• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo in inverno

Con il mare mosso e agitato le piscine vengono svuotate, comunque restano sempre le calde vasche idromassaggio, per chi non soffre il mal di mare un giorno di mare mosso può essere al limite anche piacevole per un'esperienza nuova e interessante.

io per il lavoro che faccio qualche piccola burrasca l'ho presa in laguna ma niente a vedere con il "mare" che qualche volta ho incontrato in crociera e per un addetto ai lavori è affascinante,vi posso portare l'esempio di uno che aggiusta motorini e biciclette e si trova per caso a mettere le mani su una ferrari,quindi anche per me sopratutto se di giorno come ci è capitato quella volta della foto sopra beh ho girato e rigirato per ore a bordo in cerca degli angoli piu' nascosti per godermi il mare.

Bah.. Ho preso mare molto mosso solo in un traghetto dalla danimarca alla norvegia.. Devo dire che passeggeri felici non ne ho visto.. Quelli che riuscìvano a star in piedi erano davvero pochi.. Mio nonno ha fatto la notte in bianco sul ponte insieme a molti altri..
Io Dormivo quasi tranquillamente solo perché prima di partire dalla danimarca ho preso un'allergia al cibo e mi hanno riempito di cortisone e antistaminici..
Complimenti a chi in certe occasioni riesce a star in piedi..

Purtroppo a me non da tanto fastidio il movimento quanto l'ansia che mi viene.. Mi abituerò con il tempo :)

Certamente, "tenere il mare" è anche una questione di abitudine.
Chi come me poi, se si abita anche nelle isole minori, indubbiamente si è molto abituati perché fin da bambini capita spesso viaggiare in mare anche quando è agitato.
Chi va per mare per le prime volte certamente ha più probabilità di "disturbarsi"

Comunque sia, ciascuno di noi ha un proprio approccio con il mare che sia agitato o calmo.

Per quanto mi riguarda io, per quanto ho letto come Rodolfo, ci metterei la firma per un giorno di mare grosso durante una crociera.

Ultima modifica da un moderatore:
Io vivo, purtroppo, lontana dall'acqua, quindi l'abitudine non c'entra, credo; tempo fa, un vecchio comandante di traghetto (stavamo tornando dalle Tremiti) mi disse due cose: che non aveva mai visto una ragazza (io) che si divertiva un mondo mentre tutti gli altri passeggeri stavano male e l'altra cosa che ci può essere sempre una prima volta.....in attesa che accada io continuo a divertirmi ;-)

Io ho fatto cinque crociere 3 nel mediterraneo 2 ai fiordi mai trovato mare mosso pero' parto sempre fine agosto la prossima sara' a giugno sempre ai fiordi.

In genere nell'Atlantico si forma una perturbazione ogni due giorni che per la rotazione della terra si sposta da Ovest verso Est interessando l'Europa. Nel periodo estivo, contrariamente a quello invernale, in genere l'anticiclone atlantico si posiziona nel centro/ nord Atlantico a difesa delle nostre latitudini, costringendo le perturbazioni a deviare verso "l'alto" e proteggendo le nostre acque; naturalmente più l'anticiclone si sposta verso nord, più garantisce tempo stabile e calma di vento anche nelle alte latitudini.

Quindi il tutto rientra nella casistica succintamente sopradescritta e la probabilità di trovare mare mosso nel periodo estivo, diminuisce anche alle alte latitudini.

Corinne a me viene difficile partire in estate, ma vedo che vai verso la terza ai fiordi, deve essere molto interessante questa crociera, da quelle parti il mare è sempre calmo o più "allegretto del mediterraneo? Ciao
io non ho mai trovato mare mosso nemmeno per un giorno e forse avrei paura.Ma è vero che mettono tanti sacchetti in giro per la nave?e che molte persone si sentono male?

io non ho mai trovato mare mosso nemmeno per un giorno e forse avrei paura.Ma è vero che mettono tanti sacchetti in giro per la nave?e che molte persone si sentono male?

bè si, se c'è il mare mosso i sacchetti si vedono... e anche gente che sta male. Io prendo le pastiglie che sono disponibili in reception e mi metto ferma in un posto centrale e più in basso possibile. Mi è capitato raramente e di crociere ne ho fatte abbastanza.

Andare per mare e sperare che questo non sia mai mosso è come pretendere che in strada non vi siano auto... Succede, ma dalla nostra parte abbiamo mi vari servizi meteo. E se lo "incontriamo" possiamo solo usare piccoli trucchi o rimedi...

Il mare ha una sua vita, ha un suo carattere ed è questo che lo rende così speciale... Un po' di mare mosso o formato è anche bello da vivere

bè si, se c'è il mare mosso i sacchetti si vedono... e anche gente che sta male. Io prendo le pastiglie che sono disponibili in reception e mi metto ferma in un posto centrale e più in basso possibile. Mi è capitato raramente e di crociere ne ho fatte abbastanza.

Mi sorprende che una persona esperta e "navigata" (x n° di crociere), certamente quale tu sei, soffra il mal di mare.
Ad oggi sacchetti in giro per la nave non ne ho mai visto, e di mare veramente grosso, come già detto in precedenza, mi è capitato solo una volta, con la nave Costa Serena qualche anno fa nel Golfo del Leone. Certo in giro c'era poca gente e la sala ristorante quasi deserta ma, ti assicuro, che tutto sommato è stata un'esperienza piacevole.
Leggi quanto già scritto in precedenza, noterai che non sono il solo che gradisce in crociera almeno un giorno di mare mosso.
Ciao

Ultima modifica:

Partire con la consapevolezza che la nave "si muove" aiuta, lo dico sempre a chi fa una crociera per la prima volta; quante volte ho incontrato persone a bordo che si stupivano di sentire il "pavimento che si muoveva"....e tutti dicevano che in agenzia li tranquillizzano dicendo che le navi sono grandi e non si sente niente...e questo tipo di passeggeri sono poi i primi che si sentono male....