• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Tangeri

DrPianale

Co-Fondatore
Grazie Cristian, penso di fare l'escursione che hai fatto tu, cercavo qualcuno che mi dicesse se dal 2008 è cambiato qualcosa, in questi anni dovrebbero aver fatto grossi lavori a Tangeri...soprattutto nel porto....Secondo te è fattibile anche con bimba piccola di 3 anni ?

e per quanto riguarda l'escursione a Tetuan, qualcuno c'è stato di recente?

Ho visto solo adesso la tua prima replica...Tetuan non son stato, ma l'escursione che ho fatto nel 2008 è perfettamente fattibile con una bambina piccola. Occhio solo che Tangeri nel centro storico è molto affollata ed è facile perdersi. La Bambina va controllata a vista
 

Anlu

Active member
a Tangeri...soprattutto nel porto....Secondo te è fattibile anche con bimba piccola di 3 anni ?

Noi siamo andati a Tangeri nel 2010 non con una ma con 2 bambine e un passeggino e abbiamo scelto per il fai da te; al porto abbiamo concordato con un taxista -che se la cavava anche con l'italiano- e ci ha fatto fare prima il giro della città moderna: il centro, la zona residenziale dei ricchi coi vari palazzi tra cui quello del re e all'occorenza si fermava in modo che potessimo scendere; ci ha portati poi in quel punto (famoso ma non ricordo il nome) in cui si vede la rocca dei Gibilterra e le due lingue di terra ch esi fronteggiano : l'estremità del continente europeo e di quello africano (molto suggestivo!). Quindi finito il giro della città nuova, ci ha affidati a "suo cugino" il quale ci ha fatto da guida - a piedi - per le vie della Medina-la città vecchia- e il suo suq! qui ci siamo inoltrati in un dedalo di stradine claustrofobiche piene di negozi e per fortuna non tanto affollate e non ti nascondo che in quel frangente un po' di ansia ci è venuta, soprattutto appunto per la presenza delle bambine ma in realtà è stato tutto tranquillo e le bambine si sono anche divertite a guardare i manufatti artigianali! usciti dal labirintico mercato "il cugino" ci ha affidati ad un altro "cugino" che ci ha riportati - in taxi-alla nave! Tutto ok senza disagi o fastidi di sorta!;)
 

Anlu

Active member
...si si....tutti "cugini"! e tutti che "casualmente" si trovavano nel posto giusto al momento giusto....!....al momento la cosa ti lascia perplesso e ti fa mettere sulla difensiva, ma capisci subito che sono dei "tour operator denoiartri" che possono spartirsi il guadagno ognuno con un compito! :D
 

elenamaria

New member
Stiamo decidendo se fare questo scalo in fai da te o con escursione Costa......che ne pensate? Io sarei per un giro in taxi fino al punto dove si congiungono Atlantico e Mediterraneo...
 

Trenta

New member
Ciao a tutti,

considerando che in Marocco evito accuratamente il fai da te perché non mi fido, avrei pensato di fare l'escursione VISITA DI TANGERI E CAPO SPARTEL che tutto sommato ha un costo accettabile.

Ho letto i resoconti diametralmente opposti di Dr. Pianale e Cirellina, entrambi però già un po' datati. C'è qualcuno che ha fatto questa escusione più di recente e che può postare qualcosa in merito?

Grazie.
 

RIC

Well-known member
ho fatto una ricerca tramite immagini e anche Tetuan sembra molto bella...molto meno turistica e particolare...voi avete trovato racconti circa questa escursione?
 

elenamaria

New member
Ho trovato un racconto di viaggio risalente al 2009, ma di turisti non crocieristi; le foto che sono su google Earth sono belle e invoglianti, ma, facendo scalo a Tangeri per la prima volta pensavamo di orientarci per la visita alla città e a Capo Spartel.
Tu hai altre notizie?
 

Trenta

New member
H facendo scalo a Tangeri per la prima volta pensavamo di orientarci per la visita alla città e a Capo Spartel.

Stessa considerazione mia.

Così come la prima volta a Casablanca abbiamo fatto l'escursione a Casablanca, la seconda quella a Rabat e la terza ce ne stiamo in nave perché per quanto bellissime siano sicuramente le città imperiali, Fez, Marrakech, Meknes, sono queste escursioni dal costo troppo alto e con troppe ore di viaggio A/R per i miei giusti (ed ancora di più per quelli di mia moglie)

Riguardo al corri corri, non piace manco a me, ma uno in questi casi è "preparato" :)
 

elenamaria

New member
Riguardo al "corri corri" è la stessa cosa che ci siamo detti con mio marito, per una volta, ce ne faremo una ragione (è tanto che non facciamo un'escursione organizzata proprio per questo motivo)...ci incontreremo sul pulmann, Tommaso, forse ;-)
 

rodolfo74

Member
Anche noi saremo a Tangeri con la Serena ... però siamo ancora indecisi perché se da un lato in Marocco preferiremmo evitare di fare da soli (anche perché abbiamo due bambine che però ormai hanno 8 e 4 anni), d'altra parte ho letto (sia qui che su Casablanca) che probabilmente, soprattutto per evitare le varie soste nei negozi, è da preferire una visita fai da te. Penso che sicuramente a Casablanca non faremo escursioni Costa (le città imperiali sono troppo lontane e Casablanca l'abbiamo già vista) ... per Tangeri vedremo
 

Trenta

New member
Se leggi più sopra scoprirai che saremo tutti a Tangeri con la Serena, e pare che tutti faremo l'escursione Costa.

Eh già! :)

Penso che saranno molti i pullman della Costa per questa escursione!

Appena salgo a bordo la prenoto subito dal totem interattivi, non si sa mai, tante volte che si esaurissero i posti come quando si voleva andare, con lo scalo a Tunisi, a Cartagine+Sidi Bou Said.
 

RIC

Well-known member
ho fatto una ricerca e ho deciso di fare l'escursione per Tetouan per i seguneti motivi: non è ancora famosissima e dicono sia preservata come un gioiellino, molto meno caotica di Tangeri dove i turisti sono presi d'assalto...e dove comunque stando all'escursione arrivi tardi...poi Capo Spartel non mi interessa....vi saprò dire come è andata visto che ci sono poche info...
 

angelfil

New member
anche io sono già stata a Tangeri e devo dire che ho avuto una brutta esperienza, l'accoglienza al porto è orribile e il percorso della medina a mio parere, mette più panico di qualsiasi altra cosa.... vicoletti strettissimi adatti al cammino in fila indiana , negozianti che cercano di afferrarti nei negozi togliendoti anche le tue buste di mano, insomma un'ambiente veramente poco piacevole, penso che resterò in nave!!!!
 

Trenta

New member
anche io sono già stata a Tangeri e devo dire che ho avuto una brutta esperienza, l'accoglienza al porto è orribile e il percorso della medina a mio parere, mette più panico di qualsiasi altra cosa.... vicoletti strettissimi adatti al cammino in fila indiana , negozianti che cercano di afferrarti nei negozi togliendoti anche le tue buste di mano, insomma un'ambiente veramente poco piacevole, penso che resterò in nave!!!!

Grazie di averci avvisato.

Ma voi avevate fatto soli, col fai da te, oppure tutto ciò pure con l'escursione organizzata?
 

angelfil

New member
Grazie di averci avvisato.

Ma voi avevate fatto soli, col fai da te, oppure tutto ciò pure con l'escursione organizzata?
trovammo una guida al porto, eravamo un gruppo di circa dieci persone, prese i soldi in anticipo, ma ci perdemmo tutti nella folla.... pioveva e con gli ombrelli non riuscivamo a riconoscerci.... mio marito fu tirato in un negozio e gli sfilarono il marsupio con i soldi, dicendogli che lo avrebbero restituito solo se avesse comprato qualcosa, io ero fuori a cercare di non perdere di vista gli altri che si allontanavano, insomma un'esperienza irripetibile....

fate l'escursione alle grotte,anche con il taxi se volete,è bella molto bella.

dove sarebbe precisamente?

Ah Ok, grazie mille!

Motivo in più per optare per l'escursione Costa come già da tempo preventivato!
decisamente, sarà più sicura, ma resto in attesa di Sandro09 x le grotte.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Saintos

New member
A Casablanca il fai da te sembra possibile dal commento degli utenti, qua invece dai vostri commenti ho avuto la netta sensazione che la città non sia ancora preparata ad accogliere i turisti come andrebbero accolti.
Io sarò a Tangeri con la Costa Deliziosa nell'itinerario "Oltre le colonne d'Ercole", propongono due escursioni: "Visita di Tangeri e Fantasia Show" e "Tetuan", qualcuno di voi ha fatto una di queste e mi sa consigliare? Grazie :)
 

Sandro 09

Well-known member
ho dato un'occhiata al sito costa,mi sa che non la propongono piu'comunque noi ci siamo stati in taxi,l'escursione si chiamava :capo spartel e le grotte di ercole
 
Top