• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

guardando l'itinerario e i porti che toccherai dovrebbe bastare la carta d'identità dato che sono tutte città della comunità europea. non centra di che nazionalità è la compagnia con cui viaggi. io utilizzo il passaporto quando so di toccare città estere non europee, infatti negli scali europei non ho trovato problemi con la carta d'identità.

Non è sempre così. Cunard, ad esempio, impone il passaporto anche per crociere settimanali nel Mediterraneo.
 
Salve,
nel contratto di viaggio inviatomi da RCCL da firmare per la crociera di Allure of the Seas nel Mediterraneo (Civitavecchia, Napoli, Barcellona, Palma, Marsiglia e La Spezia) viene indicata la necessità del passaporto, tuttavia nel sito italiano di RCCL è scritto che per tale tipo di crociera per gli italiani è sufficiente la carta di identità.
Ho telefonato e la risposta è stata che è necessario avere i documenti richiesti dalla normativa vigente per ogni scalo toccato dalla nave.
Vorrei essere certa che posso imbarcami con la sola carta di identità (quella senza il timbro di rinnovo apposto dietro) anche se la nave è americana, avete informazioni al riguardo?
grazie a tutti
saluti

ho viaggiato due volte con royal caribbean, itinerario mediterraneo orientale e occidentale. per entrambi è bastata la carta d'identità valida per l'espatrio (senza rinnovo timbrato dietro). per gli italiani basta la sola carta d'identità. solo in caso di scali fuori UE allora occorre il passaporto.
 
grazie per la risposta, basata su esperienza diretta di chi ha viaggiato con RCCL nel medesimo percorso.
dovrebbe bastare quindi la carta di identità, ma la cosa che non capisco è perché abbiano indicato il passaporto nel contratto di viaggio, forse è una pagina che viene usata "di default" per tutte le loro crociere, comunque avendo sottoposto tale incongruenza al servizio clienti RCCL non hanno fornito nessuna risposta al riguardo.
 
Top