Si continua...
18 Ottobre: Ashdod (Israele)... sosta dalle 8:00 alle 23:00. Clima estivo e soleggiato. Ho optato per un'escursione dell'intera giornata a Gerusalemme. Guida in Inglese preparata. All'arrivo panoramica della città moderna con la Knesset ed i MInisteri... e poi arrivo alla Città Vecchia.
Il nucleo storico di Gerusalemme è interamente circondato da una splendida cerchia mraria, magnificamente conservata.
Prima tappa presso la Tomba di Davide e visita del Cenacolo.
E' poi seguita la visita interna della Chiesa della Dormizione della Vergine, con splendidi mosaici interni.
Tappa presso il suggestivo Cardo Romano.
Attraverso i caratteristici vicoli della Città Vecchia abbiamo raggiunto una terrazza dalla quale si gode uno splendido panorama sulla Cupola della Roccia, la moschea di Al Aqsa ed il Muro del Pianto.
Tappa di riflessione presso il Muro del Pianto: in Israele si festeggia il Succot.
Attraverso i quartieri cristiano ed arabo abbiamo poi percorso la Via Dolorosa, fermandoci in diverse Stazioni, sino alla Chiesa del Santo Sepolcro. All'interno sono purtroppo evidenti tutte le divisioni ed i contrasti tra le diverse Confessioni Cristiani: la Chiesa è letteralmente "frazionata" tra queste.
Il Golgota è il luogo della Crocifissione di Gesù. Dal Sacrificio del Dio Fattosi Uomo è nato il Cristianesimo. La Cappella è in mano agli Ortodossi... noi Cattolici abbiamo un altare laterale.
Per entrare nella Tomba di Cristo le file sono sempre lunghe... colpa degli Ortodossi e dei loro tempi d'adorazione troppo lunghi. Io comunque sono riuscito lo stesso a dare una veloce occhiata all'interno.
Nel primo pomeriggio pranzo a buffet all'Hotel Olive Tree (gustoso).
Sosta per un ultimo sguardo a Gerusalemme... illuminata dai caldi raggi del sole. Gerusalemme è una città che tocca il cuore sin nel profondo... e la Grande Città del Signore.
Shopping in un negozio convenzionato (caro... come sempre), dove ho acquistato alcuni magneti. E ritorno in nave.
La sera in Teatro la Comedy di Mark Angelo... inutile dire che non sono andato.
19 Ottobre: Haifa (Israele)... sosta dalle 7:00 alle 22:00. Ho optato per un'escursione di mezza giornata verso il notevole sito archeologico di Cesarea, città romana, poi bizantina, ed infine insediamento crociato.
Il suggestivo teatro antico è tuttora in uso.
I resti dello stadio.
Le rovine del Palazzo di Erode.
Notevoli alcuni sarcofagi monumentali, tra i quali questo coperchio con la Medusa.
La cittadella crociata conserva una sala in puro stile Gotico.
La sera in nave in Teatro le canzoni di Lionel Richie interpretate da Marcus Jefferson... notevole.
Si continua domani.