Continuo con l'aggiornamento, prima di uscire per delle commissioni, al mio rientro... FOTOOOO!!!
Dove eravamo rimasti??? In aeroporto e in volo!!!
Eh già, il volo … qualcuno di voi ricorderà che non ero particolarmente incline all’idea di volare. La mattina del 13 Agosto, mentre fuori era ancora buio alle 4 del mattino, pensavo a quale alternativa potessi trovare, e mentre ci pensavo mi sono ritrovata sotto casa a salir sul taxi che ci ha portato in aeroporto.
Non immaginavo un simile caos alle 5 e ½ del mattino!!! Tutti erano già svegli, pronti, valigie alla mano ad effettuare il check in, imbarcare i propri bagagli e salire sull’aereo che li avrebbe portati a raggiungere le loro sperate mete, e … nessuno pareva aver paura … tutti sereni, tranquilli e gioiosi; forse era il caso che mi rasserenassi anch’io! Qualcuno mi ha detto che, a bordo è importante, o almeno utile, osservare gli addetti e pensare che rifaranno quella tratta, avanti e indietro, almeno 4 volte o più; erano tranquillissimi mentre ci invitavano a salire a bordo, e poi a sedere e poi … WOW … stiamo decollando … vedo la mia terra allontanarsi e sotto di me il mare, immenso, calmo, all’oscuro delle mie paure, e che presto mi vedrà tornargli vicino … Nemmeno una nuvola fra Palermo e Roma, nemmeno una, ma non scatterò molte foto, quelle saranno per la prossima volta, quando volare per me non sarà più brivido … 50 minuti dopo le 6,45 siamo già sulla pista di Roma
Un’attesa tranquilla sino alle 9 circa, quando aprono l’imbarco sul Roma Genova delle 9,30, che si mette in coda per parecchi minuti dietro ad una fila di aerei che, ad uno ad uno, prendono il volo, e quando tocca a noi son già trascorsi non meno di 20 o 25 minuti … penso che arriveremo in ritardo a Genova, ma puntualissimi tocchiamo terra alle 10,40, dopo che ho fatto la mia prima conoscenza col Mariner of the seas, già attraccato al porto di Genova, a fianco del Fantasia MSC, che visti dall’alto, ma neanche molto in verità, sono già abbastanza imponenti. Dal porto il mio conto alla rovescia di circa 50 secondi e siamo a terra.
Dopo aver ritirato i nostri bagagli, in tutto 1 valigia ed uno zaino da stiva e 2 trolley da cabina (riempiti all’inverosimile) più la borsa del mio portatile, cerchiamo un taxi che condivideremo con un ragazzo che ha raggiunto Genova anch’egli dalla Sicilia da solo ma che, a bordo del Mariner si unirà ad un folto gruppo di single (una ottantina a suo dire). Lo incontreremo altre volte a bordo nei giorni a seguire MAI da solo . In pochissimi minuti e per la modica cifra di 35 euro (25 noi e 10 il ragazzo) siamo in porto. Qui la prima sorpresa: scendendo dal taxi ci vengono incontro gli addetti Royal (erano lì ad aspettare noi?), ci chiedono quali bagagli vogliamo consegnare loro (tutti tranne il portatile ed un trolley che contiene, fra le altre cose, tutto il necessario per la piscina e per la prima sera, temendo eventuali ritardi nelle consegne in cabina). Li ritirano, appongono le etichette e li depongono nei grandi cesti che presto saranno ingoiati dalla nave.
A noi viene spiegato da che parte andare, e da lì in poi, ad ogni metro (o quasi) un addetta RCCL pronta a guidarci, indirizzarci ed assisterci, dalla compilazione delle schede salute, alle scale mobili che portano al mega salone nel quale immagino di trovare centinaia di persone in attesa. L’imbarco è previsto per le 14,00 e sono appena le 11,30; ogni volta che chiedo (l’ho fatto tante tante volte) a che ora saremo a bordo, mi rispondono: “alle 14,00, o poco prima” qualche volta sento rispondere “intorno alle 13,00” ed una in particolare mi dice: “mah, appena possibile”, ma tutte sorridono amabilmente mentre mi parlano … ed il perché lo scoprirò appena terminata la registrazione della Carta di Credito, consegna delle Sea Pass (in tutto circa 10 minuti senza far fila, vi erano almeno 14 addetti allo scopo, appena arrivati si sono immediatamente occupati di noi); infatti, da lì ci indirizzano verso il salone di attesa, nemmeno una foto ho scattato … non ne ho avuto il tempo, da lì ci dicono di proseguire e di … salire a bordo del MARINER Of The Seas!!!
To be continued...
Però qualche foto la inserisco... per alleggerire il messaggio piuttosto lungo,