Conclusioni
Che dire... sono ancora in fase nostalgia e ogni giorno penso a come me la stavo spassando la settimana prima allo stesso giorno... un pò masochista forse
!!
Questo per dire che è stata proprio una bella vacanza.
L'itinerario mi è piaciuto molto.
La nave mi è piaciuta molto e mi sono trovata bene.
Il personale è gentilissimo e disponibile, nonostante il nostro inglese un pò zoppicante!!
Gli spettacoli sono stati anch'essi molto interessanti e ben fatti. Quello sul ghiaccio in primis ma anche le altre serate meritano! Io ho saltato solo le due serate centrate sul canto, con cover di Celin Dion e i Beatles.
Sul cibo è difficile esprimere un giudizio che non sia una semplice opinione dato che è una questione estremamente soggettiva. Per quanto mi riguarda ho mangiato bene (anche se non ho ritrovato dei favolosi muffins alla cannella che c'erano sulla Voyager). Ad ogni modo i dolci sono davvero una bontà e vale la pena concedersi lo sfizio di assaggiarli!
Anche se questo tema sarà trito e ritrito mi permetto due parole sulla questione pasta. Ho sentito spesso italiani lamentarsi sulla nave della pasta. Scene anche ridicole, tipo gente che ordina la pasta o anche altre cose e nemmeno le assaggia ma le lascia tutte nel piatto perchè l'aspetto non è invitante. A parte il fatto che io la pasta non la prendo manco alla mensa dove lavoro perchè difficilmente dove ci sono buffet puoi trovare la pasta al dente, ma credo che pretendere di trovare una pasta come la cucineremmo noi su una nave di stampo americano (e che comunque cerca di venire incontro al gusto delgi italiani), sia un pò un capriccio o una mancanza di spirito di adattamento. Ho sentito gente dire che sarebbe scesa dimagrita perchè non c'era nulla da mangiare. Mi pare eccessivo e anche un pò imbarazzante dire una cosa del genere! Io ho mangiato bene tutta settimana!
Sempre per la questione adattamento, altra cosa che ci ha lasciati basiti è stato vedere più volte italiani rivolgersi al personale in dialetto!! ora non dico di sapere per forza l'inglese, però come loro si sforzavano di parlare e capire un pò di italiano, tu che lo sei cerca di usarlo!!
Per il resto tutto bello, avrei gradito più musica o intrattenimenti in piscina che è stata poco sfruttata a nostro avviso.
Un' ultima cosa riguarda un episodio che non mi è piaciuto al porto di Genova anche se la responsabilità non è della Royal.
Dopo aver consegnato le valigie agli addetti, uno di questi con molta naturalezza ci ha chiesto la mancia. Cosa che nelle partenze da Venezia non è mai capitata.