• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Tangeri

dany959

Member
ho dato un'occhiata al sito costa,mi sa che non la propongono piu'comunque noi ci siamo stati in taxi,l'escursione si chiamava :capo spartel e le grotte di ercole

Nell'escursione Costa: visita di Tangeri e fantasia show, ti dovrebbero portare a vedere anche Capo Spartel e a passeggiare tra le rocce calcaree di Ercole (speriamo di non perdere tutto il
tempo invece a vedere lo show folcloristico)
Anch'io prenoterò immediatamente a bordo tramite Totem interattivo:D
 

Saintos

New member
Nell'escursione Costa: visita di Tangeri e fantasia show, ti dovrebbero portare a vedere anche Capo Spartel e a passeggiare tra le rocce calcaree di Ercole (speriamo di non perdere tutto il
tempo invece a vedere lo show folcloristico)
Anch'io prenoterò immediatamente a bordo tramite Totem interattivo:D

Si, confermo che teoricamente l'itinerario del Fantasia show comprende Capo Spartel e le rocce calcaree di Ercole... da quel che ho capito :p
 

Trenta

New member
Copio e incollo dal sito della Costa:

Partendo dal molo di attracco, intraprenderemo un tragitto panoramico della città, attraversando la Place de France verso la nuova strada di montagna e Capo Spartel, il punto dove il mar Mediterraneo incontra l'oceano Atlantico. A pochi chilometri da lì si trovano le grotte di Ercole. Passeggiando in un labirinto di rocce calcaree, avremo una vista mozzafiato sull'Oceano Atlantico. Dopo una sosta nell'aria esterna di un hotel del posto per un rinfresco e dove ammirerete lo spettacolo Fantasia (con cavalli) per poi proseguire per la Casbah, dove visiteremo il museo e potremo vedere una presentazione di arte marocchina unica nel suo genere, con prodotti artigianali locali, tipici di ciascuna regione, quali i caratteristici cestini intrecciati, le terrecotte, le armi, ecc. Prima del rientro alla nave, la guida ci porterà a fare una passeggiata nelle vie strette e affollate della Vecchia Medina, dove avremo tempo per fare un po' di shopping.
 

elenamaria

New member
Mi dispiace non aver letto in tempo questo messaggio e non aver avuto modo di contattarvi.
Vorrei, come promesso a Francesca, farvi un veloce resoconto della nostra escursione a Tangeri.
Inizialmente, avevamo preso in considerazione l'idea di acquistare l'escursione Costa, poi abbiamo optato per un giro in taxi insieme a un'altra coppia conosciuta a bordo.
E' durato un poco più di tre ore con una spesa a coppia di 30 euro.
Abbiamo raggiunto Capo Spartel, ma prima sulla strada per arrivarci, ci siamo fermati per un paio di soste fotografiche.
Poi abbiamo visitato le Grotte di Ercole (ingresso euro 1 a coppia), molto suggestiva l'apertura sul mare.
Infine, una visita tra gli stretti vicoli della Medina, accompagnati da un amico del tassista: siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla pulizia e dal fatto che nessuno ci ha importunato per invitarci a entrare nei vari negozi e comprare. Molto interessante vedere uomini e donne al lavoro nelle botteghe artigianali, peccato che nessuno abbia accettato di farsi fotografare.
Mancia finale alla guida di 5 ero in quattro persone.
In pratica abbiamo fatto lo stesso itinerario che propone Costa, saltando, ovviamente, lo spettacolo equestre e di danza del ventre.
 

Trenta

New member
Copio e incollo direttamente dal mio diario: http://forum.crocieristi.it/showthr...12-2013-Trenta?p=732923&viewfull=1#post732923

Praticamente è la descrizione dell'escurione (Tangeri e Capo Spartel + Fantasia Show) che abbiamo fatto con Costa. Escursione che, anche a giudizio degli altri crocieristi.it che erano con noi, abbimo trovato positiva, al di là dell'imprevedibile fattore metereologico che ci ha impedito di vedere a pieno il panorama da Capo Spartel.

*****

La giornata inizia male, piove. Dopo la colazione in cabina, stranamente per noi quasi una costante per tutta la crociera, usciamo dalla nave e ci inzuppiamo subito nel breve tragitto che dalla nave ci porta sul bus per l’escursione che abbiamo prenotato con Costa. Con noi ci sono ^Ila^ e suo marito Luca ed anche Whitelion.

Arriviamo a Capo Spartel, 10 minuti per fare alcune foto; purtroppo c’è foschia e non riusciamo a vedere le coste spagnole.

Da lì il bus ci porta alle grotte d’Ercole (al cui interno pullulano i venditori di Souvenir vari), altri 10/15 minuti qui, il tempo di alcune foto, sufficiente.

Nel frattempo il cielo si è rasserenato e quella che ne esce è una bella e piuttosto calda giornata di sole. Successivamente rientriamo verso Tangeri per assistere allo spettacolo “Fantasia”, nulla di particolarmente rilevante, una cosa prettamente ad uso turistico e nulla più, e dove ci viene offerto un bicchiere di thè alla menta con un pasticcino locale.

Terminato lo spettacolo risaliamo sul Bus e dirigiamo verso la Kasbah che attraversiamo a piedi fino a raggiungerne il museo (10 Dirham, neanche un euro, il prezzo del biglietto di ingresso per chi vuole andarci in proprio senza escursione) che visitiamo piuttosto velocemente ma è sufficiente.

Dalla Kasbah proseguiamo a piedi nella Medina fino a raggiungere il negozio “convenzionato” dove rimaniamo circa 20 minuti ma senza essere “obbligati” ad assistere ad esposizioni di tappeti e/o di quant’altro. Giunti al termine della Medina, che praticamente si affaccia quasi sul mare e si riesce a vedere la nave, la guida ci ha lasciato facoltà di scegliere se continuare la visita per nostro conto, dandoci circa mezz’ora di tempo, oppure di seguire lui all’interno di una “farmacia berbera” per la dimostrazione sull’olio di Argan. Con ^Ila^, suo marito e Whitelion decidiamo di rimanere in giro da soli ed approfittiamo di questo tempo per scattare qualche foto, ed anche altri del nostro stesso pullman decidono di fare così.

Alle 13:00 poi risaliamo sul bus e rientriamo in nave, ma il tragitto dalla Medina alla nave è davvero breve e si può fare tranquillamente anche a piedi se si vuole.

Tangeri è sicuramente la più “europea”, se così vogliamo dire, delle città marocchine che abbiamo finora visitato (e sono 4 con questa) e, se ricapiterà di fare scalo qui, penso che 4 passi a terra pure da soli (compresa pure una visita alla Medina ed alla Kasbah) si possano fare senza alcuna remora o “rischio” particolare. Ci sono “venditori” di Souvenir e quant’altro che ti fermano in ogni momento, è vero, ma non solo insistenti o sgarbati come ci sono capitati in altre località del Nord Africa.

*****
 

Storm75

Member
secondo voi è fattibile l'escursione capo spartel e fantasia show con una bimba di due anni e passeggino al seguito?ho visto alcune foto delle grotte e mi sembra che ci siano da fare parecchie scale..
 

rodolfo74

Member
Sono solo pochi scalini ... in ogni caso, gli autobus si fermano proprio nel piazzale antistante le grotte, per cui non c'è nessuna necessità di portare il passeggino all'interno (che poi in realtà non sono grotte, per intenderci, come quelle di Castellana o quelle del Drago a Palma, dove c'è molto da camminare: qui c'è subito l'apertura sull'Oceano, che è molto particolare, ma le grotte finiscono lì).

Comunque la sosta, almeno nel nostro caso, non è durata tantissimo (e l'autobus è a pochi metri).

Anche per lo spettacolino gli autobus rimangono a pochi metri, mentre nella Medina c'è un pò da camminare prima di tornare all'autobus (e lì il passeggino può servire) che attende dalla parte opposta, vicino al mare, per poi riaccompagnare al porto.

Avendo visto Tangeri penso si possa comunque valutare anche un'escursione in taxi, magari come fatto da Elenamaria\Luciana, in modo da gestire i tempi in maniera autonoma.
 

Trenta

New member
secondo voi è fattibile l'escursione capo spartel e fantasia show con una bimba di due anni e passeggino al seguito?ho visto alcune foto delle grotte e mi sembra che ci siano da fare parecchie scale..

Ti ha già ottimamente risposto Rodolfo che di bambine, le sue due figlie, è esperto!

E' fattibilissima, vai tranquillo. Nella Kasba e nella Medina il passeggino penso che ti servirà, ma lì non ci sono grosse scale da salire e/o scendere se non ricordo male.
 

elenamaria

New member
secondo voi è fattibile l'escursione capo spartel e fantasia show con una bimba di due anni e passeggino al seguito?ho visto alcune foto delle grotte e mi sembra che ci siano da fare parecchie scale..

Come ti è stato suggerito da Rodolfo, potreste prendere in considerazione il taxi, vedreste le stesse cose che vi propone Costa (tranne lo spettacolino Fantasia), ma vi muovereste con più tranquillità.
 

Storm75

Member
Ti ha già ottimamente risposto Rodolfo che di bambine, le sue due figlie, è esperto!

E' fattibilissima, vai tranquillo. Nella Kasba e nella Medina il passeggino penso che ti servirà, ma lì non ci sono grosse scale da salire e/o scendere se non ricordo male.

Grazie Trenta, penso che farò proprio questa escursione.

Come ti è stato suggerito da Rodolfo, potreste prendere in considerazione il taxi, vedreste le stesse cose che vi propone Costa (tranne lo spettacolino Fantasia), ma vi muovereste con più tranquillità.


ciao Elenamaria. Grazie per il consiglio ma mia moglie preferisce fare il tour con costa

Sono solo pochi scalini ... in ogni caso, gli autobus si fermano proprio nel piazzale antistante le grotte, per cui non c'è nessuna necessità di portare il passeggino all'interno (che poi in realtà non sono grotte, per intenderci, come quelle di Castellana o quelle del Drago a Palma, dove c'è molto da camminare: qui c'è subito l'apertura sull'Oceano, che è molto particolare, ma le grotte finiscono lì).

Comunque la sosta, almeno nel nostro caso, non è durata tantissimo (e l'autobus è a pochi metri).

Anche per lo spettacolino gli autobus rimangono a pochi metri, mentre nella Medina c'è un pò da camminare prima di tornare all'autobus (e lì il passeggino può servire) che attende dalla parte opposta, vicino al mare, per poi riaccompagnare al porto.

Avendo visto Tangeri penso si possa comunque valutare anche un'escursione in taxi, magari come fatto da Elenamaria\Luciana, in modo da gestire i tempi in maniera autonoma.


Perfetto Rodolfo allora ci hai convinto a fare questa escursione! [smilie=ok_02[1].gi:
 
Ultima modifica da un moderatore:

rodolfo74

Member
In realtà, se dovessi ritornarci ora, sceglierei di prendere un taxi.

Così si può risparmiare qualcosa (noi abbiamo due bimbe), evitare il solito negozio "convenzionato" (anche se in questa escursione non siamo rimasti per molto tempo) e soprattutto gestire i tempi autonomamente. L'unica cosa in più che c'è nell'escursione è lo spettacolino (che però a noi non interessava granché).
 

RIC

Well-known member
la mia esperienza a Tangeri: sceso al mattino da solo, giro per la città con mia moglie e mia figlia sul passeggino, tutto tranquillo, al pomeriggio sono andato a Tetouan, circa un'ora di bus durante la quale puoi ammirare un po' di paesaggio marocchino, all'arrivo noti subito l'antichità della città, molto bella, il pullman ti lascia sulla strada principale, la guida ti porta all'interno del centro antico in viette molto strette e caratteristiche piene di negozi, tappa in una farmacia storica e poi in un bar tradizionale dove viene servito il the verde marocchino e relativi dolci tradizionali (per chi vuole danno anche bibite in bottiglietta...). Ritorno al bus e rientro in nave...Escursione molto bella.
 

Trenta

New member
la mia esperienza a Tangeri: sceso al mattino da solo, giro per la città con mia moglie e mia figlia sul passeggino, tutto tranquillo, al pomeriggio sono andato a Tetouan, circa un'ora di bus durante la quale puoi ammirare un po' di paesaggio marocchino, all'arrivo noti subito l'antichità della città, molto bella, il pullman ti lascia sulla strada principale, la guida ti porta all'interno del centro antico in viette molto strette e caratteristiche piene di negozi, tappa in una farmacia storica e poi in un bar tradizionale dove viene servito il the verde marocchino e relativi dolci tradizionali (per chi vuole danno anche bibite in bottiglietta...). Ritorno al bus e rientro in nave...Escursione molto bella.

Interessante. Grazie Ric.

Anche perché di Tetouan non c'era nulla qui forum, e sicuramente terrò la cosa in considerazione se mi capitasse di fare nuovamente scalo a Tangeri.

Quindi diciamo che nel rapporto qualità/prezzo ci siamo?
 

RIC

Well-known member
ciao Trenta, io e mia moglie siamo rimasti contenti...poi noi abbiamo un debole per le atmosfere marocchine...comunque devo dire che Tetouan mi ha lasciato di stucco...pensa che nel centro antico ci sono tanti artigiani che fanno vecchi lavori come lavorare il ferro ed altre cose...ci sono tante panetterie e mercati in giro per la città...ho trovato la gente molto cordiale...chi mi aiutava con il passeggino ecc...il Marocco mi stupisce sempre...molti di noi italiani hanno paura ecc...invece non è cosi...

Piccolo O.T. : un racconto simpatico: la nostra guida al ritorno dall'escursione si è messa a raccontare barzellette...Ha detto anche che noi italiani chiamiamo tutti "marocchini" - senegalesi, congolesi, arabi ecc...- ma loro non sono neri...!!! in effetti ha ragione...
 

MCP

Well-known member
il tragitto dalla Medina alla nave è davvero breve e si può fare tranquillamente anche a piedi se si vuole.
Tangeri è sicuramente la più “europea”, se così vogliamo dire, delle città marocchine che abbiamo finora visitato (e sono 4 con questa) e, se ricapiterà di fare scalo qui, penso che 4 passi a terra pure da soli (compresa pure una visita alla Medina ed alla Kasbah) si possano fare senza alcuna remora o “rischio” particolare. Ci sono “venditori” di Souvenir e quant’altro che ti fermano in ogni momento, è vero, ma non solo insistenti o sgarbati come ci sono capitati in altre località del Nord Africa.

Io ci sono stata due volte, una volta una decina di anni fa e poi ora di recente: una differenza abissale fra le due visite!

Dieci anni fa il Marocco stava economicamente molto peggio di ora, e fummo assaliti da orde di guide abusive che ti "imponevano" di ingaggiarli e pagarli, tutti volevano soldi, un assedio. La città era sporchissima, toccava scavalcare spazzatura e schifezze ovunque. La visita con la guida abusiva fu orribile, spiegata poco e malissimo, per nulla goduta, e per anni ci misi un crocione sopra.

Poi ci sono ripassata ora, ben due volte consecutive a distanza di dieci giorni l'una dall'altra.
Sono scesa da sola (sono una signora di 50 anni abbastanza avvezza a cavarsela da sé in ogni circostanza, parlando diverse lingue e avendo il carattere per dire qualche "no" cortese ma fermo), avevo con me la mappa ingrandita del Touring (guida verde TCI) e mi sono diretta a piedi alla medina per arrivare poi in cima fino alla kasba. Non mi sono addentrata nella kasba, nonostante non mi desse sensazione di pericolo, solo perché non mi interessava granché. Sono invece entrata nel museo (1 euro, accettano il pagamento in euro ma non danno ricevuta), curato ma per i nostri standard sempre troppo malmesso (ma per 1 euro va bene), mi sono fermata nei giardini del museo dove ero sola in un clima abbastanza rilassante, poi sono riscesa "a valle" verso la città moderna. Ho attraversato il parco publico (anche quello un po' malmesso per i nostri standard), sono entrata nel tribunale lì vicino, dove ho scambiato chiacchiere e opinioni "giuridiche" con un avvocato (in spagnolo, loro parlano arabo e francese ma molti anche spagnolo), poi mi sono diretta al centro elegante della città, ai boulevard coi negozi "di lusso" (sempre un lusso relativo, ma come ho già detto gli arabi tengono sempre tutto più malmesso di quanto facciamo nei nostri Paesi occidentali). Lì ho trovato l'ufficio turistico dove mi hanno dato una bella e dettagliata mappa grande della città, e infine sono entrata in un internet point (l'unico incontrato in tutta la visita) dove per 5 dirham (50 centesimi di euro, me li ha cambiati un avventore lì per lì perché loro non accettavano euro) ho navigato mezz'ora (la tastiera araba è allucinante: completamente diversa dalla nostra, per scrivere ci mettevo tantissimo!). Alla fine sono riscesa sul lungomare e sono tornata alla nave, tutto a piedi.
La volta successiva, dieci giorni dopo, sono andata solo e direttamente all'internet point della volta prima, e poi sono tornata in nave. Sempre tutto a piedi.
Entrambe le volte nessuno mi ha infastidita, mi hanno offerto guide e servizi che ho rifiutato senza trovare insistenza, qualcuno mi ha chiesto se avevo bisogno di aiuto, mi hanno dato indicazioni senza chiedermi niente (evidentemente negli ultimi anni gli è stato spiegato che i turisti vanno rispettati, se vogliono che in città entrino soldi, e lo si recepisce chiaramente), ho percorso anche strade non turistiche e nessuno mi ha detto o fatto nulla. Solo un ragazzino ha provato a chiedermi un euro, ma quando gli ho fatto notare che "questo non si fa" l'ho visto imbarazzatissimo: si è scusato, mi ha salutata e si è allontanato. Che differenza con dieci anni fa! E la città, entrambe queste due ultime volte, era pulita e ordinata (sempre nella misura degli arabi, s'intende), godibile, decisamente più apprezzabile di dieci anni fa.

Questa è stata la mia esperienza. Ho visitato solo la città e non le altre zone esterne di cui non so dirvi nulla, ma posso dire con certezza che la città da soli si può fare senz'altro.

Saluti.
MCP
 
Ultima modifica:

kekko27

Member
la mia esperienza a Tangeri: sceso al mattino da solo, giro per la città con mia moglie e mia figlia sul passeggino, tutto tranquillo, al pomeriggio sono andato a Tetouan, circa un'ora di bus durante la quale puoi ammirare un po' di paesaggio marocchino, all'arrivo noti subito l'antichità della città, molto bella, il pullman ti lascia sulla strada principale, la guida ti porta all'interno del centro antico in viette molto strette e caratteristiche piene di negozi, tappa in una farmacia storica e poi in un bar tradizionale dove viene servito il the verde marocchino e relativi dolci tradizionali (per chi vuole danno anche bibite in bottiglietta...). Ritorno al bus e rientro in nave...Escursione molto bella.

Confermo Ric, Tetouan, Tommaso è veramente molto bella, a me e mia moglie ci ha veramente colpiti. La consiglio vivamente ha tutti.
 

Alcar

New member
salve, me la consigliereste l'escursione guidata a tangeri e fantasia show?...ho un pò di difficoltà a spostarmi sola, soprattutto in queste zone
 

Trenta

New member
Confermo Ric, Tetouan, Tommaso è veramente molto bella, a me e mia moglie ci ha veramente colpiti. La consiglio vivamente ha tutti.

Grazie. Prenderemo sicuramente in considerazione la possibilità di farla la prossima volta che capiterà di fare scalo a Tangeri allora.

salve, me la consigliereste l'escursione guidata a tangeri e fantasia show?...ho un pò di difficoltà a spostarmi sola, soprattutto in queste zone


Riguardo alla difficoltà sul fai da te in queste zone siamo in due. Comunque il rapporto qualità/prezzo come ho già scritto è ok. Se leggi indietro in questa discussione trovi dettagli in più.
 

Serena 84

Member
A Casablanca il fai da te sembra possibile dal commento degli utenti, qua invece dai vostri commenti ho avuto la netta sensazione che la città non sia ancora preparata ad accogliere i turisti come andrebbero accolti.
Io sarò a Tangeri con la Costa Deliziosa nell'itinerario "Oltre le colonne d'Ercole", propongono due escursioni: "Visita di Tangeri e Fantasia Show" e "Tetuan", qualcuno di voi ha fatto una di queste e mi sa consigliare? Grazie :)

Quando farai questa crociera?? Io il 10 maggio!
 
Top