• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

Un conoscente mi ha detto che le carte in scadenza non vengono più rinnovate ma fatte nuove con validità 10 anni. Informatevi presso il vostro comune.

Per legge la carta d'identità può essere rinnovata già negli ultimi 6 mesi di validità proprio perché alcuni paesi come il Marocco richiedono tale validità dopo la data di fine viaggio. La mia per esempio doveva scadere il 15 febbraio 2011 ma visto che partirò in crociera a fine novembre sono andata in comune per rinnovarla e non mi hanno fatto nessun problema proprio perché mi serviva per l'espatrio. Comunque per chi ha anche il passaporto in corso di validità io consiglio di portare anche quello anche senza il bollo annuale, basta che all'imbarco ti registri con la carta d'identità (a me purtroppo è scaduto ad agosto e rinnovarlo oggi costa più di 80 €).

Scusa Lela, ma il problema è che alcuni paesi non riconoscono la carta con il timbro o il foglio di proroga per altri 5 anni. Quindi al rinnovo, il comune la deve fare nuova e valida per 10 anni, anzichè i 5 come era prima. Come ho gia scritto, pare che adesso la carta anzichè rinnovarla la fanno nuova e valida per 10 anni. Ma è bene informarsi in comune. A me scadrà il prossimo anno e...vedremo, se sarà cosi.

Lorenzo forse mi sono spiegata male, per rinnovo non intendevo il timbro che viene posto per prorogare di altri 5 anni il documento, ma fare la carta di identità nuova con tanto di foto.

carta d'identità

carta d'identità

[smilie=saltare_03[:Scusate ma sapete se la carta d'identità è rinnovata con il timbro e scade in aprile ..posso partire senza problemi oppure mi conviene rifarla? devo partire fra 10 giorni per fare la crociera nel mediterraneo..
grazie

La carta d'identità "rinnovata" sulla vecchia è valida solo in Italia... per andare all'estero non viene accettata come documento valido, quindi devi rifarla, costa poco e parti sicura!!
Ci vuole poco, fai tutto in una mattinata :-))

Un saluto,

Prima non te la rinnovavano perchè per lo stato italiano valeva il timbro,poi la svizzera non ha accettato la correzione ,l'egitto pure e via cosi'.Adesso se ti fanno storie basta che gli dici che devi andare in uno di questi paesi che te la rifanno subito.

Ieri ho rifatto la carta di identità. Tre foto, 1/4 d'ora all'anagrafe, poco più di 5 euro e validità fino al 2021. Quella prorogata con il timbro è meglio lasciarla perdere, se si intende uscire dall'Italia.

ciao Gioval dato che partiamo alla stessa data ti posso dire che anche mio marito ha avuto il tuo stesso problema ieri ha rifatto tutto e ho riportato all'agenzia la carta d'identità nuovo anche se a lui scadeva nel 2014 ma per sicurezza l'agenzia ci ha consigliato di rifarla vai tranquilla te la fanno in giornata
ciao

Carta di mio marito fatta..senza problemi anche se l'ufficiale d'anagrafe mi ha fatto i problemini sulla carta d'identità della bimba.. visto che sembra sia uscita una nuova legge che nn vale..
ma comunque porto con me il passaporto dove ho la bambina per sicurezza.. speriamo bene manca poco sono emozionatissima...

[smilie=saltare_03[:Scusate ma sapete se la carta d'identità è rinnovata con il timbro e scade in aprile ..posso partire senza problemi oppure mi conviene rifarla? devo partire fra 10 giorni per fare la crociera nel mediterraneo.. grazie[/QUOTE]
Come diceva anche Vice1950 c'è una lista di paesi che non accetta il mnero timbro di prolungamento: oltre la Svizzera, ci sono Malta, Tunisia, ovviamente Egitto, Israele, i Paesi dei Balcani e ex Jogoslavia (Croazia, MOntengro, Bulgaria...), quindi è consigliabilissimo il rinnovo vero e propio. Se trovassi un impiegato un poò troppo quadrato, spiegare che si va in uno di quei Paesi o...metterla in lavatrice, come consigliatomi prorpio dall'impiegata del Comune ;-)

Secondo voi rischio di non imbarcarmi?

Secondo voi rischio di non imbarcarmi?

Salve,

partirò in crociera il 30 da Genova con la Splendida, io mia moglie e la bimba di 2 anni e mezzo.

Al momento il tragitto prevede Grecia e Turchia.
Lo scalo di Alessandria per via dell'instabilità è stato sostituito con Izmir in Turchia.

Allo stato attuale delle cose per imbarcarsi è sufficiente carta di identità per gli adulti e certificato di nascita (vistato dalla questura) per gli under 15.
Se Alessandria fosse ripristinata, per gli adulti sarebbe comuqnue sufficiente la carta di identità ma per i bambini sarebbe obbligatorio il passaporto.
Ho approfittatto ad acquistare questa crociera proprio perchè, avendo cancellato Alessandria, non avrei avuto rotture con il passaporto per la bambina per la quale avevo intenzione di farlo al compimento del terzo anno (per avere una durata maggiore...)

Oggi parlando col Customer di MSC scopro che non vi è garanzia che si attracchi a Izmir: in realtà se la situzione in Egitto dovesse migliorare lo scalo di Alessandria verrebbe ripristinato.
Ho chiesto delucidazioni e mi è stato detto che se anche la bimba non devesse scendere ad Alessandria, il passaporto deve averlo comunque al momento dell'imbarco.

Altra cosa che mi ha terrorizzato è che se la decisione di sbarcare ad Alessandria venisse presa all'ultimo minuto, chi non ha il documento previsto per gli stati che si toccheranno (anche se non si scende dalla nave) rimane a Genova!
Questo anche se chi, come me, ha acquistato il pacchetto proprio perchè Alessandria era stata cancellata.

Secondo voi è possibile imbarcarsi anche se la bimba non ha i documenti per l'Egitto? Poi chiaramente arrivati ad Alessandria non si scende. (Ammesso sempre che Alessandria venga ripristinata a discapito di Izmir)
Oppure devo fare necessariamente il passaporto alla bambina?

Grazie a chi mi darà qualche delucidazione!

Ultima modifica:
Se al momento dell'imbarco una delle destinazioni, prevede il passaporto bisogna averlo, anche se non si scende dalla nave. Nel momento che si entra nelle acque di un paese si è gia entrati, e poi la polizia portuale effettua il controllo su tutti i documenti degli imbarcati. Ti conviene muoverti per evitare problemi.
Dino

si ci vuole il passaporto per il minore. ti conveniva prenotare una crociera dove in ogni caso non ci voleva questo documento

...scusa ma il 30 Marzo? Ma fai il passaporto per la bimba, e se non ce l'avete fatelo anche per voi....guarda con i continui cambiamenti di leggi in alcuni paesi conviene farlo e non ci si pensa più....