Perdonatemi se ho chiuso la discussione con un messaggio che in realtà era una presa in giro ma è bene spiegare a tutti cosa
NON ha scoperto l'esperto Japiro.
Chi ci conosce da tanti anni sa che dal 2005 al 2010 abbiamo utilizzato una piattaforma per il forum ed a metà 2010 abbiamo cambiato trasferendoci in quella attuale.
In entrambe le piattaforme erano previsti i messaggi privati. In questa nuova piattaforma però, in più, all'interno del profilo, erano previsti i
Messaggi dei visitatori: una sorta di bacheca in cui l'utente poteva scrivere dei messaggi pubblici, visibili a tutti. A ridosso del cambio piattaforma qualcuno ha confuso i Messaggi Privati con i messaggi dei visitatori ed ha scritto alcune informazioni in pubblico, pensando fossero messaggi privati!
Ecco i messaggi che ha recuperato Japiro. Alcuni erano tra i messaggi dei visitatori di una utente che non cito per correttezza:
L'altro era sulla mia bacheca, si tratta dell'ultimo messaggio che mi ha scritto una persona che ha chiesto la cancellazione dell'account da qualche tempo. Mi sono permesso di lasciare gli altri perchè non contenevano informazioni importanti (con Gabriele ogni tanto si beve un bel po' di vino ma che volete, siamo buone forchette, bicchieri...tutto!)
Come vedete, quindi, non c'è alcuna fuga di informazioni ne di Messaggi Privati!
Non solo.... non si tratta di decine e decine di messaggi...
Japiro ha detto:
Assolutamente no... io non riesco a fare nulla di cio... ho solo detto che ci sono decine e decine di messaggi in chiaro, e visibili a tutti, di questo me ne sono accorto tempo fa ma non mi sono mai preoccupato fino a l'altro giorno che ho trovato quello in cui ci sono dei riferimenti privatissimi, e nel frattempo avevo io il problema di recuperare un mio messaggio....
bensì solo di
24 messaggi sparsi nelle bacheche dei vari utenti (già in questi due screen ve ne ho mostrati 6....) a dimostrazione del fatto che il problema è stato soprattutto iniziale...
Di sicuro siccome un fraintendimento c'è stato ho provveduto a disabilitare l'inutile messaggistica dei visitatori.
Altrettanto sicuramente da parte dell'esperto (?) Japiro c'è stata una malafede notevole e per questo lo banno per un mese.
Chi ha a cuore Crocieristi.it quando nota una "problematica" del genere manda un MP (privato, Japì!) ad un admin e spiega il problema, non cerca di fare lo sborone pubblicamente.
Gli ultimi messaggi poi... fanno ridere i polli.
Noi di gente che non ha fiducia in Crocieristi.it non ce ne facciamo un bel niente. Se qualcuno desidera che i MP vengano disabilitati può utilizzare il form di contatto in basso a sinistra. Idem per eventuali richieste di cancellazione!
Una piccola nota: noi facciamo di tutto perchè la vostra navigazione qui sia sicura. Paghiamo di più una ditta per aggiornare il nostro server e lavoriamo dietro le quinte anche di sabato alle 17:50 per una grande passione. Ciò non toglie, però, quanto detto da blueyes (che ringrazio). E-bay in questi giorni ha subito un attacco e le password di tutti gli utenti sono state violate. Anche noi potremmo subirne, un giorno! Noi non possiamo investire, in sicurezza, i soldi che investe e-bay. Non siamo un colosso!
Di sicuro la penso come Paola. Qui parliamo tra di noi, di crociere e un po' della nostra vita personale. Se abbiamo qualcosa di importante da dirci alziamo la cornetta e ne parliamo per telefono. Fermo restando che qualcuno potrebbe ascoltare la nostra conversazione... ahhh! Le intercettazioni!
Grazie a Marco e a Roberto che con una rapidità inaudita hanno compreso il problema ed hanno risposto a questo thread (ecco i messaggi che ho cancellato, scusatemi!):
lingoss ha detto:
Abbiamo capito cosa è successo!
Quelli di cui parla l'utente Japiro non sono MP privati ma messaggi che si possono pubblicare sul profilo di ogni utente che tutti possono leggere!
Prima di accusare bisognerebbe informarsi bene prima!
Guizzo90 ha detto:
Japiro, che caratterino eh!
Mi son messo d'impegno e ho riletto con calma tutti i messaggi, si tratta di un enorme equivoco.... Alla fin fine si sta parlando di fuffa...
I messaggi da te indicati non sono affatto messaggi privati, i quali appunto non possono essere monitorati da nessuno (a proposito, grazie mille per la fiducia riposta nello staff....), ma sono delle conversazioni pubbliche scritte nei vari profili degli utenti. Sicuramente chi ha scritto argomenti privati nelle conversazioni del profilo lo ha fatto in buona fede, magari non conoscendone per filo e per segno il funzionamento, ma da questo a scatenare questo putiferio senza neanche approfondire la cosa ce ne passa. Soprattutto per chi si ritiene così esperto in tutto ciò che riguarda la programmazione....
Un caro saluto e buon weekend a tutti quanti!
Valerio
P.S.: tutti gli "amici" che utilizzano i MP per invitare gli utenti prima su Facebook poi su altri forum ci scuseranno per la paura che i loro MP fossero pubblici........... state tranquilli, SIETE AL SICURO!
P.S.(2): anche gli "amici" che utilizzano i MP per screditarci o spammare ci scuseranno per lo stesso motivo........
P.S.(3): dal messaggio di accusa di Japiro in poi ho modificato ogni messaggio inserendo un link a questo. Perdonatemi per la modifica ma non vorrei che qualcuno si fermi al primo messaggio e tragga conclusioni.....
P.S.(4): alcuni dei messaggi presenti tra i "messaggi dei visitatori" sono nella cache di google. Ma... a) avendo eliminato i messaggi dei visitatori a giorni spariranno anche da google b) se non si conoscono i messaggi non si possono ricercare c) dal 2010 ad oggi non abbiamo mai ricevuto contestazioni in merito. Quindi...