• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

A settembre dovrei salire sulla Luminosa per "oltre le colonne d'Ercole"... in teoria basata la C.I. valida per l'espatrio, ma se in Marocco decidessi per l'escursione fai da te? Mi servirebbe il Passaporto? Inoltre, soggiacio all'obbligo dell'apposizione della marca da bollo sullo stesso Passaporto?
 
Qualcuno saprebbe dirmi le tempistiche per il rilascio e orientativamente il totale che si spende per ciascun passaporto?

Grazie

Per i tempi di rilascio secondo me dipende dalla questura, però orientativamente in un mese dovresti averlo. L'anno scorso tramite l'ufficio anagrafe del comune l'hanno fatto in un mesetto scarso, però andando direttamente in questura dovresti guadagnare qualche giorno.
Sempre l'anno scorso ho speso circa 80 Euro compreso il bollo.
 
....se viaggi con dei bimbi attento non possono andare a Gibilterra senza passaporto.......
 
.. ma non c'è scalo a Gibilterra e la gatta la lascio a casa
...non c'è lo sclo a Gibilterra? quando ho fatto la stessa crociera con Serena c'era e non c'era il Marocco......si comunque fai bene prendi il passaporto.....
 
Sul sito di Costa ho trovato le delucidazioni sulla carta identità che tanto cercavo a settembre, devono però averle inserite da poco!
"Documenti di espatrio

Vi preghiamo di verificare prima della partenza di essere in possesso del documento di identità richiesto per la crociera scelta e di controllarne la scadenza. Nel caso in cui un Ospite non sia in possesso del documento richiesto, non potrà infatti imbarcarsi e non avrà diritto al rimborso del biglietto di crociera.
Cittadini italiani, residenti in Italia - Passaporto valido per gli Stati toccati da ogni crociera, o carta di identità valida per l'espatrio, secondo quanto indicato nei rispettivi programmi di viaggio.
Stranieri residenti in Italia - Raccomandiamo di controllare la validità del documento di identità e la necessità di eventuali visti presso il Consolato.
Nota - Per tutti i programmi di viaggio che prevedono la possibilità di partire anche con la sola carta di identità ricordiamo che non sono più considerate valide quelle con proroga della scadenza da 5 a 10 anni (con timbro per la versione cartacea o con foglio di proroga per l'elettronica). Consigliamo fortemente agli ospiti di rifare il documento qualora lo stesso rientrasse in uno dei due casi sopra.
I documenti di identità potrebbero essere raccolti all'imbarco dal personale addetto della nave e conservati per tutta la crociera allo scopo di esibirli alle varie autorità portuali. In caso di necessità verranno temporaneamente restituiti.
Visti turistici - Ricordiamo che sarà a cura degli Ospiti fare richiesta dei visti specifici per i paesi toccati durante la crociera scelta presso le Ambasciate/Consolati prima delle partenza dall’Italia.
Gli Ospiti inoltre dovranno verificare al momento della prenotazione e in prossimità della data di partenza la necessità di altri visti ed eventuali variazioni rispetto alle note pubblicate. Costa Crociere si manleva da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato possesso dei visti necessari da parte degli Ospiti.


Speciale Stati Uniti - Vi preghiamo di verificare prima della partenza con la vostra Agenzia di Viaggi e/o con le Autorità competenti che i documenti in vostro possesso siano validi ai fini della nuova procedura per l'ingresso negli Stati Uniti. Per i soli viaggi che prevedono soste o transiti negli Stati Uniti è necessario il possesso di “passaporto a lettura ottica” da parte di tutti i partecipanti al viaggio. Anche i minori dovranno essere muniti di passaporto proprio a lettura ottica: non sarà considerata valida l'iscrizione sul passaporto dei genitori. Su disposizione del “US Department of Homeland Security", in conformità con quanto stabilito dal “Visa Waiver Program”, Costa Crociere comunica che:
1) I visitatori provvisti di passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 potranno recarsi negli Stati Uniti senza visto.
2) I visitatori provvisti di passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato dal 26 ottobre 2005 al 25 ottobre 2006, con foto digitale stampata direttamente sul passaporto, potranno recarsi negli Stati Uniti senza visto.
3) In ultimo i passaporti a lettura ottica emessi o rinnovati il 26 ottobre 2006 o successivamente a tale data dovranno disporre di foto digitalee dei dati biometrici in un “chip" elettronico contenuto nel passaporto.
In caso contrario sarà necessario provvedere al visto per gli Stati Uniti. Inoltre a partire dal 12 gennaio 2009 è richiesta una autorizzazione elettronica di viaggio ai cittadini appartenenti alle nazioni incluse nel programma VWP, tra cui anche l'Italia. Gli Ospiti, almeno 72 ore prima della partenza, per recarsi negli Stati Uniti senza visto, dovranno necessariamente formalizzare la richiesta attraverso il sito ESTA (Electronic System for Travel Authorization -https://esta.cbp.dhs.gov). Il costo è 14 USD a persona ed il numero identificativo dell’autorizzazione sarà richiesto in fase di partenza per gli Stati Uniti. Tutti gli Ospiti provvisti di passaporto valido rilasciato prima dell'introduzione del passaporto a lettura ottica, o di passaporti che non rispondano ai requisiti di cui sopra, dovranno richiedere il visto di ingresso negli Stati Uniti come non immigrante. Questo requisito si applica anche ai minori. Trovate tutte le informazioni su come ottenere il visto per gli Stati Uniti sul sito http://italy.usembassy.gov/visa/default.asp



Speciale Libia - Per le crociere che fanno scalo in Libia è necessario il passaporto in corso di validità, che verrà timbrato dalle Autorità locali all’arrivo nel paese. Per i minori è necessario il passaporto proprio o l'iscrizione su quello di uno o entrambi i genitori. Il passaporto non dovrà riportare timbri o visti israeliani (anche se scaduti): in caso contrario verrà negato l'imbarco al possessore di tale documento. Non potrà inoltre essere concesso l'imbarco a persone nate in Israele. Qualora dopo la partenza della nave i controlli effettuati dal personale di bordo sui passaporti (ricordiamo che verranno ritirati al momento dell’imbarco) evidenziassero timbri o visti per Israele o nascita nello stato di Israele, agli Ospiti verrà comunicata dalla direzione di bordo la necessità di sbarcare dalla nave prima dello scalo in Libia. In questo caso tutte le spese relative al rimpatrio saranno a carico dell'Ospite. Le pratiche di rilascio del visto per lo sbarco in Libia (collettivo), obbligatorio per l'ingresso nel paese, saranno fatte da Costa Crociere, previo invio dei dati del documento d'identità entro i 15 giorni precedenti lo scalo in Libia. Per chi acquista le nostre escursioni, il costo del visto sarà incluso nel biglietto escursioni. Per coloro che non vi partecipano l'importo verrà addebitato sul conto della cabina e dovrà essere saldato a fine crociera. Il visto collettivo permette di partecipare a tutte le escursioni Costa incluse quelle fuori Tripoli. Per chi intendesse invece scendere a terra autonomamente, ricordiamo che questo visto permette la sola visita della città di Tripoli.



Speciale Egitto - Per gli itinerari Mar Rosso che prevedono imbarco o sbarco in Egitto è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di fine crociera. Per chi viaggia con voli acquistati tramite Costa, diretti dall’Europa verso Sharm El Sheik il visto non è necessario. Per gli altri ospiti è necessario un visto, acquistabile anche in arrivo in aeroporto per gli imbarcanti e a bordo per gli sbarcanti. Per tutte lecrociere con transito in Egitto, per le quali vale anche la carta di identità quale documento, ricordiamo che i minori di 15 anni devono viaggiare con passaporto proprio o con registrazione sul passaporto dei genitori. Le Autorità Egiziane non consentono l’accesso nel paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità in formato cartaceo con timbro di proroga e elettronica con concertificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento oltre i 5 anni).



Speciale Oceano Indiano - Per tutte le crociere da e verso l'Oceano Indiano è richiesto un passaporto con validità di almeno 6 mesi dopo la data di fine crociera. Per gli scali in Madagascar è richiesto il visto di transito che viene gestito da Costa Crociere e sarà addebitato sulle spese di bordo. Verificare al momento della prenotazione eventuali variazioni.
OBBLIGHI SANITARI: Non sono richieste vaccinazioni. Per i soli scali in Madagascar è consigliata la profilassi antimalarica.



Speciale Asia - Per gli scali in Vietnam e in Indonesia è richiesto il visto di transito che viene gestito da Costa Crociere e sarà addebitato sulle spese di bordo.
Per lo scalo a Sanya (Cina), non è richiesto un visto per i passeggeri che partecipano alle escursioni Costa. Per scendere a terra non accompagnati serve un visto individuale da richiedere al personale di bordo 24 ore prima dello sbarco e sarà addebitato sulle spese di bordo.
Per le crociere con scalo in India è necessario un Visto turistico multiplo, che dovrà essere richiesto presso le Ambasciate/Consolati prima della partenza dall'Italia. Verificare prima della partenza la necessità di altri visti. Per le Crociere con imbarco e sbarco in Cina, (Shanghai e Tianjin) è richiesto il visto turistico multiplo da richiedere prima della partenza al Consolato Cinese.



Speciale Dubai e Emirati Arabi - Per tutte le crociere da e verso Dubai e gli Emirati Arabi è richiesto un passaporto con validità residua di 6 mesi dopo la data di partenza. Gli ospiti saranno avvisati tempestivamente in caso di cambiamenti.



Speciale S. Pietroburgo - Per lo scalo a S. Pietroburgo agli Ospiti che partecipano alle escursioni Costa verrà dato un visto collettivo. Per scendere a terra non accompagnati serve un visto individuale da richiedere al Consolato Russo in Italia.



Speciale Israele - Per le crociere che fanno scalo in Israele è richiesto il passaporto con validità di almeno 6 mesi dopo la data di fine crociera.

Speciale Giro del Mondo - passaporto a lettura ottica con validità di 6 mesi dopo la data di fine crociera seguendo le procedure per l'ingresso negli USA . Per gli scali in Australia e in India sono necessari visti turistici da richiedere prima della partenza.Gli Ospiti inoltre dovranno verificare al momento della prenotazione la necessità di altri visti ed eventuali variazioni.




Documenti di espatrio dei minori di anni 15
Per tutte le crociere che richiedono il passaporto quale documento di espatrio - i minori di 15 anni devono viaggiare con passaporto proprio o iscrizione sul passaporto dei genitori, fatta eccezione per le crociere che prevedono soste o transiti negli Stati Uniti (vedi punto “Speciale Stati Uniti”). Per le crociere con scalo a Singapore è necessaria la foto del minore sul passaporto dei genitori, se il minore è registrato sullo stesso.

Per tutte le crociere che richiedono la carta di identità valida per l'espatrio - i minori di 15 anni devono viaggiare con passaporto proprio o iscrizione sul passaporto dei genitori. La possibilità di utilizzo del certificato di nascita con fotografia, con validato per l'espatrio dalla Questura o altro Ufficio di Polizia, è da verificare con le Autorità competenti. L'accettazione di questo documento da parte delle Autorità locali dipende infatti dalle normative vigenti nei paesi toccati dalla nave durante l'itinerario scelto (ad esempio in Marocco, Egitto, Islanda, Gibilterra il certificato non è accettato). Qualora il minore non viaggi con entrambi i genitori, sia accompagnato da persone diverse dai genitori, da chi ne esercita la tutela, o da eventuali persone menzionate nel documento, vi preghiamo di verificare con la Questura o altro Ufficio di Polizia quanto necessario al minore per l'espatrio.

 
si dicevo in generale io per non sbagliare e non avere problemi mi sono fatta il passaporto. Ho voluto chiarire perchè mi ricordavo che c'era stata in precedenza la discussione in merito. Comunque a settembre i miei zii con Costa avevano viaggiato con la proroga ora evidentemente non si può più!
 
la proroga sulla carta d'odentità per l'estero non va bene e questo ormai è chiaro... quindi meglio rifarla ex novo!!
Anche io comunque per evitare problemi ormai viaggio sempre con il passaporto!!
 
ciao a tutti.
io ho fatto la carta d'identità nel 2008, vale al 2013. non c'è scritto che è valida per l'estero, ma volevo una vs conferma sul fatto che da qualche anno sono comunque valide per l'estero, o sbaglio?
 
Barbara la carta di identità' è valida per tutti i paesi europei , se vai per esempio a san Pietroburgo ti serve il passaporto con il visto, ciao e buon viaggio
 
dubbio carta identità o passaporto

dubbio carta identità o passaporto

Salve,
nel contratto di viaggio inviatomi da RCCL da firmare per la crociera di Allure of the Seas nel Mediterraneo (Civitavecchia, Napoli, Barcellona, Palma, Marsiglia e La Spezia) viene indicata la necessità del passaporto, tuttavia nel sito italiano di RCCL è scritto che per tale tipo di crociera per gli italiani è sufficiente la carta di identità.
Ho telefonato e la risposta è stata che è necessario avere i documenti richiesti dalla normativa vigente per ogni scalo toccato dalla nave.
Vorrei essere certa che posso imbarcami con la sola carta di identità (quella senza il timbro di rinnovo apposto dietro) anche se la nave è americana, avete informazioni al riguardo?
grazie a tutti
saluti
 
guardando l'itinerario e i porti che toccherai dovrebbe bastare la carta d'identità dato che sono tutte città della comunità europea. non centra di che nazionalità è la compagnia con cui viaggi. io utilizzo il passaporto quando so di toccare città estere non europee, infatti negli scali europei non ho trovato problemi con la carta d'identità.
 
Top