Con i vostri ragionamenti, avremmo dovuto trattare con Hitler senza fargli la guerra sino a quando si sarebbe preso tutta l'Europa...con i delinquenti, i sequestratori i terroristi, non si tratta, altrimenti li rendi più forti, più sicuri di sé e pagando il riscatto li finanzi, in modo che loro si comprano sempre più armi nuove e più sofisticate e così i pericoli per i marittimi aumenteranno invece che diminuire...oh, ma vi rendete conto? Trenta navi e 800 marittimi attualmente sotto sequestro e noi facciamo i buonisti all'italiana...L' MSC ha dimostrato con un accenno minimo di difesa....un paio di colpi di pistola da parte di agenti israeliani ed una manichetta ben diretta per far fuggire a gambe all'aria quell'accozzaglia di pirati vigliacchi...
Invece con il tuo ragionamento dovremmo fare una guerra al giorno..al primo problema usiamo la forza. Forse questo era proprio il modo di trattare di Hitler. Cominciamo a paragonare la cosa con paragoni ridicoli?? penso possiamo dire che gli elementi erano ben diversi. La forza deve essere l'ultima spiaggia, prima bisogna tutelare le vite.
Che si fa del buonismo all'italiana lo vai dire a qualcun'altro, probabilmente si cerca invece di usare il cervello cercando di limitare i danni e tentando di tutelare le persone, e questo e' il fattore piu' importante. Non si puo' inserire dei civili in azioni di guerra.... A proposito, non hai risposto se ci fosse tuo figlio a bordo, cosa preferiresti...diventeresti troppo incoerente a dire che preferiresti non fosse inserito in una azione di guerra?!!
Se le navi sequestrate sono "solo" 30, rapportato al traffico locale, e' perche' molto si sta facendo, ma ancora molto c'e' da fare, certo concordo con te sul non pagare e anche sull'usare la forza ma nei momenti e nelle modalita' giuste.....comunque le vie sono differenti e svariate. Attualmente i dati sulle azioni di forza danno torto, in numero di morti tra i sequestrati, alla strategia. Dati cantano....
Gigi io mi rendo conto molto bene, ho anche dei corsi specifici su questa tipologia di argomento. Stai parlando senza conoscere le cose.... basta una manichetta d'acqua e la cozzaglia armata di bazzooka scappa? Se il comandante di MSC avesse trovato i pirati che hanno assaltato Jolly Smeraldo sarebbe stata una strage, e invece che essere considerato (da pochi, e disinformati ) un eroe, sarebbe stato considerato dalla totalità un incosciente che ha agito senza tutelare l'incolumita' delle persone provocando un'azione di guerra. Me lo immagino un missile su una vetrata di un ristorante invece che su una lamiera di un garage.....
http://www.ilgiornale.it/esteri/pir...-04-2009/articolo-id=347558-page=0-comments=1
Cerchiamo di essere coerenti, e di avere la modestia di parlare con i toni adeguati di quello che non si sa, senza dare a dei buonisti a chi la pensa diversamente....
Poi se la mentalita' e' quella che dobbiamo andare in giro e ammazzare tutti i fuorilegge, mettendo a rischio le vite di sequestrati, soccorritori, e delinquenti..... allora occhio a non prendere una multa, potresti essere giustiziato sul posto ( questo commento e' giocoso ovviamente, comunque meno forzato di quello di Hitler.....)