• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Casablanca

Magellano

Utente livello Platinum
Direi che è assolutamente possibile. Cerca di avere la pazienza di leggere interamente l'argomento e vedrai tanti suggerimenti su cosa visitare e come farlo. ;-)
 

gattopiccolo

New member
devo dire che noi alla fine abbiamo fatto una piacevole escursione.
abbiamo deciso di non fare Marakesch perchè troppo stancante ma abbiamo prenotato Casablnaca e Rabat e merita veramente come escursione: abbiamo visitato la moschea e la città con una brava guida e poi dopo il pranzo ( ottimo al golden tulip) siamo andati a Rabat..veramente una sosta interessante e piavccevole
secondo me 120 euri spesi bene
 

Olly

New member
Parto domani ed ho deciso di prenotare anch'io questa escursione. Preferisco andare sul sicuro. Sarà l'unica escursione che faremo :)

Molto soddisfatto dell'escursione. Pranzo in super albergo/ristorante con cous cous a volontà :D
Abbiamo visitato tante cose e sono contento. La prossima volta vado a Marakesh :)
 

cibercar

New member
Partirò il 20 Settembre da Savona a bordo della Luminosa... mi sono già studiato degli intinerari "fai da te" per Cadice, Malaga e Lisbona, work in progress per Barcellona e Valencia.... per Casablanca, data la mia forte "imbranataggine" pensavo di affidarmi a "mamma Costa" con l'escursione chiamata "CASABLANCA, MOSCHEA HASSAN II E RABAT - Cod. EXC_1613" 122€ e quasi 12 ore di escursione... che ne pensate? troppo massacrante? Non è che di una giornata i passo 6 ore in pulman? Aspetto utilissimi consigli.
 

baronerossoit

New member
Ciao a tutti...

Quest'anno torno per la terza volta a Casablanca... la prima andai a marrakesh, la secona casablanca + rabat, quest'anno cosa consigliate tra FEZ e MEKNES?

:)
 

katia75

New member
A Casablanca noi non vorremmo fare escursioni, nelle vicinanze della nave o del porto c'é qualche mercatino per fare qualche acquisto?
 

Sandro 09

Well-known member
katia,diciamo appena fuori dal porto saranno a naso 2-3 km c'è la medina,la citta vecchia piena di negozietti di ogni genere di cose la stragrande maggioranza roba contraffatta ma c'è veramente di tutto,pero' in quella distanza metti che per meta' è all'interno del porto con camion e muletti che girano a rotta di collo quindi non tanto sicura ma fattibile(conosco persone che ci sono andate a piedi) un taxi ti prendera' al massimo 5 euro.
 

edma

Member
Grazie 1000 per l'informazione!!!
io invece faro' la mia prima crociera il prossimo anno ad ottobre ed anche se abbiamo un bimbo di 2 anni volevamo fare l'escursione a marrakesh..è tanto stancante..premetto che è un bimbo bravo che quando viaggiamo dorme sempre in macchina..

una curiosita' sui pulman..sono tanto sgangherati o una cosa che va bene?
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Italian Cruiser

Guest
Marrakesch per essere bella è bella... ma come escursione è stancante. Con un bimbo per me è meglio Casablanca e Rabat. Poi la scelta è tutta tua. ;) Leggiti la descrizione di tutte le escursioni sul sito Costa... e poi valuta il da farsi.

Valuta tu se è il caso... come ti ho già detto sono 3 ore di viaggio... e la visita di Marrakesch non è particolarmente approfondita.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Trenta

New member
Boh, un escursione del genere mi sento di sconsigliartela anch'io.

Escurisioni così lunghe, speciamente in nord-Africa, sono stancatissime anche per gli adulti, figuriamoci per i bambini. L'ho fatta in Egitto (ed Israele) perché erano "necessarie" altrimenti le evito.

Tanto per capirsi la prima volta che sono stato a Casablanca ho fatto l'escursione a Casablanca e moschea di Hassan II (mattutina) mentre per il prossimo mese di Ottobre ho già prenotato dal sito della Costa quella a Rabat (solo pomeridiana).
 

Sandro 09

Well-known member
l'ultima volta che ci sono stato alle 9 e mezza di sera c'èrano ancora pulmann che rientravano da marrakesch anch'io opterei come prima volta a casablanca per un'escursione piu' leggera sopratutto per il bimbo,poi non si sa mai magari ti ammali di crocierite e ci andrai un'altra volta hahahahah
 

Rita65

New member
Ciao a tutti...

Quest'anno torno per la terza volta a Casablanca... la prima andai a marrakesh, la secona casablanca + rabat, quest'anno cosa consigliate tra FEZ e MEKNES?

:)

Ciao Baronerossoit,
posso semplicemente dirti, che io avevo scelto FEZ, dopo molte indecisioni :) ... Sono stata a Fez nel 2009 (Costa Serena - Isole del Sole) e, non me nè sono mai pentita.
Il trasferimento da Casablanca a Fez, come sicuramente avrai letto, dura tre ore sia per l'andata che il ritorno. La stanchezza scompare, almeno a me è successo questo, per quanto sei appagato dalle cose viste.
Sono stata fortunata, perchè abbiamo avuto una guida molto brava, molto preparata. Cammini, cammini molto :)
Tra qualche settimana, sarò nuovamente in Marocco (Costa Luminosa - Oltre le Colonne d'Ercole) ed è ritornata l'indecisione :). Alla fine, ho optato per l'escursione: Casablanca - Rabat.
A parte tutto, sono convinta che qualunque sarà la tua scelta, sarà sempre un'esperienza che porteremo sempre con noi!
Un sorriso e, se hai bisogno di altre informazioni, più che volentieri!

Ciao Cibercar,
partirò, come te, il 20/09 da Savona. Come te, ho deciso di prenotare la stessa escursione per Casablanca.
Sono stata in Marocco tre anni fa (Costa Serena - Isole del Sole), ed avevo scelto l'escursione Fez e lì, veramente, passi sei ore in pullman, tra andata e ritorno. Ma devo anche dire, che dimentichi molto velocamente la stanchezza, essendo ripagato da tutto quello che hai avuto modo di vedere
Credo che l'escursione di Casablanca, non sarà così ' pesante ', tenendo conto, come avrai potuto leggere anche tu, che Rabat dista appunto da Casablanca circa un'ora.
Magari ci incontreremo ed avremo così modo di scambiarci opinioni sull'escursione.
Un sorriso.

Rita65
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Ciao Edma
io ho fatto di recente l'escursione Costa con la visita di Casablanca: il pullman era in ottime condizioni, pulito e con l'aria condizionata perfettamente funzionante. Anche gli altri mezzi che erano in fila sulla banchina mi sono sembrati assolutamente "normali".
Di sgangherato ho visto invece molti taxi, soprattutto quelli piccoli e rossi (vecchie Peugeout 205).

In tutti i negozi per turisti accettano gli euro. Bisogna stare attenti che diano anche il resto in euro...perché la loro valuta poi non si può cambiare. Meglio portarsi dietro banconote di piccolo taglio e monete da uno e due euro
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andromeda57

New member
Ciao, Io partirò il 3 ottobre con Costa Mediterranea.
Il 6 sarò a Casablanca, qualcuno può darmi consigli sull'abbigliamento per lo sbarco a Casablanca? Fa caldo o è temperatura mite?

Grazie, Cinzia.
 

Sandro 09

Well-known member
ciao cinzia, un po di fortuna ci vuole sempre,dicono che sia una citta piovosa io ci son stato 2 volte sempre d'inverno la prima sembrava estate la seconda pioveva che di piu' non poteva comunque non faceva freddo anche se eravamo in gennaio penso che i primi di ottobre per quelle zone sia ancora una buona stagione.

sempre,fare scorta a casa di banconote da 5 e monete da uno contrattare i prezzi in euro,li conoscono non preoccupatevi e pagare con soldi esatti .
 
Ultima modifica da un moderatore:

gerryd63

New member
Ciao a tutti,sarà a casablanca il 15 ottobre con costa mediterranea,saremo 6 persone di cui 2 ragazzi di 16 anni,volevo sapere se si trovano taxi più grandi per poterci portare tutti insieme,evitando così di prendere 2 taxi e anche per dividere le spese...qualcuno sà se ci sono taxi con + di 6 posti e quanto costano per un giro standard della città? ho letto in alcuni post precedenti che ci sono ma erano commenti di parecchi anni fà e non sò se sono da ritenersi ancora validi,infine credo che l'autista va pagato quando ti riporta a lla nave vero???
grazie a tutti
 

baronerossoit

New member
Ciao Rita65, leggo solo ora la tua risposta...

A Casablanca quest'anno s'è scelta Fez come escursione, ed io personalmente me ne sono pentito (cosa rara con le escursioni Costa)... ma è stata colpa della guida, uno sciagurato che ci ha fatto camminare e basta saltando buona parte delle mete previste nella medina di fez...e creando non pochi problemi... Comunque sia è partito un reclamo alla Costa da parte di tutto il pullman, sono errori che possono capitare ma pazienza ;) tornerò comunque volentieri a Casablanca in futuro per una quarta visita...e sceglierò sicuramente Meknes..andando per esclusione delle rimanenti non viste ahah

Ciao a tutti!
 

michele71

Member
ciao a tutti io ho fatto l'escursione di Casablanca e Rabat nel corso della crociera "le isole del sole" dal 5 al 16 ottobre scorso. Bellissimi posti! sopratutto Rabat. Volevo solamente segnalare un passaggio che poteva essere evitato nel corso dell'itinerario nella città di Casablanca. La guida ci ha condotto in una cosiddetta "farmacia berbera" Siamo stati portati in un edificio che aveva tutta l'aria di un esercizio abusivo. Si trovava infatti in un'anonima palazzina di civile abitazione e le finestre erano stater tutte oscurate (il che faceva già pensare male). Siamo stati portati in una stanza (il gruppo era di 15 venti persone ) dove c'erano delle panche panche dove ci hanno fatto accomodare. Si è quindi presentato un improbabile venditore assistito da due persone in camice bianco. Ha illustrato per oltre un'ora svariati prodotti naturali per la cura di svariati mali, dalla cervicale all'insonnia all'asma ecc. Durante l'incontro sono stati fatti anche dei massaggi con oli particolari (a pagamento) a dei volontari seduta stante di fronte a tutti. Tra i prodotti cito il "rossetto magico" che dovrebbe servire a vedere se una donna ( parole testuali dell'imbonitore) è "calda " o "fredda". Al di là dell'efficacia o meno dei prodotti( mi chiedo se la Costa con la sua grandissima organizzazione riesca a controllare la vendita di questi prodotti visto che le soste per lo shopping non sono mai casuali) mi chiedo se non sarebbe stata più interessante una visita al "suk" il mercato caratteristico o in qualche bazar dove sicuramente avremmo trovato prodotti più interessanti. Mi chiedo se ad altri sia capitato di fare questa visita e a chi si recherà a Casablanca, attenzione perchè vi potrebbero far perdere del tempo davvero inutile qui .
 

prof

Staff Member
Ciao Michele, io ho fatto l'escursione Costa di mezza giornata a Casablanca ad agosto e, dalla descrizione, ho riconosciuto la stessa "farmacia". Personalmente - visto anche l'affollamento della stanza - ho preferito uscire in strada e aspettare lì che finisse la "dimostrazione" che ha preso almeno 25 minuti del tour. Quella di una sosta del genere per lo "shopping obbligato" è una cattiva abitudine che le compagnie non riescono a frenare e di cui le guide sono complici (prendono la percentuale). Occorre anche dire che mentre ero in strada ho visto arrivare anche altri crocieristi che - durante un giro in taxi fai-da-te - venivano accompagnati dall'autista proprio nella stessa "farmacia" che evidentemente ha un accordo di ferro non solo con le guide ma anche con gli autisti dei taxi...
Cari saluti
 

michele71

Member
ciao Prof.....vedo che la sosta in quel sottanaio non è stata una casualità......la Costa dovrebbe prendere dei seri provvedimenti per le guide che fanno il giro a loro unico interesse. Ciao Gerryboxer la strada per Rabat è un'autostrada, nel senso che non ci sono curve. Certo il loro standard di strade non è come il nostro ma pensavo che il traffico fosse più indisciplinato. Il tempo di percorrenza è di circa 50 min. Se hai necessità di altre info fammi sapere ciao
 
Top