzo finale senza specificare tot+49 di servizio quanto fiato perso e lettere battute in meno ci sarebbero......

Da una parte è vero...se però poi a bordo ci sono reali problemi, non si ha nulla su cui rivalersi.
La quota di servizio è un incentivo anche per il personale...se si pagassero già prima penso che la "qualità" a bordo tenderebbe a diminuire.

Ho letto da qualche parte sul forum che i bambini pagano le "quote di servizio". Ma sul sito msc è ben specificato che fino a 14 anni non sono obbligatorie. Mi confermate ciò?

Ho letto da qualche parte sul forum che i bambini pagano le "quote di servizio". Ma sul sito msc è ben specificato che fino a 14 anni non sono obbligatorie. Mi confermate ciò?

Forse hai letto qualcosa riguardante Costa Crociere, dove le quote di servizio sono dovute anche dai bambini con più di 4 anni (con riduzione del 50%).

io troverei più giusto includere le spese di servizio nel prezzo di crociera e non tra le spese a bordo e amen.
Trovo giustissimo pagarle perchè la colonna portante delle crociere è costituita proprio dalla risorse umane a bordo . Fanno enormi sacrifici e rendono piacevole la ns vacanza. Per abitudine al cabinista e al cameriere diamo sempre mance oltre quelle obbligatorie perchè ci viene spontaneo. preferisco rinunciare alle slot e darli con gioia a loro.
Purtroppo la regola di metterle obbligatorie è stata introdotto per la massa di furbi che quotidianamente naviga .

Io le considero una quota della crociera, mi faccio i miei conti e includo le tasse di servizio. Se non voglio pagarle, faccio a meno di andare in crociera....

Sono perfettamente d'accordo con voi!!!

Io partirò a fine Aprile con Msc Fantasia e credo proprio che mi avvarrò del diritto di decidere io se e quanto dare di mancia, io lavoro in un supermecato e mica i clienti mi danno le mance per come li servo!

Alsa le quote di servizio nn sono mance. Il servizio lo riceverai? Allora é giusto pagarlo! La quota viene divisa tra il personale di bordo che contribuisce al tuo benessere e che tu non incontri (personale lavanderie, quelli che puliscono i bagni e i servizi comuni, camerieri del buffet, ecc). Abbiam già discusso tanto su questo argomento. Secondo me la scusa del "non le pago perché io non le ricevo" lascia davvero il tempo che trova.. Anche io non ricevo mance per il lavoro che faccio ma le quote di servizio le pago perché il servizio lo ricevo!

Alsa le quote di servizio nn sono mance. Il servizio lo riceverai? Allora é giusto pagarlo! La quota viene divisa tra il personale di bordo che contribuisce al tuo benessere e che tu non incontri (personale lavanderie, quelli che puliscono i bagni e i servizi comuni, camerieri del buffet, ecc). Abbiam già discusso tanto su questo argomento. Secondo me la scusa del "non le pago perché io non le ricevo" lascia davvero il tempo che trova.. Anche io non ricevo mance per il lavoro che faccio ma le quote di servizio le pago perché il servizio lo ricevo!

condivido...neanche io ricevo mance, ma so benissimo che esistono contratti che le prevedono...e le do.
sentir dire a priori che non si pagheranno (sulla base del nulla) continua a darmi fastidio...tanto...

Anche io non riesco a capire quelli che non le vogliono pagare a prescindere e mi fa rabbia! Comunque il risultato si e' visto: per recuperare, i ragazzi dai 13 ai 18 anni pagheranno una quota ridotta per la crociera. :(

A mio parere le quote di servizio dovevano rimanere obbligatorie. Poi nascono discussioni varie sopratutto al momento di stornarle.
Chi scrive a priori che le stornerà (senza un VERO e giustificato motivo) credo non sia mai uscito dai confini europei. Anno 2012 7 giorni negli Stati Uniti.... la mancia è praticamente "obbligatoria" anche per la colazione self service degli alberghi". in una settimana abbiamo speso 150$ dollari di mancia. E il servizio nei vari locali, alberghi, ecc. non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello dei ragazzi sulle navi da crociera. Quindi sinceramente dopo un' esperienza del genere, ogni volta che prenoto una crociera tengo in considerazione di default le quote di servizio.

Ciao a tutti,volevo dirvi che sull'ultima crociera fatta ad ottobre 2014, le mance venivano stornate su richiesta. Per cui la fila era kilometricaaaaaa!!!!!

Per come sono fatto Io, farei stornare le mance solo in caso in cui i servizi di bordo risultassero veramente scadenti.... ne farei quindi una questione di principio non di denaro e per lo stesso principio le ho sempre pagate.... i furbi mi fanno sorridere alla fine come già sta accadendo pagheranno in altro modo quello che non voglio corrispondere e magari per risparmiare soldi di fatto dovuti presto pagheranno crociere più care rispetto ai prezzi di prima comprensivi di mance... A me importa poco tanto comunque sia continuerò a farmi le mie crociere... Non penseremo veramente di essere tutti più scaltri delle Compagnie Crocieristiche...;)

Anche io non riesco a capire quelli che non le vogliono pagare a prescindere e mi fa rabbia! Comunque il risultato si e' visto: per recuperare, i ragazzi dai 13 ai 18 anni pagheranno una quota ridotta per la crociera. :(

E' giusto che i ragazzi paghino come nei villaggi così forse i prezzi delle crociere si abbasseranno un po'!!!

A mio parere le quote di servizio dovevano rimanere obbligatorie. Poi nascono discussioni varie sopratutto al momento di stornarle.
Chi scrive a priori che le stornerà (senza un VERO e giustificato motivo) credo non sia mai uscito dai confini europei. Anno 2012 7 giorni negli Stati Uniti.... la mancia è praticamente "obbligatoria" anche per la colazione self service degli alberghi". in una settimana abbiamo speso 150$ dollari di mancia. E il servizio nei vari locali, alberghi, ecc. non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello dei ragazzi sulle navi da crociera. Quindi sinceramente dopo un' esperienza del genere, ogni volta che prenoto una crociera tengo in considerazione di default le quote di servizio.

Caro MillieGio anch'io sono stata negli Stati Uniti più di una volta, e le cosiddette mance ce le abbiamo anche qui si chiama Iva!!!

Scostica ma non hai visto un catalogo? Io non ho figli e non so se pagano o no. Prova a leggere qualche pagina indietro per vedere se c'è la risposta altrimenti guarda sul sito msc o sul catalogo