• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Marittimi sequestrati.

Cozzaglia vigliacchi??....organizzati, con navi appoggio, appoggiati da pseudo governi, armati riforniti, tutelati...... beata disinformazione!!!!!......

Uno volevo chiederti una cosa...ma non si possono fare dei transiti di gruppo scortati?

certo che si possono fare e vengono fatti, sono avvenuti dei casi anche in cui una nave da guerra apriva il convoglio, una lo chiudeva e i pirati attaccavano nel mezzo.
Certe volte pero' i convogli non convengono agli armatori, certe volte sono fuori mano........

Ciao Gigi; "Con il vostro buonismo" mi sento chiamato in causa anche io. Non hai letto bene quello che ho scritto; io non ho detto che non si debba usare la forza, ma casomai, prima del sequestro, non dopo.

Quando gli ostaggi sono già nelle loro mani, l'importante è tirarli fuori vivi. Non siamo solo noi italiani, a trattare per la loro liberazione; attraverso varie vie, lo fanno un po' tutti. La Spagna sembra che abbia addirittura pagato un "riscatto" ad una fazione di pirati sbagliata.

Poi sai, che siano una accozzaglia, ho dei seri dubbi. Dispongono di organizzazione e mezzi. Dei barchini che assaltano una nave a centinaia e centinaia di chilometri dalla costa, hanno una evidente necessità di pianificazione e di supporto logistico, il più delle volte supportati dagli stessi stati che li ospitano.

Gigi alla fine ognuno ha suoi punti di vista; io sono per la linea della mediazione, anche se mi rendo conto che alla fine non è la più giusta. Ma il fine ultimo è di riportare a casa quei poveri Cristi.

Ripeto, per altri aspetti, non andare tanto per il sottile nell'opera di prevenzione, sono d'accordo anche io.

Ultima modifica:
certo che si possono fare e vengono fatti, sono avvenuti dei casi anche in cui una nave da guerra apriva il convoglio, una lo chiudeva e i pirati attaccavano nel mezzo.
Certe volte pero' i convogli non convengono agli armatori, certe volte sono fuori mano........

Capito, grazie!;)
Purtroppo, come giustamente avete detto, se ne parla poco...o meglio fa notizia il sequestro ma non le misure preventive adottate, allora mi chiedevo come di fatto si sta operando nella zona.
Dell'articolo che hai messo tu mi ha colpito molto la dichiarazione del comandante "abbiamo avuto paura"...che se lo dice un uomo già è strano, detto da uomini di mare ancora di più.

La mediazione è quasi sempre la strada migliore, l'unico dubbio che a me viene è che quella è gente che non ha nulla da perdere, mentre "noi" sì...non so quanto possa funzionare su piani così diversi...

Chi in casa o nella cerchia di amici ha delle persone che navigano, credo sia particolarmente attento a queste situazioni, le immagini, le tema; e, penso, nessuno, pur nella sofferenza, si auguri un intervento armato.

Da figlia, sorella, nipote, cugina ed amica di gente che naviga esprimo la mia piena solidarietà ai familiari dei marinai sequestrati...
Se pur in zone diverse (canale di Sicilia), so cosa vuol dire, purtroppo, aspettare notizie di familiari, o comunque conoscenti, sequestrati senza motivo, mentre svolgono il loro lavoro. E soprattutto quando a compiere il sequestro sono dei libici con fucili, che per impedire la fuga sparano colpi in aria o, peggio ancora contro lo scafo, rischiando di colpire qualcuno!
Il peschereccio di mio padre è riuscito a fuggire,ma altri tre pescherecci della stessa flotta sono stati portati in porto e dopo trattative con l'ambasciata ed il governo italiano, sono stati rilasciati trattenendo, però, i pescherecci e tutta l'attrezzatura comprata con anni ed anni di sacrificio.

...con i delinquenti, i sequestratori i terroristi, non si tratta, altrimenti li rendi più forti, più sicuri di sé e pagando il riscatto li finanzi, in modo che loro si comprano sempre più armi nuove e più sofisticate e così i pericoli per i marittimi aumenteranno invece che diminuire...

Gigi... sono d'accordo con te che in nessun modo vanno finanziati, ma il problema va risolto a monte...
da chi comprano "armi nuove e più sofisticate" ??

http://www.peacelink.it/disarmo/i/94.html

Da figlia, sorella, nipote, cugina ed amica di gente che naviga esprimo la mia piena solidarietà ai familiari dei marinai sequestrati...
Se pur in zone diverse (canale di Sicilia), so cosa vuol dire, purtroppo, aspettare notizie di familiari, o comunque conoscenti, sequestrati senza motivo, mentre svolgono il loro lavoro. E soprattutto quando a compiere il sequestro sono dei libici con fucili, che per impedire la fuga sparano colpi in aria o, peggio ancora contro lo scafo, rischiando di colpire qualcuno!
Il peschereccio di mio padre è riuscito a fuggire,ma altri tre pescherecci della stessa flotta sono stati portati in porto e dopo trattative con l'ambasciata ed il governo italiano, sono stati rilasciati trattenendo, però, i pescherecci e tutta l'attrezzatura comprata con anni ed anni di sacrificio.

Gigi... sono d'accordo con te che in nessun modo vanno finanziati, ma il problema va risolto a monte...
da chi comprano "armi nuove e più sofisticate" ??

http://www.peacelink.it/disarmo/i/94.html
Al mercato dell'usato si trova di tutto dagli Stinger ai Milan, dal Kalasnikov al Panzerfaust 3...i prezzi più che abbordabili, visto anche il lauto pagamento dei riscatti in essere, gli ex poveri pescatori somali hanno attualmente una bella disponibilità di denaro per comprare dei mezzi d'offesa sempre più micidiali che permetterà loro di far prosperare sempre più i loro turpi traffici...Ah, dimenticavo, solo le navi militari italiane, ormai da più anni presenti al largo delle coste somale (quasi sempre in numero di due unità contemporaneamente) sono sin qui costate al nostro esausto erario una cifra iperbolica....che unochenavigaveramente saprà quantificarvi ...tanto valeva tener le navi militari in porto e con la cifra risparmiata, intavolare subito trattative per il rilascio degli ostaggi...tanto una nave militare come quella italiana, condizionata da sempre per tradizione dal tremebondo potere politico (destra o sinistra che sia) che non mette praticamente mai in essere una forza pur minima e flessibile per impedire il realizzarsi di un comportamento delittuoso, perde il suo potere deterrente...e poiché i pirati somali sono bene informati sulle reazioni "belliche" delle navi militari delle varie nazioni colà impegnate, sapranno chi attaccare con minor rischio...

Ma, si continua a dire dell'Italia; ma gli altri stati cosa fanno? Che operazioni hanno fatto, americani a parte, per liberare gli ostaggi, oltre che trattare e pagare.

Hanno sventato qualche attacco come ha fatto l'Italia, più di qualche volta, non ultimo qualche giorno fa da parte del Doria, ma per il resto non mi sembra che stiano dettando legge o abbiano riportato ordine e sicurezza in quelle acque.

Io che ho familiari che navigano, vorrei vederli tornare a casa con le loro gambe, sofferenti, distrutti psicologicamente, piuttosto che, se va bene, in un contenitore di zinco.

Al mercato dell'usato si trova di tutto dagli Stinger ai Milan, dal Kalasnikov al Panzerfaust 3...i prezzi più che abbordabili, visto anche il lauto pagamento dei riscatti in essere, gli ex poveri pescatori somali hanno attualmente una bella disponibilità di denaro per comprare dei mezzi d'offesa sempre più micidiali che permetterà loro di far prosperare sempre più i loro turpi traffici...

Ok... il mercato dell'usato... Stinger,Milan, Kalasnikov, Panzerfaust e qualunque altra diavoleria... ma la mia domanda rimane invariata.... chi rifornisce i "commercianti" del mercato dell'usato??? Smettiamo tutti, Russi-Francesi-Americani-Italiani-Spagnoli... , di rifornire questi paesi di armi, anche e soprattutto usate !

Io che ho familiari che navigano, vorrei vederli tornare a casa con le loro gambe, sofferenti, distrutti psicologicamente, piuttosto che, se va bene, in un contenitore di zinco.

permettetemi il maiuscolo... STRA-QUO-TO ! Hai detto bene Rodolfo... se va bene, in un contenitore di zinco... :(

Dopo l'elenco dettagliato delle armi e i ragionamenti, mi sembra di trovarmi fronte a un nuovo Rambo ove l'unica via risolutiva e' ammazzare tutti. Non capisco poi dopo l'elenco dettagliato di armi da guerra come prima pretendevi rispondere con acqua...bha!!!

Non riusciamo nemmeno a distinguere sul fatto, tentato di spiegare piu' volte, che la forza deve essere usata a scopo preventivo, ma non quando i pirati hanno in mano dei famigliari.....ammazziamo tutti senza pensare.....
Ma tanto Gigi, volutamente, non risponde sul cosa preferirebbe se suo figlio fosse coinvolto, crollerebbe la sua coerenza..comunque la risposta la sappiamo lo stesso :-).
A Genova c'e' un modo di dire..."sono tutti .... con il ...... degli altri"!!!

Giusto Gigi, la funzione di scorta delle navi Italiane e' perfettamente inutile, come la funzione della Marina Militare....io la prima barca che vedo l'affondo. Anzi lo scopo principale della nostra Marina Militare che e' difesa e deterrente....tutto inutile se non affondano qualcuno e sparano!!! A questo punto vista l'art 11 della Costituzione mi domando cosa teniamo a fare la Marina Militare e l'esercito se non possiamo ammazzare nessuno???!!!.. Se prendono una nave faccio l'assalto con fucili razzi e bombe a mano..e se puoi muore il figlio di qualcuno..chissenefrega...ho fatto vedere i muscoli, e ho dimostrato che non scendo a patti con nessuno..perche' e' quello che conta vero?? riportare i nostri famigliari a casa e' secondario, bisogna semplicemente dimostrare chi e' il più fanatico spara-ammazza-tutti, mettendo a rischio anche altri nostri ragazzi delle forze speciali..ah dimenticavo i Rambo sono immortali, e poi non sono parenti miei!!!......questo deve diventare lo scopo della Farnesina..... ???!!!!
Meno male che chi ha il potere non ragiona così....!!! Saremo a contare centinaia di morti....!!!
Prevenzione, scorte, diplomazia....tutto inutile molto meglio.....sparare!!!

Tanto tu sei a casa..per mare ci andiamo noi e i nostri famigliari...... ti rigiro la tua frase "Oh ma ti rendi conto"?????!!!

Hanno sventato qualche attacco come ha fatto l'Italia, più di qualche volta, non ultimo qualche giorno fa da parte del Doria.

Non e' possibile, tutto inutile a detta di Gigi......."che non mette praticamente mai in essere una forza pur minima e flessibile per impedire il realizzarsi di un comportamento delittuoso, perde il suo potere deterrente".
Anche l'arresto dei pirati da parte di Maestrale, un paio di anni fa..e tutto il resto..... inutile se non si ammazza nessuno non si spaventa il nemico.

Non e' possibile, tutto inutile a detta di Gigi......."che non mette praticamente mai in essere una forza pur minima e flessibile per impedire il realizzarsi di un comportamento delittuoso, perde il suo potere deterrente".
Anche l'arresto dei pirati da parte di Maestrale, un paio di anni fa..e tutto il resto..... inutile se non si ammazza nessuno non si spaventa il nemico.
Chiunque cerchi di mettere in ridicolo gli altri, estrapolando dal contesto solo le frasi che gli servono per conseguire il suo scopo, non ottiene altro risultato se non quello di mettere in ridicolo se stesso...Tu avrai navigato anche tanto, ma il rispetto degli altri interlocutori che hanno il solo difetto di non essere d'accordo con te, non lo hai ancora appreso appieno, speriamo almeno che la vita ti riservi qualche occasione per meditare sulla fastidiosa tracotanza e la supponenza delle tue parole...

Ultima modifica:
Chiunque cerchi di mettere in ridicolo gli altri, estrapolando dal contesto solo le frasi che gli servono per conseguire il suo scopo, non ottiene altro risultato se non quello di mettere in ridicolo se stesso...Tu avrai navigato anche tanto, ma il rispetto degli altri interlocutori che hanno il solo difetto di non essere d'accordo con te, non lo hai ancora appreso appieno, speriamo almeno che la vita ti riservi qualche occasione per meditare sulla fastidiosa tracotanza e la supponenza delle tue parole...

Bhe chiedo scusa se non ho interpretato il senso esatto ma mi sembra abbastanza ermetico, ti pregherei di spiegarmelo se diversamente. Scusato mi sono scusato, e eventualmente sono disposto anche a ricredermi sull'interpretazione della frase.... sonno tutto orecchie.
Mi sembra che il primo a non rispettare le idee degli altri sia stato tu aggettivando come "buonisti" e con una frase poco elegante "hooo vi rendete conto"... come col dire, ma che cretinate state dicendo.
Come al solito quando ti si fanno delle domande non rispondi, ti ho domandato 4 volte cosa preferiresti se tuo figlio fosse a bordo....la trattativa o l'azione di forza, ma non hai mai risposto.
Caro Gigi, post cantano, tu hai mancato di rispetto nelle tue frasi sopra riportate, non tollerando idee differenti, e ora vieni a fare la ramanzina a me.
Non so sinceramente chi e' piu' ridicolo... (questa aggettivo viene sempre da un tuo post )

Ciao Ciao
P.S.
per fortuna non sai dove abito , altrimenti mi troverei un commando speciale sotto casa a risolvere il problema :-) :-) :-)

Ultima modifica:
Bhe chiedo scusa se non ho interpretato il senso esatto ma mi sembra abbastanza ermetico, ti pregherei di spiegarmelo se diversamente. Scusato mi sono scusato, e eventualmente sono disposto anche a ricredermi sull'interpretazione della frase.... sonno tutto orecchie.
Mi sembra che il primo a non rispettare le idee degli altri sia stato tu aggettivando come "buonisti" e con una frase poco elegante "hooo vi rendete conto"... come col dire, ma che cretinate state dicendo.
Come al solito quando ti si fanno delle domande non rispondi, ti ho domandato 4 volte cosa preferiresti se tuo figlio fosse a bordo....la trattativa o l'azione di forza, ma non hai mai risposto.
Caro Gigi, post cantano, tu hai mancato di rispetto nelle tue frasi sopra riportate, non tollerando idee differenti, e ora vieni a fare la ramanzina a me.
Non so sinceramente chi e' piu' ridicolo... (questa aggettivo viene sempre da un tuo post )

Ciao Ciao
P.S.
per fortuna non sai dove abito , altrimenti mi troverei un commando speciale sotto casa a risolvere il problema :-) :-) :-)
Finiamola qui altrimenti Rodolfo giustamente si incavola...un paio di considerazioni comunque, per il resto i lettori giudicheranno...
- Nei convogli. oltre alle navi di scorta in testa ed in coda ci sono pure le navi fiancheggiatrici che pendolano continuamente lungitudinalmente lungo il convoglio e qualche barchino non gli sfugge di certo
- Non so perché tu ti interessi tanto ai figli miei, ti ho mai chiesto io alcunché sui tuoi familiari?...

e aggiungerei io aggettivi offensivi sulla tua persona non ne ho mai dati... a parte la sensazione di trovarsi fronte a un Rambo, che e' ben specificata come sensazione personale e non la troverei decisamente offensiva.

io mi sono preso del buonista, ridicolo, che non ho appreso il rispetto, e che le mie parole sono fastidiose, tracotanti e supponenti.
Mettiamo anche questo nelle considerazioni da fare per aiutare i lettori a dare un giudizio.
A gigi, se devi far le prediche razzola bene!! :-) :-) e nota continuo a non dare opinioni sulla tua persona..... !!!

Oddio, incaricare i militari somali per un blitz , è una follia che io non mi sono mai sognato di proporre , io mi riferivo, come ho sempre ben specificato a dei commandos di un certo livello...ed i risultati mi stanno dando ragione...comunque non voglio scadere in un'inutile polemica personale...io sono contento che le cose siano andate bene e che gli Inglesi mi abbiano nei fatti, dato ragione ...

Ultima modifica: