No Giusri, rimarrò sempre Costa Magica; l'ho capito ieri guardando il fumaiolo di Concordia, ma ti assicuro che tornerò presto a viaggiare anche con Royal che, in fatto di attenzioni nei confronti dei crocieristi non è indietro a nessuno.
Ho preso un pacchetto da 1 ora e 1/2 ma la connessione vera è minore considerata la lentezza... oltre 1 terzo lo spendi osservando il monitor bianco :-(
Al momento sono connessa dal balcone della cabina che, trovandosi molto vicina alla biblioteca ed al punto internet, evidentemente è favorita ;-)
Provo a pubblicare qualche foto, fatte in giro... senza una logica, solo per farvi salire a bordo con me, il resto al mio rientro a casa...
Notazioni: siamo oltre 2300 italiani a bordo; a detta del personale questa si sta rivelando la crociera più italiana della Mariner da che è arrivata in Italia. Gli altri passeggeri sono inglesi (pochi), tedeschi, francesi, qualche giapponese e molti fra spagnoli e americani.
L'assistenza in italiano è completa, nessuna difficoltà nemmeno per la vecchietta che, in giro per la nave, ripete: "io l'americano non lo conosco... però mi capiscono tutti".
Non è difficilissimo trovare lettini in piscina, sebbene oggi, giorno di navigazione, vedevo che già alle 7,30 è iniziata la corsa alla prenotazione selvaggia. In questo ritengo migliore la gestione Costa, senza obbligo di scheda per il ritiro dei teli; almeno ogni tanto lì passavano gli assistenti a liberare i lettini occupati da ore con la gente in giro per la nave.
Ieri abbiam visto lettini occupati dalle 15,00 con gente che non si è mai presentata almeno sino alle 18,00 :-( (e non è prerogativa italiana!!!).
In cabina c'è la presa per la Lan (che ovviamente non ho portato con me); potrebbe essere estremamente funzionale per chi non ama andare in giro per la nave col portatile... ad Ajaccio, giusto per ridere, in porto vi è il wifi gratis, col risultato che ogni poltrona (e forse ogni angolo del pavimento) era saturo di gente con pc, tablet etc... :lol:
La nave... bene... la nave è bellissima, ma non curata come meriterebbe, almeno a mio parere. Ieri hanno pulito i balconi, dall'esterno, con getti d'acqua... che hanno peggiorato la situazione; i cabinisti non mettono un naso fuori... la cabina è pulita quasi alla perfezione (Costa è comunque superiore, Msc molto peggio a mio parere). Nelle parti esterne mi pare vi sia un pò di incuria... poi però vi parleranno le foto e meno io.
I camerieri sono STRAORDINARIIIIIIIIIII, sempre pronti ad anticipare qualsiasi richiesta, simpaticissimi e disponibili all'inverosimile... La cucina è fuori da ogni valutazione possibile, dovrò stare a dieta di acqua ed aria per un mese per riuscire a smaltire tutto... ed il tiramisu' WOW !!! Abbiamo avuto la fortuna di avere un tavolo ben localizzato, sul ponte 3, entrando a destra, solo per noi e non abbiamo ritenuto di aver la necessità di fruire del MTD che, a detta di Francesco (se ricordo bene il nome) responsabile del My Time, è pienissimo e richiestissimo dagli italiani con orario 20,30.
I negozi chiudono alle 23,30, e sono aperti solo in navigazione; ieri siamo partiti da Palma alle 22,30, poi la sfilata e dunque non hanno neanche aperto, ho la sensazione che non abbiano l'interesse alle vendite a bordo... pare che la compagnia voglia dire: se vuoi comprare entri e compri, diversamente per noi è lo stesso!!! Beh, minori tentazioni direi ;-)
Fotografi presenti ma MAI invadenti... chi vuol farsi fotografare si propone senza sentirsi mai "inseguito"... e mio figlio si è proposto migliaia di volte
non so come resisterò a rinunciare alle sue foto...
Mi hanno proposto un pacchetto da 349 dollari per TUTTE le foto fatte a bordo, 10, 100, 1000 etc...
E adesso un pò di foto... e tanti saluti dal Mariner of the seas... che oggi sarà... Of The Seas...