• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

peppe999r

New member
salve a tutti l'anno scorso ho fatto una crociera med occidentale e come documento identificativo e' stata sufficente la carta' d'identita....ma per la parte orientale es. turchia, egitto ci vuole il passaporto???

Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

Ciao i miei suoceri nel 2006 sono andati in crociera con mio figlio di 10 anni in grecia e turchia e avevano solo la carta d'identita', adess non so' se hanno cambiato

Per la Turchia basta la carta d' identità invece per l' egitto va bene anche la carta d' identità ma bisogna portare 2 o 3 foto autenticate per procedere alla richhiesta del visto, quindi consiglio vivamente il passaporto :!: :!: :!: :wink: :wink: :wink:

eugeniod1995 ha detto:
Per la Turchia basta la carta d' identità invece per l' egitto va bene anche la carta d' identità ma bisogna portare 2 o 3 foto autenticate per procedere alla richhiesta del visto, quindi consiglio vivamente il passaporto :!: :!: :!: :wink: :wink: :wink:
Le foto autenticate?
Sicuro :?: :?:
attendo risposta, grazie

le foto non sono da autenticare ma:
Speciale Egitto - Per le crociere che fanno scalo in Egitto è richiesto il passaporto con validità di almeno 6 mesi o la carta di identità (e due fototessera) con validità di almeno 3 mesi dalla fine della crociera. :arrow: :arrow:
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=139

Ciao, io credo che per l'Egitto,poichè hai una bimba di 6 mesi, uno dei genitori deve fare il passaporto ed inserirla sopra, mentre l'altro può entrare con la carta d'identità e le due fotografie.

Grazie, mi sento meglio, allora porto solo 2 foto tessere senza farle autenticare.
Il mio agente di viaggio mi diceva qualche mese fa che per l'Egitto bastava solo la carta d'identità, e per precauzione due foto tessere da tirare fuori nel caso ve ne fosse bisogno, insomma le foto servono e no.
A lui è servita solo la carta d'identità.
comunque portarsi 2 foto dietro non pesa.

Ciao, ti confermo che per l'Egitto (sono appena tornata) ti servono il passaporto o la carta d'identità più due fototessere obbligatorie mentre per la turchia ti basta la carta d'identità, ci pensano a bordo a fare le pratiche per sbarcare. L'ultima volta che sono stata in turchia con la nave era il 2002 e mi è bastata la carta d'identità e non c'è stato alcun problema.

non ne sono sicura. quando ero in egitto ho conosciuto due famiglie che avevano una bambina piccola. però una era registrata sul passaporto del padre, mentre l'altra famiglia era venuta solo con il documento di nascita della bimba; ma non so abbiano fatto altre pratiche, quindi nonti so dare una rispoata univoca

sono da poco tornata da una crociera che ha fatto scalo in egitto,ti posso assicurare che serve la carta d'identità,per i minori potresti chiedere alla polizia di stato(per portare la mia nipotina in germania,aveva 1 anno e mezzo abbiamo fatto il certificato di nascita con foto ma siamo andati alla polizia)per quanto riguarda le foto,la nostra agenzia di viaggio e sul sito della costa,consigliavano di portarle ma a bordo non le hanno volute......

buona navigazione

quindi con il suo estratto di nascita ed eventualmente una foto tessera vado bene....
grazie

Basta leggere sul catalogo Costa in fondo alla pagina c'è scritto documenti necessari.
La carta d'identità valida per l'espatrio va bene.

peppe999r ha detto:
quindi con il suo estratto di nascita ed eventualmente una foto tessera vado bene....
grazie
Il certificato di nascita non è considerato documento valido per le crociere che fanno scalo in Marocco ed Egitto. (frase riportata dal catalogo COSTA 2009 PAG. 257).

ciao a tutti , creo che bisogna informarsi per benino , non so se bastano 2 o 3 foto per andare in egitto , quest'anno mio cugino a fatto il giro spagna e portogallo pero' la nave faceva scalo a gibilterra , al momento dell'imbarco a savona non volevano far salire suo figlio (minorenne con foglio autenticato dalla questura ) poi siccome se ne sono ritrovati altri ragazzi nelle stesse condizioni , il comandate si e preso carico del fatto , non so se questo vale anche per gli adulti , ma secondo me e meglio andare in agenzia e far telefonare direttamente alla costa crociere

Allora se si va con un viaggio organizzato ad (esempio: tramite agenzia) basta la carta di identita valida per l'espatrio per gli adulti. Mentre per i minori e sufficiente il lasciapassare (validità 5 anni) rilasciato dalla questura. Se invece si vuole intraprendere l'avventura da soli, per quanto riguarda solo la Turchia ("si sa è un paese bellissimo ma un po' strano") ci vuole esclusivamente il passaporto!!, anche se è un paese comunitario.

valenti ha detto:
per l'Egitto occorre qualche documento particolare?! :wink:

Se non erro è richiesto il passaporto, anche se nel 2003 sono andato con la carta d’identità, dato che la Festival provvedeva gratuitamente al resto.