• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

sono stata ad alessandria d'egitto con la costa europa il 3giugno scorso,con escursione organizzata ,ed è bastata la carta d'identità.le autorità egiziane hanno fatto le fotocopie dove hanno posto il visto...volevo avvisarti che avevamo gli autobus con la scorta!!!!!! in agenzia ci avevano detto di portare 2 fototessere ciascuno ma non sono servite.....
per toglierti il dubbio contatta il sito delle costa crociere...

buona navigazione :D

ciao, volevo avvisare chi ha bimbi che per entrare in Egitto con loro è necessario il passaporto del genitore col nome del bambino iscritto sullo stesso passaporto. per informazioni aggiornatissime vi consiglio di telefonare all polizia di frontiera dei vari aeroporti. loro sono gli unici a ricevere info aggiornate sui documenti necessari per entrare nei vari Paesi. non fidatevi di quello che vi dicono all'ufficio passaporti in questura, perchè loro stessi mi hanno indirizzato alla polizia di frontiera. i numeri di telefono di quest'ultima li trovate andando sui siti dei vari aeroporti che ci sono in Italia-.

Documenti identità per crociera mediterraneo

Documenti identità per crociera mediterraneo

Ciao, il 3 agosto partirò per la crociera nel mediterraneo con costa magica, faremo tappa anche in Tunisia, per il mio bimbo che ha 2 anni basta il certificato di nascita vidimato dalla questura?
Per me e mio marito solo la carta di identità vero?
Nel catalogo parla anche di due fototessere in più a persona, perchè?

Grazie mille

Re: Documenti identità per crociera mediterraneo

Stando alle informazioni riportate dal Catalogo Costa Crociere il certificato di nascita con fotografia che sia stato convalidato per l'espatrio dalla Questura o da altro ufficio di Polizia è sufficiente per il bambino.

Per gli adulti è sufficiente la carta d'identità per l'espatrio in base alle modalità riportate nel catalogo Costa.

ciao simax...
quello che posso dirti io è che per gli adulti basta la C.I. vvalida per l'espatrio!
l'agenzia non ci ha assolutamente menzionato le 2 foto in più, quindi credo nn servano!
oppure devo uccidere la mia amica dell'agenzia...
ci vediamo a bordo...
noi partiamo il 4 da Napoli!!!

Io parto in ottobre e vado in tunisia con la concordia anche a me l'agenzia ha detto che per gli adulti basta la C.I. valida e per i minori il certificato di nascita timbrato in questura

per carta valida per l'espatrio si intende quella classica no? cioè la carta di identità non valida per espatrio deve essere specificato dentro o dietro giusto?
help, sto da due settimane, ho lanciato doamdne ma nessuno mi ha risopto!

Quando la carta d'identità non è valida per l'espatrio, questo è scritto chiaramente sulla carta stessa e viene rilasciata gratuitamente. Se hai bambini minori di 15 anni devi farti fare un certificato di nascita con foto, ma alla questura. Ciao

Quindi secondo voi le due fototessere in più a persona non servono?

Grazie!!!!!

Ho fatto già una crociera e nessuno mi ha chiesto foto tessere, Domenica prossima parto e senza foto tessere, non so perechè alll'agenzia ti hanno detto così, mi sembra anche strano

Italian Cruiser ha detto:
Stando alle informazioni riportate dal Catalogo Costa Crociere il certificato di nascita con fotografia che sia stato convalidato per l'espatrio dalla Questura o da altro ufficio di Polizia è sufficiente per il bambino.
Per gli adulti è sufficiente la carta d'identità per l'espatrio in base alle modalità riportate nel catalogo Costa.
cosi' e scritto... ma a mio cugino hanno creato grossi problemi perche' c'era lo scalo a gibilterra , solo all'arrivo di circa altri venti passeggeri con lo stesso problema il comandante ha preso la responsabilita' di imbarcarli con il certificato timbrato dalla questura.... bisogna stare un po' accorti su questo , il timbro che mette la questura ci sono i paesi dove si puo' entrare , c'e' quasi tutta l'eurpa tranne ungheria -rep.ceca romania cioe' i paesi dell'est , si puo' entrare in tunisia e turchia solo per viaggi organizzati , ma non c'e' l'egitto

Scusate facciamo un po' d'ordine:
Per il mediterraneo basta sempre la carta d'identità!
Per l'Egitto deve avere 3 mesi di validità residua.
Il passaporto va sempre bene ma deve avere almeno 6 mesi di validità residua.
Per i bambini (minori) se sono registrati sul passaporto dei genitori tutto ok (vale sempre il discorso della validità residua)
Se non si ha il passaporto (i genitori) va fatto il lasciapassare (vedi link) che si richiede in questura, ufficio passaporti allegando un certificato di nascita del minore con due foto di cui una autenticata (al comune al momento del rilascio del certificato di nascita).
Se avete dubbi contattatemi...
link : http://www.poliziadistato.it/pds/cittad ... porto2.pdf
Ciao

valenti ha detto:
grazie del resoconto!
noi allora siamo senza problemi! :wink:
se rientri nei casi sopra citati si.
Piccolo consiglio personale?
Fare la carta d'identità per espatrio e visto i costi (circa 80 euro) se dovesse servire fare il passaporto!
ciao

gbuccino ha detto:
valenti ha detto:
grazie del resoconto!
noi allora siamo senza problemi! :wink:
se rientri nei casi sopra citati si.
Piccolo consiglio personale?
Fare la carta d'identità per espatrio e visto i costi (circa 80 euro) se dovesse servire fare il passaporto!
ciao
..scusa ma da cosa si capisce che la carta d'identità è valdia anche per l'espatrio?!
e il passaporto che costi ha!? :wink:

se sei coniugato per ottenere la carta d'identità che sia valida anche per l'espatrio nelle nazioni dell'unione europea (di solito) servono tre foto e mi pare circa 10 euro più la firma del coniuge..... per il passaporto servono due foto, un versamento da 44 euro circa e la marca da altri 40 euro....
[[/quote]
..scusa ma da cosa si capisce che la carta d'identità è valdia anche per l'espatrio?!
:wink:[/quote]
è sempre valida per l'espatrio a meno che non sia indicato "non valida per l'espatrio"

per il passaporto ci voglio foto comprese 100 euro , per la carta d'identita' quasi 6 euro e 3 fotografie , va in automatico valida per l'espatrio basta che sei maggiorenne e non hai precedenti penali o cose di questo genere , se non e' valida ti metteranno il timbro con la scritta non valida per l'espatrio.
per quanto riguarda i precedenti post , ( parlo solo per i minori ) non sono affatto convinto della sola carta timbrata dalla questura , perche ripeto che a mio cugino hanno creato grossi problemi a savona perche' la sua crociera aveva uno scalo a gibilterra e dopo alcune ore di trattative il capitano si e' preso la responsabilita' di fare imbarcare circa 20 ragazzini con lo stesso problema con la clausula che a gibilterra non dovevano scendere. certo che se sono caricati nel passaporto dei genitori non avranno di questi problemi, poi fate voi

andate tranquilli... dove il passaporto non è obbligatorio per gli adulti non lo è per i bimbi! il "lasciapassare" rilasciato dalla questura ha la stessa validità del passaporto.....
perdonatemi una piccola "cazzatina!!!!!"
Lo stato del Marocco e dell'Egitto non accettano il lasciapassare pertanto per i minori l'unico sistema è l'iscrizione sul passaporto dei genitori o proprio passaporto...
chiedo scusa ma questa è la realta!!! c'è anche sul catalogo costa....
ciao