• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

mediterraneo orientale

I porti italiani sono tanti, ma per me in effetti non è un problema, in quanto mio marito a Napoli vorrebbe fare l'escursione a Capri (la volta scorsa era ormai pieno autunno nonché il giorno prima dello sbarco: la levataccia non ci andava e abbiamo preferito un giro per Napoli) e io da Catania a Taormina; Ravenna non l'abbiamo mai vista e Civitavecchia sarebbe praticamente solo lo sbarco, da lì poi torniamo a casa.
Mi piace l'overnight a Venezia, poi Malta, Kotor, e Spalato sono pure interessanti e a noi sconosciuti.
Abbiamo preso in considerazione anche la partenza del 12 agosto, ma ci sono Efeso, Atene, Mykonos e Santorini che abbiamo fatto sette mesi fa...anzi, in Grecia per me sarebbe la quinta volta !!!! :?:?.
Nemmeno io credo sia una crociera "per italiani": la concorrenza delle altre compagnie in quel periodo, e da quel porto, è sempre molto forte.
bof....per me l'itinerario è poco interessante. Per contro, è molto interessante il fatto che non è molto italian oriented....e quindi potresti avere la fortuna di avere pochi rappresentanti dello stivale a bordo...ed è sempre una gran buona cosa...perchè avresti un bel ambiente cosmopolita.

Sì, anche io lo considero un vantaggio ;), considera che se dico in giro che faccio una crociera con Celebrity tutti mi rispondono "con chi???", tranne due amici: uno agente di viaggi; l'altro crocierista di esperienza ventennale.
Non è ancora un prodotto largamente fruito dall'utenza italiana, e speriamo mantenga questo standard.

Concordo con voi, però non fate passare il messaggio che se ci sono molti italiani le crociere sono di "basso livello". Dipende molto dal tipo di compagnia, se è Premium è più facile trovare un ambiente diverso da quello che trovereste su una compagnia standard il 15 di agosto.;)

Secondo me molti si adeguano all'ambiente circostante, tutto qui. I cafoni non hanno nazionalità...

Sì, anche io lo considero un vantaggio ;), considera che se dico in giro che faccio una crociera con Celebrity tutti mi rispondono "con chi???", tranne due amici: uno agente di viaggi; l'altro crocierista di esperienza ventennale.
Non è ancora un prodotto largamente fruito dall'utenza italiana, e speriamo mantenga questo standard.
guarda, partendo io ad agosto, spero che tu abbia ragione al 100%.....vorrei trovare pochissimi italiani a bordo....sul 2800...diciamo meno di 50

Julium, per carità: ovvio che il livello Premium piuttosto che Mass Market scoraggia determinate presenze moleste, che siano italiane o non, semplicemente per un mero fatto matematico di "numeri": non è che il cafone sia solo l'italiano.
Personalmente io scelgo Celebrity piuttosto che Costa o MSC (o altro) in luglio e agosto perché i famosi "ragazzi gratis fino a 18 anni" in quella che è la nostra alta stagione non mi garantiscono, per esperienza diretta, la vivibilità e la tranquillità sulla nave, cose alle quali io aspiro in crociera.
Inoltre credo che gli itinerari lunghi siano quelli meno a rischio di essere presi di mira dal crocierista occasionale, che spesso non ha capito dove si trova e non fa altro che creare chiasso e altri problemi.
D'altronde, il Mediterraneo orientale, poi, è talmente "gettonato" da tutte le compagnie crocieristiche che non è difficile trovare l'offerta adatta ai vari tipi di clientela. Penso che Celebrity sia ancora sulla strada che consente di ottenere un buon clima a bordo, visitare posti belli e al tempo stesso mantenere un livello di servizio che va più verso l'alto che verso il basso.
Inoltre, io considero un punto di forza anche i tempi di sosta in ciascun porto, e mi pare che Celebrity sotto questo aspetto sia soddisfacente. Gli overnight a Istanbul e a Venezia, per quanto riguarda il Mediterraneo Orientale, ne sono un esempio.

Ultima modifica:
Julium, per carità: ovvio che il livello Premium piuttosto che Mass Market scoraggia determinate presenze moleste, che siano italiane o non, semplicemente per un mero fatto matematico di "numeri": non è che il cafone sia solo l'italiano.
Personalmente io scelgo Celebrity piuttosto che Costa o MSC (o altro) in luglio e agosto perché i famosi "ragazzi gratis fino a 18 anni" in quella che è la nostra alta stagione non mi garantiscono, per esperienza diretta, la vivibilità e la tranquillità sulla nave, cose alle quali io aspiro in crociera.
Inoltre credo che gli itinerari lunghi siano quelli meno a rischio di essere presi di mira dal crocierista occasionale, che spesso non ha capito dove si trova e non fa altro che creare chiasso e altri problemi.
D'altronde, il Mediterraneo orientale, poi, è talmente "gettonato" da tutte le compagnie crocieristiche che non è difficile trovare l'offerta adatta ai vari tipi di clientela. Penso che Celebrity sia ancora sulla strada che consente di ottenere un buon clima a bordo, visitare posti belli e al tempo stesso mantenere un livello di servizio che va più verso l'alto che verso il basso.
Inoltre, io considero un punto di forza anche i tempi di sosta in ciascun porto, e mi pare che Celebrity sotto questo aspetto sia soddisfacente. Gli overnight a Istanbul e a Venezia, per quanto riguarda il Mediterraneo Orientale, ne sono un esempio.

Su questo non posso che concordare, aggiungo anche il fatto di non avere clienti di serie A, B e C che personalmente mi deprime e non condivido.
Tra l'altro ho notato pure io una notevole differenza nei tempi di sosta tra compagnie Premium e Standard a favore delle prime ovviamente.

Tu hai viaggiato spesso con compagnie Premium? Io ho già fatto il Mediterraneo Orientale con Celebrity Equinox, quindi ora riparto tranquilla con la sorella Silhouette, scegliendo solo un diverso itinerario per non ripetere lo stesso di pochi mesi fa, ma mi aspetto lo stesso livello di servizio.
Vero che ogni nave è gestita da persone diverse, ma sulle altre compagnie spesso pare si vada a fortuna: se capiti su Bellissima ti trovi benissimo, se sali su Meravigliosa (della stessa linea) va da schifo.....io non lo sopporterei: scali, clima, arredi della nave possono cambiare da una crociera all'altra, ma il servizio, se parliamo della stessa categoria e della stessa compagnia, non dovrebbe subire forti oscillazioni!

scali, clima, arredi della nave possono cambiare da una crociera all'altra, ma il servizio, se parliamo della stessa categoria e della stessa compagnia, non dovrebbe subire forti oscillazioni!

Questa è la frase corretta, poi è ovvio che ci sono navi più vecchie di altre però più si sale di livello e meno si sente la differenza da una nave all'altra (un minimo rimane).
Nelle compagnie standard la cosa va un pò a fortuna, ci sono obiettivamente navi riuscite meglio di altre e (per esperienza diretta) equipaggi migliori di altri; maitre, chef e direttore di crociera possono cambiare in meglio la percezione della nave.
Mi ricordo un direttore di crociera terrificante su Costa Serena (se la memoria non mi inganna), il suo "saluto" era una roba tipo: "ciao, ciao ,ciao, ciaaaooooooo". In giro si vedeva pochissimo ma ha superato se stessa quando a teatro, invece che introdurre lo show, ha fatto mandare una sua registrazione (e non era malata, perchè era in giro a fare i cavoli suoi come sempre...). Ecco, un direttore di crociera così su una nave come Serena che (a mio modesto parere) è oscena negli arredi e non solo, diciamo che ha abbassato parecchio il giudizio della crociera.

Per rispondere alla tua domanda, sì ho viaggiato e provato un pò di tutto: standard (molte volte), premium, luxury e anche "fuori categoria". Come Premium al momento conosco benino HAL e sono indeciso se con la prossima crociera (spero a fine estate) provare Celebrity o restare con Holland America (che tutto sommato ha tutto quello che io e mia moglie chiediamo ad una crociera).
Comunque per il segmento Premium sono abbastanza sicuro del livello di servizi uniforme avendo parlato molto con clienti affezionati (tradotto: "che vivono in crociera") sia di HAL che di Celebrity; invece (e mi dispiace) non ho mai conosciuto e parlato con clienti di Princess.

p.s. Con Silhouette non credo avrai sorprese, come sai è gemella di Equinox.

Abbiamo gli stessi gusti (anche io trovo brutti gli arredi di Costa Serena, ma in generale lo stile Farcus).
Holland potrei provarla in futuro, per ora spero di continuare con Celebrity fin quando non mi deluderà, o avrà esaurito gli itinerari a me congeniali.

Silhouette, è vero, è praticamente uguale a Equinox, nelle foto io non noto le differenze.

Concordo con voi, però non fate passare il messaggio che se ci sono molti italiani le crociere sono di "basso livello". Dipende molto dal tipo di compagnia, se è Premium è più facile trovare un ambiente diverso da quello che trovereste su una compagnia standard il 15 di agosto.;)

Secondo me molti si adeguano all'ambiente circostante, tutto qui. I cafoni non hanno nazionalità...
guarda...il messaggio non è che lo faccio passare io. E' lampante che in percentuale, gli italiani siano quelli più propensi alla cafonaggine. Sarà che la mia sopportazione ormai è ai minimi termini...ma determinati "nostri" atteggiamenti proprio non li digerisco...tipo il dover fare i "furbetti"..e mi fermo solo a questo difetto...ve ne sono decine da me riscontrati nelle mie due crociere con royal.

non è solo l'italiano ovviamente, ma in percentuale, come ho già scritto prima, è quello che detiene piu record negativi. I tuffi nell'idromassaggio li ho visti fare solo agli italiani...o il fatto di non rispettare i divieti in bella vista...
poi magari i tedeschi si ubriacano...gli inglesi sono arrogantelli.....e cosi via...nessuno è esente...ma mamma mia...noi primeggiamo...cavolo se primeggiamo.

Ho trovato la discussione con i dati esatti della scorsa stagione, il riferimento è alla crociera del 13/08/2012 e alle 2 precedenti:

Per i commenti sulla nave, potete leggere le mie impressioni sull'Eclipse, pienamente rispettate anche in questa crociera di Ferragosto, che ha avuto la particolarita' di avere a bordo circa 700 italiani! (100 e 30 italiani a bordo le due crociere precedenti dell'Equinox in partenza da Civitavecchia)

X chi volesse qualche info dettagliata sulle navi della classe SOLSTICE e le mie impressioni ho qui due miei diari sulle crociere con la ECLIPSE e l'EQUINOX:

http://forum.crocieristi.it/showthr...-Eastern-Caribbean-Cruise?p=388616#post388616

http://forum.crocieristi.it/showthr...inox-13-24-Agosto-2012-Mediterraneo-Orientale

Ho trovato la discussione con i dati esatti della scorsa stagione, il riferimento è alla crociera del 13/08/2012 e alle 2 precedenti:

X chi volesse qualche info dettagliata sulle navi della classe SOLSTICE e le mie impressioni ho qui due miei diari sulle crociere con la ECLIPSE e l'EQUINOX:

http://forum.crocieristi.it/showthr...-Eastern-Caribbean-Cruise?p=388616#post388616

http://forum.crocieristi.it/showthr...inox-13-24-Agosto-2012-Mediterraneo-Orientale
700 italiani su 2800 sono una marea. Miseriaccia...cmq ho letto i tuoi diari....mi reso ancora più insofferente al fatto che mancano piu di 2 mesi alla partenza. Con il tuo resoconto infatti, mi hai fatto brillare gli occhi dalla gioia. Grazie

Tranquillo Lord... Poi quando torni ne riparleremo... :)

Cmq la mia partenza è passata in poco tempo da 1450 a 2192 euro nella mia categoria... M'ha detto bene anche quest'anno :D :D :D

Tranquillo Lord... Poi quando torni ne riparleremo... :)

Cmq la mia partenza è passata in poco tempo da 1450 a 2192 euro nella mia categoria... M'ha detto bene anche quest'anno :D :D :D
non dirlo a me...ho approfittato di un paio d'ore di offerta...e sono passato da 2750 euro a 1900...per la mia cabina. Ho avuto anche la fortuna di avere una ottima posizione e un ponte alto...è il terzo anno consecutivo che ho fortuna..

tu parti il 30 agosto...giusto?

non dirlo a me...ho approfittato di un paio d'ore di offerta...e sono passato da 2750 euro a 1900...per la mia cabina. Ho avuto anche la fortuna di avere una ottima posizione e un ponte alto...è il terzo anno consecutivo che ho fortuna..?

Interna garantita giusto? Parti il 12/08? Che cabina ti hanno dato?
L'anno scorso sulla Navigator, sempre cabina garantita, mi hanno detto il numero di cabina 2 giorni prima della partenza! Mentre adesso me l'hanno già assegnata, ponte 10, possono cambiarmela?