• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Meglio MSC o COSTA?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

corrado

New member
ve lo chiedo perche' ho fatto una crociera l'anno scorso su Costa luminosa e mi sono trovato benissimo ....ora volevo farne una su Msc armonia a settembre zona isole greche e chiedo a chi le ha provate entrambe .....grazie per le risposte
 
Ultima modifica da un moderatore:
Certo,noterai una certa differenza tra Luminosa che è abb. nuova e l'Armonia che è del 2002 se non erro..in ogni caso è sempre una nave bella ed elegante ma di sicuro non ha tutti i comfort di Lum.
 
MSC VS Costa

MSC VS Costa

Ciao sono sbarcato sabato scorso dalla Costa Diadema, la mia prima crociera con Costa (le altre le ho fatte tutte con MSC) e finalmente posso fare un paragone personale e no per sentito dire...

La nave nuova è stata secondo me strutturata malissimo negli spazi e i collegamenti tra un area e l'altra, la musica è assordante in ogni sala e i rumori si mischiano insieme impedendoti di parlare. Per trovare un bagno devi camminare 20 minuti... Il Buffet è attaccato alla piscina interna quindi c'è un'odore cibo misto cloro fastidioso. La parte esterna è strutturata male ... In certe aree l'arredamento è proprio vecchio ... non vintage ma vecchio, tipo balera di paese.

MSC Non ha nulla da invidiare ed è molto più di classe come ambienti !!! Unica cosa positiva per Costa che aveva una palestra con delle attrezzature bellissime e aveva lo spogliatoio con la doccia (serve poco ma era bello).

COSTA= cibo pessimo, hai solo la cena compresa se no per pranzo devi usufruire del buffet, aperto fino le 15 (da presentarsi molto prima perchè alle 14:30 velocissimi fanno sparire tutto). Quello che mangi al buffet il primo giorno te lo ritrovi a pranzo e a cena per tutta la durata della crociera ... la frutta non è come MSC che hai al buffet un bancone immenso con tutta la frutta tagliata ma, una macedonia di melone e anguria (per una settimana pranzo/cena solo anguria e melone) ... Alla serata di gala ho ordinato i ravioli di pesce e mi hanno servito i ravioli soliti del buffet ... il menù della sera era identico ... pollo in tutte le salse e tagliata di manzo. pane secco o surgelato del pranzo te lo ritrovi per la cena ... Sera non sono disponibile the e tisane.

le bottiglie di acqua sono un furto. un litro di acqua araba in bottiglia di plastica a 3,40 ... caffè 1,80 e cappucci 3,40 ... i pacchetti non sono convenienti ... per i caffè li paghi uguali ma ti regalano 1 etto di caffè ahahaha ... 25 cappucci quasi 80euro !!! La all inclusive è una follia ... acqua al bicchiere a cena e pranzo, caffè non compresi e succo in cartone per la bellezza quasi di 60 euro al giorno per cabina di due persone.

In cabina hai le saponette per lavarti.

Non mi sono trovato bene ... tagli di ogni genere e servizio bassissimo ... A cena un cameriere non so quanti tavoli aveva (penso 7-8) e quindi finivi di mangiare alle 23:40 ... animazione inesistente e non vedi mai un ufficiale in giro ... tutto sotto tono ... la fontana di cioccolato mai in funzione.
aperitivo in enoteca: un bicchiere di vino e un piattino di sushi 30euro più 15% MATTI

MSC è molto più seria ... il personale di COSTA usavano i bagni dei passeggeri, mangiavano nei nostri ristoranti e fumavano o si imboscavano con il cellulare ... robe mai viste prima ...

Non viaggerò mai più con COSTA ...
 
L'all inclusive descritto è il classic. Il premium è attivo sempre e comprende quasi tutto, caffè e cappuccini compresi. ;)
 
Ciao sono sbarcato sabato scorso dalla Costa Diadema, la mia prima crociera con Costa (le altre le ho fatte tutte con MSC) e finalmente posso fare un paragone personale e no per sentito dire...

......... Per trovare un bagno devi camminare 20 minuti...

Non mi sono trovato bene ... tagli di ogni genere e servizio bassissimo ... A cena un cameriere non so quanti tavoli aveva (penso 7-8) e quindi finivi di mangiare alle 23:40 ... animazione inesistente e non vedi mai un ufficiale in giro ... tutto sotto tono ... la fontana di cioccolato mai in funzione.
aperitivo in enoteca: un bicchiere di vino e un piattino di sushi 30euro più 15% MATTI

MSC è molto più seria ...

Non viaggerò mai più con COSTA ...

Ciao.....oggi sembra esserci una specie di epidemia di "non viaggio più con"............al di la' del fatto che mi può dispiacere
per la crociera non di Tuo gradimento vorrei farti notare che parli di "tagli di ogni genere".....in base a quale esperienza
se dichiari che questa è la tua prima volta in Costa?.......tagli rispetto a che cosa che non conosci di persona?

Ognuno ha un proprio senso dell'orientamento,ma sono salita due volte su Diadema e dire che ci vogliono
20 minuti per trovare i bagni è un osservazione personale,ma priva di qualsiasi possibilità di essere dimostrata.

Il prezzo del sushi è chiaramente indicato e non obbligatorio..........per te può essere tanto o poco ..........
questo non fa diventare matti quelli che te lo propongono

Trovo interessanti tutte le osservazioni e i commenti che abbiano una logica...........comincio ad essere stufa
di queste dichiarazioni di intenti............non vuoi più viaggiare con Costa?.......non credo che nessuno ti obbligherà............
 
Dunque io lavoro in un bar/enoteca e un bicchiere di arneis non costa così tanto ... Noi vendiamo la bottiglia di un ottimo arneis a 15 euro quindi la compriamo a meno e COSTA con l'ordine all'ingrosso che fa' lo pagherà ancora meno, quindi 30 euro un bicchiere di vino è esagerato ed è una presa in giro per chi lavora. Da noi calice di arneis e tagliere di salumi 3.50 euro e no 30 più 15per cento. Non è un prezzo per una cena ma per un calice di vino e un aperitivo con 4 pezzi di sushi che trovi al buffet a pranzo !!!

i bagni nella parte della nave con tutti i negozio, su tutta la via, c'è ne sono solo 2 per handiccappati e se qualcuno apre la porta c'è direttamente il water sulla strada davanti a tutti quelli che passano perchè non è coperto da una porta ... quindi devi andare fino al teatro e salire di uno piano oppure andare vicino al ristorante.

Con costa ho fatto solo un viaggio ma con MSC 8 e quindi posso fare dei paragoni ... MSC non ti mette in camera una saponetta e non la cambia per tutta la settimana ... manco ai B&B ci sono più le saponette ! Il mio compagno di viaggio era stato già su costa e mi ha detto che non era così... Sulla nave ho parlato con dei signori che hanno fatto 91 crociere su costa e dicevano che è peggiorata tantissimo e passano a MSC ! Dopo 91 crociere !!!

Poi non avendo la possibilità la gente di avere il buffet aperto di sera e deve mangiare al ristorante e pagare un'acqua naturale in plastica e con etichetta araba 3,40 è una follia ... io non mangio mai al buffet di sera e ho sempre la all inclusive però ci sono persone che preferiscono mangiare al buffet e avere l'acqua del dispenser !

Ho scritto in questo forum cossichè se ci sono delle persone che vogliono un consiglio su che compagnia prendere hanno un indirizzamento ... Magari costa va' meglio per gente più alla mano e più giovane (pure io son giovane:-) ) ... MSC la trovo più seria, con un'ottimo servizio e più onesta con i prezzi ... e soppratutto più elegante
 
Dunque io lavoro in un bar/enoteca e un bicchiere di arneis non costa così tanto ... Noi vendiamo la bottiglia di un ottimo arneis a 15 euro quindi la compriamo a meno e COSTA con l'ordine all'ingrosso che fa' lo pagherà ancora meno, quindi 30 euro un bicchiere di vino è esagerato ed è una presa in giro per chi lavora. Da noi calice di arneis e tagliere di salumi 3.50 euro e no 30 più 15per cento. Non è un prezzo per una cena ma per un calice di vino e un aperitivo con 4 pezzi di sushi che trovi al buffet a pranzo !!!

i bagni nella parte della nave con tutti i negozio, su tutta la via, c'è ne sono solo 2 per handiccappati e se qualcuno apre la porta c'è direttamente il water sulla strada davanti a tutti quelli che passano perchè non è coperto da una porta ... quindi devi andare fino al teatro e salire di uno piano oppure andare vicino al ristorante.

Con costa ho fatto solo un viaggio ma con MSC 8 e quindi posso fare dei paragoni ... MSC non ti mette in camera una saponetta e non la cambia per tutta la settimana ... manco ai B&B ci sono più le saponette ! Il mio compagno di viaggio era stato già su costa e mi ha detto che non era così... Sulla nave ho parlato con dei signori che hanno fatto 91 crociere su costa e dicevano che è peggiorata tantissimo e passano a MSC ! Dopo 91 crociere !!!

Poi non avendo la possibilità la gente di avere il buffet aperto di sera e deve mangiare al ristorante e pagare un'acqua naturale in plastica e con etichetta araba 3,40 è una follia ... io non mangio mai al buffet di sera e ho sempre la all inclusive però ci sono persone che preferiscono mangiare al buffet e avere l'acqua del dispenser !

Ho scritto in questo forum cossichè se ci sono delle persone che vogliono un consiglio su che compagnia prendere hanno un indirizzamento ... Magari costa va' meglio per gente più alla mano e più giovane (pure io son giovane:-) ) ... MSC la trovo più seria, con un'ottimo servizio e più onesta con i prezzi ... e soppratutto più elegante

Ciao......hai esordito dicendo che potevi paragonare le due compagnie dopo un esperienza personale..........poi commenti basandoti
sui racconti di chi ha fatto 91 crociere.......non mi sembra un parere tanto personale.............
Tutto il resto,come la chiusura dei buffet è ampiamente noto........ormai se ne parla nel Forum da mesi............

In ogni caso,se non Ti è piaciuta la crociera..........non ci risali a bordo...chiuso..........
senza lanciare proclami e senza accusare di poca serietà con degli argomenti che lasciano il tempo che trovano.

ps.paragonare i prezzi di una nave a quelli che puoi trovare in un enoteca non capisco che senso abbia..............
ragionando così,ti posso indicare dei locali a Milano con prezzi altissimi e bassissimi,ma non significa nulla.............;)
 
Ultima modifica:
i bagni nella parte della nave con tutti i negozio, su tutta la via, c'è ne sono solo 2 per handiccappati e se qualcuno apre la porta c'è direttamente il water sulla strada davanti a tutti quelli che passano perchè non è coperto da una porta ... quindi devi andare fino al teatro e salire di uno piano oppure andare vicino al ristorante.

E' vero, il bagno nel corridoio dei negozi è tremendo :D! Una sera mi sono dovuto sorbire lo "spettacolo" di una signora intenta nei suoi bisogni perchè l'amica fuori aveva fatto aprire la porta che da direttamente sul corridoio :D
 
COSTA cambiando caffè e prendendo illy ha escluso dal pacchetto i caffè
I caffè di marca illy, sono tuttora compresi nell'All Inclusive Premium. Tu avrai confuso il pacchetto caffè, quello si che è stato eliminato. Anche i cappuccini, decafeinati e un caffè corretto illy, risultano disponib ili.
 
Ciao......hai esordito dicendo che potevi paragonare le due compagnie dopo un esperienza personale..........poi commenti basandoti
sui racconti di chi ha fatto 91 crociere.......non mi sembra un parere tanto personale.............
Tutto il resto,come la chiusura dei buffet è ampiamente noto........ormai se ne parla nel Forum da mesi............

In ogni caso,se non Ti è piaciuta la crociera..........non ci risali a bordo...chiuso..........
senza lanciare proclami e senza accusare di poca serietà con degli argomenti che lasciano il tempo che trovano.

ps.paragonare i prezzi di una nave a quelli che puoi trovare in un enoteca non capisco che senso abbia..............
ragionando così,ti posso indicare dei locali a Milano con prezzi altissimi e bassissimi,ma non significa nulla.............;)

La storia del buffet che chiudeva alle 15 la sapevo bene ... ho provato sia MSC e Costa e quindi mi permetto di giudicare ...ma la tizia mi ha detto come posso parlare di tagli se ho fatto costa solo una volta ... io non ho parlato di tagli ma ho fatto un paragone da un servizio eccellente di MSC contro un discount di COSTA ...Allora ho detto che comunque il mio amico di viaggio l'aveva fatta prima costa, e ora con me confermando il declino drastico ... fatta prima o no ... 1 o 2 ... personale o no ...non mi importa ho provato COSTA e scrivo che è una schifezza confronto a MSC ... Questo è un forum dove si scrive e si indirizza gente che è alle prime armi. Basta con il moralismo e perbenismo ... se poi a voi piace mangiare il pane secco come le galline o i canarini sono gusti distorti ma rispettabilissimi ... NON MI E' PIACIUTA ??? NO ... e ovvio che non ci ritorno !!! Ma posso avere il lusso di spiegare i fatti ??? o devo scrivere che bei tramonti che ho visto ...

La cioccolateria della nave ti serve una cioccolata che manco un morto di fame berrebbe ... A confronto la ciobar è una prelibatezza ... prendi la crepes e ti danno un fazzoletto vuoto ... MA SONO CONSIDERAZIONI PERSONALI ... Allora provatela

Poi cosa centra locali di Milano con prezzi alti o bassi con la presa in giro delle persone !!! Vuoi farmi pagare un bicchiere 30 euro ??? dammi il brunello no l'arneis !!! su MSC degustazioni di 3 vini più aperitivo mi pare che costi 7,90 ...

Senza contare che ci hanno venduto una cabina che doveva essere una favola ... con oblò inutilizzabile perchè si affacciava al ponte dove passano i passeggeri e manco potevi stare in mutande per dire in cabina.

Poi boh è andata così ... non mi lamento ma racconto la mia esperienza ... io non ci torno più chiaramente ... la grimaldi metto la mano sul fuoco offre di più
 
.............. Questo è un forum dove si scrive e si indirizza gente che è alle prime armi. Basta con il moralismo e perbenismo ... se poi a voi piace mangiare il pane secco come le galline o i canarini sono gusti distorti ma rispettabilissimi ... NON MI E' PIACIUTA ??? NO ... e ovvio che non ci ritorno !!! Ma posso avere il lusso di spiegare i fatti ??? o devo scrivere che bei tramonti che ho visto ...

La cioccolateria della nave ti serve una cioccolata che manco un morto di fame berrebbe ... A confronto la ciobar è una prelibatezza ... prendi la crepes e ti danno un fazzoletto vuoto ... MA SONO CONSIDERAZIONI PERSONALI ... Allora provatela

Poi cosa centra locali di Milano con prezzi alti o bassi con la presa in giro delle persone !!! Vuoi farmi pagare un bicchiere 30 euro ??? dammi il brunello no l'arneis !!! su MSC degustazioni di 3 vini più aperitivo mi pare che costi 7,90 ...

Senza contare che ci hanno venduto una cabina che doveva essere una favola ... con oblò inutilizzabile perchè si affacciava al ponte dove passano i passeggeri e manco potevi stare in mutande per dire in cabina.

Premesso che non capisco cosa c'entri il moralismo,di cui ti dichiari stufo,io sono stufa di chi arriva nel Forum.....e qui ti sbagli,
è diretto a tutti ............e spara "non saliro' mai più sia su Costa che su MSC".........ottimo,fate come volete...........

Mi dispiace dover ripetere che i costi a bordo li decide la compagnia.....se ti sembra caro non lo bevi........

Per la cabina....bastare controllare una piantina della nave prima di partire.......non è difficile capire quelle che affacciano sul ponte..............

Devo dire che i resoconti che più vengono apprezzati sono quelli che descrivono non solo le tragedie assolute,il tutto negativo,
il male totale......che a mio avviso è difficile da credere......ma alternano anche le descrizioni dei tramonti..........perché no?
 
Premesso che non capisco cosa c'entri il moralismo,di cui ti dichiari stufo,io sono stufa di chi arriva nel Forum.....e qui ti sbagli,
è diretto a tutti ............e spara "non saliro' mai più sia su Costa che su MSC".........ottimo,fate come volete...........

Mi dispiace dover ripetere che i costi a bordo li decide la compagnia.....se ti sembra caro non lo bevi........

Per la cabina....bastare controllare una piantina della nave prima di partire.......non è difficile capire quelle che affacciano sul ponte..............

Devo dire che i resoconti che più vengono apprezzati sono quelli che descrivono non solo le tragedie assolute,il tutto negativo,
il male totale......che a mio avviso è difficile da credere......ma alternano anche le descrizioni dei tramonti..........perché no?



Ma MSC mi piace molto ... il 31 di questo mese parto con la sinfonia ... Ok infatti un bicchieri di vino a 30euro non lo prendo ... Ma fare pagare l'acqua e il caffè così tanto no ... Mica non posso bere caffè e acqua per una settimana ... Poi boh sei in vacanza e la paghi ma almeno per il prezzo che metti dammi dell'acqua almeno conosciuta e no araba.
Di solito controllo sempre la cabina, ma quello è il meno. Allora preferisco che aumentano per tutti la crociera di 100 o 200 euro e a bordo avere dei prezzi adeguati e un servizio migliore. Poi dici faccio il pacchetto dei caffè e a conto finito paghi uguale ma ti regalano un etto di caffè ... Ma la convenienza del pacchetto scusa ??? 25 cappucci 75 euro ... Non penso che per 25 cappucci usino 75 litri di latte.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top