• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Casablanca

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Beh se la città si è già vista, come specificato da Mapink: taxi 5 euro a tratta per la Medina!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

E' vero Casablanca, come altre grandi città del Maghreb, sta investendo molto in infrastrutture, modernizzazioni e, sporadicamente, opere di restauro (soprattutto palazzi coloniali per nuove utilizzazioni). Mi sembra però che stia trascurando il porto, nonostante l'afflusso crocieristico. Dati anche gli ingenti introiti degli scali crocieristi si potrebbe realizzare un terminal per l'accoglienza di navi passeggeri.
 

marilù

Well-known member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Purtroppo in questi paesi una donna straniera non può girare da sola: potrebbe essere pericoloso :(
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Purtroppo permangono, in gran parte, i nostri pregiudizi. Si possono fare dei complimenti talvolta poco graditi alle signore ma ricordiamo che è un comportamento deprecabile nella società musulmana. Il Marocco non è fra i paesi di islamismo più radicale ma indubbiamente circolare per Casablanca oggi non rappresenta un pericolo così reale anche per le donne. Anche io ne conosco che da sole o in coppia hanno tranquillamente visitato la città godendo solo di rispetto e gentilezza.
 

AntonioValenti

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

A Casablanca ho visto più ragazze in minigonna di quante ne abbia viste a Barcellona o a Marsiglia
e nessuno le importunava io ci ho fatto un giro a piedi, e piena di negozi e bei giardini.
cinque minuti a piedi e sei in centro, ti consiglio di evitare la Medina, vista una, viste tutte.
è una città multietnica, trovi gente in costume tipico marocchino, con le tuniche e cappucci,
ragazze velate, e ragazze vestite in modo succinto, tranquillamente accompagnate una all'altra.

ciao :D
 

edith

Member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

mi sono letta tutte le pagine precedenti e partendo dal presupposto che partiremo in due adulti con il nostro bimbo di quasi 2 anni escludo le escursioni con tante ore di pullman.

voi cosa ci consigliate?
di andare a piedi fino in centro e di girarcelo da solo e tornare in nave per godercela quella semi-vuota o di prendere l'escursione costa per mezza giornata solo casablanca? :roll:
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

edith ha detto:
mi sono letta tutte le pagine precedenti e partendo dal presupposto che partiremo in due adulti con il nostro bimbo di quasi 2 anni escludo le escursioni con tante ore di pullman.

voi cosa ci consigliate?
di andare a piedi fino in centro e di girarcelo da solo e tornare in nave per godercela quella semi-vuota o di prendere l'escursione costa per mezza giornata solo casablanca? :roll:
guarda,io ci sono stato a gennaio,ed ho ragionato allo stesso modo tuo,pero' la mia è un po piu' grande,ed essendo gia' stato a casablanca e non mi andava di fare l'escursione lunga,ho optato devo dirti con coraggio perch'è all'inizio ero un po titubante,per un giro in taxi,con 50 euro ho fatto un bel giro,tutte cose gia' viste con costa un paio di anni fa ma adesso visitate con piu' calma alla fine del giro mi sono fatto fermare alla medina e dopo un'ora il taxista era ancora li ad aspettarmi,mi ha portato in nave e gli ho dato 10 euro in piu' di quelli pattuiti,era stato molto gentile.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

i taxi sono a 100m.dalla nave,non spaventarti ti saltano addosso in 50 :lol: tratta il prezzo nella migliore tradizione marocchina,poi io ho guardato la qualita' del taxi(non sono proprio delle limousine :lol: )e che il taxista parlasse un po di italiano poi il giro lo indica lui ma se hai delle preferenze non ci sono problemi anche se vuoi stare piu' tempo da una parte o dall'altra.
 

crociera

Active member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

edith, dei taxisti puoi fidarti. Piuttosto, l'avevo già detto in un post precedente, sotto la nave ce ne sono solo 2 o 3, tutti allo stesso prezzo (io pagai tutto il giorno, con ottimo servizio peraltro, 240 euro in 4 persone ) ma se prosegui a piedi verso l'uscita del porto ne trovi molti di più con i qualimagari puoi trattare un prezzo migliore.Quelli sotto la nave fanno da esca e fanno "cartello".
Comunque ci hanno trattato benissimo totalmente a disposizione, mi hanno anche comprato la crema solare e le bibite
( la loro moneta non ti conviene prenderla prechè poi non la cambi più) nei bazar e luoghi turistici accettano l'euro, altrove no.
 

edith

Member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

alla fine siamo scesi da soli. ci siamo incamminati verso la vecchia medina. giro li e poi da li, sempre a piedi, alla moschea. veramente impressionante! :shock:
poi siamo tornati in centro (sempre a piedi), giro li e poi ritorno alla nave. siamo partiti presto proprio per evitare il sole pungente del giorno e abbiamo fatto bene!
comunque posso garantirvi che noi siamo girati senza problemi in tre (io, mio marito e il nostro bambino piccolo) senza nessunissimo problema!
 

FrancyB

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

sai a me fa un po' timore girare da sola con la bambina piccola..... ma da come dici ...dovrei fidarmi :oops:
 

edith

Member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

FrancyB ha detto:
sai a me fa un po' timore girare da sola con la bambina piccola..... ma da come dici ...dovrei fidarmi :oops:

guarda, anche io all'inizio ero scettica, ma veramente ti puoi fidare. non ci siamo mai sentiti in pericolo o "malvisti" da loro. veramente!
 

Daniela Ricco'

New member
Dopo aver letto tutti i post penso anche io di evitare Marrakech....troppe ore di pullman...qualcuno però ha fatto l'escursione Casablanca by night?

A Casablanca ci sono delle belle spiaggie dove prendere il sole e farsi portare con il taxi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

lorena_80

New member
tappa appena fatta...io ho fatto l'escursione marrakech è stata stupenda sono rimasta meravigliata da quello che ho visto è semplicemente spettacolare e particolare....l'escursione casablanca by night praticamente l'abbiamo fatto in aggiunta a marrakech gratis grazie alla nostra guida che voleva farci vedere a tutti i costi la moschea e devo dire che ne è valsa veramente la pena!! praticamente in questa escursione ti fanno vedere la moschea, il centro di casablanca, cena tipica in ristorante tipico con danzatrici del vento, mosche illuminata di sera e ritorno in nave.
ciao
 

FrancyB

New member
tipico con danzatrici del vento, mosche illuminata di sera e ritorno in nave.
ciao

Lorena.... erano per caso le danzatrici del ventre?:p:p:p:p e le mosche era la moschea???:p:p:p:p:p

scusa se sorrido!!! anch'io quando scrivo perdo sempre qualche lettera sulla tastiera...

Per Dany: ti consiglio di farla Marrakech, Casablanca è bella ma l'altra..è tutta un'altra storia;)
 

Olly

New member
Ciao a tutti, io parto il 19 ottobre con Costa Magica che ferma a Casablanca. Sono indeciso tra
1) Escursione a Marakesh 120 euro a testa
2) Casablanca-Rabat 120 euro a testa
3) Fai da te a Casablanca.

Siamo in 2. Cosa mi consigliate? Ho letto un po' di cose nella discussione ed alcuni dicono Marakesh bellissima, altri dicono che non ne vale la pena. A noi interessa soprattutto visite culturali. Non importa niente dello Shopping e siamo disposti a camminare molto (qualche settimana fa ci siamo fatti 20km a piedi per vedere il Tour de France quindi capite che camminare non è un problema ;)).

Grazie :)
 

Sandro 09

Well-known member
se dovessi spendere 120 a px sceglierei marakesh anche se per sentito dire il viaggio è pesantino ancor piu' dell'escursione alle piramidi d'egitto.per casablanca opterei come gia' fatto 50 euro e taxi e ti fai portare dove vuoi o ti fai consigliare dal taxista.
Ciao a tutti, io parto il 19 ottobre con Costa Magica che ferma a Casablanca. Sono indeciso tra
1) Escursione a Marakesh 120 euro a testa
2) Casablanca-Rabat 120 euro a testa
3) Fai da te a Casablanca.

Siamo in 2. Cosa mi consigliate? Ho letto un po' di cose nella discussione ed alcuni dicono Marakesh bellissima, altri dicono che non ne vale la pena. A noi interessa soprattutto visite culturali. Non importa niente dello Shopping e siamo disposti a camminare molto (qualche settimana fa ci siamo fatti 20km a piedi per vedere il Tour de France quindi capite che camminare non è un problema ;)).

Grazie :)

guarda,io un paio di anni fa non mi sarei mai aspettato di prendere un taxi a casablanca con una bambina al seguito,quest'anno l'ho fatto e lo rifarei 100 volte,certo ti devi adattare non sono i nostri taxi io ho girato solo casablanca ma se vai a ritroso nell'argomento ho letto di chi la fatto,io lo farei magari se trovi chi ha scritto la relazione puoi mandargli un messaggio privato per farti spiegare meglio,pero' ricorda che il taxi è economico a pieno carico se siete in due fatti 2 conti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Susyrosy

New member
Ciao a tutti!
Sto cercando su internet delle mappe della città di Casablanca, ma sembra impossibile reperirle...avete qualche link da consigliarmi?
In più chiedo a chi c'è già stato se è possibile fare a piedi la città vecchi e arrivare alla moschea! perchè so che si torva sul mare, am non ho capito dove precisamente, in quanto appunto non trovo la cartina!
Molti di voi suggerisocno giro in taxi per visitare la città...ne vale la pena? quante ora si impiegano?
Un'ultima cosa: cosa bisogna assolutamnete vedere, oltre la moschea?
Grazie!!
 

Olly

New member
guarda,io un paio di anni fa non mi sarei mai aspettato di prendere un taxi a casablanca con una bambina al seguito,quest'anno l'ho fatto e lo rifarei 100 volte,certo ti devi adattare non sono i nostri taxi :D io ho girato solo casablanca ma se vai a ritroso nell'argomento ho letto di chi la fatto,io lo farei magari se trovi chi ha scritto la relazione puoi mandargli un messaggio privato per farti spiegare meglio,pero' ricorda che il taxi è economico a pieno carico se siete in due fatti 2 conti.

Allora mi sono fatto 2 conti e letto tutte le pagine di questa discussione.
Ho bocciato Marakesh per il poco tempo. Magari la farò per la prossima volta che farò tappa in zona :)
Quindi da quello che ho capito, con 50 euro si prende il taxi per girare Casablanca ma Rabat resta fuori. La sola escursione a Rabat costa 58 a testa. Quindi volendo farle tutt'e 2 la scelta è tra:
1) Rabat con Costa (58 +58 ) e Casablanca fai da te (50 di taxi) totale 166 euro.
2) Rabat e Casablanca con Costa (120 + 120) totale 240 euro con però anche pranzo compreso.
Io sto pensando di spendere i 240 euro. La differenza non è esagerata e sarebbe l'unica escursione di tutta la crociera e facendo così abbiamo appunto guida e pranzo in un bel ristorante :)
 

Ateste

New member
Ciao, partiamo a Novembre con Costa Fantasia, passiamo anche da Casablanca...è proponibile una escursione non organizzata?? o è meglio evitare??
 
Top