• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mare grosso in transatlantica

Rodolfo

Super Moderatore
Qui però si parla di forza 11, forse un po' troppo per essere divertente.

Vedete come si fa presto fornire informazioni errate?

Gale 11 non esiste: il termine "gale" in italiano vento molto forte o burrasca, trova riferimento solo per il valore 7, 8 e 9 della Scala Beaufort, rispettivamente "Near gale", "Gale" e "Strong gale". Il valore "11" assume la denominazione di "Violent Storm". La descrizione sotto il filmato è quindi sbagliata.

Da non confondere poi lo "Stato del mare 7" con la "Forza del vento 11".
 

Magellano

Utente livello Platinum
Anche un utente fb ha portato le correzioni di Rodolfo a chi lo ha pubblicato.
Convengo che lo avrei preferito in prua e non al traverso ma penso anche che, soprattutto su una nave passeggeri, quel mare non lo avrebbero preso al traverso se ci fosse stato, in modo da tenerlo quanto meno al mascone. Sbaglio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti se il mare è di prua, è meglio prenderlo al mascone, con un certo grado di incidenza sull'onda, se di poppa, il mare peggiore, al giardinetto per migliorare l'andatura e i movimenti indesiderati della nave.
 

Didi

Well-known member
Non è che capisca molto di mare, però mi sono meravigliata che le onde fossero prese così dritte di prua, generalmente non dovrebbero essere un poco angolate. ?Perdona la definizione.
Certo che se la nave viaggiava così diritta ci sarà stata una spiegazione.Perché?
 
F

Felix73

Guest
Non è che capisca molto di mare, però mi sono meravigliata che le onde fossero prese così dritte di prua, generalmente non dovrebbero essere un poco angolate. ?Perdona la definizione.
Certo che se la nave viaggiava così diritta ci sarà stata una spiegazione.Perché?

E' più o meno quello che ha detto Rodolfo con linguaggio più tecnico.

Per il resto...bellezza o meno...è soggettivo. A me non fa particolare effetto. Certo...una settimana così non vorrei farla neanche io.
Il mio mare peggiore....un Olbia - Genova sulla ormai fu motonave Arborea mi pare nel 2001....di dicembre..24 ore di traversata...con nave inclinata per il vento...e qualche auto danneggiata nel garage.
Abbiamo dovuto metterci sottovento rispetto alla Clodia che proveniva da Porto Torres.
Una mitica traversata Porto Torres- Genova con mio padre...con cabina a prua... avevo 17 anni...con la Clodia...e cabina a prua...
Una diurna Livorno-Olbia, sulla Sardinia F., dirottati su Golfo Aranci (anzi, il contrario)...con due terzi della nave sdraiata a terra per il mal di mare...
Più qualche altra volta ...ma in misura minore....
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
sarebbe piaciuto anche a me,avrei fatto foto e video bellissimi son cose che credo a noi terrestri non capitano tutti i giorni,pensavo ad una cosa che abbiano messo le catenelle per non uscire nei ponti esterni o che abbiano saldato le porte :p:p:p
 
F

Felix73

Guest
sarebbe piaciuto anche a me,avrei fatto foto e video bellissimi son cose che credo a noi terrestri non capitano tutti i giorni,pensavo ad una cosa che abbiano messo le catenelle per non uscire nei ponti esterni o che abbiano saldato le porte :p:p:p

Come mai non hai citato Magnifica da Venezia a Bari? :D

Ciao Sandro!:D
 

CMarina99

New member
Che mare !!!
Bellissimo, ma confesso che preferisco godermelo da terra come ho fatto la settimana scorsa (chi e' di Genova sa che libecciata abbiamo avuto).
Mare grosso ? Ricordo con Marina un Oslo-Copenaghen, eravamo i discoteca e ci ritrovammo tutti sbattuti a terra o sui divani (eravamo giovani e si rideva da matti); una traghettata Larvik-Hirtshals con 3/4 di nave sdraiata a terra, io sul trespolo a pregara e mio figlio che si divertiva da matti e mi diceva "Papa' l'onda e' arrivata all'oblo'"... eravamo al ponte 8 e poi non ultimo il settembre scorso su Deliziosa nella Dubrovnik-Venezia con la nave sbandata, rollio e beccheggio da centrifuga e per non farci mancare niente un allarme incendi locale macchine... notte indimenticabile :(
 

CMarina99

New member
Molto OT, ma non so dove chiederlo

Vedo che c'e' molta gente di mare... qual'e' il limite di una nave tipo la Deliziosa o la Favolosa ? Hanno una superfice velica enorme.
Lo chiedo perche' quando prendo mare grosso e vento molto forte la mia ansia e' ricolta al "fin quanto tiene la nave ?" "Stiamo navigando in sicurezza ?"
L'esperienza di Hirtshals ha lasciato il segno in me (lo Skagerat con il maestrale non l auguro a nessuno)
 

pmanlio

Active member
Mare di prua; si vede chiaramente il forte beccheggio. La "caduta" nel cavo dell'onda e la successiva "risalita". Strano; di solito le navi grandi non si "muovono". :) :)

In effetti.. in realtà è il video che è truccato.. certe cose con le navi grandi non POSSONO esistere.. :) :) :) :)

Pure io mi sarei divertito un mondo.... con le persone giuste sarebbe stato perfetto esserci; ne conosco più di un paio del Forum cui non dispiacerebbe

Mi sa.. più di una.. ;)

Bellissimo perché il video lo é, mi piace e mi distrae.....
Fino ad oggi non ho mai sofferto il mal di mare e il mare arrabbiato mi comunica emozioni intense e bellissime e un senso di joie de vivre.

Ho avuto il mal di mare solo sulla NeoRomantica, ma non stavo bene fisicamente..

Come Luciana, ed anche Felix ed altri, in certe manifestazioni del mare percepisco la forza della natura e e ne ricevo sensazioni gioiose..

Essere una piccola parte dell'Universo, sballottata dalle onde ed immersa in esse ha il suo perchè..

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
...... in certe manifestazioni del mare percepisco la forza della natura e e ne ricevo sensazioni gioiose..

Esattamente Manlio, lo penso anche io. E questa forza mi affascina. Non mi trasmette però gioiosità, piuttosto "riflessione". E...può sembrare strano...anche tranquillità... :D
Forse per uno strano gioco di contrasti...non saprei. Però per me è così.

Essere una piccola parte dell'Universo, sballottata dalle onde ed immersa in esse ha il suo perchè..

Assolutamente.
 

CMarina99

New member
Esiste la sezione tecnica per queste domande. In ogni caso che vuol dire il "limite di una nave"?

Grazie la prossima volta scrivero' li.

Intendo il limite di sicurezza, cioe', fino a quali condizioni di mare e vento una navigazione e' sicura ?
Mi riferisco a navi tipo Deliziosa/Luminosa e Favolosa (p.e.)
 

pmanlio

Active member
Esattamente Manlio, lo penso anche io. E questa forza mi affascina. Non mi trasmette però gioiosità, piuttosto "riflessione". E...può sembrare strano...anche tranquillità... :D

Io credo che sia come quando ci si immerge nella visione della Via Lattea: si capisce che la realtà non è fatta solo di lavoro, vita quotidiana, piccole beghe o malattie, ma c'è qualcosa sotto, c'è la natura, che è immensa, va ben oltre la nostra concezione..

E' uno strano gioco: l'Universo non sarà infinito, ma è immenso, ci sono miliardi di miliardi di stelle, probabilmente di esseri viventi, ma ogni cosa, anche la più piccola, dello stesso Universo, è sia unica che legata al resto, come la trama di un tessuto.. un unico ed una parte del tutto, noi compresi..

Non è una 'religione', è una realtà, a quella realtà può poi nascere un senso religioso, ma nessuno potrà mai negare che noi siamo parte del tutto, figli delle stelle..

Una parte dell'Universo è la Terra, che noi normalmente percepiamo come un posto dove camminare, prendere l'auto ecc. ma che in un certo momento ti si rivela con la sua grandezza e la forza della natura..

E la nave di quella natura fa parte, lungi dal 'Combattere le onde e superarla invincibile', che la porterebbe a perdere vi si abbandona, ne diventa parte, diventa parte di quella grandezza e lo fa in modo armonioso.. e noi con lei.. come in realtà fa qualsiasi cosa che esiste, in ogni momento della propria esistenza, ma li diviene evidente..

Non è poco.. può rilassare eccome..

Inserisco un piccolo 'Spam', dal diario che, mea culpa, è ancora in attesa di chiusura.. la tempesta..

http://forum.crocieristi.it/showthr...-grandi-realtà?p=768940&viewfull=1#post768940

Un salutone!
Manlio
 

elenamaria

New member
In realtà io non mi riferivo alla "gioia" pura e semplice, ma piuttosto a uno stato d'animo che si avvicina ad essa.
Ho usato, volutamente, la frase francese perchè una volta un anziano bretone, mentre cercavo con difficoltà di spiegare che sensazione bellissima mi procurasse lo spettacolo dell'Atlantico incupito e arrabbiato concluse così per me : joie de vivre, appunto.
Comunque, è una bella sensazione, forte, ma bella, magari il sapere che il mare non è propriamente amico, ma che vada temuto e rispettato fa sì che ci si senta in questo modo, non so......chissà se uno psicologo mi proporrebbe a questo punto una seduta ;-)
La prima volta che ho provato questa emozione fu sul traghetto che ci portava in Inghilterra, onde altissime che ci sballottavano come su una giostra.....una sensazione fantastica, adrenalinica ed eccitante che non dimenticherò mai (come non dimenticherò mai la signora spagnola che invocava Dio terrorizzata.....due facce della stessa medaglia).
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Me lo tengo con tanta gioia 'sto problema ;-)
Peccato che sembra che il mare lo faccia apposta, non si muove mai quando a bordo ci sono io......
 
Top