Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
io troverei più giusto includere le spese di servizio nel prezzo di crociera e non tra le spese a bordo e amen.
Aggiungo solo una cosa, se queste benedette 49 euro di servizio le mettessero direttamente nel prezzo finale senza specificare tot+49 di servizio quanto fiato perso e lettere battute in meno ci sarebbero......
Ho letto da qualche parte sul forum che i bambini pagano le "quote di servizio". Ma sul sito msc è ben specificato che fino a 14 anni non sono obbligatorie. Mi confermate ciò?
Sì esattoHo letto da qualche parte sul forum che i bambini pagano le "quote di servizio". Ma sul sito msc è ben specificato che fino a 14 anni non sono obbligatorie. Mi confermate ciò?
Ho letto da qualche parte sul forum che i bambini pagano le "quote di servizio". Ma sul sito msc è ben specificato che fino a 14 anni non sono obbligatorie. Mi confermate ciò?
io troverei più giusto includere le spese di servizio nel prezzo di crociera e non tra le spese a bordo e amen.
Trovo giustissimo pagarle perchè la colonna portante delle crociere è costituita proprio dalla risorse umane a bordo . Fanno enormi sacrifici e rendono piacevole la ns vacanza. Per abitudine al cabinista e al cameriere diamo sempre mance oltre quelle obbligatorie perchè ci viene spontaneo. preferisco rinunciare alle slot e darli con gioia a loro.
Purtroppo la regola di metterle obbligatorie è stata introdotto per la massa di furbi che quotidianamente naviga .
Io le considero una quota della crociera, mi faccio i miei conti e includo le tasse di servizio. Se non voglio pagarle, faccio a meno di andare in crociera....
sono facoltative:loro ti mandano l'avviso che le addebbitano automaticamente ma tu puoi cambiare la somma fino a 0€ :wink: :wink: :wink: :wink:
davvero? quindi posso anche non pagarle?
Alsa le quote di servizio nn sono mance. Il servizio lo riceverai? Allora é giusto pagarlo! La quota viene divisa tra il personale di bordo che contribuisce al tuo benessere e che tu non incontri (personale lavanderie, quelli che puliscono i bagni e i servizi comuni, camerieri del buffet, ecc). Abbiam già discusso tanto su questo argomento. Secondo me la scusa del "non le pago perché io non le ricevo" lascia davvero il tempo che trova.. Anche io non ricevo mance per il lavoro che faccio ma le quote di servizio le pago perché il servizio lo ricevo!
Anche io non riesco a capire quelli che non le vogliono pagare a prescindere e mi fa rabbia! Comunque il risultato si e' visto: per recuperare, i ragazzi dai 13 ai 18 anni pagheranno una quota ridotta per la crociera.
A mio parere le quote di servizio dovevano rimanere obbligatorie. Poi nascono discussioni varie sopratutto al momento di stornarle.
Chi scrive a priori che le stornerà (senza un VERO e giustificato motivo) credo non sia mai uscito dai confini europei. Anno 2012 7 giorni negli Stati Uniti.... la mancia è praticamente "obbligatoria" anche per la colazione self service degli alberghi". in una settimana abbiamo speso 150$ dollari di mancia. E il servizio nei vari locali, alberghi, ecc. non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello dei ragazzi sulle navi da crociera. Quindi sinceramente dopo un' esperienza del genere, ogni volta che prenoto una crociera tengo in considerazione di default le quote di servizio.