• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Marocco - Casablanca

rispondo io ad entrambi,per cla,dipende dall'organizzazione,viene fatta a volte il mattino a volte il pomeriggio,se ci sono tanti passeggeri anche tutti e due i casi,in genere dalle 8 alle 12 la prima dalle 13 alle 18 la seconda,per matteo,si arrivando in crociera in marocco basta la carta d'identita'.

grazie michele,non lo so non abbiamo ancora deciso se fare la sola escursione di casablanca o unire anche quella di rabat....si accettano consigli!!!![smilie=saltare_03[:[/QUOTE]
l'unico consiglio che potrei darti è magari, se scegli questa escursione, di chiedere alla guida , magari d'accordo con tutti quanti gli occupanti del bus, di evitare di andare in quel sottanaio della "farmacia berbera" per fare magari un giro nella medina, la città vecchia

Di ritorno da Casablanca la settimana scorsa, abbiamo optato per l'escursione a Rabat, in quanto quella a Casablanca e moschea Hassan II l'avevamo fatta in una precedente crociera.

L'escursione a Rabat l'ho trovata molto "turistica", ma senz'altro più pulita e meno dispersiva di altre fatte in nord-africa con Costa (su tutte quella di Agadir, ma anche la stessa Tunisi non ha scherzato). La strada per Rabat è buona, un'autostrada, circa un'ora di bus, non di più.

Riguardo alla "farmacia berbera" qui nell'escursione di Rabat non è prevista (e non è prevista alcuna sosta per lo shopping) ma qualcosa di simile l'ho visto nell'escursione fatta appunto ad Agadir nel 2008: lasciamo perdere è meglio :-(

Sarò a Casablanca a dicembre. Partirò con il passaporto ( e' il documento che ho fornito al momento della prenotazione ) ma mi dicevano che e' necessario per il Marocco metterci una marca. Qualcuno che ci e' andato di recente può fornirmi indicazioni.grazie

Per l'ingresso in Marocco con la crociera basta comunque la carta d'identità valida per l'espatrio e risparmi la marca

Ciao a tutti. Partirò con la mia ragazza e altre coppie di amici lunedì da Savona con Costa Deliziosa e mi sono fatto un'idea su dove e come andare in ogni città con fai da te (grazie a questo splendido forum)...tranne Casablanca dove ho intenzione di fare l'escursione guidata, precisamente "CASABLANCA E MOSCHEA HASSAN II'" perchè non voglio assolutamente perdemela e non vorremmo spendere molto.
Qualcuno che l'ha già fatta, sa dirmi se è pomeridiana o mattutina? Sul sito di costacrociere porta una durata di 5 ore, contro le 14/15 ore di fermo nave: consigliate qualcos'altro da fare oltre l'escursione guidata, visto che il tempo a disposizione non manca?
Spero di ricevere qualche risposta nel breve, visto che la partenza è imminente :-) .Vi ringrazio anticipatamente.

ciao! noi siamo appena rientrati da oltre le colonne d'ercole e a casablanca abbiamo fatto l'escursione casablanca e moschea, splendida! in poche ore ti fanno vedere diversi aspetti del posto, compreso il molto suggestivo mercato delle olive il lungomare la reggia e la meravigliosa e imponente moschea, noi siamo partiti alle 9 e rientrati verso le 14 30, il resto della giornata passato sul ponte a prendere il sole marocchino! ;) buona crociera!!!!!!

Ciao cla71 sono una neo iscritta e sto cercando dritte per le mie prossime vacanze in crociera e quando ho letto che sei stata a Casablanca da poco ne vorrei approfittare. Noi partiremo a gennaio prossimo e io pensavo di fare l'escursione di Costa Casablanca e Rabat. Mi puoi dire qualcosa in merito? anche se tu hai fatto l'altra hai avuto modo di sentire i tuoi compagni di viaggio che magari hanno fatto questa escursione? Ti ringrazio sin da ora Ciao Ciao:)

ciao a tutti! c'è qualcuno che si è fidato al fai da te a Casablanca noleggiando una macchina? se si, gradirei informazioni. grazie

i taxi sono molto economici a casablanca non so se convenga noleggiare l'auto anche perchè non saprei dove sia l'autonoleggio se c'è è lontano dal porto.

Ciao a tutti. Partirò con la mia ragazza e altre coppie di amici lunedì da Savona con Costa Deliziosa e mi sono fatto un'idea su dove e come andare in ogni città con fai da te (grazie a questo splendido forum)...tranne Casablanca dove ho intenzione di fare l'escursione guidata, precisamente "CASABLANCA E MOSCHEA HASSAN II'" perchè non voglio assolutamente perdemela e non vorremmo spendere molto.
Qualcuno che l'ha già fatta, sa dirmi se è pomeridiana o mattutina? Sul sito di costacrociere porta una durata di 5 ore, contro le 14/15 ore di fermo nave: consigliate qualcos'altro da fare oltre l'escursione guidata, visto che il tempo a disposizione non manca?
Spero di ricevere qualche risposta nel breve, visto che la partenza è imminente :-) .Vi ringrazio anticipatamente.

Appena tornato dalla Costa Deliziosa! Abbiamo fatto esattamente la stessa cosa e ne sono felicissimo! L'escursione è stata stupenda, abbiamo trovato una guida favolosa e in poche ore ci ha mostrato e raccontato di tutto e di più su Casablanca. E poi la moschea...spettacolare! Direi che sono proprio soldi spesi bene e rapporto qualità/prezzo mi sento di consigliarla a chi dovrà andare a breve a Casablanca. Per la posizione del porto e per ciò che si trova nelle immediate vicinanze il fai da te non è tanto consigliato; ma se uno proprio vuole addentrarsi in questa avventura, allora appena usciti dal porto proseguite verso sinistra,perchè verso destra vi trovate subito una parte vecchia e trasandata di Casablanca (la guida turistica ci ha sconsigliato di andarci).
Altrimenti taxi ( che per taxi a Casablanca si intendono macchine di 30 anni fa in Italia :-) ).

Appena tornato dalla Costa Deliziosa! Abbiamo fatto esattamente la stessa cosa e ne sono felicissimo! L'escursione è stata stupenda, abbiamo trovato una guida favolosa e in poche ore ci ha mostrato e raccontato di tutto e di più su Casablanca. E poi la moschea...spettacolare! Direi che sono proprio soldi spesi bene e rapporto qualità/prezzo mi sento di consigliarla a chi dovrà andare a breve a Casablanca. Per la posizione del porto e per ciò che si trova nelle immediate vicinanze il fai da te non è tanto consigliato; ma se uno proprio vuole addentrarsi in questa avventura, allora appena usciti dal porto proseguite verso sinistra,perchè verso destra vi trovate subito una parte vecchia e trasandata di Casablanca (la guida turistica ci ha sconsigliato di andarci).
Altrimenti taxi ( che per taxi a Casablanca si intendono macchine di 30 anni fa in Italia :-) ).

:) Io quest'anno a Casablanca sono stato a Fez, con enorme delusione, mentre nel 2009 (la mia seconda volta a Casablanca) si fece il giro di Casablanca la mattina in taxi (e si trovò una Mrcedes Classe E del 2009... xD, cosa rara ma cercando uno l'aveva) e il pomeriggio Rabat in escursione... :) Mentre la prima volta nel 2002 vidi Marrakesh... il marocco merita :)

La moneta è il Dirham (MAD). Cambio attuale: €1 = 11.2 MAD...
In ogni caso accettano benissimo gli Euro..giusto da stare attenti che non ti freghino, conoscendo il cambio sai dei costi medi che dovrebbe aver cio che compri. Se vai in crociera e fai tappa un giorno non ti conviene cambiare niente e scendere con gli Euro... A mio parere :)

non cambiare portati gli euro di piccolo taglio. loro tentano sempre di darti il resto nella loro moneta e qualsiasi cosa contratta in euro.

confermo le cose turistiche tutte in euro come ti ha detto lella procurati pezzi da 5 10 e anche monete da 1 o 2 ma ricorda con le monete storciono il naso.

Siamo già stati in Marocco e con la Costa abbiamo fatto l'escursione Casablanca e Rabat.Bellissima escursione.Partiremo con la Fantasia a gennaio e ci piacerebbe vedere Fez.Stiamo anche noi cercando di contattare delle guide che parlano in Italiano perchè l'Msc non prevede escursioni a Fez.Qualcosa su internet si trova resta da vedere se siano affidabili o meno...

Questo argomento è ricco di informazioni su entrambe le località ma mi occorre un giudizio a bruciapelo... Non ho mai visto nè Marrakesh nè Fes. Fra le due, se le conoscete entrambe, quale suggerite?!

Questo argomento è ricco di informazioni su entrambe le località ma mi occorre un giudizio a bruciapelo... Non ho mai visto nè Marrakesh nè Fes. Fra le due, se le conoscete entrambe, quale suggerite?!

Ciao Gabriele!

io non sono stato ne di qua ne di là (in Marocco tramite crociera ho visitato Casablanca, Agadir, e Rabat), ma parlando a bordo lo scorso mese di Ottobre con gente che era stata in entrambi i luoghi mi dicevano che avevano preferito Marrakesh (ovviamente sarà statp un fatto soggettivo) ma che in entrambi i casi, da Casablanca con l'escursione organizzata erano allo stesso modo impegnative e "faticose" se vogliamo.

Ciao Gabriele,

assolutamente vai a Marrakesh!!!! Senza ombra di dubbio ;) viste ambedue oltre che a Casablanca e Rabat, e ti dò questo mio consiglio con il cuore :) Fammi sapere poi che decidi :)